Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: APPROFONDIMENTI - 3

    Tags
    Goldrake approfondimenti
    By joe 7 il 26 April 2017
     
    2 Comments   499 Views
    .
    GOLDRAKE: APPROFONDIMENTI SULLA SERIE - 3

    LE DIVERSE FERITE DI DUKE FLEED

    th_Nuovaimmagine21_zps112c6d90 th_Nuovaimmagine52_zps24fa710eth_641_zpsb9b80cf8


    Mettendo insieme le varie informazioni ottenute nell'anime, si capisce che, durante l'invasione di Fleed, c'è stata una diversa serie di bombe al Vegatron, non una sola. Durante il primo attacco, Duke Fleed/Actarus era rimasto ferito ad un braccio per opera del raggio di un miniUFO mentre stava cercando di salvare Marcus (ep71). Successivamente, quando Duke Fleed era scappato dalla sua prigione per raggiungere Goldrake, furono lanciate delle bombe al vegatron che contaminarono Duke al braccio ferito dal miniUFO (ep30). E alla fine, Re Vega sganciò la bomba al Vegatron più potente, mentre Duke, a bordo di Goldrake, stava combattendo contro i miniUFO (ep2). Quell'ultima bomba al Vegatron era molto più potente delle altre (nell'ep30, Actarus ha parlato infatti di "una bomba" o meglio "la bomba", come se fosse stata appunto una sola, mentre ce n'erano state delle altre. Quindi era come per dire "la bomba principale per eccellenza"). Per questo Duke Fleed aveva deciso di abbandonare la battaglia e fuggire nello spazio: aveva visto che il pianeta Fleed era stato distrutto ed era sicuro di essere stato l’unico sopravvissuto e non poteva fare più nulla per il pianeta. Solo quando Actarus rivedrà Naida capirà di non essere stato l'unico sopravvissuto fleediano. Ma, fino ad allora, era assolutamente convinto di essere stato l'unico sopravvissuto: per questo si era costruito una nuova vita sulla Terra. Inoltre, nell'ep2 Actarus dice chiaramente che Fleed fu il primo pianeta che Vega aveva attaccato, quindi è possibile che Re Vega, avendo usato per la prima volta le armi al vegatron, non aveva ancora un'idea della loro effettiva pericolosità. Infatti, a Re Vega sarebbe stato più vantaggioso occupare il pianeta Fleed, non distruggerlo (un richiamo assai probabile alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki). Inoltre, nell'anime, oltre a Fleed, non si parla di altri pianeti distrutti da Vega: semmai occupati (il pianeta Rubi di Mineo, il pianeta Lupo di Gauss, il pianeta di Yara, ecc.). Quindi, basandosi sull'errore fatto su Fleed, è assi probabile che Re Vega abbia evitato di ripetere lo stesso errore con gli altri pianeti.

    LA FAMOSA TRASFUSIONE DI SANGUE

    th_22a_zps6ab24e89 th_21a_zps3f65e4d1


    La scena della trasfusione di sangue da Actarus a Venusia per salvarle la vita implica un forte significato simbolico di legame affettivo tra loro due, confermando ulteriormente il fatto che Actarus e Venusia sono una coppia vera e propria: ma non si tratta solo di questo. Visto che il medico della base di Procton dice di essere sorpreso dalla qualità del sangue di Actarus, facilmente compatibile con quello di Venusia e quindi probabilmente compatibile col sangue di TUTTI gli uomini. E si sa che per noi il sangue, per essere compatibile, deve avere determinate condizioni, se no si rischia il rigetto e la morte della persona che lo riceve. Questo fa pensare che i fleediani, forse, erano una razza speciale con dei doni particolari, tra cui quello di avere del sangue compatibile con tutti i gruppi sanguigni, ed è anche per questo, non solo per Goldrake, che Re Vega era così interessato a loro? E' solo un'ipotesi, ma suggestiva.

    LA METAMORFOSI DI ACTARUS IN DUKE FLEED

    Trasformazione


    La trasformazione di Actarus in Duke Fleed ha anche dei significati simbolici: il fatto che debba dire il suo nome per trasformarsi (nell'originale dice "Duke Fleed", non "Goldrake") significa che deve richiamare il suo passato che aveva seppellito per ritornare a guidare Goldrake come un tempo, per ritornare a combattere. L'unica, notevole, eccezione è stata quando si è trasformato per salvare Venusia: invece non l'ha fatto per fermare Naida all'hangar. Già questo implica una profonda differenza di relazione tra Actarus e le due donne.
    Ci sono altri personaggi di Nagai che si trasformano, e sono tutti oltre l'umano: l'androide Cutie Honey, il cyborg Hiroshi Shiba (Jeeg Robot), l'uomo-diavolo Devilman. Tutti gli altri (Tetsuya, Koji, Sanshiro del Gaiking) si devono cambiare normalmente per guidare il robot: infatti sono solo uomini comuni. Questa differenza sottolinea il fatto che Duke Fleed sia un alieno. Inoltre, Duke non deve richiamare la sua forza da un "lato oscuro da sottomettere" come invece fa Devilman. Usa semplicemente le sue capacità nascoste che non vorrebbe mai usare. Il lato oscuro del personaggio riguarda le sue scelte sbagliate nel passato, ma non riguarda un'essenza sostanzialmente malvagia come in Devilman. Duke Fleed è portatore di speranza, assai più dell'uomo-diavolo. In ogni caso, sembra che la trasformazione di Actarus in Duke Fleed sia necessaria perchè possa pilotare Goldrake. ci sono comunque dei casi particolari: nell'ep27, durante l'attacco di Hydargos, è l'unica volta che lo vediamo cambiare da Duke Fleed ad Actarus, e Actarus non esclama nessun ordine particolare. Inoltre, nell'ep7, Actarus, dopo aver combattuto contro Gorman, sviene nel suo abitacolo e si riprende sul letto coi vestiti normali: lo stesso nell'ep2. E' difficile pensare che glieli abbia tolti Procton: dove li avrebbe messi? In nessuna scena si vedono i vestiti di Duke Fleed messi in un angolo. Il costume di Duke Fleed compare all'improvviso dal nulla, e gli altri vestiti scompaiono e appaiono a comando: non è difficile ipotizzare che, quando Actarus sviene col costume di Duke Fleed, torna ad avere i vestiti normali.

    LA MOTO DI ACTARUS

    Nel primo episodio vediamo Actarus che usa una moto che poi non vediamo più: è la stessa che usava l'Actarus/Daisuke di Uchu Enban Daisenso, un omaggio a quel cortometraggio che era stato un prototipo di Goldrake (come lo è stato il casco di Rubina, uguale a quello di Telonna, e le armi dei soldati di Vega).

    (Continua qui)

    Precedenti approfondimenti:
    1 - Il manga di Ota non c'entra con l'anime; Duke Fleed e Maria su Fleed non si "riproducono".
    2 - Il pianeta Fleed era davvero morto? - Il finale affrettato di Goldrake


    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 1/2/2022, 23:50
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LUCE 5 @ 31/5/2017, 17:12) 
    La trasformazione di Actarus in Duke Fleed ha anche dei significati simbolici: il fatto che debba dire il suo nome per trasformarsi (nell'originale dice "Duke Fleed", non "Goldrake") significa che deve richiamare il suo passato che aveva seppellito per ritornare a guidare Goldrake come un tempo, per ritornare a combattere.

    A parte questo, vediamo che Actarus ha delle capacità fisiche superiori ai terrestri anche quando non si trasforma, esempio nell'episodio 10, corre velocissimo in mezzo agli alberi per arrivare in tempo alla cascata e da solo riesce a salvare Alcor e Shinichi, anche nell'episodio di Gauss fa più o meno lo stesso. Non mi sono mai spiegata quindi, nell'episodio "L'invasione degli umanoidi", che sembra un comunissimo terrestre, quando con la macchina e il temporale percorre la montagna stretta, poi cade, rimane appeso a un tronco d'albero, arriva miracolosamente al Centro svenuto; qui non ha nemmeno l'ombra dei suoi super poteri, non ha la leggerezza solita, anzi sembra che una calamita lo faccia gravitare sulla terra e non me ne spiego il motivo. :huh:



    In quella storia "L'invasione degli umanoidi" Actarus deve affrontare un percorso di diversi chilometri, praticamente da un centro abitato all'altro: Actarus ha dei poteri particolari che gli permettono di essere più veloce e più forte, ma non è mai stato Superman. Ha una forza sì superiore, ma non immensamente superiore come l'uomo col mantello: la pioggia, la guida in macchina, evidentemente sono situazioni che mettono in difficoltà i suoi poteri. Inoltre, dal punto di vista narrativo, si toglierebbe tutto il dramma se Actarus avesse raggiunto il Centro Ricerche in pochi minuti senza nemmeno avere i capelli mossi...in ogni caso, logicamente ci sta. Actarus ha dei poteri particolari, ma non dei superpoteri come li ha Superman.

    Comunque è stata un'osservazione interessante, complimenti per averlo notato: sto analizzando delle altre cose, poi ne parleremo. ^_^
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LUCE 5 @ 31/5/2017, 19:15) 
    Va bene, poi aggiungo: d'accordo quello che hai osservato, ma non mi capacito della quasi rovinosa caduta nel burrone. Ricordiamoci, che sempre da un precipizio è riuscito a raggiungere Venusia e salvarla, lei era caduta prima, l'ha comunque raggiunta, per questo trovo stranissimo che non riesca a fare una balzo volando, come quando si trasforma nell'hangar, lì rischia tantissimo, oppure nei primi episodi che si trasformava fuori dal centro e comunque volava. Davvero strano questo fatto! :unsure:



    Questa è stata un'osservazione molto interessante che mi ha spiazzato: in effetti, Actarus avrebbe potuto sopravvivere da quella caduta nel burrone. Certo, è caduto prima con la macchina, poi da solo: quindi ben due volte. L'incapacità di Actarus qui è stata addirittura sottolineata, e dubito che sia stato un errore degli sceneggiatori, che sono stati attentissimi allo sviluppo della storia e dei personaggi. Quindi ci ho riflettuto un pò, e alla fine credo di aver capito: "L'invasione degli umanoidi" è l'ep28, e successivamente ci sarà l'ep 29 "Un amico dallo spazio", dove Actarus/Duke Fleed fa addirittura fatica a sconfiggere un mostro che non fa parte della guardia reale e dovrà usare un espediente (le colombe) per sconfiggere Haruk. Una cosa stranissima. Dopotutto stiamo parlando di un robot che finora ha distrutto mostri di Vega a decine. Cosa è successo? L'unica spiegazione è che...Actarus è diventato debole. Infatti, subito dopo questo episodio, ci sarà l'ep 30, "La cicatrice rossa", in cui si mostrerà la ferita al Vegatron di Actarus. Da quell'episodio in avanti, non si vedrà più Actarus fare balzi straordinari e corse indiavolate: infatti non avrà più la forza di farli.

    E la cicatrice rossa non è stato un espediente realizzato di punto in bianco in quegli episodi: c'è già stato un anticipo nell'ep11, "L'agguato lunare", in cui Actarus deve rinunciare a inseguire la Nave Madre di Hydargos perchè ha sentito una forte fitta al suo braccio! quindi si è trattato di un avvenimento studiato sin dall'inizio.

    Non me n'ero mai accorto prima, grazie per avermi dato lo spunto: appena possibile ci farò un articolo! Grazie ancora!
     
    Top
    .