Il blog di Joe7


Replying to ROCKY JOE - LA STORIA

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 27/12/2022, 12:16
    Sì, Nishi, nell'anime, è con Joe alla fine, mentre nel manga non c'è. Resta comunque una presenza superflua: non conta molto. Il personaggio aveva detto tutto quello che doveva dire nel manga: l'aggiunta del personaggio nel finale dell'anime, come si vede, non è importante nell'economia della storia.

    Certo, il fatto che un corpo senza vita non possa reggersi da solo avviene nella realtà. Ma questo è un racconto, una storia, non un documentario, e la morte di Joe ha un valore simbolico che viene mostrato nella scena finale. Takamori e Chiba non potevano concludere la storia di Joe col personaggio stramazzato morto per terra, ti pare?
  2. Posted 27/12/2022, 11:56
    A dire il vero, nell'anime Nishi é presente con Danpei all'angolo di Joe durante il match con Mendoza.
    Guarda il seguente video a 1:38.


    Riguardo al fatto che un corpo senza vita non può reggersi sù da solo...credo che la scena finale di Rocky Joe succeda per via di una "licenza poetica" dell'autore.
  3. Posted 24/12/2022, 22:01
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 24/12/2022, 21:52) 
    Avevo notato che nella seconda parte del manga Nishi diventava una presenza sporadica.
    Invece, nella seconda stagione dell'anime, rimane una presenza costante, sebbene non faccia più il pugile.

    L'anime e il manga di una serie spesso si differenziano per diversi particolari. Evidentemente, gli animatori avevano pensato che fosse necessaria una maggior presenza di Nishi per controbilanciare quella di Joe. Comunque, anche Nishi, alla fine dell'anime, scompare.

    Tra l'altro, cambiando un attimo argomento, si è osservato che, probabilmente, da un punto di vista realistico, Joe dovrebbe essere ancora vivo alla fine della storia. Infatti, un cadavere non può restare seduto sullo sgabello: se così fosse, sarebbe caduto a terra, spinto dal suo stesso peso. A stare seduti si può farlo solo da vivi, coi muscoli tesi in quella posizione. Ma un morto non può "reggersi".
  4. Posted 24/12/2022, 21:52
    Avevo notato che nella seconda parte del manga Nishi diventava una presenza sporadica.
    Invece, nella seconda stagione dell'anime, rimane una presenza costante, sebbene non faccia più il pugile.
  5. Posted 24/12/2022, 16:42
    La storia di Joe finisce bruscamente proprio con la morte di Joe: non c'è più niente da aggiungere, infatti, ed è giusto così: la storia inizia con Joe che va nella baraccopoli e finisce con lui sul ring. Perchè, nonostante lo sembri, non è una storia corale: è la storia di Joe Yabuki, che inizia e finisce con lui. Non è la storia di una sconfitta, come si dice sempre, ma di una vittoria: Joe ha vinto, perchè si è realizzato fino in fondo, facendo quello che si sentiva chiamato a fare. Per questo sorride: non era necessario battere Mendoza, anche se ne aveva l'intenzione, ma fare del suo meglio dando tutto se stesso. E questa è già una vittoria. Infatti, nel manga è Mendoza che appare lo sconfitto: lui alla fine ha avuto paura, Joe no.

    Mi sono chiesto anch'io cosa sia successo subito dopo la morte di Joe sul ring. La mia idea è questa: il pubblico tifava per Joe (era evidente dal coro di delusione che era venuto dagli spalti, dopo la vittoria di Mendoza ai punti). Quindi, se, in quel momento, si fosse capito che Joe era morto - e quindi ucciso da Mendoza - tutta la sala si sarebbe sollevata, con gli spettatori che vogliono la testa di Mendoza. Il pugile sudamericano e i suoi assistenti forse riescono a fuggire a stento; ma lo shock per quello che ha passato e per la morte di Joe provocata da lui avrà portato Mendoza al tracollo e al suo ritiro dal ring (non ce lo vedo a fare ancora il pugile, in quelle condizioni). Danpei avrà continuato la sua attività di allenatore. Nishi e Noriko/Norina magari avranno fatto un figlio chiamandolo Joe. Però credo che rimarrà sempre in loro il rimpianto di non essere stati lì ad osservare Joe al ring contro Mendoza (infatti l'autore non li fa vedere nel finale). Yoko si sarà ritirata dall'attività pugilistica pensando a Joe, magari sposandosi un giorno, ma mantenendo sempre il ricordo di Joe e osservando ogni tanto i suoi guanti appesi alla parete.

    Rocky-Joe-1

  6. Posted 24/12/2022, 16:01
    Oggi ho finito di leggere la Perfect Edition dell'opera.
    Davvero commovente la scena finale di Joe senza vita che sorride.
    Un tocco di epicità inserire fra il pubblico dell'incontro vari comprimari della serie (Ayoma e gli altri ragazzi del riformatorio, Wolf Kanegusgi, Goromaki, i pugili saltimbanco).
    Tante volte mi sono chiesto cos'avranno fatto gli altri protagonisti della storia dopo il finale: Danpei avrà continuato ad allenare altri pugili? Yoko Shiraki ha passato al vita rimpiangendo un amore perduto? Nishi e Norina hanno avuto un figlio chiamato Joe in onore del loro grande amico?
    Sono tutte domande senza risposta.
    Ma soprattutto ho pensato al livello che un'opera deve raggiungere per essere ricordata per sempre; e se a qualcuno piace una serie che non merita questo privilegio, spetta a lui che la segue portarla nel suo cuore, perché la considera importante.
  7. Posted 4/12/2022, 16:26
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 4/12/2022, 16:13) 
    Mi sono appena letto il volume 10 della Perfect Edition, contenente la saga del campione coreano Kim, durante la quale Joe fa la dieta allo stesso modo di Rikiishi: mi ha preso in modo incredibile.

    Rocky Joe è pieno di momenti drammatici, è difficile che non ti prenda. ^_^
  8. Posted 4/12/2022, 16:13
    Mi sono appena letto il volume 10 della Perfect Edition, contenente la saga del campione coreano Kim, durante la quale Joe fa la dieta allo stesso modo di Rikiishi: mi ha preso in modo incredibile.
  9. Posted 27/8/2021, 18:43
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 27/8/2021, 19:35) 
    Ho deciso di comprarmi il manga di Rocky Joe.
    L'anime é probabilmente il più grande classico della storia giapponese (senza togliere nulla ad altre opere importanti).

    A me è piaciuto, spero che piaccia anche a te. ^_^

    Rocky Joe è ben raccontato: ma l'ho sempre vista come la storia di Joe Yabuki e basta. Non come "il manga classico che parla del problema sociale dell'emarginazione eccetera" di cui parlano continuamente ogni volta che trattano di Rocky Joe. L'aspetto sociale-economico è quello che mi interessa meno. A me interessava la persona, la storia, i sentimenti, i personaggi, le situazioni, la psicologia, il simbolismo. In una parola, la vita. L'aspetto sociale-economico senza queste cose non ha senso.
  10. Posted 27/8/2021, 18:35
    Ho deciso di comprarmi il manga di Rocky Joe.
    L'anime é probabilmente il più grande classico della storia giapponese (senza togliere nulla ad altre opere importanti).

Review the complete topic (launches new window)