Il blog di Joe7

  1. ROCKY JOE - LA STORIA

    Tags
    Rocky Joe
    By joe 7 il 18 April 2018
     
    10 Comments   1,309 Views
    .
    ROCKY JOE - LA STORIA (ATTENZIONE SPOILER!)

    pa0423



    Cinquant'anni fa, nel 1968, iniziò sul Weekly Shonen Magazine della Kodansha la pubblicazione del manga Rocky Joe (Ashita no Joe): un anniversario festeggiato oggi in Giappone dalla Tokio Movie Shinsha (TMS), che mise in onda nel 1980 la seconda parte dell'anime di Rocky Joe (la prima parte fu realizzata dalla ditta Mushi, che però successivamente fallì e dovette chiudere). La TMS, dal 5 Aprile 2018, ha celebrato il cinquantenario con l'uscita dell'anime Megalobox (13 episodi) che parla di una storia simile a quella di Rocky Joe. Visto che questo blog è dedicato anche a Rocky Joe, inizio qui un dossier di analisi sulla storia e sul personaggio.

    Rocky Joe è il termine italiano dello spokon-gekiga* manga Ashita no Joe, che letteralmente significa "Joe del domani". Siamo nel 1° gennaio del 1968 e, su Weekly Shonen Magazine, una rivista contenitore di manga a puntate per ragazzi, inizia la pubblicazione di Rocky Joe, che porterà la rivista a picchi elevatissimi di successo. L'autore della storia, Asao Takamori, detto anche Ikki Kajiwara (ma il suo vero nome era Asaki Takamori), ex-romanziere, famoso per aver realizzato nel 1966 la sceneggiatura di Tommy la stella dei Giants, nel 1968, un anno in cui evidentemente l'autore ardeva di un'ispirazione fortissima, oltre a Rocky Joe realizzò nello stesso tempo: l'Uomo Tigre, Arrivano i Superboys e Giant Typhoon, un manga sconosciuto in Italia. In questo incredibile superlavoro, pur con la grande fama dell'Uomo Tigre, fu Rocky Joe ad avere il successo più duraturo. Takamori mori nel 1987, mentre il disegnatore, Tetsuya Chiba è ancora attivo: prima di disegnare Joe, curiosamente, aveva realizzato dei manga per ragazze, i famosi shojo. Eppure rese benissimo l'ambiente sporco e sudato dei pugili. Successivamente, disegnò altri manga sportivi, come Tutti in campo con Lotti, ma il suo successo maggiore rimase Rocky Joe. La storia fu pubblicata in 20 tankōbon (libretti).

    9a1


    IL MANGA: LA STORIA

    Questa è la storia a grandi linee di Rocky Joe: Joe Yabuki, un ragazzo vagabondo, incontra in una baraccopoli un ex-pugile ubriaco e orbo di un occhio, Danpei Tange, che si accorge delle sue qualità di lottatore e gli propone di allenarsi per la boxe. Joe non è interessato, ma accetta per avere un riparo e un pò di soldi dal vecchio.

    image


    Mentre fa finta di allenarsi, organizza delle truffe, spalleggiato dai ragazzini della baraccopoli: alla fine viene arrestato e finisce in un riformatorio. Ma Danpei non demorde e riesce a raggiungerlo anche lì, aiutato dalla ricca ereditiera Yoko Shiraki, che era stata anche lei vittima delle truffe di Joe. Per uno scherzo del destino, però, proprio in quel riformatorio c'è Toru Rikishi, un pugile che Yoko vorrebbe aiutare a ritornare sul ring: Joe e Rikishi si scontrano su un ring al riformatorio, finendo però in un nulla di fatto. Ma ora Joe è determinato a farla pagare a Rikishi e Danpei può addestrare ora il ragazzo sul serio.

    image image


    Il ragazzo, attraverso vari incontri, si fa un nome nel mondo del pugilato e alla fine sfida Rikishi, che accetta, anche se questo comporta la denutrizione forzata di Rikishi perchè possa diminuire di peso per entrare nella categoria pesi gallo di Joe, che è inferiore alla sua. Nonostante la disumanità dell'allenamento e del digiuno forzato, Rikishi riesce a battere Joe, per poi morire per emorragia cerebrale, dovuta ad un pugno sul volto che gli aveva fatto Joe: la morte accadrà nel camerino di Rikishi, poco dopo la sua vittoria sul ring. Yoko, che era innamorata di Rikishi, ne rimane sconvolta e Joe ne esce traumatizzato, tanto da tornare a vagare come un vagabondo come prima.

    image image


    Viene arrestato per vagabondaggio e disordini e Danpei riesce a farlo uscire: Joe decide di tornare sul ring, ma non è più capace di dare colpi decisivi sul volto, a causa del suo trauma per la morte di Rikishi. Alla fine non riesce più a vincere gli incontri e si allena coi saltimbanchi da circo che fanno finta di fare degli scontri di pugilato. Intanto, Yoko, che è diventata proprietaria della palestra Shiraki, manda sul ring il pugile Carlos Rivera, il "re senza corona" e quinto nella graduatoria mondiale. Alla fine si scontra con Joe, che non riesce a batterlo nettamente, ma supera il suo complesso e torna a boxare come prima.

    image


    Carlos sfida il campione mondiale in carica, Josè Mendoza, ma viene sconfitto quasi subito. Joe sale in classifica e alla fine sfida Mendoza, anche se sa che il suo corpo ormai è troppo provato e ha i sintomi del "punch drunker", cioè del pugile suonato. Yoko cerca di dissuaderlo, rivelandogli che lo ama, ma è inutile: Joe sale sul ring e alla fine perde ai punti, anche se Mendoza è ridotto a uno straccio. Joe, seduto all'angolo del ring, sente che per lui è finita: consegna i suoi guanti a Yoko e muore per embolia al cervello per i colpi subiti, con una morte simile a quella di Rikishi, tenendo un curioso sorriso sulle labbra, come se fosse stato lui il vincitore.

    image

    image

    image


    ANIME

    Dal manga sono state tratte due serie animate: la prima uscì nel 1971, col manga ancora in corso (tanto per dire quanto fu grande il successo che ebbe). Questa prima serie era composta da 79 episodi e terminò con la morte di Rikishi e lo scontro con Carlos Rivera. Fu prodotta dalla Mushi Production di Osamu Tezuka, famosa per gli anime della Principessa Zaffiro, Kimba il leone bianco, Monkey, ecc. Non potè realizzare il seguito però, perchè fallì per debiti. Il seguito, cioè la seconda serie animata, fu quindi realizzato da un'altra casa editrice, la Tokyo Movie Shinsha, famosa per Lupin, Lady Oscar, Detective Conan. Fu realizzata nel 1980 ed era composta da 47 episodi. Per essere precisi, gli episodi del vero seguito sono 35, visto che i primi 12 sono un riassunto della prima serie, reso necessario dai quasi dieci anni passati tra una serie animata e l'altra. Inoltre, sempre nel 1980, ne è stato anche realizzato un film, Rocky Joe, l'ultimo round, che riassume la conclusione della serie. Le differenze di stile tra le due serie sono notevoli: la prima è più "sporca", dava l'aria di vissuto; la seconda è più elegante, ma non perde nulla in drammaticità.

    Prima_serie seconda_serie



    -------------------------

    * spokon: manga sportivo, basato sulla tenacia dei protagonisti. Oltre a Rocky Joe, si possono citare Jenny la tennista e l'Uomo Tigre.
    gekiga: manga più complessi, adatti ad un pubblico più adulto, ospitati soprattutto su Weekly Shonen Magazine a quei tempi.



    QUI TUTTI I LINK SU ROCKY JOE

    Edited by joe 7 - 4/12/2022, 16:27
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Ho deciso di comprarmi il manga di Rocky Joe.
    L'anime é probabilmente il più grande classico della storia giapponese (senza togliere nulla ad altre opere importanti).
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 27/8/2021, 19:35) 
    Ho deciso di comprarmi il manga di Rocky Joe.
    L'anime é probabilmente il più grande classico della storia giapponese (senza togliere nulla ad altre opere importanti).

    A me è piaciuto, spero che piaccia anche a te. ^_^

    Rocky Joe è ben raccontato: ma l'ho sempre vista come la storia di Joe Yabuki e basta. Non come "il manga classico che parla del problema sociale dell'emarginazione eccetera" di cui parlano continuamente ogni volta che trattano di Rocky Joe. L'aspetto sociale-economico è quello che mi interessa meno. A me interessava la persona, la storia, i sentimenti, i personaggi, le situazioni, la psicologia, il simbolismo. In una parola, la vita. L'aspetto sociale-economico senza queste cose non ha senso.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Mi sono appena letto il volume 10 della Perfect Edition, contenente la saga del campione coreano Kim, durante la quale Joe fa la dieta allo stesso modo di Rikiishi: mi ha preso in modo incredibile.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 4/12/2022, 16:13) 
    Mi sono appena letto il volume 10 della Perfect Edition, contenente la saga del campione coreano Kim, durante la quale Joe fa la dieta allo stesso modo di Rikiishi: mi ha preso in modo incredibile.

    Rocky Joe è pieno di momenti drammatici, è difficile che non ti prenda. ^_^
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Oggi ho finito di leggere la Perfect Edition dell'opera.
    Davvero commovente la scena finale di Joe senza vita che sorride.
    Un tocco di epicità inserire fra il pubblico dell'incontro vari comprimari della serie (Ayoma e gli altri ragazzi del riformatorio, Wolf Kanegusgi, Goromaki, i pugili saltimbanco).
    Tante volte mi sono chiesto cos'avranno fatto gli altri protagonisti della storia dopo il finale: Danpei avrà continuato ad allenare altri pugili? Yoko Shiraki ha passato al vita rimpiangendo un amore perduto? Nishi e Norina hanno avuto un figlio chiamato Joe in onore del loro grande amico?
    Sono tutte domande senza risposta.
    Ma soprattutto ho pensato al livello che un'opera deve raggiungere per essere ricordata per sempre; e se a qualcuno piace una serie che non merita questo privilegio, spetta a lui che la segue portarla nel suo cuore, perché la considera importante.
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    La storia di Joe finisce bruscamente proprio con la morte di Joe: non c'è più niente da aggiungere, infatti, ed è giusto così: la storia inizia con Joe che va nella baraccopoli e finisce con lui sul ring. Perchè, nonostante lo sembri, non è una storia corale: è la storia di Joe Yabuki, che inizia e finisce con lui. Non è la storia di una sconfitta, come si dice sempre, ma di una vittoria: Joe ha vinto, perchè si è realizzato fino in fondo, facendo quello che si sentiva chiamato a fare. Per questo sorride: non era necessario battere Mendoza, anche se ne aveva l'intenzione, ma fare del suo meglio dando tutto se stesso. E questa è già una vittoria. Infatti, nel manga è Mendoza che appare lo sconfitto: lui alla fine ha avuto paura, Joe no.

    Mi sono chiesto anch'io cosa sia successo subito dopo la morte di Joe sul ring. La mia idea è questa: il pubblico tifava per Joe (era evidente dal coro di delusione che era venuto dagli spalti, dopo la vittoria di Mendoza ai punti). Quindi, se, in quel momento, si fosse capito che Joe era morto - e quindi ucciso da Mendoza - tutta la sala si sarebbe sollevata, con gli spettatori che vogliono la testa di Mendoza. Il pugile sudamericano e i suoi assistenti forse riescono a fuggire a stento; ma lo shock per quello che ha passato e per la morte di Joe provocata da lui avrà portato Mendoza al tracollo e al suo ritiro dal ring (non ce lo vedo a fare ancora il pugile, in quelle condizioni). Danpei avrà continuato la sua attività di allenatore. Nishi e Noriko/Norina magari avranno fatto un figlio chiamandolo Joe. Però credo che rimarrà sempre in loro il rimpianto di non essere stati lì ad osservare Joe al ring contro Mendoza (infatti l'autore non li fa vedere nel finale). Yoko si sarà ritirata dall'attività pugilistica pensando a Joe, magari sposandosi un giorno, ma mantenendo sempre il ricordo di Joe e osservando ogni tanto i suoi guanti appesi alla parete.

    Rocky-Joe-1

     
    Top
    .
  7. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Avevo notato che nella seconda parte del manga Nishi diventava una presenza sporadica.
    Invece, nella seconda stagione dell'anime, rimane una presenza costante, sebbene non faccia più il pugile.
     
    Top
    .
  8. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 24/12/2022, 21:52) 
    Avevo notato che nella seconda parte del manga Nishi diventava una presenza sporadica.
    Invece, nella seconda stagione dell'anime, rimane una presenza costante, sebbene non faccia più il pugile.

    L'anime e il manga di una serie spesso si differenziano per diversi particolari. Evidentemente, gli animatori avevano pensato che fosse necessaria una maggior presenza di Nishi per controbilanciare quella di Joe. Comunque, anche Nishi, alla fine dell'anime, scompare.

    Tra l'altro, cambiando un attimo argomento, si è osservato che, probabilmente, da un punto di vista realistico, Joe dovrebbe essere ancora vivo alla fine della storia. Infatti, un cadavere non può restare seduto sullo sgabello: se così fosse, sarebbe caduto a terra, spinto dal suo stesso peso. A stare seduti si può farlo solo da vivi, coi muscoli tesi in quella posizione. Ma un morto non può "reggersi".
     
    Top
    .
  9. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    A dire il vero, nell'anime Nishi é presente con Danpei all'angolo di Joe durante il match con Mendoza.
    Guarda il seguente video a 1:38.


    Riguardo al fatto che un corpo senza vita non può reggersi sù da solo...credo che la scena finale di Rocky Joe succeda per via di una "licenza poetica" dell'autore.
     
    Top
    .
  10. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    Sì, Nishi, nell'anime, è con Joe alla fine, mentre nel manga non c'è. Resta comunque una presenza superflua: non conta molto. Il personaggio aveva detto tutto quello che doveva dire nel manga: l'aggiunta del personaggio nel finale dell'anime, come si vede, non è importante nell'economia della storia.

    Certo, il fatto che un corpo senza vita non possa reggersi da solo avviene nella realtà. Ma questo è un racconto, una storia, non un documentario, e la morte di Joe ha un valore simbolico che viene mostrato nella scena finale. Takamori e Chiba non potevano concludere la storia di Joe col personaggio stramazzato morto per terra, ti pare?
     
    Top
    .