Il blog di Joe7

  1. LA PRINCIPESSA ZAFFIRO

    Tags
    Principessa Zaffiro
    By joe 7 il 1 May 2015
     
    4 Comments   1,675 Views
    .

    LA PRINCIPESSA ZAFFIRO
    png
    Immagine presa da: http://nanabono.finito-web.com/himitubeya/irasuto.htm


    PRESENTAZIONE

    png


    “La Principessa Zaffiro” è un anime tratto dal manga omonimo di Osamu Tezuka, il creatore di Astroboy e Kimba, il leone bianco. Ha la caratteristica di essere il primo manga per ragazze (o shojo manga) di cui si è fatta una versione in anime. Inoltre, farà da spunto per la più famosa Lady Oscar.

    Il suo titolo originale è “La principessa col fiocco” (Ribon no kishi), riferendosi al vistoso fiocco rosso con linee nere e bianche portato da Zaffiro sul suo cappello. Il manga originale fu stampato in Giappone negli anni 1953-56 e la versione animata fu trasmessa, sempre in Giappone, nel 1967-68, circa dieci anni dopo il manga. La serie animata arrivò in Italia nel 1980, mentre il manga fu poi pubblicato in Italia nel 2001 dalle Edizioni Hazard, in tre volumi a 9,81 euro l’uno.

    png png png


    RIASSUNTO (ATTENZIONE SPOILER!)

    La Principessa Zaffiro è una storia dai toni fiabeschi e avventurosi, ambientata in un Medioevo imprecisato nel reame immaginario di Silverland (letteralmente, “Terra d’argento”: i materiali scelti come nomi di luoghi o persona sono frequenti in questa storia). Il re e la regina di Silverland hanno avuto un erede, un maschio, e il popolo è felice ed entusiasta: la dinastia regale può continuare, il regno è sicuro.

    png png


    Il ragazzo si chiamerà principe Zaffiro. Ma le cose non sono come sembrano: Zaffiro è una bambina! Infatti, il re e la regina hanno scelto di nascondere la verità, perché, se la cosa fosse diventata di pubblico dominio, il comando del regno, secondo la legge, sarebbe passato a Plastic, il figlio del duca Jeralamon (Duralluminium nell’originale), il cugino del re.

    png png


    Ma Plastic è solo un bambino ritardato, e Jeralamon, uomo spietato e crudele, in quel caso sarà il vero re effettivo. Per evitare questa terribile possibilità, si è scelta questa soluzione. Il problema è: come fare a nascondere questo quando la bambina diventerà grande e sarà impossibile nascondere il fatto che è una ragazza? Ma sembra che questo non sia un problema: la bambina, infatti, sin dall’inizio si comporta come un maschio. Rifiuta le bambole ed apprezza i soldatini; cresce diventando abilissima con la scherma. Inoltre, è un’eccezionale cavallerizza: insieme al suo cavallo bianco Opal, scorrazza tra i boschi in cerca di avventure, come se avesse l’argento vivo addosso. Jeralamon è scornato, mentre il re e la regina ne sono sollevati: nello stesso tempo, però, sono perplessi. Come mai Zaffiro si comporta in modo così mascolino?

    png


    La risposta appare sin dal primo episodio: al momento della nascita di Zaffiro, infatti, quando la sua anima doveva essere mandata nel grembo della madre, l’angioletto Choppy (o Cid), a causa della sua irruenza, aveva messo per sbaglio il cuore di un ragazzo nel corpo di Zaffiro. Per punizione, il Signore lo aveva mandato sulla Terra con l’aspetto di un bambino perché rendesse il cuore di Zaffiro come quello di una ragazza. Una volta incontrata Zaffiro e averle raccontato tutto, la principessa replica che non è per nulla disposta a cambiare carattere. Però accetta di avere Choppy come suo compagno di avventure. Inoltre, l’angioletto dovrà mantenere il segreto sul fatto che Zaffiro sia una ragazza.

    png png


    Nel frattempo, il duca Jeralamon è poco convinto del fatto che Zaffiro sia un maschio ed escogita dei tranelli insieme a Neelon, il suo braccio destro. Fisicamente alto e magro, con un enorme naso che indica la sua perfidia ed infingardaggine, Neelon è senza dubbio il personaggio più negativo della serie: astuto e crudele quanto vigliacco e pusillanime, nel suo cuore si nasconde un’anima nera che rivaleggia persino con la malvagità del suo padrone Jeralamon.

    png png


    Inoltre, i nemici di Zaffiro non sono solo il perfido zio e il suo sgherro Neelon: già nel secondo episodio compare un nemico assai più temibile, Satana, che vuole prendere il cuore di maschio di Zaffiro per trasferirlo a Zenda (o Zelda), sua figlia, troppo buona e gentile per essere la figlia di un diavolo. Ma Satana è sicuro che sua figlia cambierà se avrà il cuore di Zaffiro. La ragazza spadaccina è coraggiosa, ma non può nulla contro le arti magiche del diavolo e spesso è sul punto di perdere la partita: ma l’angelo Choppy si rivela sempre provvidenziale, in quanto i demoni temono gli angeli e non possono nulla contro di loro. Nonostante questo, anche Satana, a volte insieme a Jeralamon, cerca di trovare il modo di catturare Zaffiro ed estrarle il cuore.

    png png


    Inoltre, l’angelo Choppy ha qualche speranza: infatti, quando compare per la prima volta il principe Franco di Goldland (episodio 4), Zaffiro non può fare a meno di provare attrazione per il ragazzo. Un’attrazione che però è costretta a nascondere, altrimenti Jeralamon e Neelon scoprirebbero la verità su di lei. Franco scopre che Zaffiro è una ragazza, ma le promette di mantenere il segreto, perché anche lui è attratto dalla principessa.

    png


    Il loro sarà comunque un amore nascosto, per ora. Intanto, il cuore di Zaffiro da allora comincia a cambiare, anche se il suo temperamento combattivo non è rimasto alterato.
    Dopo numerosi tentativi falliti, il duca Jeralamon decide di osare il tutto per tutto. Nell’episodio 22 (“Un nuovo re”), avviene una svolta drammatica: gli sgherri di Jeralamon rapiscono il re e lo imprigionano in una segreta. Inoltre, Neelon fa bere alla regina un vino avvelenato che la costringe a dire a tutti la verità: Zaffiro è una donna. Jeralamon, entusiasta per il successo, si incorona re e manda in prigione la regina e la figlia per alto tradimento per aver nascosto la verità in tutti questi anni.

    png png


    Non le può eliminare subito, per non provocare tumulti nel popolo: ma in una prigione possono accadere "fatali incidenti". Zaffiro, però, non si perde d’animo: una volta scoperta una via d’uscita dalla prigione, assume l’identità segreta del Cavaliere Fantasma, che protegge i cittadini di Silverland dalle angherie di Neelon e dei suoi uomini.

    png


    Alla fine, Zaffiro scopre che suo padre il Re è vivo e lo libera dalla prigione, insieme al nuovo decreto che lui aveva fatto poco prima di essere rapito: un decreto che permette ai re di Silverland di passare lo scettro di comando anche alle figlie e non solo ai figli maschi. Zaffiro, da adesso, è riconosciuta sia come donna che come legittima erede del trono di Silverland. Jeralamon, davanti al fatto compiuto – e soprattutto al fatto che è impossibile trovare prove per incolparlo del rapimento del re – è costretto ad accettare la situazione e a liberare dalla prigione la regina e Zaffiro, restituendo il trono al re. Quindi tutto torna a posto. Ma solo apparentemente: il peggio deve ancora arrivare.
    Infatti, Jeralamon, furioso, ora è disposto a tutto pur di avere il trono: anche a fare da quinta colonna ad eventuali invasori. Di questo ne approfitta la crudele Regina Ghiacciolo del regno di Coldland (Terra Fredda), che manda il suo esercito contro Silverland, aprendo una nuova saga che durerà dall’ep26 (“La regina ghiacciolo”) al 29 (“Il ghiacciolo sciolto”).

    png


    Inoltre, come se non bastasse, Jeralamon si allea anche con Satana. Zaffiro perde la vista durante il combattimento contro la Regina Ghiacciolo e vaga in mezzo alle lande deserte cercando un riparo: Satana la rapisce e finalmente potrà avere il suo cuore. Ma Choppy e Zenda riescono ad aiutare Zaffiro a scappare e a riacquistare la vista. Siccome a Silverland c’è una falsa Zaffiro creata da Satana, la vera principessa torna ad indossare i panni del Cavaliere Fantasma, che libera i prigionieri di Silverland e capovolge le sorti, riuscendo alla fine ad eliminare il sosia e a sconfiggere la spietata Ghiacciolo.
    Anche i tentativi di Hellion, la moglie di Satana e madre di Zelda, per quanto più subdoli e sottili di quelli del marito, sono destinati al fallimento (episodi 36 e 37) grazie a Choppy e Zenda, che è diventata ormai amica di Zaffiro.

    png png


    Alla fine, compare il nemico più temibile: il Signor X, a capo dell’Unione X, un esercito di veterani e uomini con poteri particolari che marcia per la conquista di tutto il mondo, minacciando sia il regno di Goldland di Franco che quello di Silverland di Zaffiro. Jeralamon sente che è arrivato il suo momento, e la sua alleanza con X gli darà alla fine il tanto sospirato trono di Silverland.

    png png png


    Inoltre, nell'ep49 (“Il signor X”) avviene la conclusione della disfida tra Zaffiro e Satana. Infatti, in questo episodio Satana e Hellion sono costretti ad allearsi con X, perché tiene prigioniera la loro figlia Zenda. Grazie a loro, Zaffiro viene catturata e portata nell’accampamento di X come prigioniera. Zenda, nel frattempo, si innamora di un umano, il Generale Ghana, agli ordini di X, e questo è proibito nel mondo dei diavoli.

    png


    Anche Ghana si innamora di Zenda e la aiuta a liberare Zaffiro. Ma X, usando Ghana come esca, porta Zenda e Zaffiro in una trappola mortale. Satana e Hellion, accorgendosi che X attacca Zenda, scelgono di stare dalla parte della figlia e distruggono l’esercito di X. Però, per aver aiutato la loro figlia innamorata di un umano, vengono puniti tutti e tre dal Grande Diavolo: Satana diventerà una montagna e Hellion un lago attorno alla montagna, per sempre. Inoltre, Zenda diventerà umana. Zenda è triste per la morte dei genitori, ma sa che non può fare nulla per aiutarli: le rimarrà solo il ricordo di loro a sostenerla, e si allontana con Ghana, che abbandona l’armata di X per lei. Così si conclude definitivamente la storia di Zenda.

    FINALE

    Ma la storia del Signor X è solo iniziata: infatti, l’esercito di X è immenso e quello distrutto da Satana e Hellion era solo una piccola parte. Il paese di Silverland è invaso dall’armata del Signor X: le postazioni di difesa del paese sono state inspiegabilmente espugnate con gran facilità. Al Consiglio dei Ministri, convocato d’urgenza, il re, la regina e Zaffiro chiedono a Jeralamon il motivo del suo ritardo, quando arriva. Jeralamon replica di essere passato dalla parte del Signor X. Ad un suo cenno, i consiglieri, che sono in realtà uomini di X, attaccano Zaffiro e i suoi genitori, che però riescono a scappare in un passaggio segreto. Con questa mossa, Jeralamon stavolta ha tradito apertamente il re, mentre finora aveva solo complottato nell’ombra. L’esercito di Silverland si arrende e passa sotto il comando di X.

    png png 933a


    Nel frattempo, il re, la regina e Zaffiro si rifugiano nella Stanza degli scheletri, una camera nascosta del castello. Da lì, c’è un’uscita piccola, attraverso la quale solo Zaffiro può scappare per combattere contro X. Il re dà alla figlia tre sfere: una d’oro, che rappresenta il re, una d’argento, che rappresenta il paese di Silverland, e una di rame, che rappresenta il popolo: sono tre sfere magiche che proteggeranno il paese. Zaffiro scappa portando le sfere con sé.

    png 934a


    Mentre scende la notte ed inizia a piovere, Jeralamon incorona suo figlio Plastic re di Silverland e ne assume la reggenza. Davanti alla brutalità degli uomini di X, nessuno osa obiettare. Jeralamon è ebbro di gioia: finalmente Silverland è tutta sua!

    png


    Il suo sogno si è realizzato, alla fine. Corre verso la campana reale per suonarla personalmente a festa, quando, all’improvviso, viene trafitto alle spalle da una spada. Gridando e crollando a terra, si volta per vedere il suo assassino: è Neelon, il suo braccio destro, che sogghigna satanicamente.

    png png

    png png


    “Neelon…tu..traditore!” esclama, prima di morire. L’assassino corre danzando di gioia verso la sala del trono, prendendo la corona da Plastic e cacciando via il bimbo a calci: ora è lui il re di Silverland!

    png png png


    All’improvviso, il suo volto gioioso diventa una maschera di terrore: la campana reale suona ancora! Jeralamon, infatti, tira la corda della campana, prima di morire definitivamente. Ora, però, la campana non suona più, e Neelon è sollevato. Ma all’improvviso la campana suona di nuovo! Neelon, sconvolto, corre verso la torre campanaria e vede il Cavaliere Fantasma: è lui che ha suonato la campana.

    png


    Terrorizzato, Neelon combatte contro il Cavaliere Fantasma, ma è costretto a fuggire a gambe levate. Per sua fortuna, in quel momento arriva il Signor X coi suoi uomini per prendere possesso del castello. Il Cavaliere Fantasma, cioè Zaffiro, dice ad X che non avrà mai Silverland fino a che avrà in mano le tre sfere magiche. Poi si allontana al galoppo con Opal, il suo cavallo.
    Dopo una lunga cavalcata, il Cavaliere Fantasma raggiunge il Principe Franco, al quale chiede aiuto e si rivela: ora Franco sa che il Cavaliere era sempre stato Zaffiro!

    png


    I due ragazzi tornano al castello di soppiatto, cercando di liberare il re e la regina, ma non li trovano più nella stanza degli scheletri: gli uomini di X li avevano portati via.

    png


    Zaffiro segue una falsa traccia per salvare i suoi genitori, ma è una trappola, dalla quale riesce però a scappare. Intanto, Franco, che si rende conto di quanto Neelon sia tanto agitato da rischiare la follia, facendo finta di essere Jeralamon si fa dire dal terrorizzato barone dove sono davvero i genitori di Zaffiro: sono stati condotti nell’Isola degli Scheletri dove saranno giustiziati al tramonto.

    png


    Zaffiro e Franco galoppano disperatamente, ma non fanno in tempo: i genitori di Zaffiro vengono uccisi, e la ragazza è disperata.

    png


    Choppy suona una campana del villaggio per commemorare la morte del re e della regina, pregando il Signore di salvare Zaffiro e di riportare in vita i suoi genitori, anche a costo della sua vita.

    png png


    Il suono della campana, però, fa impazzire fino alla follia Neelon, che ormai ha perso la ragione per il rimorso, e anche X è infastidito per la campana suonata da Choppy. Furibondo, X ordina di distruggere tutte le campane a Silverland e di annientare ogni possibile rifugio dove Zaffiro possa essersi rifugiata: annientare tutto, anche i boschi, le montagne, ogni cosa, pur di trovare Zaffiro ed ucciderla!

    png png


    Ma Choppy trova un rifugio nel bosco dove, con l’aiuto dei suoi amici animali, costruisce una casetta per Zaffiro e Franco, che passano la notte riposando dopo una giornata difficile.

    png png png png


    La mattina dopo, Choppy usa le tre sfere per far suonare tre piccole campane che aveva trovato, per svegliare Zaffiro e Franco. Ma, inaspettatamente, le campane suonano da sole, grazie alle sfere magiche. Il suono viene sentito da tutta Silverland, e gli abitanti si sentono rincuorati e pronti a combattere contro l’invasore.

    png png png


    (Nota: è da notare che qui gli autori hanno voluto fare uno scherzo tipico delle serie animate: nell’ultima scena qui presentata, si vede in alto a destra Jeralamon tra la folla… ^_^)
    Anche le campane distrutte da X ritornano come prima. X è furibondo e ordina la repressione: Zaffiro, Franco e i ribelli all’inizio hanno la meglio, ma l’armata di X riesce a rubare tutte le loro armi grazie ad una calamita gigante. I ribelli si nascondono in una grotta.

    png


    Visto che non hanno più armi, alcuni fabbri costruiscono una scure per Zaffiro usando le tre sfere magiche, e una tromba per Choppy.

    png png


    La caverna conduce fino al castello, e Zaffiro parte all’attacco con la scure magica, che getta contro le mura, provocando il crollo dei bastioni di difesa.

    png


    I ribelli, incitati dalla tromba di Choppy, entrano nel castello e riescono a sopraffare gli uomini di X, mentre Zaffiro combatte contro X e lo abbatte con l’ascia magica.

    962a


    Ma l’armatura di X, anche se danneggiata, resiste al colpo, e Zaffiro ha la peggio. Mentre X sta per uccidere Zaffiro, Choppy prega Dio perché aiuti Zaffiro. All’improvviso, un fulmine colpisce X, facendolo stramazzare a terra. Si rialza impazzito, ed abbatte tutto quello che vede, sia le colonne che i muri, provocando il crollo del castello e la sua morte, come pure quella di Neelon, seppelliti sotto le macerie.

    png


    Ma anche Choppy cade dal castello e muore: in questo modo, però, Dio accoglie la preghiera di Choppy. Il bambino torna ad essere un angelo, e i genitori di Zaffiro ritornano in vita. Anche se alla fine Silverland è stata distrutta, il nemico è stato vinto e tutti sono ansiosi di ricostruire.

    png png


    La storia si conclude con grandi festeggiamenti e col matrimonio tra la Principessa Zaffiro e il Principe Franco, in cui i regni di Silverland e Goldland si uniscono in un regno unico. Choppy, da lassù, osserva felice il matrimonio della sua principessa spadaccina

    png png png png png



    Edited by joe 7 - 31/7/2015, 14:31
      Share  
     
    .

Comments
  1. Arianna.
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    E' stato forse uno dei miei cartoni animati preferiti una volta
    il servizio è molto dettagliato e pieno di figure, che bei ricordi!
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Arianna. @ 3/5/2018, 17:18) 
    E' stato forse uno dei miei cartoni animati preferiti una volta. Il servizio è molto dettagliato e pieno di figure, che bei ricordi!

    Grazie, sono contento che ti sia piaciuto. Anche per me era stato uno dei miei cartoni preferiti!
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Ottimo articolo, dettagliato e scorrevole, e di una impressionante chiarezza se si considera quanto la trama della serie è articolata e variegata.
    All'epoca in cui la vidi, avevo le facoltà mentali di Plastic e non riuscivo a comprendere bene il fatto che i nemici della protagonista e le situazioni mutassero così spesso (per me vigeva ancora la regola che un cartone giapponese doveva avere sempre lo stesso avversario da inizio a fine stagione), e per di più finivo sempre col perdere qualche episodio per via della programmazione un po' balorda delle reti televisive dell'epoca.
    Nosnotante questo, conservo ancora un chiaro ricordo di molti momenti cklou, per me particolarmente inquietanti nella loro crudezza, e questo articolo me li ha confermati tutti, fornendo per di più il collante narrativo che mi mancava. Grazie!
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Franco V @ 7/5/2018, 08:57) 
    Ottimo articolo, dettagliato e scorrevole, e di una impressionante chiarezza se si considera quanto la trama della serie è articolata e variegata.
    All'epoca in cui la vidi, avevo le facoltà mentali di Plastic e non riuscivo a comprendere bene il fatto che i nemici della protagonista e le situazioni mutassero così spesso (per me vigeva ancora la regola che un cartone giapponese doveva avere sempre lo stesso avversario da inizio a fine stagione), e per di più finivo sempre col perdere qualche episodio per via della programmazione un po' balorda delle reti televisive dell'epoca.
    Nosnotante questo, conservo ancora un chiaro ricordo di molti momenti cklou, per me particolarmente inquietanti nella loro crudezza, e questo articolo me li ha confermati tutti, fornendo per di più il collante narrativo che mi mancava. Grazie!

    Sono contento che ti sia piaciuto. Inoltre, credo che la versione migliore della Principessa Zaffiro sia l'anime, non il manga, che ho letto ma ho trovato piuttosto povero di contenuti e un pò datato (opinione mia). Per quanto sia allegro e fiabesco, la Principessa Zaffiro, come tu hai detto, presenta anche diversi momenti inquietanti...come in tutte le fiabe! ^_^
     
    Top
    .