Il blog di Joe7


Replying to GOLDRAKE: DOSSIER SHIRA DI GERDHA (4)

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 9/4/2019, 06:45
    Concordo con le vostre considerazioni.
  2. Posted 4/4/2019, 17:45
    CITAZIONE (Luce 5 @ 4/4/2019, 17:01) 
    Bene, credo non ci fosse modo migliore per la ricorrenza del 4 aprile, con un'analisi come questa ^_^

    Ah è vero, oggi è il 41° anniversario dell'arrivo di Goldrake in Italia, neanche a farlo apposta (ho visto il tuo racconto nel forum!) ^_^

    CITAZIONE (Luce 5 @ 4/4/2019, 17:01) 
    Prima del commento, alcuni dettagli tecnici: La storia di Shinichi è l’ep.10 e non 19 come scritto. E la ragazza di Hayashi si chiama Stella o Kaori (non Midori) e in ep.24 c’era Camargo Histar (forse Wither è il nome giapponese).

    Grazie, ho corretto tutto. Whiter è in effetti il nome originale di Camargo Ishtar: non so perchè gli abbiano dato quel nome nel doppiaggio, ma suona meglio di Whiter, come Hydargos suona molto meglio di Blacky.

    CITAZIONE (Luce 5 @ 4/4/2019, 17:01) 
    Finalmente svelato l’arcano della scena delle pastiglie (mi ricordo che agli inizi, cercando nel buio, avessimo ipotizzato insieme che Actarus sa bene cos’è un incubo (ep.3), quindi gli era insopportabile vedere una persona con delirio e incubo annesso).

    La spiegazione di Gerdha mi è sembrata la più convincente: è anche la più semplice e la più ovvia, collegandola con le storie di Naida e Rubina.

    CITAZIONE (Luce 5 @ 4/4/2019, 17:01) 
    CITAZIONE
    Può sembrare strano che Actarus si prenda la responsabilità di fare assumere a Shira – un'aliena di cui non sa nulla – un medicamento personale, e al di fuori di un controllo medico. Anzi, compie il gesto esattamente dopo avere allontanato dalla stanza Procton, Venusia e Alcor, quindi non si tratta di una decisione d’impeto: Actarus voleva esattamente compiere quel gesto. A meno che gli Autori fossero ammattiti, questo particolare deve avere un senso importante. Evidentemente, Actarus ha riconosciuto in Shira dei tratti emotivi per i quali ritiene di dover agire in fretta, ma non vuole intavolare una discussione con Procton nella stanza.

    Esatto, anche perché di sicuro Procton non solo sapeva degli ansiolitici, ma deve avere prima consultato un neurologo o psichiatra per la prescrizione (non glieli ha dato lui a caso), la quale deve essere su misura della persona, perché non tutti hanno le stesse reazioni emozionali. Da esperienze dirette posso dire che 5 gocce del prodotto X a una persona non fanno alcun effetto, ad un’altra quello prefissato, mentre una terza rischia di non connettere per tutto il giorno. Se Actarus avesse offerto le pastiglie a Shira davanti al dottore, lui credo si sarebbe opposto, perché lei è una ragazza aliena per giunta e di corporatura molto esile. Non ha nemmeno un grande massa muscolare, quindi vale la regola che dice: gr. 10 di prodotto per ogni 10 Kg. di peso, ad esempio. La sua reazione poteva essere anche allergica, o comunque portarla ad un sonno anomalo. Questo non avviene, perché quando Venusia e Maria vanno a prenderla, lei è già alzata e molto lucida.

    La mossa di Actarus infatti può apparire imprudente, vista la differenza di corporatura tra lui e Shira. E' da notare, tuttavia, che, davanti al delirio di Shira, Procton non avverte la necessità di somministrarle degli ansiolitici, mentre Actarus invece sì. Questo significa che Actarus si accorge prima di Procton della necessità di Shira di prendere il medicamento, tanto che insiste anche con violenza a darglielo: una cosa che indica l'urgenza del trattamento. E indica anche la lucidità di Actarus: una persona agitata non si accorge dei sintomi di altre persone. Ricordiamoci inoltre che Procton non è un medico, ma uno scienziato: non può avere la stessa "sensibilità" di un medico nel notare i sintomi di un possibile paziente. Actarus, invece, riconoscendo i sintomi, visto che li ha passati lui stesso (il delirio di Shira somiglia quasi a quello che aveva Actarus nell'episodio di Naida, anche se a un livello molto inferiore) agisce subito. Tra l'altro, i tranquillanti dovevano essere blandi, visto che li porta addosso e non, che so, su un comodino. Dei tranquillanti forti vanno presi a piccole dosi e solo in determinati momenti: non sono delle pastiglie per il mal di testa da mettere nella borsa. Quindi non li porti con te. Actarus inoltre dà a Shira due pastiglie, non una sola: quindi dovevano essere molto blandi, ma comunque necessari per rilassare la ragazza. Magari Procton non avrebbe obiettato, ma c'è la possibilità concreta che avrebbe intavolato una discussione: quindi Actarus ha preferito andare sul sicuro. Non posso escludere la possibilità che Actarus sia stato imprudente e che quest'azione sia un segno del suo stato, ma credo che in questo caso Maria sarebbe intervenuta. Personalmente, non credo che Actarus sia stato imprudente: si trattava di una circostanza di emergenza e non c'era altro a disposizione, e quello che aveva in mano non era pericoloso.

    CITAZIONE (Luce 5 @ 4/4/2019, 17:01) 
    CITAZIONE
    Doveva comunque avere acquisito una dimestichezza notevole con quel medicamento, per sentirsi in grado di imporne l’assunzione a Shira, per cui è ipotizzabile che lui lo usasse da qualche tempo con regolarità.

    Senz’altro, ma impone lo stesso dosaggio a lei, senza pensare che non si tratta di un’aspirina (un’altra prova del suo stato anomalo).

    Non sappiamo quale sia il dosaggio di Actarus, quindi può benissimo aver regolato la dose per Shira. Una persona in uno stato anomalo non si accorge dello stato degli altri: qui invece Actarus si rivela addirittura più attento dello stesso Procton e degli altri. Piuttosto è in uno stato di stress, come si vede dallo schiaffo a Shira: ma è una cosa ben diversa da uno "stato anomalo" che è ben più grave. "Stato anomalo" significa "quasi pazzo". Qui Actarus si comporta invece da persona sana, sia pur stressata.

    CITAZIONE (Luce 5 @ 4/4/2019, 17:01) 
    CITAZIONE
    Quello che penso io è che Actarus abbia individuato fattori di stress in Shira confrontandoli con la sua personale situazione di quel momento. Sono convinta che la scena delle pastiglie sia lì per indicarci che Actarus si trova all'epoca di ep63 in uno stato stressorio tale da necessitare di tranquillanti/ansiolitici.

    Infatti, già dall’ep.3 ha un incubo (la ferita era ancora lontana), poi in ep.44, quello di Hiroshi: “ci fu una bella festa su Fleed molti anni fa…” subito dopo la dolce visione, il viso cattivo e perfido di Vega. Lui si sveglia di colpo con un forte dolore al braccio “segno che le truppe di Vega sono vicine…”. E senza dubbio, avrà avuto molte altre notti costellate da incubi. Può aver avuto spesso l’incubo di Mariene, è stato un momento terribile quello, il dolore gli impediva di reagire e lei lo sapeva. Con l’aggravante che si era spacciata per sua madre (non ci credeva, ma allo stesso tempo gli pareva possibile).

    Complimenti per la memoria, credo che tu abbia ragione. Le scene di Actarus che passa una notte agitata sono frequenti, anzi credo che sia il personaggio dalle notti più turbate di tutti i protagonisti robotici. Quindi doveva affrontare un periodo di stress molto forte, che dev'essere aumentato a partire dal crollo dovuto a Naida e al riaprirsi della ferita mortale al Vegatron.

    CITAZIONE (Luce 5 @ 4/4/2019, 17:01) 
    Quindi, il dottore lo avrà di certo fatto visitare e sarà stata studiata una cura adatta a lui: stare calmo, ma lucido per combattere. Da notare che c’è una sorta di equilibrio tra i farmaci e gli alimenti. Nell’ep. del falso padre, beve il caffè e lo porge anche a Maria, nonostante avesse avuto un brutto incubo. “Prendilo Maria, ti sveglierà”. Intendo dire che, di solito, una persona molto agitata non assume sostanze nervine, ma nel suo caso c’è l’intento di tenere a bada il sistema nervoso di una persona che sa di avere poco da vivere, al tempo stesso riuscire a sconfiggere Vega, paura di non farcela causa indebolimento fisico. E non aggiungo il suo rapporto con Venusia, sua sorella... sono altri dolori e molto grandi.

    Se Actarus prende il caffè con gli altri, si vede che riesce a tenere a bada il suo stato psicologico piuttosto bene; inoltre, per una persona che ha avuto una notte agitata come Maria - che non è nelle stesse condizioni di pressione psicologica del fratello - bere qualcosa di caldo alla mattina è sempre un toccasana, e una sola tazza di caffè non rende certo nervosi. Comunque, sei molto attenta ai particolari!

    CITAZIONE (Luce 5 @ 4/4/2019, 17:01) 
    Modifico il post con un'aggiunta.
    Io credo che Procton abbia deciso di far assumere ad Actarus una cura ansiolitica-antidepressiva dopo l'ep.25. Nell'analisi si evince che soffriva di una forte depressione e l'elettroshock non era certo il rimedio definitivo. Conoscendo il dottore come persona scrupolosa e attenta, nonchè l'affetto paterno che ha per il ragazzo, una volta che questi fosse uscito dal brutto momento (Naida lo aveva distrutto fisicamente e psicologicamente), abbia deciso di farlo visitare da un neurologo o psichiatra e si sia studiata una cura adatta. Quando si prendono certi farmaci, si prova, si studia come reagisce la persona, non sono cure che si fanno a casaccio. Con Shira, non doveva imporle il suo dosaggio, diciamo così.

    Non abbiamo prove, ma credo anch'io probabile l'ipotesi che Procton abbia sottoposto Actarus ad un controllo da parte di una persona esperta, dopo lo spaventoso crollo fisico e psicologico dell'ep25 di Naida. Tra l'altro, Naida aveva solo scatenato lo stato depressivo di Actarus che era già presente negli episodi precedenti, e Procton forse non ci aveva fatto ancora caso. E, come ho detto, non sappiamo se il dosaggio di Actarus era uguale a quello di Shira: inoltre, era una situazione di emergenza, visto che lo stato psicologico di Shira necessitava subito di qualche calmante. E un calmante blando ma efficace come quello di Actarus poteva benissimo andare come prima cura. Solo dopo magari Actarus ne avrebbe parlato con Procton.
  3. Posted 4/4/2019, 14:14
    DOSSIER SHIRA/KIRIKA (GOLDRAKE): ANALISI DI GERDHA - 4
    Nota: siccome non tutti conoscono i nomi originali dei protagonisti, per maggior semplicità qui sono stati presentati nella comune traduzione italiana. In fondo all'articolo ci sono le versioni originali di tutti i nomi dei protagonisti. Passo ora all'analisi dell'episodio. I precedenti post sono qui, qui e qui.

    VTS-04-1-15912



    ANTEFATTO

    Innanzitutto, è essenziale notare che il team di autori che sviluppa l'ep63 è lo stesso degli ep25 (quello di Naida) e 72 (quello di Rubina). Sono gli unici 3 episodi nell’anime in cui lo sviluppo degli episodi è affidato a questo team. E’ quindi possibile ipotizzare che esista un legame tra questi 3 epsiodi.
    Inoltre, Mitsuru Mashima è lo sceneggiatore di 3 episodi consecutivi:
    - ep 62 ("Il giorno dei cigni": i cigni-bomba di Zuril)
    - ep 63 ("Gelo mortale": l'episodio di Shira)
    - ep 64 ("Gli ultimi cinque minuti": la bomba piazzata a Tokyo dal mostro di Vega)
    Quindi, l'ep63 deve essere analizzato tenendo presente questa sequenza.
    E’ almeno dall'ep56 ("L'occhio spaziale") che la strategia di Vega si è focalizzata nell’utilizzare “trucchi”, “travestimenti” di persone/animali per eliminare Duke Fleed e Goldrake. Cessano gli attacchi diretti al Centro Spaziale, e, sotto la principale direzione di Zuril, i veghiani utilizzano approcci indiretti per eliminare l’avversario. Tra gli ep25 (quello di Naida) e 56 ("L'occhio spaziale"), questa tecnica è utilizzata da Vega solo in ep32 ("Un miraggio mortale"), e, prima di allora, c'erano state solo delle eccezioni - la storia di Shinichi (ep10), Stella (nell'originale Kaori, la ragazza di Hayashi, ep16), Camargo Ishtar (nell'originale Whiter, ep24), Naida (ep25), la falsa madre di Duke Fleed (ep32). Ma, dopo la morte di Dantus, questa tattica ha un crescendo: il falso Schruber (ep56), il bambino Jimmy (Hitoshi nell'originale, ep57), il falso Goldrake (ep58), l'attentato terroristico dei ragazzini (ep59), i topi esplosivi (ep60), il falso Rigel (ep61), i cigni bomba (ep62). Sembra quasi che Vega riconosca la superiorità di Goldrake a livello fisico (vittoria contro King Gori – ep53) e non abbiano più il coraggio di affrontarlo direttamente. Se si considera questo contesto, insieme con il progressivo peggioramento della ferita radioattiva al braccio destro, per il quale Actarus crede che non esista alcuna cura, si può bene ipotizzare che Duke Fleed all’epoca di ep63 sia psicologicamente sottoposto a notevoli fattori di stress.

    LA SCENA DEI TRANQUILLANTI

    Se si considera l'ep63 come il secondo episodio di una trilogia che comprende ep25 ed ep72 (visto che, ripeto, è lo stesso team di sviluppo che ha lavorato insieme solo in questi 3 episodi), è ipotizzabile che ci sia un comune denominatore in essi. Io trovo che questo fattore comune sia l’anomalo comportamento di Actarus, che in tutti è chiaramente descritto come avente uno o più momenti di crollo psicologico. Secondo me, questo aspetto è molto interessante, e credo debba essere tenuto in considerazione per capire il senso globale dell’episodio. Come in ep25 ed ep72, la storia dell’apparente personaggio principale dell’episodio (Naida, Shira, Rubina) è in realtà un trucco degli autori per descrivere l’evoluzione personale di Duke Fleed.

    VTS-04-1-19979 VTS-04-1-25503


    Riassumendo: in ep25, Duke Fleed ha un crollo psicologico di fronte a Naida a causa dei suoi sensi di colpa per la distruzione di Fleed. Nell'ep63 (schiaffo a Shira) Duke Fleed crolla per lo stress dovuto al timore di morire a causa della ferita prima di poter terminare la guerra. Nell'ep72, alla morte di Rubina, Duke Fleed cede psicologicamente per il timore di essere nuovamente la causa della distruzione del “proprio” pianeta (in questo caso, la Terra).

    Infatti, è interessante il fatto che Actarus abbia con sé delle pastiglie di tranquillanti. Il particolare delle compresse è stato dibattuto ampiamente nel forum francese di DJinspace una dozzina d’anni fa; purtroppo, quella interessantissima discussione è andata perduta, a causa della sparizione dal web di quel forum. Io credo che quelle fossero davvero pastiglie di ansiolitici che Actarus portava sempre con sé come supporto “al bisogno” in quel periodo. Non si trattava certo di un medicamento forte, perché due compresse permettono a Shira di addormentarsi, ma anche di svegliarsi poi di soprassalto ed essere immediatamente lucida: comunque, permette almeno un tranquillo riposo ristoratore. Difatti, esistono tantissime tipologie di ansiolitici; già nel 1975 ne erano commercializzati diversi tipi (la brevettazione del Valium risale al 1963). E’ un particolare importantissimo, che ci getta l’ennesimo lampo di luce improvviso sulla personalità di Duke Fleed e sul suo stato psicologico in quel momento della storia.

    VTS-04-1-20092


    Può sembrare strano che Actarus si prenda la responsabilità di fare assumere a Shira – un'aliena di cui non sa nulla – un medicamento personale, e al di fuori di un controllo medico. Anzi, compie il gesto esattamente dopo avere allontanato dalla stanza Procton, Venusia e Alcor, quindi non si tratta di una decisione d’impeto: Actarus voleva esattamente compiere quel gesto. A meno che gli Autori fossero ammattiti, questo particolare deve avere un senso importante. Evidentemente, Actarus ha riconosciuto in Shira dei tratti emotivi per i quali ritiene di dover agire in fretta, ma non vuole intavolare una discussione con Procton nella stanza. Doveva comunque avere acquisito una dimestichezza notevole con quel medicamento, per sentirsi in grado di imporne l’assunzione a Shira, per cui è ipotizzabile che lui lo usasse da qualche tempo con regolarità.
    Quello che penso io è che Actarus abbia individuato fattori di stress in Shira confrontandoli con la sua personale situazione di quel momento. Sono convinta che la scena delle pastiglie sia lì per indicarci che Actarus si trova all'epoca di ep63 in uno stato stressorio tale da necessitare di tranquillanti/ansiolitici. Siccome si tratta di una sequenza lunga e dettagliata, deve avere un senso per forza, non possono averla disegnata tanto per far trascorrere i 23 minuti di durata dell'episodio.
    Actarus individua una situazione di gravissimo stress in Shira, certamente dal suo delirio dopo la cattura. Tra l'altro, Shira fa una fine delirante, in cui lei insegue un "pianeta infiammato" che è nella sua immaginazione. Certo, non si tratta delle immagini che provengono da un senso di colpa come è successo con Actarus nei confronti di Naida, ma comunque restano immagini da delirio, che mostrano una realtà che non esiste. Il delirio di Shira alla fine dell'episodio è dovuto alla debolezza per la perdita di sangue e al dolore fisico derivante dalla ferita. Sul forum francese, Suzi, un'utente, aveva ipotizzato che le pastiglie avessero causato il delirio di Shira a fine episodio, ma non sono d'accordo: da quando le assume a quando viene ferita, Shira è lucidissima e non ha senso pensare a effetti allucinogeni a scoppio ritardato di molte ore.

    LO SCHIAFFO DI ACTARUS A SHIRA

    Lo stress a cui è sottoposto Actarus può ben spiegare la sberla a Shira. Ovviamente, Actarus non aveva pianificato lo schiaffo a Shira (come si fa a pianificare una cosa simile?). Si tratta di un gesto istintivo dovuto allo stress e alla rabbia di fronte a Shira, che sembra voler rinunciare a vivere, mentre per lui - a causa della ferita al braccio - ogni minuto della propria vita è prezioso. E' quasi come se, per un momento, si fosse tolto la maschera, rivelando la sua tensione interna. C'è un segno di tensione nella sua frase: "Non trattare la vita in modo simile, sprecandola": Actarus ritiene di avere ancora poco tempo da vivere, e non tollera vedere qualcuno che sembra disprezzare la propria vita.
    Un gesto violento improvviso di Actarus non è peraltro sconosciuto nell’anime: in ep23 schiaffeggia Venusia sopraffatto dallo stress di averle rivelato in modo non programmato la sua vera identità.

    VTS-04-1-20323


    Inoltre, Actarus, sempre nella scena dei tranquillanti, avrebbe potuto mandare fuori anche Maria: invece non lo fa. Come mai? Ipotizziamo che Maria non sapesse nulla dei tranquillanti che suo fratello usa e Actarus allora li ha tirati fuori, facendo così credere a Maria che ne aveva casualmente un paio in tasca. Ma questa ipotesi è da scartare subito: i tranquillanti non sono cose che una persona in salute porta abitualmente con sè. Quindi, è assai probabile che Maria sapesse che Actarus usava dei tranquillanti. E Venusia? Aderendo all’idea che esistesse una storia d’amore condivisa con Actarus, è difficile ipotizzare che non ne sapesse niente. E di certo anche Procton ne era al corrente, non è possibile pensare che Actarus avesse ottenuto una prescrizione medica a sua insaputa. Su Alcor non mi pronuncio.
    A mio avviso, Actarus fa uscire tutti i terrestri perchè vuole mascherare le sue intenzioni. Ha deciso che per Shira è indispensabile assumere dei tranquillanti, ma non si rivolge a Procton perchè immagina che lui sarebbe stato contrario. Avrebbe quantomeno preteso esami clinici che Actarus ritiene di non avere tempo per effettuare. Quindi Actarus deve far uscire Procton dalla stanza. Per riuscire nell'intento, dice a Procton che lui e Maria resteranno lì da soli (una scusa credibile) e fa uscire così tutti gli altri. Pertanto, anche Venusia viene allontanata.

    LO SGUARDO DI VENUSIA

    C'è anche un piccolo dettaglio, che mi sembra significativo: Venusia, al momento in cui stanno per uscire, osserva Actarus come tutti e poi si allontana. Sembra che dia uno sguardo a Shira. E subito dopo dà un altro, brevissimo, sguardo ad Actarus, poi guarda verso il basso e si allontana. E' come se avesse intuito qualcosa sulle sue intenzioni e forse sulla situazione psicologica di Shira (le immagini sono state ingrandite per maggior chiarezza). Ricordiamoci che Venusia, molto probabilmente, sa dello stato psicologico di Actarus e con quello sguardo - che solo lei fa ad entrambi - mostra di aver capito la situazione più degli altri. Se no non si spiegherebbe il perchè di questa sequenza.

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg



    NOTA: NOMI ORIGINALI

    Actarus: Daisuke Umon
    Duke Fleed: Duke Fleed
    Venusia: Hikaru Makiba
    Maria: Maria Grace Fleed
    Alcor: Koji Kabuto
    Procton: Genzo Umon
    Shira: Kirika
    Re Vega: Re Vega
    Gandal: Gandal
    Zuril: Zuril
    Zume Zume: Zume Zume
    Base Lunare: Base Skarmoon
    Goldrake: Grendizer
    Goldrake 2: Double Spacer
    Delfino Spaziale: Marine Spacer
    Trivella Spaziale: Drill Spacer
    Alabarda Spaziale: Double Harken

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

Review the complete topic (launches new window)