Il blog di Joe7


Replying to I DIFENSORI: "INCUBO SU MONTE CALVO"

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 29/7/2019, 14:31
    INCUBO SU MONTE CALVO
    (primo articolo qui; precedente articolo qui)

    D2
    Copertina italiana e copertina americana. Da notare la modifica della testa di Sub Mariner: probabilmente la copertina americana era una prima versione, con la testa di Sub Mariner molto simile a quella delle origini, che era molto "triangolare", ma poco adatta per gli anni '70. In una seconda edizione della copertina americana, la sua testa era stata ritoccata, e la Corno doveva aver preso questa seconda versione. Questo tipo di ritocchi erano frequenti nella Marvel.



    TRAMA

    A Rutland, una città del Vermont, vicino a Monte Calvo (Bald Mountain), è in corso un sabba infernale notturno per il richiamo di Dormammu, il nemico del Dottor Strange, che è il signore di un'altra dimensione e conta di comparire a Halloween (da noi Ognissanti), il 1° Novembre, per conquistare la Terra.

    Nello stesso giorno, ci sarà a Rutland una parata in costume che festeggerà i supereroi, guidata da Tom Fagan, un appassionato di supereroi. Il Dottor Strange viene ingannato dai discepoli di Dormammu, che separano il suo corpo dalla parte astrale e lo portano via. Clea, la discepola di Strange, chiama Sub Mariner e Hulk: si incontrano a Rutland e si mescolano tra la folla della festa di Halloween, riuscendo a liberare Strange.

    Il mago affronta Dormammu sulla soglia della sua entrata nella Terra e la battaglia fa illuminare la vetta del Monte Calvo: il demone alla fine si ritira, promettendo vendetta. Questa storia di Roy Thomas darà lo spunto a Steve Englehart per sviluppare la famosa saga dei Vendicatori contro i Difensori.

    14an


    COMMENTI E APPROFONDIMENTI

    Anche questa storia, come la precedente, fu pubblicata in America sulla rivista-contenitore Marvel Feature: avendo una periodicità trimestrale, a differenza delle altre testate supereroistiche, che erano mensili, le storie erano maggiormente curate. Inoltre, anche questo secondo numero dei Difensori è incentrato sulla magia e sul New England (un dettaglio che ho spiegato qui).

    LO SPETTACOLO LUCCHESE DI RUTLAND

    png
    La parata di Rutland in una storia dei Vendicatori.


    In questa storia si parla della parata dei supereroi a Halloween in Rutland, Vermont: non si tratta però di fantasia, ma di un evento che accadeva davvero ogni anno. Il citato Tom Fagan è un personaggio davvero esistito (è scomparso nel 2008): scrittore locale e appassionato lettore di fumetti, organizzò a Rutland, a partire dal 1960, la parata annuale di Halloween, in cui tutti si travestivano da supereroi o supercriminali. In pratica, furono i primi cosplayer. Visto che lo spettacolo si svolgeva nello stesso periodo di Lucca, la si potrebbe considerare una Lucca americana (in Italia Lucca Comics esisteva già dal 1966; questa storia è del 1972). Tom Fagan, nella parata, si vestiva da Batman, che però era un personaggio della casa concorrente DC: per via di diritti, Batman non poteva essere rappresentato nei fumetti Marvel. Quindi a Tom Fagan si fece mettere nel fumetto il travestimento di Nottolone, un criminale, che era una versione Marvel di Batman. Tra l'altro, proprio il Nottolone diventerà uno dei Difensori più caratteristici.

    png
    Tom Fagan col costume di Nottolone (Nighthawk), il Batman della Marvel.


    La parata iniziava col grido “Vendicatori uniti!” (“Avengers Assemble” nell’originale) e si concludeva con la stessa esclamazione. Nella storia compare lo stesso Roy Thomas, lo sceneggiatore della storia, con sua moglie Joanne (che fu il modello per la Valchiria, una dei Difensori più importanti, tra l'altro): avevano partecipato diverse volte alla manifestazione, insieme a Steve Englehart, il futuro sceneggiatore dei Difensori e Vendicatori.

    png
    Da sinistra a destra: Tom Fagan (l'organizzatore della parata di Rutland), Roy Thomas e sua moglie Joanne.



    MONTE CALVO

    F1
    Il demone di "Fantasia" della Disney, ambientata sul Monte Calvo europeo


    Esiste un Monte Calvo molto famoso in Ucraina, dove Disney aveva ambientato l'opera di Mussorgskij in Fantasia. In questa storia dei Difensori, Jeanne e Roy Thomas chiedono a Tom Fagan qualcosa di più sul Monte Calvo (Bald Mountain) di Rutland. Fagan risponde citando i fatti misteriosi avvenuti laggiù: luci rosse, di cui non si sa la provenienza, che compaiono ogni 10 anni, notti di Valpurga (sabba di streghe) e altre storie simili che sono una costante nell’ambiente del New England. Ovviamente, Roy e la moglie non ne sono tranquillizzati. Ma nella realtà il Monte Calvo di Rutland sembra essere solo un luogo per fare trekking ammirando i paesaggi delle montagne e dei boschi: non ci sono particolari storie ambientate lì.

    SAL BUSCEMA: IL DISEGNATORE DEI DIFENSORI

    image
    La Valchiria, Sub Mariner, Hulk, Silver Surfer, Dottor Strange: i classicissimi Difensori di Sal Buscema.


    La seconda storia di Roy Thomas sui Difensori è importante perché, per la prima volta, compare qui il disegnatore ufficiale del gruppo: Sal Buscema (anche se qui ha solo la funzione di inchiostratore dei disegni di Ross Andru). Di origini italiane, Sal Buscema (Silvio Buscema nell'originale), fratello minore del famoso John Buscema (Giovanni Natale Buscema), ha seguito le orme del fratello, inchiostrandone i disegni fino a diventare un disegnatore qualificato per la Marvel. E’ stato un autore molto prolifico e ha disegnato praticamente tutti i personaggi della casa editrice. La sua run sui Difensori, tra l’altro, è stata una delle più apprezzate. Infatti, nel 2010, il Comics Bulletin (un sito di analisi dei fumetti) ha classificato il lavoro di Sal Buscema e Steve Gerber (lo sceneggiatore) sui Difensori come la migliore run dei fumetti Marvel degli anni ’70 (vedere QUI).

    Da Marvel Feature n. 2, Marzo 1972; prima pubblicazione italiana: ASE (Ed. Corno) n. 1 del 2 Maggio 1973, lo stesso numero che conteneva il primo episodio. Infatti, ogni albo degli ASE conteneva due storie dei Difensori (o di altri personaggi a rotazione).
    Titolo originale: "Nightmare on Bald Mountain!" ("Incubo su Monte Calvo!")
    Titolo italiano (Corno): "Incubo su Monte Calvo!"
    Scneggiatore: Roy Thomas
    Matite: Ross Andru
    Inchiostratura: Sal Buscema
    Copertina: Sal Buscema


    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUI DIFENSORI

Review the complete topic (launches new window)