Il blog di Joe7


Replying to I FIORI DI GOLDRAKE - 5

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 2/6/2021, 14:38
    I FIORI NELL'ANIME DI GOLDRAKE - IL NARCISO
    (IN GIAPPONESE: "SUISEN", 水仙 )

    (precedente articolo qui)
    Traduzione dell'articolo di Suzi, amica di Gerdha e anche una delle più grandi esperte di Grendizer al mondo. Potete leggere l'originale in inglese sul suo sito, Grendizer Land.

    N1


    Nell'ep30 di Goldrake, dopo che il dottor Procton aveva scoperto che la ferita al Vegatron stava minacciando la vita di suo figlio adottivo Actarus (come se non fosse abbastanza anche la guerra contro le truppe di Vega), le sue lacrime cadono su un narciso giallo, in mezzo a un vaso di narcisi gialli e bianchi.

    N2


    La scelta dei narcisi per questa scena mi ha lasciata perplessa per diversi motivi, soprattutto perché questo episodio fu trasmesso per la prima volta in Giappone il 25 aprile 1976: significa che si era verso la fine della stagione dei narcisi. Infatti questi fiori, di solito, sono tra i primi che spuntano a fine inverno, annunciando l'arrivo della primavera: fioriscono abbondantemente a marzo. Alla fine di aprile (durante la trasmissione dell'episodio) la maggior parte dei narcisi è già sfiorita, lasciando solo delle foglie che sembrano erba cipollina. È come se il narciso, presente alla fine della sua stagione ma ancora fiorito, simboleggiasse Duke Fleed, che è sopravvissuto più a lungo del previsto, nonostante la sua ferita mortale, quando la subì sul pianeta Fleed. Come al solito, la mia curiosità mi ha spinta a fare delle ulteriori ricerche su questo fiore: anche perché il narciso è il logo del Cancer Council, un'organizzazione australiana che promuove il controllo del cancro e finanzia la ricerca medica e la cura di tutte le malattie cancerogene.

    download


    Pertanto, per quanto ne so, è un simbolo di speranza e di rinascita, non di morte. Nella mia ricerca, ho trovato alcune informazioni molto interessanti: i narcisi appartengono alla famiglia delle Amarillidacee, che è molto vasta, ha infatti 13.000 varietà e più di 50 specie. Il genere dei narcisi è chiamato Narcissus: quelli mostrati nell'ep30 appartengono, molto probabilmente, a una specie chiamata Narcissus Tazetta. Sono conosciuti anche con altri nomi: "giunchiglie" o "fanciulle gialle". Hanno avuto origine nelle regioni del Mediterraneo e da lì hanno raggiunto l'Asia e la Cina attraverso il commercio e la Via della Seta. Si pensa sia arrivato in Giappone dalla Cina tra il X e il XIII secolo, dove si è naturalizzato.

    N1


    Oggi i narcisi giapponesi fioriscono abbondantemente in primavera. Laggiù sono chiamati suisen e sono scritti così in caratteri kanji:

    水仙


    Il simbolo 水 significa "acqua" e 仙 significa "eremita, mago". Penso che questo sia dovuto al fatto che i narcisi crescono vicino all'acqua e che il suo nome sia legato alla mitologia greca. Infatti, il dio dei fiumi Cefiso aveva un figlio molto bello, chiamato appunto Narciso: un giorno, mentre Narciso stava camminando nel bosco, vide il suo riflesso sul fiume. Rimase così abbagliato dalla sua bellezza che non poté distogliere lo sguardo dalla sua immagine per giorni. Alla fine, divenne così stanco ed esausto che cadde nel fiume ed annegò. Dove Narciso era solito sedersi sulla riva del fiume, spuntarono dei bellissimi fiori che guardavano verso il fiume, proprio come lui: quindi Presero il suo nome. Nel mito, Narciso era l' "eremita" che sedeva sull'acqua, “stregato” dalla sua bellezza.

    mito-di-narciso-747x420


    Anche se dal termine "narciso" è originato il concetto di "narcisismo" nella psicologia, il significato e il simbolismo dei fiori di narciso nelle varie culture del mondo sono lontani da quelli, abituali, della presunzione e vanità. In epoca medievale era considerato un presagio di morte guardare un narciso e chinarsi. Inoltre, si riteneva che regalare un solo narciso portasse sfortuna: ecco perché preferivano regalare i narcisi in un bouquet con altri fiori. Tuttavia, al giorno d'oggi, nel mondo occidentale, i narcisi sono simbolo di speranza, gioia, felicità, rinascita, allegria, energia e vitalità. Regalare narcisi nel decimo anniversario di matrimonio simboleggia gioia, felicità e rinnovamento dei giuramenti d'amore. In Cina, i narcisi sono il simbolo della buona fortuna: si pensa che, se un narciso fiorisce nel proprio giardino il giorno di Capodanno, si avrà buona fortuna per il resto dell'anno. In Galles, i narcisi sono fiori nazionali: laggiù si dice che, se qualcuno vede il primo narciso della stagione, avrà ricchezza per i prossimi 12 mesi. In Giappone, i narcisi significano rispetto.

    Altri significati più antichi nella cultura occidentale includevano l'amore non corrisposto. Inoltre, i narcisi, dovendo combattere il freddo inverno per riuscire a fiorire, simboleggiavano il coraggio, la cavalleria, il superamento degli ostacoli, il successo. I narcisi gialli (che sono i più comuni), significano rinascita, speranza, forza, resistenza e superamento degli ostacoli. I narcisi bianchi simboleggiano la purezza, il desiderio di miglioramento, di allontanarsi dalla vanità e dall'egoismo. I rari narcisi viola sono quelli legati al mito di Narciso e simboleggiano l'egoismo, la vanità e l'ossessione per se stessi.

    N3


    Il vaso, nell'ep30, aveva narcisi gialli e bianchi: le lacrime di Procton cadono su un narciso giallo. Essendo il fiore che simboleggia la rinascita e la speranza (col sentimento paterno di Procton per Actarus), quella lacrima che cade sul fiore indica che queste speranze rischiano di appassire. Infatti, con la ferita al Vegatron, la morte si è insinuata furtivamente, minacciando la vita di suo figlio: lui non può fare altro che guardarlo impotente, mentre fa del suo meglio per sostenerlo e limitare il suo dolore usando i suoi strumenti. Il narciso giallo, però, simboleggia anche la resistenza e il superamento degli ostacoli, e fa riferimento al coraggio e alla forza di Actarus nel combattere contro la morte quando cadde sulla Terra con Goldrake anni prima. Inoltre, Actarus fa tutto il possibile per proteggere la Terra fino al suo ultimo respiro. I narcisi bianchi (che indicano la purezza e il desiderio di miglioramento) indicano il desiderio di Procton di distogliersi dal suo dolore e concentrare tutti i suoi sforzi per aiutare suo figlio il più possibile.

    N4


    L'ep30 si conclude con una canzone triste, "La ballata di Duke Fleed", che descrive la tragedia del pianeta Fleed e come questo ha traumatizzato dolorosamente Actarus/Duke Fleed. Il narciso è così un simbolo di speranza, coraggio, fermezza, rinascita, superamento del dolore e delle difficoltà.

    LA BALLATA DI DUKE FLEED ("DAISUKE NO BALLAD")

    Ecco il testo completo di una delle sigle originali, che è tra le più struggenti di Goldrake: "La ballata di Duke Fleed". In questa canzone, si esprime la tristezza di Actarus/Daisuke/Duke Fleed per la fine del suo pianeta e il suo desiderio che la Terra non faccia la stessa fine.


    Testi: Tatsuo Tamura
    Musica: Shunsuke Kikuchi
    Cantante: Isao Sasaki

    TESTO (traduzione in italiano)

    Una stella è scomparsa nel vasto universo,
    quella meravigliosa stella, Fleed.
    Il sole e il cielo, simili a quelli della Terra,
    sono svaniti nella notte oscura sotto le ali del diavolo.
    Daisuke, non dimenticare quel grande dolore,
    per rinascere come Duke Fleed,
    perchè non si ripeta la tragedia.
    Una stella è bruciata nel vasto universo,
    quella meravigliosa stella, Fleed,
    con l’erba verde simile a quella della Terra,
    è bruciata nelle fiamme rosse dell’inferno.
    Daisuke, non dimenticare quel grande dolore.
    Fatti forza, Duke Fleed,
    perchè non si ripeta questo dolore.

    QUI TUTTI I LINK ITALIANI DI GOLDRAKE

Review the complete topic (launches new window)