Il blog di Joe7


Replying to BUD SPENCER - TERENCE HILL DOSSIER

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 3/11/2023, 17:45
    CITAZIONE (Kirihito @ 2/11/2023, 17:02) 
    Ho trovato sul web una chiave di lettura sul perchè continuiamo a riguardare i loro film.
    Dice in sostanza che, nonostante l'apparente cornice da fumetto, Bud Spencer e Terence Hill rappresentano dei personaggi realistici, perchè hanno le loro debolezze, a volte perseguono il loro interesse.

    La storia di personaggi "realistici perchè mostrano le loro debolezze" è noiosa: ripetono sempre questa manfrina tute le volte che fanno delle analisi su qualunque cosa. Sono frasi da "lingua di legno", cioè trite e ritrite.

    Bud Spencer e Terence Hill erano dei personaggi ben realizzati, piacevoli, coinvolgenti, in sostanza erano ottimi personaggi. La storia delle "debolezze" raccontatela ad un altro. Se a volte uno faceva il bandito o uno faceva il menefreghista, non era quella la causa del loro successo.

    CITAZIONE (Kirihito @ 2/11/2023, 17:02) 
    Ma alla fine si schierano sempre dalla parte giusta, quando qualcuno vuole sopraffare con la violenza il più debole. Quindi conclude dicendo che il messaggio che i loro film ci trasmette è:
    "non serve essere perfetti per capire da che parte schierarsi."

    E' un'altra frase che non ha senso. Nessuno è perfetto, ma bisogna sapere comunque da che parte sta il bene e il male e agire di conseguenza. Bud Spencer e Terence Hill lo fanno sempre, indipendentemente dl ruolo che hanno.

    Questa osservazione non mi piace, perchè fa credere che Bud Spencer e Terence Hill siano in fondo due pezze. Questo significa che l'autore dell'analisi non ha capito nulla dei personaggi. Loro non sono due pezze: sono dei finti duri dal cuore d'oro, tutto qui.

    CITAZIONE (Kirihito @ 2/11/2023, 17:02) 
    Questo è vero, ma da solo non basterebbe. Bud Spencer e Terence Hill non solo si schierano dalla parte della giustizia, ma riescono anche a farla trionfare.
    Sono eroi vincenti. Questo, assieme alla loro innata simpatia e perfetta simbiosi, è quello che amano i loro spettatori: che, davanti a qualcuno che ci fa prepotenza, arrivano loro e gli fanno abbassare la cresta a suon di cazzotti :lol:

    E' così: a tutti piacciono quelli che stendono i prepotenti.
  2. Posted 2/11/2023, 17:02
    Ho trovato sul web una chiave di lettura sul perchè continuiamo a riguardare i loro film.
    Dice in sostanza che, nonostante l'apparente cornice da fumetto, Bud Spencer e Terence Hill rappresentano dei personaggi realistici, perchè hanno le loro debolezze, a volte perseguono il loro interesse. Ma alla fine si schierano sempre dalla parte giusta, quando qualcuno vuole sopraffarre con la violenza il più debole. Quindi conclude dicendo che il messaggio che i loro film ci trasmette è:
    "non serve essere perfetti per capire da che parte schierarsi."

    Questo è vero, ma da solo non basterebbe. Bud Spencer e Terence Hill non solo si schierano dalla parte della giustizia, ma riescono anche a farla trionfare.
    Sono eroi vincenti. Questo, assieme alla loro innata simpatia e perfetta simbiosi, è quello che amano i loro spettatori: che, davanti a qualcuno che ci fa prepotenza, arrivano loro e gli fanno abbassare la cresta a suon di cazzotti :lol:
  3. Posted 20/7/2021, 14:10
    DOSSIER BUD SPENCER - TERENCE HILL

    BT


    Ci sono poche cose che piacciono a tutti gli italiani: tra queste, la nazionale di calcio quando vince, la pizza e i film di Bud Spencer e Terence Hill. La coppia più amata dagli italiani e anche dagli stranieri, visto il grande successo che hanno avuto all'estero: un successo che perdura ancor oggi. Il gigante burbero ma buono, insieme col tipo furbo e abile era stata una combinazione eccezionale, imitata da altri, senza successo, però. Si tratta di un'alchimia che non si può spiegare: funzionava solo con loro. Di solito, in quelle storie ci sono dei problemi e Bud Spencer si fa i fatti suoi; Terence Hill, però, in un modo o nell'altro, lo coinvolge e alla fine sono botte per tutti i cattivi, in uno stile da fumetto.

    Battute fulminanti, situazioni rocambolesche, il vecchietto o i poverelli da aiutare, ambienti esotici, umorismo mai di grana grossa, cattivi pestati, la gara di birra e salsicce, una Dune Buggy contestata, Plata, Salud e il matto, le partite a poker, il bambino alieno, la squadra di football di perdenti da far vincere, il pugile, il piatto di fagioli, lo scontro e sarabanda finale come gran botto conclusivo dei fuochi artificiali della fiera. Per non parlare della musica trascinante degli Oliver Onions dei fratelli De Angelis, che è stata un marchio di fabbrica che li ha sempre accompagnati.

    Per la prima volta c'era l'umorismo e le botte, che però stavolta venivano date e non subite dai comici. Sono film amatissimi dalla gente, che li guarda e li riguarda volentieri, ridendo di gusto ogni volta. Il loro successo, inoltre, era dovuto non solo all'umorismo, alla situazione di botte, alle battute, ai personaggi indovinati: funzionavano anche perchè c'era alla fine la giustizia. Il cattivo, il prepotente, veniva sempre deriso e pestato. Se guardavi un film di Bud Spencer e Terence Hill, sapevi che non poteva che finire così: e dava tranquillità, un pò come con Tex, un fumetto sempreverde proprio per questa sua caratteristica. Chi li guardava da bambino non se li dimenticava più: Bud Spencer e Terence Hill erano i suoi fratelli maggiori, i suoi amici, che sistemavano sempre le cose e gli davano sicurezza.

    B1


    Un successo non solo italiano, come ho detto: nel 1999, la rivista americana "Time" fece una classifica degli attori italiani più celebri al mondo. Bene, al primo posto si è piazzato Bud Spencer, al secondo Terence Hill. In Germania c'è addirittura una via dedicata a Bud Spencer. Sempre snobbati per decenni da radical-chic e giornalisti italiani pieni di sussiego, solo nel 2010 Bud e Terence ebbero un David di Donatello alla carriera: almeno questo...Neanche loro, infatti, potevano continuare a ignorare una coppia che era conosciuta ormai a livello mondiale. Infatti, sa tanto di premio dato a denti stretti. Erano una coppia affiatatissima, una cosa rara: tanto che, sotto la statua di Bud Spencer fatta a Budapest, c'era scritto: "Siamo l'unica coppia che non ha mai litigato" Ma in Italia restano sempre ignorati, anche col David di Donatello, quindi niente statue. Nemo propheta in patria: hanno fatto lo stesso con Guareschi, conosciutissimo a livello mondiale, ma snobbato dalla miope intellighenzia italiana.

    Bud-Spencer-statua-a-Budapest
    Inaugurazione della statua fatta a Bud Spencer a Budapest.


    Hanno fatto anche dei film in solitaria: Terence Hill ha interpretato sempre il tipo furbo e intelligente, piuttosto allegro, vivace e scanzonato: "Un genio, tre compari, un pollo", "Il mio nome è nessuno", "Lucky Luke", "Don Matteo". Ma sono in particolare i film in solitaria di Bud Spencer che sono diventati popolari: "Lo chiamavano Bulldozer", "Bomber", "Uno sceriffo extraterrestre", la saga di "Piedone". Come mai? Senza togliere nulla a Terence Hill, che ha le sue qualità e capacità, Bud Spencer aveva il vantaggio di possedere un fisico da "gigante buono" che dava un senso di protezione e sicurezza, e la gente si sentiva sicura grazie all'omone che mollava schiaffi e cazzotti per difendere i deboli. Meritano un cenno anche i doppiatori: Glauco Onorato, la voce di Bud Spencer, ha doppiato anche Charles Bronson, James Coburn, Arnold Schwarzenegger. Pino Locchi, la voce di Terence Hill, ha doppiato Sean Connery, Little John di Robin Hood della Disney e Baloo del Libro della Giungla.

    FILMOGRAFIA BUD SPENCER - TERENCE HILL (IN COPPIA E IN SOLITARIA)

    1970: Lo chiamavano Trinità (Bud-Terence)
    1971: Continuavano a chiamarlo Trinità (Bud-Terence)
    1972: Più forte, ragazzi! (Bud-Terence)
    1972: E poi lo chiamarono il Magnifico (Terence Hill)
    1973: Piedone lo sbirro (Bud Spencer)
    1973: Anche gli angeli mangiano fagioli (Bud Spencer-Giuliano Gemma)
    1973: Il mio nome è Nessuno (Terence Hill)
    1974: Altrimenti ci arrabbiamo! (Bud-Terence)
    1974: Porgi l'altra guancia (Bud-Terence)
    1975: Piedone a Hong Kong (Bud Spencer)
    1975: Un genio, due compari, un pollo (Terence Hill)
    1976: Il soldato di ventura (Bud Spencer)
    1977: Charleston (Bud Spencer)
    1977: I due superpiedi quasi piatti (Bud-Terence)
    1978: Piedone l'africano (Bud Spencer)
    1978: Lo chiamavano Bulldozer (Bud Spencer)
    1978: Pari e dispari (Bud-Terence)
    1979: Uno sceriffo extraterrestre...poco extra e molto terrestre (Bud Spencer)
    1979: Io sto con gli ippopotami (Bud-Terence)
    1980: Piedone d'Egitto (Bud Spencer)
    1980: Chissà perchè...capitano tutte a me (Bud Spencer)
    1980: Poliziotto Superpiù (Terence Hill)
    1981: Occhio alla penna (Bud Spencer)
    1981: Chi trova un amico trova un tesoro (Bud-Terence)
    1982: Banana Joe (Bud Spencer)
    1982: Bomber (Bud Spencer)
    1983: Cane e gatto (Bud Spencer)
    1983: Nati con la camicia (Bud-Terence)
    1983: Don Camillo (Terence Hill)
    1984: Non c'è due senza quattro (Bud-Terence)
    1985: Miami supercops (Bud-Terence)
    1986: Superfantagenio (Bud Spencer)
    1987: Renegade - Un osso troppo duro (Terence Hill)
    1988: Big Man (telefilm) (Bud Spencer)
    1991: Un piede in paradiso (Bud Spencer)
    1991: Detective Extralarge (telefilm) (Bud Spencer)
    1992: Lucky Luke (Terence Hill)
    1994: Botte di Natale (Bud-Terence)
    1997: Noi siamo angeli (telefilm) (Bud Spencer)
    2000: Don Matteo (telefilm) (Terence Hill)
    2005: Padre Speranza (Bud Spencer)
    2010: I delitti del cuoco (telefilm) (Bud Spencer)

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU BUD SPENCER E TERENCE HILL

Review the complete topic (launches new window)