Il blog di Joe7


Replying to LE MIGLIORI COPERTINE - 2

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 8/6/2023, 18:19
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 8/6/2023, 19:03) 
    Comunque, una volta c'era molta più creatività di adesso.

    Puoi ben dirlo. Non si contano le copertine attuali di Uomo Ragno/Spider Man con lui che vola da un palazzo all'altro: praticamente delle fotocopie. Oppure copertine sbrilluccicanti dove non si capisce niente. O copertine dai colori scurissimi, toni horror e più cupe di una Batcaverna. O lo Zagor in pose ieratiche e statuarie da cosplay. Se questa la chiamano creatività, se la possono tenere. =_=
  2. Posted 8/6/2023, 18:03
    Che poi Ortolani ha riprodotto la copertina in una storia pubblicata nel numero 3 di Rat-Man Collection.
    Comunque, una volta c'era molta più creatività di adesso.
  3. Posted 8/6/2023, 13:28
    LE MIGLIORI COPERTINE - 2
    (qui l'articolo precedente)

    FANTASTICI QUATTRO CORNO 166: "SCHIAVI DEL DOTTOR DESTINO"

    Fantastici-Quattro-Corno-166


    Disegno di Rich Buckler, inchiostratura di Joe Sinnott. Anche questa volta la versione italiana è migliore di quella originale. In quel periodo, ogni tanto comparivano anche i balloon dei fumetti sulle copertine: solo che poi qui gli italiani - benedetto il loro ingegno e la libertà di traduzione che c'era allora - traducevano a modo loro. Ecco qua i dialoghi:
    Dottor Destino: In GABBIA, poveri idioti! D'ora in poi dovrete obbedire ai MIEI ORDINI!! (l'importanza del grassetto nelle parole, e del doppio esclamativo: cose oggi semidimenticate)
    La Cosa: Te lo sogni, BRUTTONE, non siamo ancora KO!
    Più sotto vedremo le differenze coi dialoghi americani, piuttosto carenti. Intanto vediamo la scena, davvero potente e drammatica: il Dottor Destino, a sinistra, è il primo personaggio che si vede, e trasuda potenza (la sua mano emana energia, il mantello gli dà autorità) e minaccia con la sua presenza - in alto e sopra tutti gli altri - e con un gesto solenne manda un ordine ai nemici sconfitti. Una gamba è leggermente alzata, appoggiandosi su un sostegno: sottolinea la sua fermezza e simboleggia la sottomissione dei suoi nemici, ridotti a sgabello dei suoi piedi. Osserviamo i colori dello sfondo: le pareti, coi mattoni visibili, sono rosse, il colore del sangue; il pavimento è giallo, e il rosso e il giallo richiamano il fuoco. Una situazione infernale, sottolineata dagli strumenti di tortura sullo sfondo, tra cui si vede anche la terribile Vergine di Norimberga, uno strumento di tortura erroneamente ritenuto medievale, mentre invece fu realizzata nell'800 come falso storico per dare un'idea truculenta del Medioevo e dell'Inquisizione, mentre invece non fu mai utilizzata. Si vede anche una croce di metallo a forma di X (croce di Sant'Andrea) e una gabbia come quelle usate per lasciar morire di fame le vittime. Insomma, siamo in una sala delle torture, tipiche dei castelli immaginari: e Destino vive appunto nel suo Castello di Latveria. I Fantastici Quattro sono a terra, con appena la forza di reagire debolmente: Reed allunga un braccio, ma è sconfortato; la Torcia è in ginocchio e osserva il pavimento, in uno stato di sottomissione; Medusa è addirittura stesa a terra. L'unico che reagisce è Ben, che trova la forza di alzare una mano contro di lui e di rispondergli per le rime. Insomma, una scena potentemente drammatica. Vediamo ora l'originale.

    VERSIONE AMERICANA

    Fantastici-Quattro-156


    Intanto, la parete è di un arancione pallido, quindi l'effetto "sangue" è scomparso; la scritta "Fantastic Four" sembra l'insegna di un cinema, mentre "I Fantastici Quattro" della versione italiana è più efficace, visivamente parlando. Assieme al titolo della testata, inoltre, la versione italiana mantiene i volti dei Fantastici Quattro, mentre nella versione originale, chissà perchè, hanno messo solo la Cosa accanto al titolo della testata. Sarà stato il personaggio più popolare, OK, ma è solo uno dei Fantastici Quattro, mentre la testata invece parla del gruppo intero. Inoltre, si nota subito che la Cosa sta zitta: non pronuncia niente. E' solo Destino a parlare. Quindi gli italiani hanno avuto la geniale idea di aggiungere un dialogo per sottolineare la drammaticità dello scontro, rendendo la copertina ancora più coinvolgente dell'originale. Ecco la traduzione letterale dialoghi:
    Dottor Destino: Nelle vostre GABBIE, stupidi idioti! Da questo giorno in avanti sarete SCHIAVI DEL DOTTOR DESTINO!
    L'italiano "poveri idioti" suona meglio di "stupidi idioti". Inoltre, il titolo italiano "Schiavi del Dottor Destino" è stato preso dal balloon originale del Doc. Al posto del titolo, l'originale ha un annuncio pubblicitario, tipico delle copertine americane: "Tutto questo...e in più Silver Surfer!"

    VERSIONE RAT-MAN

    Rat-Man-54


    Rat-Man ha omaggiato la copertina mettendo al posto dei personaggi le loro versioni caricaturali: ovviamente Clockmaster è il Dottor Destino. E Rat Man è la Medusa svenuta. ^U^ Da notare che Ortolani ha omaggiato soprattutto la copertina americana: il balloon relativo alla Cosa non c'è e le pareti sono dello stesso colore arancione pallido. Però ha lasciato l'epiteto "poveri idioti" della versione italiana della Corno.

    THOR CORNO 101: "NEL REAME DI KARTAG"

    Thor-Corno-101


    Disegno di John Buscema, inchiostratura di Frank Giacoia. Nella versione Corno, Thor affronta Kartag senza dire nulla, al contrario della versione originale; il titolo "Nel reame di Kartag" è la versione italiana, più drammatica. La scritta "THOR" della testata troneggia letteralmente sulla copertina, col volto serio di Thor al fianco e, sotto, la scritta "e i Vendicatori", un nome mille volte più coinvolgente di "Avengers", una parola che sembra iniziare normalmente per poi finire in un rutto. Kartag afferra Thor alzando la sua ascia, mentre il dio del tuono muove il suo martello, e questo fa già presagire lo scontro feroce che accadrà tra di loro. Il gigante è minaccioso, privo di pupille e coi canini sviluppati; la sua manica ha una fila di spuntoni e la pelliccia sulle spalle sottolinea la sua barbarie. Il fatto poi che il titolo lo indichi come "re" lo rende ancora più minaccioso. I tre compagni di Thor, Fandral, Hogun e Volstagg, osservano impotenti la scena. Lo sfondo azzurro evidenzia bene la scena selvaggia sottostante.

    Thor-196


    Nella versione americana Marvel, la scritta della testata, "The mighty THOR", sembra che sia lì lì per cadere, piena di "interruzioni" com'è. Inoltre, lo sfondo, oltre ad essere scuro (e quindi confondendo un pò la scena) è troncato brutalmente per dare spazio al nome della testata con lo sfondo bianco, rendendo il tutto piuttosto finto e teatrale. Inoltre, il titolo in basso non dice "Nel reame di Kartag", ma "Kartag...il custode!", che, detto così, fa meno effetto: in sostanza, qui Thor affronta solo una guardia forzuta, non il re di un reame! :lol: Inoltre, qui ci sono dei balloon che sono stati tolti nella versione italiana, credo perchè sostanzialmente inutili: non fanno altro che ripetere quello che sta succedendo, provocando un'inutile ridondanza alla scena. Ecco quello che dice Thor (qui parla solo lui):
    Thor: "ASGARDIANI...state INDIETRO, mentre io affronto KARTAG! Thor SOPRAVVIVERA' o CADRA' DA SOLO!!"
    Insomma, nella copertina si dice dice due volte - nel titolo e nel balloon - che il tizio grosso lì si chiama Kartag, nel caso che il lettore particolarmente scemo non l'abbia capito bene. Anche qui la versione italiana è fatta meglio. Da notare poi la finezza del titolo italiano, che fa vedere una striscia di disegno sotto di sé, mentre quello americano è semplicemente in fondo alla pagina e stop. =_=

    (Continua qui)

Review the complete topic (launches new window)