Il blog di Joe7

  1. LE MIGLIORI COPERTINE - 1

    Tags
    Copertine fumetti
    By joe 7 il 1 June 2023
     
    6 Comments   69 Views
    .
    LE MIGLIORI COPERTINE

    Ogni tanto faccio una carrellata sulle copertine che mi hanno colpito di più nella mia vita di lettore: in questo caso c'è anche il confronto con le copertine originali. Qui ne presento alcune sull'Uomo Ragno della Corno, ma in futuro ce ne saranno delle altre su altri personaggi.

    SCACCO AL RAGNO (UOMO RAGNO CORNO 113) VOTO: 10

    Scacco-al-ragno


    Una copertina impressionante, sia per il titolo che per l'insolita scena sull'Uomo Ragno: non volteggia, non combatte, guarda sorpreso, smarrito quello che sta succedendo. Un mucchio di gente indistinta lotta, combatte, scappa. Perchè? Per quale motivo? Perchè l'Uomo Ragno è sorpreso, incrocia le braccia, mostra i palmi delle mani in segno di impotenza? Il buio dietro di lui sottolinea la drammaticità della scena. Chi legge non può fare a meno di chiedersi cosa sta succedendo: è una copertina molto potente e suggestiva. L'Uomo Ragno sembra essere proprio in una situazione di "scacco", in cui non sa cosa fare. La stessa parola "scacco" ha i quadrati che richiamano il gioco degli scacchi. Grandiosa come copertina: mille volte meglio dell'originale.

    La copertina originale, invece, è una delusione. Si capisce dai balloon, che in Italia erano stato cancellati, che l'Uomo ragno incrocia le braccia per dire che non gliene frega niente di quello che sta succedendo. Non solo, lo stesso titolo è diverso: "Spidey cops out!", cioè "L'Uomo Ragno se ne va!", cancellando il ben più efficace "Scacco al Ragno". Inoltre, lo sfondo nero non c'è più, sostituito da una cornicetta gialla stile scatola di cioccolatini: dentro la cornice c'è lo sfondo nero e fuori lo sfondo è bianco. inoltre il titolo della testata, in alto, è invadente e ci sono un mare di ragnatele su sfondo bianco, che confonde la scena. In più abbiamo un piccolo Uomo Ragno in piedi in alto a sinistra che la confonde ancora di più. Mi spiace, ma la copertina della Corno è molto più efficace. Da notare quanto l'Uomo Ragno sia molto più espressivo con gli occhi gialli.

    NELLA MORSA BIANCA (UOMO RAGNO CORNO 177) - VOTO: 9

    Nella-morsa-bianca


    Questa copertina di Romita è straordinaria. La scena è assurda e c'è da chiedersi come faccia l'Uomo Lupo a stare in quella posizione, e come faccia a stringere così l'Uomo Ragno tra le gambe. Ma nessuno se lo chiede: il lettore è ipnotizzato dalla situazione, con un'enorme luna piena sullo sfondo e l'Uomo Ragno che sembra in difficoltà, preso in una morsa tremenda. Appunto la "morsa bianca" del titolo. Tra l'altro, il titolo originale è un banale "Snow death", come dire "Morte tra la neve". Ma la traduzione libera "Nella morsa bianca" fa molto più effetto. L'Uomo Ragno qui è capovolto, segno della difficoltà estrema in cui si trova, con un Uomo Lupo trionfante. Sono copertine come queste che fanno voglia di leggere la storia. Che purtroppo non era un granché, ma almeno la copertina resta impressa.
    La versione originale è, come al solito, piuttosto deludente. Tutto quel nero scurisce la scena, mentre invece la gradazione verde scuro della versione italiana illumina drammaticamente i due avversari. E poi il titolo della testata è lunghissimo e occupa tutta la parte superiore della copertina, appesantendo il tutto con in più due immaginette, che ci volevano proprio, dell'Uomo Ragno e dell'Uomo Lupo, per far capire al lettore tonto che non ha visto bene la copertina chi sono i due personaggi che faranno il "team up". Ma perchè fermarsi solo a questo? Appesantiamo ancora di più con un annuncio in basso a sinistra che c'è anche il Mostro di Frankenstein. E poi il titolo della copertina, che non è quello della storia: "Omicidio significa Uomo Lupo!", che, oltre a riempire inutilmente l'ultimo angolo libero della copertina, fa sicuramente meno effetto della "Morsa Bianca" della versione italiana. Devo dire che le copertine della Corno spesso superavano di gran lunga quelle originali.

    IL RITORNO DEL PUNITORE (UOMO RAGNO CORNO 173) - VOTO: 8/9

    Il-ritorno-del-Punitore


    L'Uomo Ragno è imprigionato dal filo spinato, col Punitore sullo sfondo che quasi non si vede. Inoltre, il filo spinato è quello di un campo di concentramento, e lo sfondo giallo dà drammaticità alla scena. E' una copertina che non si dimentica, questa, realizzata dal bravo Gil Kane. Anche il titolo "Il ritorno del Punitore" subito sotto dà l'idea che il Punitore abbia "punito" l'Uomo ragno inchiodandolo al filo spinato. Una volta copertine così emblematiche erano di sicuro effetto: oggi avrebbero fatto una banalissima scena dell'Uomo ragno e del Punitore che irrompono nel campo di concentramento. Senza contare che la scena della copertina non compare nemmeno nella storia: ma il concetto della storia è spiegato benissimo. Si trattava di faccende gravi come il commercio di esseri umani come schiavi e utilizzo di sostanze velenose sperimentali in un luogo dove era scoppiata una guerra civile. Un'ambientazione insolita per l'Uomo Ragno, ma tipica del Punitore.
    Purtroppo la versione originale americana anche stavolta è bocciata. Il titolo occupa quasi metà della copertina, con le immaginette dell'Uomo Ragno e del Punitore in più. Inoltre, tutti gli spazi vuoti sono stati riempiti con annunci sulla storia, come un cartellone pubblicitario del cinema di altri tempi. Il risultato è piuttosto soffocante, mentre invece la copertina italiana della Corno è più ariosa.

    (Continua qui)

    Edited by joe 7 - 8/6/2023, 14:28
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    191

    Status
    Offline
    Ottima idea la carrellata sulle copertine preferite!
    In questo confronto tra copertine italiane e americane, le seconde mostrano un eccessivo sovraffollamento...un pò come le copertine moderne. Troppi elementi non migliorano il minestrone, anzi...
    Sarà dovuto all'horror vacui? :ph34r:
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,419

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kirihito @ 1/6/2023, 16:33) 
    Ottima idea la carrellata sulle copertine preferite!
    In questo confronto tra copertine italiane e americane, le seconde mostrano un eccessivo sovraffollamento...un pò come le copertine moderne. Troppi elementi non migliorano il minestrone, anzi...
    Sarà dovuto all'horror vacui? :ph34r:

    Si tratta di copertine che mi sono rimaste impresse, e, tra queste, quelle della Marvel Corno italiana erano state spesso le più efficaci. Ma anche le copertine di Zagor, Tex e tanti altri sono state notevoli.

    Le copertine americane avevano troppi annunci pubblicitari, che danneggiavano l'immagine: alla Corno, invece, che non aveva di questi problemi, toglievano tutti questi orpelli, facendo così risaltare la bellezza originaria del disegno, spesso con ottimi risultati.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    Come dire...anche l'occhio vuole la sua parte.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,419

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 1/6/2023, 18:09) 
    Come dire...anche l'occhio vuole la sua parte.

    Ma non sempre questo viene rispettato. E comunque meglio le copertine americane originali di un tempo che erano piene di avvisi, piuttosto che le "copertine di tenebra" che fanno adesso. Alcune sono talmente scure e contengono soggetti talmente cupi che sembrano venute fuori da un incubo. Quelli sono pugni in un occhio, piuttosto...
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    L'edizione Corno infatti mi è sempre piaciuta tantissimo. Anche quella degli altri eroi della Marvel come i Fantastici 4.
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,419

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Julie @ 1/6/2023, 20:15) 
    L'edizione Corno infatti mi è sempre piaciuta tantissimo. Anche quella degli altri eroi della Marvel come i Fantastici 4.

    Le copertine della Corno erano le migliori in assoluto, secondo me. Meglio persino delle originali, come. Poi in Italia hanno continuato a pubblicare i lavoro Marvel: la Star Comics, poi le varie ristampe...ma non sono più riusciti a fare delle copertine simili.
     
    Top
    .