Il blog di Joe7


Replying to LE MIGLIORI COPERTINE - 3

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 13/6/2023, 15:41
    LE MIGLIORI COPERTINE - 3
    (qui l'articolo precedente)

    UOMO RAGNO CORNO 134: "L'ULTIMO ROUND DI GOBLIN"

    Uomo-Ragno-Corno-134


    Disegni: John Romita; inchiostratura: Gaspar Saladino. La scena scioccante che ricordano tutti i fan dell'Uomo Ragno. Gwen è morta, tra le braccia del protagonista, e Goblin lo attacca. La scena è vista dall'alto, perchè avviene sopra il pilone di un ponte: Goblin attacca l'Uomo Ragno a bordo del suo aliante, l'Uomo Ragno promette vendetta, in basso la vita quotidiana continua indifferente con le macchine che sfrecciano sulla strada. Il disegno di Romita qui raggiunge dei livelli altissimi: l'Uomo Ragno è sopraffatto da Goblin che lo sovrasta, ma nello stesso tempo è più minaccioso di lui. E' quasi pronto a scattare, c'è solo il corpo della ragazza che gli impedisce di saltare alla gola di Goblin e strozzarlo: si vede infatti che muore dalla voglia di farlo. Goblin, con la sua risata davanti alla ragazza morta per colpa sua, diventa un vero e proprio essere satanico, tanto da trasformare lo stesso Uomo Ragno in un diavolo assassino. L'odio genera l'odio. Lo sfondo passa dal viola, un colore cupo e da lutto, all'azzurro; la scritta "UOMO RAGNO" è rossa, il colore del sangue, e il titolo fa capire che per Goblin è la fine: "L'ultimo round di Goblin". Gli unici balloon sono quelli dell'Uomo Ragno, colorati di giallo, e pieni di minaccia:
    "GOBLIN hai ucciso la ragazza che amavo Ma anche tu devi MORIRE"
    Non c'è la punteggiatura, come se la frase fosse stata detta in fretta e furia. Le parole in grassetto sono colorate di verde, lo stesso colore di Goblin. Le linee cinetiche attorno alla testa dell'Uomo Ragno mostrano la sua agitazione. Le esplosioni delle bombe zucca non fanno altro che sottolineare il dramma. Una scena straordinaria: vediamo ora la versione originale.

    Uomo-Ragno-122


    Per prima cosa, il titolo della testata, "THE AMAZING SPIDER-MAN" non è rosso, ma ha un normale colore bianco (al massimo la sovraimpressione dietro le lettere è rossa, ma non è la stessa cosa), e lo sfondo è di un banale blu-azzurro da mattina primaverile, cosa che contrasta con la scena terribile dell'omicidio e della vendetta in corso. I dialoghi sono più lunghi: qui fanno parlare anche Goblin, con dei balloon a sfondo giallo, mentre l'Uomo Ragno ha dei normali balloon bianchi. La scena, quindi, è meno drammatica che nella versione italiana della Corno. Ecco quello che dicono:
    Goblin: ATTENTO A TE, arrampicamuri! Prima, ho tolto di mezzo GWEN STACY..ed ora..è il TUO turno!
    Uomo Ragno: TI SBAGLI, Goblin! Hai UCCISO l'unica ragazza che avrò mai AMATO nella mia vita...e oggi è il giorno in cui tu MORIRAI!

    La versione italiana, con solo le brevi frasi dell'Uomo Ragno, è ancora più efficace. Inoltre, il titolo della copertina americana è "L'ultimo atto del Green Goblin": Green Goblin, Folletto Verde, infatti, è il nome originale di Goblin. In Italia - grazie a Dio - l'avevano tradotto col solo Goblin. Nella stupida non-traduzione di oggi lo chiamerebbero Green Goblin, proprio come oggi, invece di Devil, dicono sempre lo scioglilingua Daredevil. Inoltre, "l'ultimo atto" non è molto efficace come termine: sembra la scena di un teatro. Invece, "L'ultimo round di Goblin" della versione italiana è molto più efficace. Per finire, gli occhi bianchi dell'Uomo Ragno tolgono drammaticità alla scena, perchè il bianco è un colore neutro. Invece, l'Uomo Ragno Corno, coi suoi begli occhi gialli - e il giallo è un colore caldo - è assai più coinvolgente dell'altro tizio dagli occhi incolori. Anche stavolta vince la versione Corno italiana sull'originale (almeno per me).

    UOMO RAGNO CORNO 170: "L'ERRORE DI DOC SAVAGE"

    Uomo-Ragno-Corno-170


    Disegno e inchiostratura: Gil Kane. Questa copertina è sempre stata misteriosa, per me. Già il titolo incuriosiva. Parlava dell'errore di un tizio che si chiama Doc Savage,1 che immaginavo fosse quello dalla pelle dorata insieme all'Uomo Ragno. E tutti e due combattono contro una specie di fauno gigantesco che minaccia una ragazza bionda vestita stile fantasy che si vede appena. La scritta UOMO RAGNO in bianco fa il paio con la scritta DOC SAVAGE, anch'essa bianca; lo sfondo azzurro semplifica la scena. I colori non sono distribuiti in modo perfetto (per esempio, i pantaloni di Doc Savage non sono completamente bianchi). Doc Savage afferra il fauno al collo con una fune, facendo fatica a trattenerla, mentre l'Uomo Ragno interviene visto di schiena. La ragazza della copertina, Desinna, ha un aspetto completamente diverso nella storia (è tutta blu tipo quelli di Avatar, ma senza il loro nasone). E' una scena di conflitto con un gigante mezzo mostro che fa effetto, con la testa del fauno che riempie la copertina e minaccia tutti quanti. Passiamo alla versione originale.

    Giant-Size-Spider-Man-03


    Come si vede, nell'originale il fauno, che si chiama Tarros, ha una faccia completamente diversa. Questo significa che la versione italiana ha pubblicato una versione scartata della copertina originale: forse Tarros non era abbastanza "minaccioso" e l'hanno rifatto con una faccia più cattiva e con una mano che sta spaccando un pilone. Si vede che la mano di chi ha rifatto Tarros non è di Gil Kane, perchè ha uno stile diverso. Tuttavia, qui Tarros sembra piuttosto buffo, più che minaccioso, e quella faccia appare posticcia: infatti non sembra appartenere al corpo nè alla scena. Come rifacimento, è uno dei peggiori che abbia mai visto. Si vedano anche le inutili linee di movimento per indicare l'arrivo dell'Uomo Ragno, assenti nella versione italiana: la scena dell'Uomo Ragno che arriva era già piena di movimento, non c'era bisogno di aggiungere altre linee cinetiche. Quindi, anche qui credo che sia migliore la versione italiana: senza contare che il titolo italiano è molto migliore dell'originale, "The Yesterday Connection", "La connessione con ieri". Infatti, "L'errore di Doc Savage" suona molto meglio. E poi, questo titolo americano si capisce abbastanza solo dopo aver letto la storia. Ma come titolo fa pena. Inoltre, anche qui il nome della testata, le immaginette dell'Uomo Ragno e di Doc Savage, l'enorme didascalia occupano praticamente la metà della copertina, costringendo il povero Tarros a piegarsi in due per starci dentro. :lol: Gil Kane è stato bravo a rendere bene la scena, nonostante il poco spazio che aveva. Ma il difetto di queste copertine americane è proprio l'eccessiva quantità di annunci, che riempiono ogni spazio visibile. E' una copertina e uno spot pubblicitario nello stesso tempo. =_=

    ---------------------------------------------
    1 Doc Savage: Personaggio dei romanzi statunitensi ideato da Lester Dent, che realizzò quasi 200 storie su di lui negli anni '30 e '40. Uomo dalle mille doti, chiamato "uomo di bronzo" per via del colore della sua pelle, si chiama Clark Savage Jr. Addestrato sin da piccolo dal padre nelle arti marziali, nel fisico e in ogni conoscenza umana, Doc Savage, dopo la morte del genitore, insieme a un gruppo di amici (anche loro specializzati in varie branche del sapere) si propone di combattere il male usando le sue capacità. E queste capacità sono numerose: oltre ad avere una notevole forza (non sovrumana ma quasi), è anche un medico chirurgo, uno scienziato (da qui il nome "Doc"), un avventuriero, un esploratore, un ricercatore e detective (con un'abilità alla Sherlock Holmes), e persino musicista. E' un precursore dei supereroi e anche di Superman: per esempio, si ritira a volte in una "Fortezza della Solitudine", lo stesso nome del rifugio di Superman, e il suo modo di vestirsi influenzerà il personaggio di Luke, eroe a pagamento; le sue capacità atletiche e i suoi talenti richiamano Batman. In pratica, Doc Savage è il padre putativo dei supereroi.

    SPFUMFILM_C_001


    La Marvel fece una miniserie di pochi numeri su di lui, raccolta nella serie dei Superfumetti in film della Corno; inoltre, ci furono un paio di crossover di Doc Savage coi personaggi Marvel: uno con l'Uomo Ragno (quello di cui parlo qui) e uno con la Cosa.

    (Continua)

Review the complete topic (launches new window)