Il blog di Joe7


Replying to GOLDORAK: IL FUMETTO FRANCESE DI GOLDRAKE (quarta parte- spoiler!)

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 6/10/2023, 19:42
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 6/10/2023, 18:09) 
    Qui si va di male in peggio.
    Mentre leggevo ho pensato le stesse cose che hai detto tu.
    Questo sequel apocrifo é la solita storia ideologica che nessuno avrebbe mai letto.
    Per questo hanno usato Goldrake come protagonista: per attirare i fans, dando loro una roba da Corazzata Potemkin.

    Invece di chiamarlo "il fumetto francese di Goldrake, lo si sarebbe potuto chiamare "Il fumetto POLITICO di Goldrake"...è pieno di ideologia, dove i poveri Actarus, Venusia e compagnia fanno solo i pupazzi degli sceneggiatori (Dorison soprattutto), che, attraverso di loro, presentano le loro idee.

    Mi ricorda tante fanfiction di Goldrake dove Actarus, Venusia e gli altri personaggi avevano in comune con gli originali solo il nome: per tutto il resto, erano totalmente delle altre persone. Erano personaggi mascherati da loro, ma che non erano loro.
  2. Posted 6/10/2023, 17:09
    Qui si va di male in peggio.
    Mentre leggevo ho pensato le stesse cose che hai detto tu.
    Questo sequel apocrifo é la solita storia ideologica che nessuno avrebbe mai letto.
    Per questo hanno usato Goldrake come protagonista: per attirare i fans, dando loro una roba da Corazzata Potemkin.
  3. Posted 6/10/2023, 16:32
    GOLDORAK: IL FUMETTO FRANCESE DI GOLDRAKE - QUARTA PARTE (attenzione spoiler!)
    (Prima parte: qui; ultima parte: qui)

    Goldorak
    Immagine presa da Badtaste: si tratta di una prima versione scartata, in cui Rigel è stato realizzato con un taglio più realistico, addirittura con una pancera alla Zoro. E comunque resta sempre in carrozzella, come la versione definitiva. Il tono malinconico della storia era rimasto tale e quale anche nella versione precedente.



    RIASSUNTO: Dopo diversi anni dagli avvenimenti di Goldrake, tornano i Veghiani sulla Terra, comandati da Yros di Archen, che danno un ultimatum al Giappone: o se ne vanno entro una settimana dalla loro nazione, dando posto così ai Veghiani rimasti, o saranno dolori. Non si riesce a contattare Actarus. Alcor e Venusia fanno del loro meglio coi pochi mezzi a disposizione. Procton è contattato dal Generale delle Forze Armate Giapponesi Ota, che gli mostra Actarus: è diventato prigioniero dell'esercito. Maria Fleed libera il fratello e scappa con gli altri. Maria racconta che erano tornati su Fleed, ma le armate rimaste di Vega, comandate da Yros di Archen, lo stesso che aveva minacciato la Terra, erano tornate all'attacco e Actarus, con Goldrake, li aveva respinti. Maria era rimasta ferita e Actarus la portò di nascosto in un ospedale terrestre per essere curata, poi nascose Goldrake e si fece catturare dai militari. I fuggitivi raggiungono di nascosto la Betulla Bianca, il ranch di Rigel, ormai abbandonato da anni. Successivamente, riescono a riattivare il Centro Ricerche, il Goldrake 2, la Trivella Spaziale e il Delfino Spaziale: tuttavia, con Goldrake c'è qualche problema. Banta viene fatto prigioniero dal veghiano Kehos, che è il figlio di Yros di Archen: Actarus e gli altri lo salvano e Kehos si ritira all'astronave madre, dove fa rapporto al padre e a sua sorella Argaia...

    CAPITOLO 7: HANNO BISOGNO DI TE

    TRAMA

    I Veghiani attaccano il Giappone in anticipo, prima della scadenza di una settimana, e al Centro Ricerche Spaziali, ora ristrutturato, si preparano a partire per la difesa. Actarus ha un lampo di ricordo tragico, di cui il lettore per ora non sa nulla: poi parte con Goldrake. Mentre il mostro Hydragon distrugge la città, arriva Goldrake con le tre astronavi. Il generale Ota, comandante delle Forze Armate giapponesi, rimpiange la possibilità che l'esercito possa costruirsi i suoi robot giganti. Goldrake affronta il mostro, che è guidato dai tre veghiani (Yros il generale, il figlio Kehos e la figlia Argaia) e può rigenerarsi. Inoltre, Actarus sente di nuovo il dolore della cicatrice rossa al braccio. Intanto, Maria, con la Trivella Spaziale, crea una via di fuga per i civili. I veghiani accusano Actarus di una cosa terribile che avrebbe fatto, e Goldrake all'improvviso non risponde ai comandi. Il Goldrake 2 cerca di colpire il mostro, ma le armi lo attraversano e Goldrake viene colpito dal mostro. Venusia corre ad aiutare Actarus a bordo del Delfino Spaziale, ma gli UFO di Vega la attaccano da dietro: Venusia deve ritirarsi ed immergersi in acqua. Alcor dice che Venusia è la donna più forte che abbia mai conosciuto. L'acqua spegne le fiamme e il Delfino Spaziale riemerge. Intanto, il mostro ha ferito il petto di Goldrake, che è immobile. Il Goldrake 2 e le altre due astronavi fanno crollare i palazzi addosso al mostro, riuscendo a portare via Goldrake, ferito. Il mostro esce dalle macerie, ma ha perso troppa energia e deve ritornare all'astronave madre. Per ora lo scontro è stato rimandato.

    8-Goldrake
    "Asterohache", cioè la nostra Alabarda Spaziale, in francese. Tradotto letteralmente, significherebbe "astro-ascia". Inoltre, per essere "il più potente mostro di Vega in assoluto" questo tizio non mi sembra tanto forzuto, anzi qui sembra quasi che Goldrake infierisca sui deboli... :XD: :XD: :XD: :XD:



    COMMENTO

    L'osservazione del generale Ota conferma l'idea dell'autore, Dorison, di dare un "taglio realistico" alla storia, snaturandola ancora di più. Infatti, Ota dice che è un peccato che l'esercito non possa costruirsi dei robot giganti come Goldrake, quindi proponendo una visione "alla Gundam", che è quanto di più lontano ci sia da una storia come Goldrake. Dorison non ha capito il personaggio.

    Dopo aver visto l'impresa di Venusia, Alcor dice che lei "è la donna più forte che abbia mai conosciuto", mentre Actarus non la guarda neanche. Un altro cenno al rapporto artificiale Alcor/Venusia costruito da Dorison.

    CAPITOLO 8: LA GUERRA DI RIGEL

    TRAMA

    Al ritorno alla base, ci sono anche Mizar e Rigel: Rigel cerca di aiutare Venusia col Delfino Spaziale danneggiato, ma all'improvviso ha un collasso al cuore e viene curato. Venusia rimprovera aspramente Actarus, prendendolo a schiaffi per non aver distrutto il mostro quando ne aveva la possibilità. Successivamente, Actarus è nel bosco fuori dal ranch, di sera, e Procton gli passa la chitarra: ma lui non la vuole suonare. Procton gli dice che è demotivato nel guidare Goldrake. Come mai? Actarus racconta che su Fleed aveva combattuto ancora contro i Veghiani. "Pensavo sempre: che senso ha? Tutto questo non finirà mai." Poi aveva visto sua sorella Maria che sembrava morta, allora si era infuriato e aveva massacrato tutti i Veghiani.

    5-Actarus-barbuto
    Fa impressone vedere un Actarus così vecchio, con la barba e con le righe. Davvero una brutta rappresentazione.


    Però si era accorto, successivamente, che Maria era ancora viva. Poi aveva visto un veghiano sopravvissuto e voleva ammazzare anche lui. Ma poi ha visto tutti i veghiani che aveva ammazzato prima, i loro cadaveri sulla spiaggia e sul mare, e capiva che la loro colpa era stata solo quella di cercare un posto vivibile e aver creduto a dei cattivi capi e per questo avevano incrociato la strada di Goldrake. La moglie del veghiano sopravvissuto, che teneva in braccio il loro figlio, aveva capito che il figlio non sarebbe sopravvissuto e lo aveva ammazzato per abbreviare le sue sofferenze: poi si era suicidata. Il veghiano, poi, aveva messo a posto i loro corpi. Quel veghiano era Kehos, il figlio di Archen, e, stanco di tutto, aspettava che Duke Fleed gli sparasse. Ma lui non lo fece: si rese conto che era diventato privo di sentimenti. Anche se la sua causa era giusta, lo aveva spinto al peggio. "Sono diventato come loro, un mostro" conclude Actarus. Procton gli dice che l'Hydragon tornerà, e questo odio che lui prova dovrà combatterlo, come combatte contro il nemico. Il giorno dopo, Banta trasporta il maglio perforante alla base (si era separato dal robot durante la battaglia). Actarus si è rasato e sta riparando Goldrake. Dicono che Goldrake ha dei colori troppo cupi e Maria dice che potremmo colorarlo di rosa. Venusia dice ad Actarus che Rigel sa come far finire la guerra. Actarus va da Rigel, ancora in convalescenza a letto, e questi per prima cosa gli dice: "Hai tanto umorismo quanto un'incudine e la tua chitarra mi spaccava le orecchie". Poi gli racconta un fatto di guerra: durante la Seconda Guerra Mondiale, in Pacifico, erano finiti in una piccola isola. C'erano i giapponesi, e Rigel con loro, e gli americani, con l'unica acqua presente in un laghetto, proprio in mezzo a loro. Tutti volevano l'acqua, ma nessuno la poteva prendere, perchè il primo che si fosse azzardato a venire fuori sarebbe stato ammazzato. Allora Rigel era uscito da solo, con una tanica in mano, l'aveva riempita di acqua e l'aveva data agli americani davanti a tutti. E allora tutti si erano messi d'accordo e avevano bevuto. Basta dare agli altri quello che vogliono, conclude Rigel, e tutto è a posto. "Actarus" dice Rigel "ciò che impedisce la pace è la paura. E di cosa hanno paura, questi extraterrestri che hanno bisogno di un pianeta su cui atterrare? Di Goldrake! E di te."

    9-Rigel-ci-ho-la-soluzioneeee
    La soluzione alla guerra e ai mali del mondo? Facile come bere un bicchier d'acqua.



    COMMENTO

    Questo è l'unico rapporto tra Venusia ed Actarus in tutta la storia: a causa del fatto che Rigel ora è in infermeria per un attacco al cuore, lei rimprovera aspramente Actarus prendendolo a sberle, perchè lui non aveva distrutto il mostro quando ne aveva avuto la possibilità. "Se tu lo avessi distrutto" dice lei istericamente " mio padre non su sarebbe sentito male." Che ragionamento da cervello di gallina: l'attacco di cuore Rigel l'avrebbe avuto in ogni momento. Inoltre, a dire questo è proprio la figlia di Rigel, che ha fatto la "stagista in chirurgia", lasciando suo padre paralizzato alle gambe e malato di cuore, con solo una telefonatina ogni tanto in circa dieci anni. Qui Actarus non c'entra niente: è proprio Venusia che ha abbandonato il padre e poi dà la colpa agli altri. Come personaggio la ragazza qui è davvero una schifezza. Per non parlare del fatto che tratta Actarus come punching ball e basta. Un comportamento simile Venusia - quella vera - non l'avrebbe mai fatto. Questa è una storia assurda che non c'entra davvero niente con l'anime, nè coi personaggi.

    Il racconto del passato di Actarus su Fleed è semplicemente assurdo. Actarus si mette a fare una strage colpendo colpevoli e innocenti, "perchè hanno ammazzato sua sorella". Ma se Actarus non si è mai comportato così coi Veghiani anche quando avevano ammazzato davvero Maria Fleed: per tutta la prima metà della serie, infatti, Actarus l'aveva creduta morta, uccisa dai Veghiani. Eppure non l'ho mai visto fare dei massacri disumani di Veghiani stile Tetsuya. Invece, nel fumetto francese, si mette addirittura ad ammazzare a sangue freddo un veghiano sopravvissuto. Ma Actarus non è mai stato così. Qui state davvero sbagliando personaggio. Lo avete trasformato da personaggio nobile qual'era a povero cretino sanguinario.

    Inoltre, la giustificazione che fa Actarus delle azioni dei veghiani è ridicola: hanno fatto delle stragi, hanno annientato il suo pianeta - e in questa storia stavano facendo il bis - e lui ne esce fuori con la giustificazione che "quei poveri puttini di Veghiani non hanno nessuna colpa, volevano solo cercare un posto vivibile e ci hanno ammazzato solo perchè hanno creduto a dei cattivi capi." Mettiamo le cose in chiaro:

    1) Re Vega NON ha invaso Fleed perchè voleva un posto vivibile. A quei tempi, non c'era questo problema su Vega: il problema è arrivato dopo. Re Vega ha conquistato Fleed perchè voleva le loro risorse e voleva Goldrake. La ricerca dello "spazio vitale" qui non c'entrava una benemerita.

    2) Se si vuole cercare una nuova terra dove vivere, NON SI DEVONO AMMAZZARE GLI ABITANTI DI QUELLA TERRA. E chi ha ammazzato materialmente i fleediani non ne può uscire fuori con "ma io dovevo obbedire agli ordini". Sbagliato. Tu a questi ordini dovevi disubbidire, anche pagando di persona. Se no, sei colpevole esattamente come lo sono i tuoi capi: e non potrai mai uscirne fuori con la battuta, penosa e vigliacca, di "ma io avevo i miei ordini". Bene, allora sarai punito per aver obbedito agli ordini dei tuoi capi, come ti meriti, assieme ai tuoi capi. Il processo di Norimberga chiariva la responsabilità personale di tutti e di ognuno. Chi obbedisce a dei dittatori non è più innocente.

    Successivamente, c'è la scena cruenta della madre veghiana che ammazza il figlio perchè non sarebbe sopravvissuto (eutanasia) e poi si suicida per la disperazione. Eutanasia e suicidio, begli argomenti da mettere nella storia di Goldrake, perchè così si è "al passo coi tempi" e "bisogna capire che nella realtà ci sono queste cose" e altre balle del genere. Dorison, se hai tanta voglia di fare propaganda al suicidio e all'eutanasia presentando i soliti "casi pietosi" per gonzi, almeno fallo su un fumetto tuo: non infilarlo a forza in un fumetto tratto da un anime che aveva tutta un'altra impostazione.

    Un'altra stupidaggine è quella di Maria che propone, scherzando, di colorare Goldrake di rosa perchè ha dei colori troppo cupi. Colori troppo cupi GOLDRAKE? Piuttosto è il fumetto francese che ha dei colori talmente cupi che sembra di essere a un funerale. Eppure Goldrake è un anime che ha sempre avuto dei colori solari. Un altro degli innumerevoli travisamenti della storia. Sentite, era meglio se non lo facevate, questo fumetto. Sul serio. =_=

    Actarus è trattato come un cretino da tutti, anche da Rigel, che, dal letto dell'infermeria, gli dice che "hai tanto umorismo quanto un'incudine e la tua chitarra mi spaccava le orecchie". Dorison, se trasformi il protagonista in un pezzo di &%$&$ rovini tutta la storia. Actarus non è mai stato così, nè è mai stato trattato così dagli altri. Il disprezzo con cui è stato trattato Actarus, sia da parte dei comprimari che da parte degli autori, è quasi palpabile-.

    Rigel, dopo aver raccontato di come aveva sbloccato la situazione dando l'acqua agli americani, ne esce fuori con questa nuova stupidaggine (ma è proprio su questa che si basa tutta la storia di Dorison): "Actarus, ciò che impedisce la pace è la paura. E di cosa hanno paura, questi extraterrestri che hanno bisogno di un pianeta su cui atterrare? Di Goldrake! E di te." Qui si trasforma Actarus in un cattivo e i Veghiani in persone buone. E' un capovolgimento del male e del bene. Quindi, fino ad ora, Actarus era stato uno sporco criminale (anche se gli hanno distrutto il pianeta) e i Veghiani erano dei poveri puttini indifesi che volevano solo una cosina, cioè un posticino piccolo piccolo per vivere, e per averla gli avevano distrutto il pianeta. Dorison, ma ci stai prendendo in giro? =_=

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDORAK (VEDERE SEZIONE "GOLDRAKE IN FRANCIA")

Review the complete topic (launches new window)