Il blog di Joe7

  1. GOLDORAK: IL FUMETTO FRANCESE DI GOLDRAKE (quinta e ultima parte- spoiler!)

    Tags
    Goldorak
    Goldrake
    By joe 7 il 13 Oct. 2023
     
    13 Comments   244 Views
    .
    GOLDORAK: IL FUMETTO FRANCESE DI GOLDRAKE - QUINTA E ULTIMA PARTE (attenzione spoiler!)
    (Prima parte: qui; ultima parte: qui)

    RIASSUNTO: Dopo diversi anni dagli avvenimenti di Goldrake, tornano i Veghiani sulla Terra, comandati da Yros di Archen, che danno un ultimatum al Giappone: o se ne vanno entro una settimana dalla loro nazione, dando posto così ai Veghiani rimasti, o saranno dolori. Non si riesce a contattare Actarus. Alcor e Venusia fanno del loro meglio coi pochi mezzi a disposizione. Procton è contattato dal Generale delle Forze Armate Giapponesi Ota, che gli mostra Actarus: è diventato prigioniero dell'esercito. Maria Fleed libera il fratello e scappa con gli altri. Maria racconta che erano tornati su Fleed, ma le armate rimaste di Vega, comandate da Yros di Archen, lo stesso che aveva minacciato la Terra, erano tornate all'attacco e Actarus, con Goldrake, li aveva respinti. Maria era rimasta ferita e Actarus la portò di nascosto in un ospedale terrestre per essere curata, poi nascose Goldrake e si fece catturare dai militari. I fuggitivi raggiungono di nascosto la Betulla Bianca, il ranch di Rigel, ormai abbandonato da anni. Successivamente, riescono a riattivare il Centro Ricerche, il Goldrake 2, la Trivella Spaziale e il Delfino Spaziale: tuttavia, con Goldrake c'è qualche problema. Banta viene fatto prigioniero dal veghiano Kehos, che è il figlio di Yros di Archen: Actarus e gli altri lo salvano e Kehos si ritira all'astronave madre, dove fa rapporto al padre e a sua sorella Argaia. IL mostro di Vega, l'Hydragon, attacca Tokyo prima della scadenza della settimana. Goldrake, insieme alle tre astronavi, lo affronta, ma lo scontro finisce in un pareggio ed entrambi si ritirano. Al ritorno, Actarus parla con Rigel, che è ricoverato all'ospedale: quest'ultimo gli dice che è meglio parlare coi Veghiani e trovare un accordo, perchè hanno paura di lui. (?)

    CAPITOLO 9: METAMORPHOSE

    TRAMA

    Dopo il discorso di Rigel, Actarus decide di incontrare i Veghiani e cercare di fare la pace con loro. Diventa Duke Fleed e parte da solo con Goldrake, senza dire niente a nessuno. I veghiani vedono che Goldrake viene verso di loro senza armi e sono perplessi. "Vengo in pace. Dobbiamo parlare" dice Duke Fleed. Non gli credono e vogliono ammazzarlo, ma una veghiana, Argaia, sorella di Kehos e figlia del comandante Yros di Archen, dice che suo figlio Kasior ha 9 anni e vorrebbe un futuro di pace per lui. Kehos le dice che rischia la Corte Marziale per dire questo, ma il padre dei due, Yros di Archen, che è il Comandante, gli dice di non ascoltare il suo odio: ordina quindi che Duke Fleed sia ricevuto. Quando lo vede, gli dice: "Il sanguinario, Il demone di Fleed, Il distruttore di Vega: questi sono i modi con cui ti chiamano. Spero che ti piacciano." "Ho commesso troppi crimini mio malgrado, generale" risponde Duke Fleed. "Ti propongo di venire sulla Terra in pace. Ti proteggerò con Goldrake." "Dammi la prova che i terrestri saranno d'accordo con te." Yros gli consegna un fiore, detto Luxirocia: quando un giorno Actarus lo pianterà, vuol dire che i terrestri sono favorevoli all'iniziativa di Duke Fleed. Si stringono la mano, poi Duke Fleed parte.

    10-parliamodipace-blabla
    "Dobbiamo appianare le nostre divergenze, raggiungere un accordo col dialogo, rispettare le nostre diversità, accogliere gli immigrati, fare un civile confronto dialettico." "Duke Fleed, sei diventato noioso e peggio di un politicante scafato. Ti preferivo quando combattevamo, era più chiaro e onesto."


    Al ritorno, Maria, quando viene a sapere la novità, gli dice: "Tu sei tutto scemo! Ci hanno distrutto il Pianeta Fleed! Hanno anche ammazzato anche Naida, la donna della tua vita! E tu li vuoi proteggere?" Venusia, invece, è favorevole: "Potremmo dare loro la terra della Betulla Bianca: ora è disabitata." Alcor solleva il problema di quanto possa costare una cosa simile: pensa di vendere la sua azienda per trovare i soldi necessari. Procton cerca di convincere il generale Ota, che però non è d'accordo sull'idea. Actarus insiste: "Dobbiamo farlo, per la pace nel mondo." Ota, allora, gli propone di consegnargli Goldrake. Se lo fa, darà via libera ai veghiani. Actarus è perplesso, ma alla fine accetta. Successivamente, Actarus pianta il fiore che gli hanno dato i veghiani. Alcor si chiede come fanno i veghiani ad accorgersi del fatto che lui abbia piantato un fiore. Venusia replica ad Alcor: "Io non capisco come mai tu sei disposto a vendere tutta la tua azienda." "Boh, mi annoiavo." "Hai detto il vero quando hai detto che mi amavi?" "No, era solo detto nella foga del momento." "Sei geloso di Actarus." "No, è il mio fratello maggiore, lo ammiro, però è sempre quello che fa meglio di me." "Non sei obbligato a fare il primo della classe." "Per te lui lo sarà sempre." "Anche se lui era più grande, io lo vedevo come un fratellino da circondare con affetto...ci ho messo molto tempo a considerarlo un fratello maggiore come te." "Ah sì? E non hai mai pensato a qualcos'altro su di me, Venusia?" "Ehm, non so di cosa parli."

    11-l-ammmmooooore1
    Venusia: "Actarus? Ma quale Actarus, io amo te!" Alcor: "E Maria? E Sayaka? E la sospensione dell'incredulità, che qui si è suicidata?"


    Però Kehos, il figlio del comandante supremo veghiano, ammazza il padre, Yros di Archen, a tradimento, dando la colpa a Duke Fleed: infatti odia Actarus fino al punto da arrivare a queste azioni. "Se ci arrendiamo ai terrestri, loro ci ammazzeranno" dice Kehos ai veghiani "Quindi useremo il Vegatron (lasernium in francese) che ci rimane sull'Hydragon e ammazzeremo Goldrake e Duke Fleed. Poi ci riprendiamo il Vegatron sulla Terra." Ma un bambino veghiano, Kasior, il figlio di Argaia, la sorella di Kehos, ha visto tutto di nascosto: sa che suo zio Kehos ha ammazzato il comandante Yros.

    12-cativo
    Argaia, col figlio Kasior, riconosce il fratello Kehos come nuovo comandante di Vega. Questi veghiani sono rappresentati come degli alieni qualunque.



    COMMENTO

    E' veramente tremendo come Actarus sia visto qui come un criminale e i veghiani come delle vittime, cambiando completamente la narrazione e la sua stessa morale. Per esempio, il comandante delle forze di Vega, Yros di Archen, si mette ad accusare Duke Fleed in questo modo: "Il sanguinario, il demone di Fleed, il distruttore di Vega" Questi sono i modi con cui ti chiamano. Spero che ti piacciano" Questa frase è stata detta dalla stessa persona che ha ri-attaccato Fleed e ha aggredito Tokyo ammazzando diverse persone e provocando devastazioni varie. Come dire: "Ma senti da che pulpito viene la predica". Ciononostante, si mette a fare delle lezioni di morale. =_= E' veramente disgustoso vederlo fare la vittima. E lo è anche vedere i Veghiani che fanno le vittime: "Il demone di Fleed" lo chiamano, senza mai tenere conto del fatto che il pianeta Fleed l'avevano attaccato loro, quindi hanno cominciato loro. Actarus ha fatto solo l'imperdonabile peccato di resistere contro la loro invasione e il loro sterminio. E poi: "il distruttore di Vega". E' stato Vega ad attaccare la Terra e a provocare la difesa di Goldrake. Posso dirvi che queste autogiustificazioni da parte di delinquenti veri e propri mi fa parecchio schifo e ribrezzo? Il colpevole che fa l'innocente e la vittima: davvero, non c'è niente al mondo di più disgustoso di questo. Però è una cosa che i colpevoli reali fanno spesso. E' raro vederne qualcuno che ammetta la sua colpa.

    Inoltre, Maria dice chiaramente che Naida era "la donna della vita di Duke Fleed". Cioè, stai parlando della tizia che l'ha fracassato di bastonate, l'ha ridotto ad un'ameba e poi si è suicidata fregandosene delle sue suppliche? Ci sarebbe parecchio da dire su di lei, ma ne abbiamo già parlato. "Donna della vita di Duke Fleed" un corno. Inoltre, se io avessi una "donna della mia vita" che si comporta così, andrei a vivere in un'isola deserta infestata dagli orsi, piuttosto che stare ancora un secondo insieme a quella pazza. Sul serio. Starei meglio lì. =_=

    Il dialogo "tra i fiori" tra Alcor e Venusia è come minimo disturbante. Alcor dice che è sempre stato geloso di Actarus (bell'amico), mentre invece nella serie classica l'ha sempre visto come un amico: la gelosia c'era solo nei primi due episodi, per poi lasciare spazio a una vera e profonda amicizia. Quindi questo è un Alcor come se lo immagina Dorison, ma non è quello vero. Come pure Venusia: come cavolo fa ad immaginare Actarus come un fratello maggiore? O addirittura come un fratellino da trattare con affetto all'inizio della serie classica? Ma quando mai? Qui Dorison sbarella completamente, mostrando di non aver capito niente, nè dei personaggi, nè della storia, nè della sua logica interna. L'originale Venusia è sempre stata innamorata di Actarus e questo amore è sempre stato ricambiato. Cambiare questo significa snaturare i personaggi. In tutta questa analisi avrò detto almeno trenta volte la parola "snaturare"...e con ragione. =_=

    CAPITOLO 10: NESSUNA PACE, NESSUN COMPROMESSO

    TRAMA

    Ad un certo punto, il Fujiama erutta. I militari aspettano l'arrivo dei veghiani, che atterrano in pace. Il generale Ota, come da accordi, riceve da Actarus il suo casco e Goldrake.

    13-consegna
    "Avete fatto una buona scelta a dare Goldrake a noi militari cattivi!" "Lo spero, generale." C'è qualcuno che ci crede a una scena così inverosimile?


    I veghiani però, all'improvviso, attaccano a sorpresa, guidati da Kehos, che guida il mostro Hydragon, insieme alla sorella Argaia e al figlio di lei, Kasior. Il mostro è vicino al Fuji eruttato, per estrarre il Vegatron. Actarus parte a bordo di Goldrake: il robot sale sul Goldrake 2. Duke Fleed dice ad Alcor di lasciar cadere Goldrake: vuole portare con lui il mostro nella lava e così suicidarsi. Alcor, all'inizio, non vuole farlo, ma Actarus lo convince, dicendogli di pensare a Venusia. Goldrake, cadendo, trascina nella lava il mostro con sè, ma, alla fine, il ragazzo veghiano Kasior dice la verità circa la morte del comandante Yros di Archen, accusando Kasior davanti ad Argaia. Lo sentono anche Actarus e tutti gli altri veghiani via radio. Argaia manda suo figlio Kasior, attraverso una capsula, a Goldrake, poi, con la testa del mostro, che è al suo comando, distrugge l'altra testa del mostro, che è guidata dal fratello malvagio Kehos. Il mostro esplode e Goldrake, in mezzo alla lava, è in difficoltà nel risalire. Ma Maria (dopo aver bevuto un pò al bar da sola, e dopo aver sentito la notizia dalla TV), salva Actarus con la Trivella Spaziale. "Brutto idiota, meno male che io sono un tipo sentimentale!" dice lei. Alcor, intanto, atterra male col Goldrake 2, ma arriva Venusia, che lo salva a bordo di una moto, e gli dice che lo ama. Però Kehos, nonostante il tentativo della sorella Argaia di ucciderlo, sopravvive e torna alla base volante. Vuole fare un attacco kamikaze con tutti i veghiani, per distruggere Goldrake e il Giappone. Ma gli altri soldati veghiani, che avevano capito che aveva ucciso lui il comandante Yros di Archen, che era anche suo padre, si ribellano: si tolgono i cappucci e lo ammazzano. Poi si suicidano tutti: se no, l'attacco, che non può essere fermato, provocherebbe la fine sia del Giappone che dell'unico veghiano sopravvissuto, il ragazzo Kasior. Actarus ringrazia Maria per averla salvata, ma lei gli dice che l'ha fatto solo perchè era suo fratello. "Tutti i veghiani meritano la morte" dice lei. "Anche lui?" le chiede Actarus, indicando il giovane Kasior. Il ragazzo non può parlare perchè è sotto shock.

    COMMENTO

    Come direbbe Darth Vader, il richiamo all'immigrazione è forte in questa storia. Infatti, il luogo dove accogliere i veghiani somiglia ad un campo profughi. Dorison la butta anche in politica quindi, tirando fuori anche la faccenda dell'immigrazione, usando Goldrake per sostenere la sua tesi. L'argomento è sempre "l'accoglienza indiscriminata a chiunque". Anche a chi ti ha appena distrutto la capitale di Tokyo e ha minacciato di far mandare via tutti i giapponesi dal Giappone entro una settimana. Qui cadiamo veramente nel ridicolo e nell'inverosimile, pur di sostenere la tesi sinistrorsa di Dorison.

    Actarus, perchè lo faccia cadere nella lava con Goldrake, ricorda ad Alcor di "Venusia che lui ama". E' incredibile sia la noncuranza di Actarus verso Venusia e viceversa, come pure quella tra Alcor e Maria. Altro stravolgimento. Gli autori non hanno capito niente di Goldrake.

    Maria che si mette a bere al bar mentre suo fratello va a combattere è una comica. A questo punto crediamo anche all'asino che vola.

    E' allucinante il fatto che tutti i Veghiani alla fine si facciano il suicidio di massa. Come pure il fatto che l'unico sopravvissuto veghiano sia un dolce puttino con gli occhioni alla Candy Candy. Questa storia sembra una presa in giro di Goldrake: e in parte lo è, ma è soprattutto una visione di parte di un autore che non ha voluto minimamente prendere in considerazione la storia originale.

    CONCLUSIONE: UN BAMBINO

    TRAMA

    E' finita: l'esercito e il Governo lasciano stare Goldrake e gli altri. L'astronave di Vega, che era atterrata senza fare danni ed era senza più veghiani sopravvissuti, diventerà un Santuario della Pace. Al ranch si festeggia: Kasior, il piccolo veghiano, è con Actarus e Maria. Nasce il figlio di Venusia e Alcor. Duke Fleed si è messo una giacchetta anni '90.

    COMMENTO FINALE

    Non c'è molto da dire: tutta questa storia è un delirio. Dorison usa i personaggi di Goldrake, cambiando loro sia la personalità che le relazioni, capovolgendo anche la logica della storia. Goldrake, da oppresso, diventa oppressore e i veghiani, da oppressori, diventano oppressi. Inoltre, inserisce la storia in un contesto realistico che la appesantisce ancora di più: Mette anche dei messaggi politici di sinistra (ma è come dire messaggi politically correct: ormai non si ammettono altri modi di pensare):

    - l'immigrazione: accettazione indiscriminata verso tutti (i veghiani, in questo caso)
    - l'accettazione del diverso (i veghiani, of course): non conta che il diverso sia cattivo o meno. Il fatto stesso che sia "diverso" lo qualifica automaticamente - e stupidamente - come "buono". Tutte balle: per esempio, chi la pensa in modo diverso dal politically correct non viene accettato. E già questo smaschera l'inganno del "rispetto del diverso".
    - l'eroe è in realtà un delinquente e il delinquente è in realtà un eroe: il capovolgimento dei concetti di bene e male.
    - basta un pò di dialogo (Rigel che dà l'acqua agli americani, Actarus che va a parlare coi veghiani) e non ci saranno più guerre, nè terremoti, nè inondazioni, nè malattie, nè morte. Il dialogo come toccasana universale e salvatore supremo dell'umanità. E' un'assurdità, ma si continua sempre a pensarlo.

    La serie originale di Goldrake, invece, parlava di valori positivi: il coraggio, l'amore, il sacrificio, l'altruismo, la difficoltà della situazione in cui ci si trova, la guerra e le sue atrocità, la speranza, la quotidianità, la comprensione. Soprattutto la speranza. Il Goldrake di Dorison ha poca speranza: i personaggi hanno tutti un aspetto rassegnato, invecchiato, cinico, triste, arrabbiato, cupo. Gli stessi colori sono cupi, totalmente diversi da quelli luminosi del Goldrake vero. La psicologia dei personaggi, oltre ad essere stata alterata, è piuttosto monocorde. Actarus è anonimo, come pure lo sono tutti gli altri: parlano per stereotipi, non dicono mai qualcosa di vero. Inoltre, si accusano a vicenda: c'è poco amore tra di loro. Sono vecchi, rassegnati, arrabbiati. Sembra di leggere un fumetto comunista stile "Cani sciolti" della Bonelli: non hanno nulla a che vedere con Goldrake. Il voto finale è zero.

    (Fine)

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDORAK (VEDERE SEZIONE "GOLDRAKE IN FRANCIA")

    Edited by joe 7 - 13/10/2023, 22:27
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    Finalmente questo scempio é finito.
    Perché uno scempio é stato: Goldrake, un mito per molti, é stato snaturato solamente per fare (ma soprattutto per vendere) la solita storia ideologica-sinistroide che non interessa a nessuno.
    Anche io ho trovato rivoltante l'inversione dei ruoli carnefice-vittima.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 13/10/2023, 22:04) 
    Finalmente questo scempio é finito.
    Perché uno scempio é stato: Goldrake, un mito per molti, é stato snaturato solamente per fare (ma soprattutto per vendere) la solita storia ideologica-sinistroide che non interessa a nessuno.
    Anche io ho trovato rivoltante l'inversione dei ruoli carnefice-vittima.

    Ho fatto questa analisi solo perchè volevo vedere che razza di storia avrebbero tirato fuori. E' stata una delusione ancora più grossa di quanto mi aspettavo. Preferisco le storie scemotte e superficiali di Tele Story che facevano in Italia su Goldrake: erano più sane, se non altro. Questo fumetto di Goldorak, mi dispiace dirlo visto l'impegno fatto (disegni, colori, ecc.), è robaccia. E, sì, è rivoltante il capovolgimento carnefice-vittima.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Si capiva anche nella vecchia serie che Alcor e Venusia sarebbero finiti insieme infatti loro rimangono sulla Terra mentre Duke e Maria partono per Fleed. Stessa cosa nel manga di Ota dove sono i nuovi Adamo ed Eva.
    La pace con i veghiani è un ottimo finale come le parole di Rigel : è vero che la guerra spesso nasce dalla paura ed è provocata da entrambe le parti
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Grenkaiser @ 14/10/2023, 13:48) 
    Si capiva anche nella vecchia serie che Alcor e Venusia sarebbero finiti insieme infatti loro rimangono sulla Terra mentre Duke e Maria partono per Fleed. Stessa cosa nel manga di Ota dove sono i nuovi Adamo ed Eva.
    La pace con i veghiani è un ottimo finale come le parole di Rigel : è vero che la guerra spesso nasce dalla paura ed è provocata da entrambe le parti

    Mi spiace, ma non sono d'accordo con te.

    Il rapporto tra Actarus e Venusia c'è sempre stato, è reale, ed è stato analizzato più volte da Gerdha. Mentre, invece, non c'è mai stato nessun rapporto tra Alcor e Venusia. Per un certo tempo, Alcor ha pensato a Venusia, ma lei ha sempre pensato solo ad Actarus. Alcor alla fine si era legato a Maria Fleed, e questo amore era stato ricambiato. Quindi il rapporto Alcor-Venusia è un rapporto falso, perchè non c'è mai stato. E, come ho detto prima, ci sono un mucchio di prove sul rapporto tra Actarus e Venusia.

    Il manga di Ota non ha nessuna validità rispetto all'anime: tant'è vero che gli stessi autori dell'anime non lo hanno mai considerato nel Roman Album di Goldrake, sconfessando così la narrazione di Ota. Inoltre, un manga non c'entra nulla con l'anime: sono realizzati da autori diversi per un pubblico diverso. Non ha senso cercare rapporti che non ci sono. Il manga è una storia a sè, come pure l'anime è una storia a sè.

    La guerra tra Goldrake e Vega è dovuta alla crudeltà di Re Vega. Quindi non ha senso dire che è nata dalla "paura". E' nata dalla sete di dominio di Re Vega. Questa storia della "paura" è una truffa e un cambiare le carte in tavola: in sostanza, è una menzogna che ignora i fatti.
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Anche a me piace questo finale all'insegna della tolleranza. Oltretutto se si dice peste o corna su Naida perchè fa tanto schifo la sua storia d'amore con Hydargos? Per razzismo, da fastidio che una bella umanoide vada con un mostriciattolo. Cosa che traspare anche dai commenti sugli immigrati e sui gender
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Prothos @ 14/10/2023, 14:08) 
    Anche a me piace questo finale all'insegna della tolleranza. Oltretutto se si dice peste o corna su Naida perchè fa tanto schifo la sua storia d'amore con Hydargos? Per razzismo, da fastidio che una bella umanoide vada con un mostriciattolo. Cosa che traspare anche dai commenti sugli immigrati e sui gender

    Se hai tanta voglia di litigare con insulti e osservazioni superficiali, da adesso in avanti considerati bannato.
     
    Top
    .
  7. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Volevo solo ricordarti che anche San Francesco d'Assisi era andato a parlare con i musulmani, a rischio di essere ucciso.
    Forse non ha ottenuto nulla, o forse tutto si è perso nel corso della storia.
    Quindi: è giusto provare a parlare con il nemico.
    Naturalmente in modo più serio: non certo andando di persona in una base nemica dove sanno benissimo (o dovrebbero sapere ormai) che senza di te la Terra resta senza difese.
    Non ho letto la storia ma i tuoi commenti mi sembrano sufficientemente chiarificatori.
    Ci sono alcuni che possono prendere delle storie e costruirci su seguiti e alternative validi quanto fossero stati fatti dagli autori originali.
    E altre che sarebbe stato meglio non fare. E questa è una di quelle.
     
    Top
    .
  8. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FeZ rosso @ 14/10/2023, 22:40) 
    Volevo solo ricordarti che anche San Francesco d'Assisi era andato a parlare con i musulmani, a rischio di essere ucciso.

    Non fu esattamente così. San Francesco era andato a convertire il Sultano, non a "parlare" con lui. Gli aveva detto che la religione cristiana è l'unica vera, e, per provarla, era disposto a fare il Giudizio di Dio: lui si sarebbe gettato nel fuoco nel nome di Gesù, e il Sultano, o un suo fedele, si sarebbe buttato nel fuoco invocando Allah. Chi non si sarebbe fatto niente era colui che diceva la verità. Il Sultano preferì non rischiare, e lasciò andare San Francesco: non tanto per rispetto (forse anche per quello), ma anche perchè lui era il Santo dei Crociati, e ucciderlo avrebbe provocato una grande rivolta vendicativa dei Crociati, che erano accampati vicino, e sarebbe stata una strage.
    Infatti, San Francesco partecipò alle Crociate, dando consigli ai capitani: per San Francesco la crociata era una cosa giusta. Bisogna ricordare che i musulmani avevano conquistato Gerusalemme, che prima era cristiana; inoltre, minacciavano tutta l'Europa con le loro schiere di navi pirata. Nell'846 arrivarono persino a Roma e furono sul punto di conquistarla: ma furono respinti a fatica. Ma, nell'andare via, tagliarono per spregio tutte le immagini e icone di Gesù. Quindi si può capire bene perchè Francesco partecipò alle crociate.

    Bisogna capire che in certi casi il dialogo è inutile: si deve combattere, e lo si deve fare per sopravvivere. Può non piacere, ma la vita può costringere a fare queste scelte.

    CITAZIONE (FeZ rosso @ 14/10/2023, 22:40) 
    Forse non ha ottenuto nulla, o forse tutto si è perso nel corso della storia. Quindi: è giusto provare a parlare con il nemico.

    Sì, ma il dialogo a oltranza è inutile, se non dannoso. Chamberlain, il ministro degli esteri inglese, voleva dialogare ad ogni costo con Hitler: e così gli altri ambasciatori. Per garantire il fatto che Hitler non facesse la guerra, gli cedettero parte della Cecoslovacchia (il territorio dei tedeschi Sudeti) e persino l'Austria nell'Anschluss. Fu la stessa arrendevolezza delle altre nazioni che fece da sprone per Hitler ad entrare in guerra: davanti a persone disposte a cedere ogni cosa, perchè mai fermarsi? Il "dialogo a tutti i costi" provocò indirettamente la Seconda Guerra Mondiale. Una maggior fermezza invece lo avrebbe fermato, o almeno rallentato.

    Passando alla (brutta) storia di Goldorak: se alla fine si fosse concesso un territorio a Yros di Archen e a tutti i veghiani, allora il messaggio sarebbe stato chiaro: anche se gli devastiamo la città di Tokyo, uccidendo un mare di persone, i terrestri saranno disposti lo stesso a concedere delle loro terre ai Veghiani, purchè stiano buoni. Diventa un cedere alla violenza, un calare le braghe. Che aprirebbe la porta ad altre violenze, anche da parte di altri invasori alieni, attirati dall'idea di conquistare la Terra attraverso "concessioni" cedute sotto minaccia. La mancanza di fermezza porta alla disfatta.

    La storia originale di Goldrake, invece, insegna tutt'altro: che esiste la guerra giusta contro l'invasore, e che il dialogo a oltranza non ha senso con chi ti vuole distruggere. Perchè le persone malvagie esistono: ed è un'illusione pensare che si calmeranno davanti a quattro chiacchiere o a tante concessioni. Anzi, saranno ancora più imbaldanziti.

    CITAZIONE (FeZ rosso @ 14/10/2023, 22:40) 
    Naturalmente in modo più serio: non certo andando di persona in una base nemica dove sanno benissimo (o dovrebbero sapere ormai) che senza di te la Terra resta senza difese. Non ho letto la storia ma i tuoi commenti mi sembrano sufficientemente chiarificatori. Ci sono alcuni che possono prendere delle storie e costruirci su seguiti e alternative validi quanto fossero stati fatti dagli autori originali. E altre che sarebbe stato meglio non fare. E questa è una di quelle.

    Infatti, questa storia ideologica non si sarebbe mai dovuta fare, anche perchè non tiene minimamente da conto dei personaggi orginali.
     
    Top
    .
  9. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Ciao Joe,

    ho letto con interesse la tua recensione del fumetto francese.
    Io non lo possiedo e finora mi ero basato solo su 3 o 4 immagini, senza saper nulla della trama.
    Da quanto ho capito hanno trasformato Actarus in carnefice e gli altri, i Veghiani in eroi e/o vittime.

    Hanno in pratica fanno una "frittata" della storia dell'anime,tipica di chi inventa fanfiction:mi vengono in mente alcune persone che in genere creano questi racconti inventati per innalzare i loro eroi veghiani a vittime.
    Non ho mai compreso cosa ci sia di affascinante ad esempio in Zuril, dipito come chissà quale scienziato,quando invece è solo un personaggio incapace:i suoi piani cretini, tipo l'utilizzo dei topi o dello scarabeo mi fornisce l'idea di uno che non sappia bene cosa fare.

    Vabbè,un saluto.
     
    Top
    .
  10. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    Per non parlare di Hydargos, che tutti dipingono come un poveretto perseguitato dai suoi superiori e da quel cattivone di Actarus che non vuole farsi sconfiggere da lui.
    Posso capire che certi villain risultino interessanti (Darth Vader per fare un esempio) ma non si può dipingere chi sceglie volontariamente il male come una povera vittima, perché si tratta di una persona che ha scelto di sua volontà di seguire quella strada.
     
    Top
    .
  11. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (=Althea= @ 18/10/2023, 10:20) 
    Ciao Joe, ho letto con interesse la tua recensione del fumetto francese. Io non lo possiedo e finora mi ero basato solo su 3 o 4 immagini, senza saper nulla della trama.

    Era per questo, anche, che volevo scrivere il riassunto e la recensione: sapevo che pochi, se non pochissimi in Italia, l'avrebbero letto, visto che da anni non esiste una versione italiana. Non che sia una gran perdita, comunque.

    CITAZIONE (=Althea= @ 18/10/2023, 10:20) 
    Da quanto ho capito hanno trasformato Actarus in carnefice e gli altri, i Veghiani in eroi e/o vittime.

    Esattamente. Ed è una cosa che ho visto spesso in varie fanfiction su Goldrake, tanto da essere quasi la norma. Se pensano di essere originali nel fare questa impostazione, bè non lo sono, visto che questa trovata "intelligente" la fanno tutti e suo fratello. =_=

    CITAZIONE (=Althea= @ 18/10/2023, 10:20) 
    Hanno in pratica fanno una "frittata" della storia dell'anime, tipica di chi inventa fanfiction: mi vengono in mente alcune persone che in genere creano questi racconti inventati per innalzare i loro eroi veghiani a vittime.

    Allora li hai letti anche tu. Sono più diffusi di quanto pensavo.

    CITAZIONE (=Althea= @ 18/10/2023, 10:20) 
    Non ho mai compreso cosa ci sia di affascinante ad esempio in Zuril, dipinto come chissà quale scienziato, quando invece è solo un personaggio incapace: i suoi piani cretini, tipo l'utilizzo dei topi o dello scarabeo mi fornisce l'idea di uno che non sappia bene cosa fare.

    Er, in effetti erano piani cretini. Mi ricordo la storia dei topi. Mi aveva deluso quando la vidi per la prima volta, perchè non c'era nessun mostro di Vega e mi ero detto: ma allora Goldrake, il Goldrake 2, il Delfino Spaziale e la Trivella Spaziale qui hanno combattuto contro dei TOPASTRI DI FOGNA, tipo le nutrie dei fossi? Bleah! :sick:

    CITAZIONE (=Althea= @ 18/10/2023, 10:20) 
    Vabbè,un saluto.

    Ti ricambio il saluto. ^_^

    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 18/10/2023, 11:28) 
    Per non parlare di Hydargos, che tutti dipingono come un poveretto perseguitato dai suoi superiori e da quel cattivone di Actarus che non vuole farsi sconfiggere da lui.
    Posso capire che certi villain risultino interessanti (Darth Vader per fare un esempio) ma non si può dipingere chi sceglie volontariamente il male come una povera vittima, perché si tratta di una persona che ha scelto di sua volontà di seguire quella strada.

    E' così.

    Hydargos, tra le altre cose, ha anche ammazzato i genitori di Miyuki, la bambina del "Disco di ghiaccio". Per non parlare dell'omicidio a tradimento di Gorman, la tortura fatta a Procton, il buttare Venusia in un burrone, i suoi numerosi tentativi (alcuni riusciti) di stragi e devastazioni con migliaia di morti. Un fiorellino, proprio.

    Darth Vader è un malvagio che purtroppo vogliono far vedere come buono, anche lui. Invece è malvagio e basta, è stato dal lato oscuro, ha fatto omicidi e stragi anche lui. Il fatto che si sia convertito prima di morire non lo identifica di certo come "personaggio buono": quello che ha fatto erano azioni malvagie. E' un personaggio malvagio che alla fine ammette di aver sbagliato: ma, come dice lui steso prima di morire, le sue azioni erano state malvagie. Quindi indicarlo come "buono" è ridicolo. Sono le tue azioni a definirti: se ti comporti male diventi malvagio, se ti comporti bene diventi buono. Non si scappa.
     
    Top
    .
  12. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    77

    Status
    Offline
    Questi Goldrake se lo sono visto, ma non l'hanno rivisto. Nell'anime c'era già tutto, oltre che noioso e zuccheroso è pure ridondante. Per fortuna che non è uscito dalla Francia
     
    Top
    .
  13. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (berlicche677 @ 12/2/2024, 13:48) 
    Questi Goldrake se lo sono visto, ma non l'hanno rivisto. Nell'anime c'era già tutto, oltre che noioso e zuccheroso è pure ridondante. Per fortuna che non è uscito dalla Francia

    Non è certo una storia di Goldrake: lo stile è diverso, i personaggi sono diversi, la filosofia di fondo è diversa, le relazioni tra i personaggi sono diverse, persino l'età è diversa, il contesto storico è diverso. Le uniche cose uguali sono i nomi, ma loro potrebbero essere chiunque. Ho già i brividi a pensare a come sarà il Goldrake U giapponese-arabo: già le presentazioni dei personaggi facevano venire il latte alle ginocchia...

    Lasciatelo stare Goldrake: sta bene così com'è. Non siete capaci di realizzare qualcosa di simile. Potete solo abbrutirlo, o renderlo ridicolo. Hanno fatto così sin dai tempi dei manga di Nagai e Ota.
     
    Top
    .