Il blog di Joe7


Replying to GOLDORAK: IL FUMETTO FRANCESE DI GOLDRAKE (quinta e ultima parte- spoiler!)

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 12/2/2024, 14:04
    CITAZIONE (berlicche677 @ 12/2/2024, 13:48) 
    Questi Goldrake se lo sono visto, ma non l'hanno rivisto. Nell'anime c'era già tutto, oltre che noioso e zuccheroso è pure ridondante. Per fortuna che non è uscito dalla Francia

    Non è certo una storia di Goldrake: lo stile è diverso, i personaggi sono diversi, la filosofia di fondo è diversa, le relazioni tra i personaggi sono diverse, persino l'età è diversa, il contesto storico è diverso. Le uniche cose uguali sono i nomi, ma loro potrebbero essere chiunque. Ho già i brividi a pensare a come sarà il Goldrake U giapponese-arabo: già le presentazioni dei personaggi facevano venire il latte alle ginocchia...

    Lasciatelo stare Goldrake: sta bene così com'è. Non siete capaci di realizzare qualcosa di simile. Potete solo abbrutirlo, o renderlo ridicolo. Hanno fatto così sin dai tempi dei manga di Nagai e Ota.
  2. Posted 12/2/2024, 13:48
    Questi Goldrake se lo sono visto, ma non l'hanno rivisto. Nell'anime c'era già tutto, oltre che noioso e zuccheroso è pure ridondante. Per fortuna che non è uscito dalla Francia
  3. Posted 18/10/2023, 16:14
    CITAZIONE (=Althea= @ 18/10/2023, 10:20) 
    Ciao Joe, ho letto con interesse la tua recensione del fumetto francese. Io non lo possiedo e finora mi ero basato solo su 3 o 4 immagini, senza saper nulla della trama.

    Era per questo, anche, che volevo scrivere il riassunto e la recensione: sapevo che pochi, se non pochissimi in Italia, l'avrebbero letto, visto che da anni non esiste una versione italiana. Non che sia una gran perdita, comunque.

    CITAZIONE (=Althea= @ 18/10/2023, 10:20) 
    Da quanto ho capito hanno trasformato Actarus in carnefice e gli altri, i Veghiani in eroi e/o vittime.

    Esattamente. Ed è una cosa che ho visto spesso in varie fanfiction su Goldrake, tanto da essere quasi la norma. Se pensano di essere originali nel fare questa impostazione, bè non lo sono, visto che questa trovata "intelligente" la fanno tutti e suo fratello. =_=

    CITAZIONE (=Althea= @ 18/10/2023, 10:20) 
    Hanno in pratica fanno una "frittata" della storia dell'anime, tipica di chi inventa fanfiction: mi vengono in mente alcune persone che in genere creano questi racconti inventati per innalzare i loro eroi veghiani a vittime.

    Allora li hai letti anche tu. Sono più diffusi di quanto pensavo.

    CITAZIONE (=Althea= @ 18/10/2023, 10:20) 
    Non ho mai compreso cosa ci sia di affascinante ad esempio in Zuril, dipinto come chissà quale scienziato, quando invece è solo un personaggio incapace: i suoi piani cretini, tipo l'utilizzo dei topi o dello scarabeo mi fornisce l'idea di uno che non sappia bene cosa fare.

    Er, in effetti erano piani cretini. Mi ricordo la storia dei topi. Mi aveva deluso quando la vidi per la prima volta, perchè non c'era nessun mostro di Vega e mi ero detto: ma allora Goldrake, il Goldrake 2, il Delfino Spaziale e la Trivella Spaziale qui hanno combattuto contro dei TOPASTRI DI FOGNA, tipo le nutrie dei fossi? Bleah! :sick:

    CITAZIONE (=Althea= @ 18/10/2023, 10:20) 
    Vabbè,un saluto.

    Ti ricambio il saluto. ^_^

    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 18/10/2023, 11:28) 
    Per non parlare di Hydargos, che tutti dipingono come un poveretto perseguitato dai suoi superiori e da quel cattivone di Actarus che non vuole farsi sconfiggere da lui.
    Posso capire che certi villain risultino interessanti (Darth Vader per fare un esempio) ma non si può dipingere chi sceglie volontariamente il male come una povera vittima, perché si tratta di una persona che ha scelto di sua volontà di seguire quella strada.

    E' così.

    Hydargos, tra le altre cose, ha anche ammazzato i genitori di Miyuki, la bambina del "Disco di ghiaccio". Per non parlare dell'omicidio a tradimento di Gorman, la tortura fatta a Procton, il buttare Venusia in un burrone, i suoi numerosi tentativi (alcuni riusciti) di stragi e devastazioni con migliaia di morti. Un fiorellino, proprio.

    Darth Vader è un malvagio che purtroppo vogliono far vedere come buono, anche lui. Invece è malvagio e basta, è stato dal lato oscuro, ha fatto omicidi e stragi anche lui. Il fatto che si sia convertito prima di morire non lo identifica di certo come "personaggio buono": quello che ha fatto erano azioni malvagie. E' un personaggio malvagio che alla fine ammette di aver sbagliato: ma, come dice lui steso prima di morire, le sue azioni erano state malvagie. Quindi indicarlo come "buono" è ridicolo. Sono le tue azioni a definirti: se ti comporti male diventi malvagio, se ti comporti bene diventi buono. Non si scappa.
  4. Posted 18/10/2023, 10:28
    Per non parlare di Hydargos, che tutti dipingono come un poveretto perseguitato dai suoi superiori e da quel cattivone di Actarus che non vuole farsi sconfiggere da lui.
    Posso capire che certi villain risultino interessanti (Darth Vader per fare un esempio) ma non si può dipingere chi sceglie volontariamente il male come una povera vittima, perché si tratta di una persona che ha scelto di sua volontà di seguire quella strada.
  5. Posted 18/10/2023, 09:20
    Ciao Joe,

    ho letto con interesse la tua recensione del fumetto francese.
    Io non lo possiedo e finora mi ero basato solo su 3 o 4 immagini, senza saper nulla della trama.
    Da quanto ho capito hanno trasformato Actarus in carnefice e gli altri, i Veghiani in eroi e/o vittime.

    Hanno in pratica fanno una "frittata" della storia dell'anime,tipica di chi inventa fanfiction:mi vengono in mente alcune persone che in genere creano questi racconti inventati per innalzare i loro eroi veghiani a vittime.
    Non ho mai compreso cosa ci sia di affascinante ad esempio in Zuril, dipito come chissà quale scienziato,quando invece è solo un personaggio incapace:i suoi piani cretini, tipo l'utilizzo dei topi o dello scarabeo mi fornisce l'idea di uno che non sappia bene cosa fare.

    Vabbè,un saluto.
  6. Posted 15/10/2023, 08:39
    CITAZIONE (FeZ rosso @ 14/10/2023, 22:40) 
    Volevo solo ricordarti che anche San Francesco d'Assisi era andato a parlare con i musulmani, a rischio di essere ucciso.

    Non fu esattamente così. San Francesco era andato a convertire il Sultano, non a "parlare" con lui. Gli aveva detto che la religione cristiana è l'unica vera, e, per provarla, era disposto a fare il Giudizio di Dio: lui si sarebbe gettato nel fuoco nel nome di Gesù, e il Sultano, o un suo fedele, si sarebbe buttato nel fuoco invocando Allah. Chi non si sarebbe fatto niente era colui che diceva la verità. Il Sultano preferì non rischiare, e lasciò andare San Francesco: non tanto per rispetto (forse anche per quello), ma anche perchè lui era il Santo dei Crociati, e ucciderlo avrebbe provocato una grande rivolta vendicativa dei Crociati, che erano accampati vicino, e sarebbe stata una strage.
    Infatti, San Francesco partecipò alle Crociate, dando consigli ai capitani: per San Francesco la crociata era una cosa giusta. Bisogna ricordare che i musulmani avevano conquistato Gerusalemme, che prima era cristiana; inoltre, minacciavano tutta l'Europa con le loro schiere di navi pirata. Nell'846 arrivarono persino a Roma e furono sul punto di conquistarla: ma furono respinti a fatica. Ma, nell'andare via, tagliarono per spregio tutte le immagini e icone di Gesù. Quindi si può capire bene perchè Francesco partecipò alle crociate.

    Bisogna capire che in certi casi il dialogo è inutile: si deve combattere, e lo si deve fare per sopravvivere. Può non piacere, ma la vita può costringere a fare queste scelte.

    CITAZIONE (FeZ rosso @ 14/10/2023, 22:40) 
    Forse non ha ottenuto nulla, o forse tutto si è perso nel corso della storia. Quindi: è giusto provare a parlare con il nemico.

    Sì, ma il dialogo a oltranza è inutile, se non dannoso. Chamberlain, il ministro degli esteri inglese, voleva dialogare ad ogni costo con Hitler: e così gli altri ambasciatori. Per garantire il fatto che Hitler non facesse la guerra, gli cedettero parte della Cecoslovacchia (il territorio dei tedeschi Sudeti) e persino l'Austria nell'Anschluss. Fu la stessa arrendevolezza delle altre nazioni che fece da sprone per Hitler ad entrare in guerra: davanti a persone disposte a cedere ogni cosa, perchè mai fermarsi? Il "dialogo a tutti i costi" provocò indirettamente la Seconda Guerra Mondiale. Una maggior fermezza invece lo avrebbe fermato, o almeno rallentato.

    Passando alla (brutta) storia di Goldorak: se alla fine si fosse concesso un territorio a Yros di Archen e a tutti i veghiani, allora il messaggio sarebbe stato chiaro: anche se gli devastiamo la città di Tokyo, uccidendo un mare di persone, i terrestri saranno disposti lo stesso a concedere delle loro terre ai Veghiani, purchè stiano buoni. Diventa un cedere alla violenza, un calare le braghe. Che aprirebbe la porta ad altre violenze, anche da parte di altri invasori alieni, attirati dall'idea di conquistare la Terra attraverso "concessioni" cedute sotto minaccia. La mancanza di fermezza porta alla disfatta.

    La storia originale di Goldrake, invece, insegna tutt'altro: che esiste la guerra giusta contro l'invasore, e che il dialogo a oltranza non ha senso con chi ti vuole distruggere. Perchè le persone malvagie esistono: ed è un'illusione pensare che si calmeranno davanti a quattro chiacchiere o a tante concessioni. Anzi, saranno ancora più imbaldanziti.

    CITAZIONE (FeZ rosso @ 14/10/2023, 22:40) 
    Naturalmente in modo più serio: non certo andando di persona in una base nemica dove sanno benissimo (o dovrebbero sapere ormai) che senza di te la Terra resta senza difese. Non ho letto la storia ma i tuoi commenti mi sembrano sufficientemente chiarificatori. Ci sono alcuni che possono prendere delle storie e costruirci su seguiti e alternative validi quanto fossero stati fatti dagli autori originali. E altre che sarebbe stato meglio non fare. E questa è una di quelle.

    Infatti, questa storia ideologica non si sarebbe mai dovuta fare, anche perchè non tiene minimamente da conto dei personaggi orginali.
  7. Posted 14/10/2023, 21:40
    Volevo solo ricordarti che anche San Francesco d'Assisi era andato a parlare con i musulmani, a rischio di essere ucciso.
    Forse non ha ottenuto nulla, o forse tutto si è perso nel corso della storia.
    Quindi: è giusto provare a parlare con il nemico.
    Naturalmente in modo più serio: non certo andando di persona in una base nemica dove sanno benissimo (o dovrebbero sapere ormai) che senza di te la Terra resta senza difese.
    Non ho letto la storia ma i tuoi commenti mi sembrano sufficientemente chiarificatori.
    Ci sono alcuni che possono prendere delle storie e costruirci su seguiti e alternative validi quanto fossero stati fatti dagli autori originali.
    E altre che sarebbe stato meglio non fare. E questa è una di quelle.
  8. Posted 14/10/2023, 13:10
    CITAZIONE (Prothos @ 14/10/2023, 14:08) 
    Anche a me piace questo finale all'insegna della tolleranza. Oltretutto se si dice peste o corna su Naida perchè fa tanto schifo la sua storia d'amore con Hydargos? Per razzismo, da fastidio che una bella umanoide vada con un mostriciattolo. Cosa che traspare anche dai commenti sugli immigrati e sui gender

    Se hai tanta voglia di litigare con insulti e osservazioni superficiali, da adesso in avanti considerati bannato.
  9. Posted 14/10/2023, 13:08
    Anche a me piace questo finale all'insegna della tolleranza. Oltretutto se si dice peste o corna su Naida perchè fa tanto schifo la sua storia d'amore con Hydargos? Per razzismo, da fastidio che una bella umanoide vada con un mostriciattolo. Cosa che traspare anche dai commenti sugli immigrati e sui gender
  10. Posted 14/10/2023, 12:59
    CITAZIONE (Grenkaiser @ 14/10/2023, 13:48) 
    Si capiva anche nella vecchia serie che Alcor e Venusia sarebbero finiti insieme infatti loro rimangono sulla Terra mentre Duke e Maria partono per Fleed. Stessa cosa nel manga di Ota dove sono i nuovi Adamo ed Eva.
    La pace con i veghiani è un ottimo finale come le parole di Rigel : è vero che la guerra spesso nasce dalla paura ed è provocata da entrambe le parti

    Mi spiace, ma non sono d'accordo con te.

    Il rapporto tra Actarus e Venusia c'è sempre stato, è reale, ed è stato analizzato più volte da Gerdha. Mentre, invece, non c'è mai stato nessun rapporto tra Alcor e Venusia. Per un certo tempo, Alcor ha pensato a Venusia, ma lei ha sempre pensato solo ad Actarus. Alcor alla fine si era legato a Maria Fleed, e questo amore era stato ricambiato. Quindi il rapporto Alcor-Venusia è un rapporto falso, perchè non c'è mai stato. E, come ho detto prima, ci sono un mucchio di prove sul rapporto tra Actarus e Venusia.

    Il manga di Ota non ha nessuna validità rispetto all'anime: tant'è vero che gli stessi autori dell'anime non lo hanno mai considerato nel Roman Album di Goldrake, sconfessando così la narrazione di Ota. Inoltre, un manga non c'entra nulla con l'anime: sono realizzati da autori diversi per un pubblico diverso. Non ha senso cercare rapporti che non ci sono. Il manga è una storia a sè, come pure l'anime è una storia a sè.

    La guerra tra Goldrake e Vega è dovuta alla crudeltà di Re Vega. Quindi non ha senso dire che è nata dalla "paura". E' nata dalla sete di dominio di Re Vega. Questa storia della "paura" è una truffa e un cambiare le carte in tavola: in sostanza, è una menzogna che ignora i fatti.

Review the complete topic (launches new window)