Il blog di Joe7


DIVINA COMMEDIA DI NAGAI E DI DANTE: CONFRONTO (inizio)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,450

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 27/5/2021, 21:07) 
    Da quando ho 9 anni l'inferno dantesco é una delle mie opere preferite, quindi seguirò con attenzione la tua analisi.
    Un mio amico sostiene che l'inferno é la parte più conosciuta della Divina Commedia per la varietà delle pene inflitte ai dannati.

    Spero che l'analisi ti piaccia: se tutto va bene, conto di fare un post a settimana, perchè sarà lungo. Infatti, non sarà solo sull'Inferno, ma anche sul Purgatorio e Paradiso. Almeno nelle mie intenzioni.

    Credo che il tuo amico abbia ragione: l'inferno é la parte più conosciuta della Divina Commedia per la varietà delle pene inflitte ai dannati. Il concetto di "punizione" infatti ci è più familiare del concetto di "premio". Voglio dire che, per noi uomini, è più facile accusare che perdonare o comprendere, o comunque provare misericordia. Non a caso, l'atto di "amare" nel Vangelo non è un sentimento, ma un ordine che ci viene dato: un Comandamento, appunto, da "comandare". Perchè non è spontaneo: basti pensare al concetto di amare il nemico. Per amare bisogna veramente volerlo, insieme all'aiuto di Dio. A causa del peccato originale che abbiamo tutti, amare non è spontaneo. Come dice Yoda, il Lato Oscuro non è più forte di quello buono, però è più facile, più rapido, più spontaneo. Anche se la Forza non c'entra niente col cristianesimo, Yoda ha detto una verità.
     
    Top
    .
29 replies since 27/5/2021, 14:46   670 views
  Share  
.