Il blog di Joe7


DIVINA COMMEDIA DI NAGAI E DI DANTE: CONFRONTO (inizio)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,450

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mao Dante @ 28/5/2021, 17:52) 
    e meno male che Dante è buono e insegna la pratica dell'amore : i dannati sono sottoposti alle più inimmaginabili torture, anche chi è una brava persona ma non è cristiano (ciò che conta non è la bontà d'animo ma l'appartenenza ad una determinata corrente religiosa) è escluso dal paradiso e la beatitudine eterna è una specie di lobotomia (volere ciò che Dio vuole).
    Oltretutto amare è un comandamento, è ordinato però deve essere eseguito volontariamente e con autoconvinzione.
    Peggior regime assolutista non potrebbe esistere

    All'inferno ci va chi ci vuole andare. Dio non manda nessuno all'inferno, perchè vuole salvare tutti, anche i non cristiani che non credono in lui perchè non lo conoscono, ma si comportano bene. Dio però lascia libertà di scelta totale all'uomo, anche quella di rinnegarlo.

    Amare non è una cosa facile: richiede volontà, sacrificio, accettazione del prossimo e dei suoi difetti. E' l'amore di volontà che conta. Quello di sentimento va bene, ma non basta: è troppo superficiale e, se ci si ferma solo lì, è egoista: alla fine ami solo quelli che ti sono simpatici. E Dio, che è Amore, insegna a tutti come amare veramente, se qualcuno glielo chiede. E se non ami veramente non ti realizzi veramente.
     
    Top
    .
29 replies since 27/5/2021, 14:46   670 views
  Share  
.