Il blog di Joe7


DIVINA COMMEDIA DI NAGAI E DI DANTE: CONFRONTO (inizio)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,450

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 9/6/2021, 18:58) 
    Ricordo di aver letto in un mio libro di storia che il Cristianesimo si diffuse molto perché era una religione più completa rispetto alle altre, nel senso che dava certe risposte alle domande dei fedeli.

    Anche se il libro di storia non può dirlo, perchè perderebbe la sua "neutralità", il Cristianesimo si diffuse per tre principali motivi:

    1) perchè è vero, visto che parla di un avvenimento veramente accaduto, non di una leggenda: che cioè Gesù è Dio ed è risorto. In senso stretto, il cristianesimo non è una religione: è un fatto - la resurrezione di Gesù - e le conseguenze di quel fatto. Se si toglie la risurrezione, tutto il cristianesimo cade e diventa un insieme di buoni sentimenti ed esortazioni filosofiche che lasciano il tempo che trovano.

    2) i miracoli: oltre alla risurrezione di Gesù, i miracoli compiuti dagli Apostoli e dai cristiani in Suo nome nei secoli sono stati innumerevoli e continuano ancora oggi. Basta fare poche indagini per scoprirne a migliaia, ed è solo la punta dell'iceberg.

    3) il sangue versato come testimonianza. Tutti gli apostoli e i martiri hanno testimoniato la verità di quello che dicevano, fino a farsi uccidere. Nessuno si fa uccidere per una bugia. Ci possono essere dei fanatici che muoiono per una convinzione, ma non possono essere stati fanatici tutti e dodici gli Apostoli, per non parlare di tutti gli altri cristiani, di ieri e di oggi (anche oggi molti cristiani vengono ammazzati perchè credono che Gesù è risorto). Se, in particolare, i primi cristiani che hanno conosciuto Gesù hanno testimoniato fino a morire ammazzati e torturati, è perchè sapevano che era tutto vero.

    Ma quello che ha detto il tuo libro è vero, perchè il cristianesimo in effetti spiega ogni cosa in modo comprensibile a tutti: lo stesso Gesù lo faceva con quelli che lo interrogavano. Il fatto che Dio si sia fatto uomo significa infatti che si è reso disponibile alla ragione umana. Da qui la teologia, cioè, letteralmente, "lo studio su Dio", che è una cosa solo cristiana. Infatti, in nessun'altra religione esiste la teologia: gli dei sono accettati e basta, non si applica mai a loro la ragione umana.
     
    Top
    .
29 replies since 27/5/2021, 14:46   670 views
  Share  
.