Il blog di Joe7


LUPIN III - ALL'INSEGUIMENTO DEL TESORO DI HARIMAO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,450

    Status
    Anonymous
    In effetti, la faccenda del mancato pagamento dell'assicurazione era rimasta sospesa nella storia: non è proprio un buco di sceneggiatura (o plot hole), come dici tu, ma piuttosto una dimenticanza degli autori.

    Un buco di sceneggiatura avviene quando ci sono dei passaggi della storia che non sono logici e non spiegano il susseguirsi degli eventi. Un famoso buco di sceneggiatura è quello di "Quarto potere": il protagonista, Kane, all'inizio del film muore nel suo letto da solo, dopo che l'infermiera se n'è andata, mormorando "Rosebud" (o "Rosabella" in italiano) prima di morire. Tutto il resto del film si basa sul significato dell'ultima parola: che significava Rosebud? A chi si riferiva? Ebbene, questo è un clamoroso buco di sceneggiatura, perchè, al momento della morte di Kane, nessuno era presente, quindi nessuno poteva aver raccolto la sua ultima parola! Quindi è un passaggio che manca di logica: un buco di sceneggiatura, appunto.

    E' probabile comunque, come tu hai detto, che Diana poi abbia recuperato il sottomarino e abbia poi ripagato col tesoro tutto il debito. E inoltre, aggiungo (è solo una mia ipotesi, eh, non ho prove), è possibile che Diana col suo intervento abbia salvato il nonno che è riuscito a mantenersi in vita nel frattempo: uno come 007 può sempre sopravvivere, in qualche modo. Come Lupin. Dopotutto, Diana dice "dopo quell'affare con mio nonno": non dice "col mio povero nonno", come dovrebbe dire riguardo a qualcuno che è morto. Quindi, sempre per ipotesi, è possibile che un giorno Lupin e Archer faranno davvero quella partita a scacchi...^_^
     
    Top
    .
4 replies since 12/12/2022, 17:37   291 views
  Share  
.