Il blog di Joe7

  1. LUPIN III - ALL'INSEGUIMENTO DEL TESORO DI HARIMAO

    Tags
    Lupin
    By joe 7 il 12 Dec. 2022
     
    4 Comments   287 Views
    .
    1995: ALL'INSEGUIMENTO DEL TESORO DI HARIMAO
    Altri titoli:
    LUPIN III - IL TESORO DI ARIMAO
    CHI TROVA LUPIN TROVA UN TESORO

    LOCANDINA


    Sceneggiatura: Hiroshi Kashiwabara, coi suoi allievi Shinzō Fujita e Shōji Yonemura. Kashiwabara ha fatto la sceneggiatura di altri film di Lupin: Le profezie di Nostradamus, Trappola mortale, Il mistero delle carte di Hemingway, Bye Bye Liberty: Scoppia la crisi!
    Character Designer: Masatomo Sudo. Ha fatto anche il character designer di Spada Zantetsu, infuocati! e dei due film di Lupin vs Conan. E' un importante character designer di Detective Conan. Il suo disegno, soprattutto quello di Fujiko, si ispira al character designer di Otsuka dei primi episodi della prima serie "giacca verde".
    Regia: Osamu Dezaki
    Musiche: Yūji Ōno
    1° trasmissione in Giappone (TV): 4 agosto 1995
    1° trasmissione in Italia: 31 ottobre 1999

    TRAMA

    Lupin ruba una statua stilizzata che rappresenta un orso: si tratta di una delle tre statue che permetteranno di trovare il Tesoro di Harimao, un famoso bandito del Sudest asiatico (Thailandia) che, ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, insieme alla sua banda, rubò sia all'esercito inglese che a quello giapponese, per dare poi tutti i soldi ai poveri, come Robin Hood. Anche donando i soldi, accumulò lo stesso un tesoro immenso, di circa 800 miliardi di dollari, che nessuno sa dove sia finito. E le tre statue possono risolvere il mistero. Lupin evita l'inseguimento della polizia e, con l'aiuto di Jigen e Goemon, fugge a bordo di un aeroplano. Curiosamente, Goemon è stato assunto da Lupin come mercenario per la paga di 980 yen all'ora. L'unica persona che può sapere della posizione delle altre due statuette è un ex-membro del MI-6, l'organizzazione di spionaggio inglese: Sir Archer, che vive in pensione nella sua villa in Inghilterra insieme alla sua segretaria, che è Fujiko travestita. La nipote di Archer, Diana, raggiunge il nonno nella sua villa, a bordo di un aeroplano.

    L1
    Sir Archer, Fujiko e Diana.


    Intanto Zenigata, nel cercare Lupin, attraversa il canale della Manica a bordo del treno dell'Eurotunnel, che però viene sommerso dall'acqua del mare a causa di un attentato provocato da una setta neonazista, Neo Himmel, che è interessata anch'essa alle tre statue: sapendo che Archer gestisce l'assicurazione Lloyd's del Tunnel della Manica, il disastro lo costringerà a trovare il tesoro di Harimao per pagare tutti i danni. Infatti è quello che gli suggerisce il suo avvocato Russell. Lupin e Archer raggiungono Amsterdam, nel castello di Muiden, dove si troverebbe la seconda statuetta, quella dell'aquila: il ladro sta per raggiungere la statuetta, ma Diana lo precede. Mentre Lupin dà la caccia a Diana, intervengono su motoscooter gli uomini del gruppo neonazista, guidati da Goering, un gigante che guida un elicottero Apache. Circondano al nave di Archer e rapiscono Diana insieme alla statuetta dell'aquila. Lupin si scontra con Goering e riesce a portare via sia Diana che la statuetta. Ma vengono subito circondati da Zenigata, che arresta Diana e Lupin. Mentre sono in treno, Goering torna ad attaccare Lupin e Diana, ma stavolta fallisce del tutto e deve confessare il fallimento al suo capo, Herr Mafrodite, che lo punisce brutalmente. Lupin si allea con Archer per cercare insieme la terza statuetta, quella della scimmia, accettando di tenere solo un terzo del tesoro per sé. Fujiko non partecipa alla spedizione, preferendo indagare sull'avvocato Russell, su cui ha dei sospetti: infatti, scopre che proprio lui è Herr Mafrodite, il capo dei neonazisti, e si allea con lui. La terza statuetta si trova dove c'era una volta il rifugio di Harimao: un vecchio tempio in Thailandia, il Katman Hat. Però il tempio è circondato dai soldati thailandesi. Lupin, Jigen e Diana riescono ad entrare e a raggiungere la statua, nonostante si metta di mezzo di nuovo Goering, che però viene sconfitto definitivamente da Lupin.

    L1
    La violenza di Goering; Lupin si allea con Archer e Diana.


    Inoltre, Goemon partecipa al ritrovamento della statua, anche se, successivamente, si mette con Fujiko e Herr Mafrodite accettando un pagamento superiore a quello che gli dava Lupin: 150 yen all'ora (ma non è una paga inferiore?!? :huh: ). Lupin, Jigen, Diana e Archer, grazie alle statuette, trovano alla fine il tesoro di Harimao in un antico tempio sottomarino nelle Isole Nicobare, nell'Oceano Indiano. Si tratta di un enorme sottomarino d'oro, placcato di platino all'interno, e pieno di ricchezze tali da essere equivalenti a quelli di un'intera nazione. Herr Mafrodite li attacca con delle bombe di profondità e usa Fujiko e Goemon come ostaggi: ma i due scappano e si tuffano in mare. Herr Mafrodite e i suoi uomini prendono possesso del sottomarino: ma Fujiko, conoscendo la repulsione del nazista per le donne, lo bacia, mandandolo in tilt. Lupin lo abbatte e tutti, compreso Goemon, intervengono per sopraffare i neo nazisti. Ma Herr Mafrodite riesce a ferire Archer a morte con un colpo di pistola: Lupin abbatte ancora Mafrodite, che viene poi arrestato da Zenigata, che era entrato anche lui nel sottomarino. Archer, prima di morire, porta il sottomarino in profondità, rispettando il desidero di Harimao, che era stato suo amico e non voleva che il tesoro finisse in mani sbagliate. Lupin e gli altri si allontanano a bordo di un canotto, mentre Zenigata si allontana con Herr Mafrodite agli arresti.

    COMMENTO

    Questo è il settimo special televisivo di Lupin III, dopo Spada Zantetsu, infuocati!, e al quale succederà lo speciale televisivo Il segreto del diamante Penombra. Inoltre, fu trasmesso quattro mesi dopo il debutto nelle sale del film Le Profezie di Nostradamus, il primo film di Lupin in sala dopo dieci anni: l'ultimo film al cinema era stato il flop de La leggenda dell'oro di Babilonia (1985). E' anche l’ultima opera di Lupin realizzata dal regista Osamu Dezaki, di cui sono evidenti i tratti stilistici, come le inquadrature split-screen e i fermoimmagine pittorici.

    SIR ARCHER

    Nuova-immagine-19


    La somiglianza di Sir Archer - ex membro dei servizi segreti inglesi, il famoso MI-6 - con James Bond è talmente evidente che è mostrata anche nell'anime: qui sembra infatti che il personaggio di James Bond sia stato inventato partendo proprio dalle avventure di Sir Archer. Il museo privato che Archer mostra a Fujiko presenta dei cimeli da 007 come la famosa macchina inglese Aston Martin con lo stesso numero di targa che c'è nei film, BMT216A; la sua tipica rivoltella Walther PPK (della stessa marca della Walther P38 citata nel titolo di un altro film di Lupin); persino il vagone letto del film Dalla Russia con amore, in cui Archer/James Bond aveva incontrato l'affascinante spia russa Tatiana Romanova. Non è detto espressamente nell'anime, ma è molto probabile che Tatiana (coi suoi occhi blu e i capelli biondi) sia stata la nonna di Diana Archer, visto il misto dei suoi connotati occidentali e orientali. Visto che Archer nel film mostra di conoscere Lupin, è chiaro che sapesse bene chi era davvero la sua segretaria Fujiko, che non aveva nemmeno cambiato nome. E il fatto di averle fatto, da classico latin lover, un complimento come quello di essere ancora più bella della Romanova fa capire per quale motivo Archer l'avesse accettata lo stesso come segretaria: semplicemente per il suo fascino.

    Nuova-immagine-13
    "Dalla Russia con amore" ha avuto delle conseguenze?


    La stessa Fujiko è affascinata da Archer, cosa che avviene raramente nelle sue imprese, e lo dice chiaramente a Lupin: ma nello stesso tempo non le va che Lupin giri attorno alla nipote di Archer. Qui la ladra per eccellenza è particolarmente tortuosa: sembra essere attratta da due uomini nello stesso tempo. E questa è una cosa ancora più rara. Senza contare che la stessa Fujiko è una citazione di 007: infatti fa la segretaria, proprio come la famosa Miss Moneypenny.

    L1
    Si mette anche lo smalto sulle unghie per Sir Archer. E non lo fa solo per il suo travestimento...


    Ma ci sono altri riferimenti nascosti che si accavallano: per esempio, "Archer" significa "arciere", e questo richiama l'inglese Robin Hood, l'arciere di Nottingham, che rubava ai ricchi per dare ai poveri. E il personaggio di Harimao, che era diventato amico di Archer, era un bandito che si comportava allo stesso modo di Robin Hood. E come se non bastasse, "Harimao" significa "tigre", e lui comandava l'insurrezione nel sudest asiatico, sia contro gli inglesi che contro i giapponesi. E questo richiama ovviamente Sandokan, la Tigre della Malesia. Sandokan operava in India contro gli inglesi, mentre Harimao agiva in Thailandia: tuttavia ci sono molte somiglianze tra di loro.

    Sandokan
    "Harimao? Lo conoscevo, era un tipo abbastanza in gamba..."



    DIANA ARCHER

    Stavolta la donna del film è Diana Archer, la nipote di Archer: ha un carattere fiero e un fisico che ricorda Lady Oscar. Rifiuta le avances del ladro gentiluomo, anche se alla fine accetta il suo invito a cena. Curiosamente, porta ogni tanto un cappello della squadra di baseball di Chicago, i White Sox: infatti, Diana ha studiato archeologia in America, probabilmente all'università di Chicago, ed è diventata probabilmente tifosa dei White Sox. Il fatto di aver studiato archeologia è un'altra citazione, stavolta dell'americano Indiana Jones: infatti, la ricerca che fa Diana insieme a Lupin e Jigen al tempio, per non parlare della statuetta che lei ha preso con una frusta ad Amsterdam, sono tutti stile "Predatori dell'Arca perduta". Senza contare che lo stesso Indy combatteva contro i nazisti, proprio come fa Diana nell'anime, e suo padre era interpretato dall'ex-007 Sean Connery.

    Lupin-IIIHarimao14
    Diana col berretto dei White Sox. Quando ci sono due belle donne nella stessa storia, entrambe pensano che ce n'è una di troppo.


    Nuova-immagine-3
    Appunto.


    Anche qui, il nome "Diana" non compare a caso: è un richiamo all'attrice Diana Rigg, che fu la Emma Peel nella serie televisiva Agente Speciale/Avengers e, successivamente, interpretò la moglie di James Bond nel discusso "Agente 007 – Al servizio segreto di sua maestà" con George Lazenby nella sua unica interpretazione di 007. Inoltre, è forse l'unico personaggio femminile dei film di Lupin ad essere comparso una seconda volta, nella quinta serie di Lupin (episodio 24° e ultimo: "Per sempre Lupin III"). Stranamente, lì compare anche il sommergibile d'oro, che avrebbe dovuto essere affondato con Sir Archer alla fine del film. Diana nell'episodio 24 dice solo una battuta: "Dopo quell'affare con mio nonno, anch'io ero in debito con te".

    L1
    Diana Archer nel film e nella quinta serie di Lupin.



    I NEONAZISTI

    Il gruppo di neonazisti avversari di Lupin e Archer si fa chiamare Neo Himmel, cioè "Nuovo Inferno", ed è comandato da un omosessuale dichiarato, Herr Mafrodite: un gioco di parole che sta per "ermafrodita". Però questo termine con l'omosessualità non c'entra affatto, perchè "ermafrodita" si riferisce a un personaggio mitologico, Ermafrodito, figlio di Ermes e Afrodite, che aveva sia il sesso maschile che quello femminile: quindi aveva entrambi i sessi. In ogni caso, anche se Herr Mafrodite è un personaggio sgradevole, non è assurdo dal punto di vista storico: è vero che gli omosessuali furono perseguitati dai nazisti, ma l'omosessualità era comunemente accettata tra le gerarchie naziste e pure tra le famigerate SS. Il personaggio di Goering (il nome è stato preso da Hermann Goering, il numero due della gerarchia nazista dopo Hitler e fondatore della Polizia Segreta) è stato costruito usando come falsariga Guile di Street Fighter, un picchiaduro che aveva avuto molto successo all'epoca. E infatti Goering pesta Lupin come un fabbro.


    Fujiko è l'unica che metterà in difficoltà Mafrodite.



    CONCLUSIONE E CURIOSITA'

    Una storia ben movimentata e trascinante, piena di umorismo e momenti tra il serio e il faceto, di citazioni e personaggi indovinati: cade però di tono col personaggio di Mafrodite e con altre scene, tipo Lupin che consegna cassette pornografiche alle guardie thailandesi per passare. Stranamente, qui Goemon è interessato solo al guadagno e si fa assumere sia da Lupin che da Mafrodite stesso. Ma alla fine agisce come al solito: interviene, taglia, collabora sempre con Lupin...e non viene mai pagato, come dice lui stesso. Segno che non è che gli interessino molto i soldi alla fine. Jigen è solo una normale spalla: c'è troppa roba qui per dare spazio anche a lui. Zenigata segue qui il tormentone dei ramen riscaldati che mangia in continuazione e che offre a tutti, compreso Mafrodite, dopo averlo arrestato. Da antologia la scena in cui arresta Mafrodite dicendogli automaticamente: "Lupin, sei in arresto!" e il ladro protesta offeso: "Come ti permetti di dire a lui una frase simile?" "Scusa, è l'abitudine". Fujiko, anche se defilata, resta sempre una presenza: mostra qui la sua attrazione per gli uomini maturi e la sua gelosia simulata (o no?) verso Lupin. La scena della distruzione dell'Euro Tunnel è stata fatta come, uh, "omaggio" all'inaugurazione del Tunnel sotto la Manica, appunto l'Euro Tunnel, che è avvenuto l'anno prima del film, nel 1994. Quando Lupin legge qualcosa nel camion che li porta al tempio thailandese, si tratta del suo stesso manga. Per la prima volta (a dire il vero, sarebbe Nostradamus la prima volta, perchè contemporaneo al film), Lupin qui è stato doppiato da un doppiatore giapponese diverso, Kanichi Kurita, a causa della morte del precedente doppiatore, Yasuo Yamada.

    QUI TUTTI I LINK SU LUPIN

    QUI TUTTA LA PRODUZIONE SU LUPIN

    Edited by joe 7 - 16/12/2022, 17:11
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Questo é uno dei miei film preferite.
    Herr Mafrodite é uno dei miei villain preferiti della serie.
    Anche io avevo trovato il personaggio contradditorio, ma la tua spiegazione mi ha chiarito tutto.
    Non sapevo che Diana fosse ricomparsa successivamente; ma il fatto che avesse il sottomarino significa he ha ripagato i debiti dell'assicurazione (aver lasciato la questione irrisolta nel film, mi sembrava un plot hole).
    Scema commovente: il saluto finale fra Lupin e Sir Archer
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,392

    Status
    Anonymous
    In effetti, la faccenda del mancato pagamento dell'assicurazione era rimasta sospesa nella storia: non è proprio un buco di sceneggiatura (o plot hole), come dici tu, ma piuttosto una dimenticanza degli autori.

    Un buco di sceneggiatura avviene quando ci sono dei passaggi della storia che non sono logici e non spiegano il susseguirsi degli eventi. Un famoso buco di sceneggiatura è quello di "Quarto potere": il protagonista, Kane, all'inizio del film muore nel suo letto da solo, dopo che l'infermiera se n'è andata, mormorando "Rosebud" (o "Rosabella" in italiano) prima di morire. Tutto il resto del film si basa sul significato dell'ultima parola: che significava Rosebud? A chi si riferiva? Ebbene, questo è un clamoroso buco di sceneggiatura, perchè, al momento della morte di Kane, nessuno era presente, quindi nessuno poteva aver raccolto la sua ultima parola! Quindi è un passaggio che manca di logica: un buco di sceneggiatura, appunto.

    E' probabile comunque, come tu hai detto, che Diana poi abbia recuperato il sottomarino e abbia poi ripagato col tesoro tutto il debito. E inoltre, aggiungo (è solo una mia ipotesi, eh, non ho prove), è possibile che Diana col suo intervento abbia salvato il nonno che è riuscito a mantenersi in vita nel frattempo: uno come 007 può sempre sopravvivere, in qualche modo. Come Lupin. Dopotutto, Diana dice "dopo quell'affare con mio nonno": non dice "col mio povero nonno", come dovrebbe dire riguardo a qualcuno che è morto. Quindi, sempre per ipotesi, è possibile che un giorno Lupin e Archer faranno davvero quella partita a scacchi...^_^
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Ricordando com'era ridotto Sir Archer nella sua ultima inquadratura la vedo difficile.
    Forse l'autore dell'episodio del ritoono di Diana ha voluto omaggiare una storia che gli era piaciuta molto.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,392

    Status
    Anonymous
    Anch'io, a dire il vero, la vedo difficile che Archer sia sopravvissuto. Era solo una mia ipotesi, ma anch'io non ci credevo molto: i dati a favore sono troppo labili.
     
    Top
    .