Il blog di Joe7

  1. YASUO OTSUKA E LUPIN III

     
    0 Comments   518 Views
    .
    YASUO OTSUKA, IL DISEGNATORE DELLA PRIMA SERIE DI LUPIN (GIACCA VERDE)

    Prima-serie
    La classica banda di Lupin prima maniera, di Yasuo Otsuka


    La prima serie di Lupin ebbe una vita tribolata. Gli autori volevano fare un anime dai toni hard boiled, senza capire che l'impostazione era già efficace per conto suo, senza il bisogno di sottolineare i dettagli negativi. Infatti, marcare il fatto che Lupin, dopotutto, sia un ladro e assassino rendeva difficile digerire il personaggio, per quanto la cosa sia stata stemperata da toni umoristici. Toni che però non toglievano la drammaticità della storia e il lato tutto sommato negativo dei personaggi. Da qui, credo, il crollo di audience che accadde dopo le prime puntate. Successivamente, cercarono di raddrizzare l'impostazione, rendendo la serie più umoristica e con un Lupin meno "cattivo": ma ormai il danno era già stato fatto e alla fine si arrivò alla chiusura dopo 23 episodi, un numero basso (in genere una serie animata a caso di quel periodo aveva circa 40-50 episodi in media). In tutto questo processo, in cui si cambiarono anche i registi, rimase solo una costante: il disegnatore principale, detto anche character designer: Yasuo Otsuka.

    image-2
    Otsuka (a destra) accanto al più famoso Miyazaki. Eppure il maestro di Miyazaki è proprio Otsuka... ^_^



    YASUO OTSUKA, UNO DEI PRIMI

    Otsuka è un veterano che ha insegnato il mestiere a Miyazaki. Nasce l'11 Luglio 1931 nella prefettura di Shimane e inizia la sua carriera alla Toei nel 1957, dove resterà per 10 anni, fino alla rottura dopo la realizzazione della Grande avventura del piccolo principe Valiant ("Hols no Daiboken"), in cui lavorò come sakkan (uno dei disegnatori di base). Fu un film realizzato contro le aspettative della Toei, che avrebbero preferito una normale storia umoristica con animaletti parlanti: Valiant fu invece una storia drammatica, in cui gli animaletti parlanti erano pochi e rappresentavano soprattutto gli stati d'animo dei protagonisti. Ma questa è un'altra storia. Abbandonata la Toei, Otsuka entrò nella A-Production, alla quale la Tokyo Movie Shinsha (TMS), che aveva appena acquistato i diritti di Lupin III, chiese di realizzare un film pilota. Da allora, Otsuka partecipò direttamente alla realizzazione della prima serie di Lupin III dl 1971, non solo come sakkan, ma anche come character designer (disegnatore di base, sul quale tutti gli altri sakkan dovevano fare riferimento). Da allora partì la carriera di Otsuka, che riassumo a sommi capi qui:
    1957- 1969: Periodo alla TOEI in cui fu intercalatore e animatore di vari film, in particolare: La leggenda del serpente bianco (1958); Le tredici fatiche di Ercolino (1959); Robin e i due moschettieri e mezzo (1961); Sinbad il marinaio, (1962), I viaggi di Gulliver (1965). Infine, divenne sakkan del film La grande avventura del piccolo principe Valiant (1968) e character designer di Il gatto con gli stivali (1969). Alla fine abbandonò definitivamente la TOEI per contrasti.
    1971: Le avventure di Lupin III (serie TV di 23 episodi): sakkan e character designer
    1972: Panda Kopanda (cortometraggio): sakkan
    1978: Conan, il ragazzo del futuro (serie TV) sakkan e character designer insieme a Miyazaki
    1978: Lupin III e la pietra della saggezza: direttore artistico
    1979: Lupin III e il castello di Cagliostro: sakkan e character designer insieme a Miyazaki
    1981: Jarinko Chie (film non uscito in Italia): sakkan
    1987: Lupin III e la cospirazione dei Fuma: sakkan/direttore artistico. Il character designer fu Kazuhide Tomonaga.
    1995: Lupin III - Le profezie di Nostradamus: sakkan (attribuzione incerta)

    LE INNOVAZIONI DI OTSUKA: FUJIKO MINE

    Dobbiamo a Otsuka la realizzazione della prima versione di Fujiko, forse la più amata. Per prima cosa, Fujiko Mine era un personaggio ancora da realizzare. Il manga dava solo immagini abbozzate e varie, visto che, soprattutto agli inizi, Monkey Punch non aveva dato nemmeno un nome nè una vera identità alla ragazza, considerandola solo come "la donna di Lupin che compare in questa storia".

    manga_Fujiko_1 manga_Fujiko_2
    La Fujiko del manga. Praticamente cambia aspetto in ogni episodio, soprattutto all'inizio.


    La Fujiko del film pilota era già abbastanza caratterizzata, ma aveva un aspetto ancora anonimo. Il character designer in quel momento non era Otsuka (faceva l'intercalatore), ma Tsutomu Shibayama. Però lui non era adatto per il lavoro di disegnatore: infatti, in futuro, si fece un nome come regista degli anime, non come disegnatore. Insomma, si era ancora in alto mare per ottenere una Fujiko adatta.

    cv0EyPU
    La Fujiko del film pilota. Ha i tratti ancora incerti...


    Quando invece si iniziò la prima serie di Lupin con Yasuo Otsuka come character designer, lui trasformò Fujiko nella ragazza sexy dei primi episodi, con una capigliatura folta e dettagliata. Spesso gli appassionati la considerano come la Fujiko definitiva.

    Fujiko
    La Fujiko di Yasuo Otsuka.


    A causa del crollo degli ascolti (dovuto, tra le altre cose, anche all'utilizzo troppo "disinibito" di Fujiko), il nuovo regista Miyazaki - che era un appassionato delle ragazze coi capelli corti tipo Nausicaa - disse a Otsuka di fare una Fujiko più "tranquilla e domestica", ovviamente coi capelli corti. La differenza fu così stridente che non c'è nessuna meraviglia se in Italia pensarono che fosse un'altra persona. O_o

    Fujiko-MIyazaki
    La Fujiko di Miyazaki.


    Dopo aver trasformato Fujiko nella versione coi capelli corti, nella seconda serie si raggiunse la versione definitiva - o almeno la più comune - di Fujiko che vedete qui sotto, realizzata dal character designer della seconda serie, Takeo Kitahara. Ma la Fujiko di Otsuka ritornerà almeno un paio di volte...

    Fujiko-KItahara
    La Fujiko di Takeo Kitahara (seconda serie)


    Infatti, dopo l'esperienza della prima serie di Lupin, Otsuka torna ad occuparsi di Lupin come character designer nel Castello di Cagliostro (1979), insieme a Miyazaki, che ricoprirà lo stesso ruolo di character designer insieme a Otsuka. Magari ne avranno discusso, ma alla fine Fujiko, nel film, ha i capelli lunghi e il design della Fujiko dei primi episodi della prima serie: però ha i capelli biondi. E per la prima parte del film ha i capelli raccolti a crocchia. Forse Miyazaki ha voluto dire l'ultima parola?

    Fujiko-Cagliostro
    La Fujiko di Otsuka nel Castello di Cagliostro


    In ogni caso, nella Cospirazione dei Fuma (1987) Otsuka ha fatto da supervisore e sakkan (il character designer era un altro) e qui Fujiko ritorna ad essere la stessa delle origini: coi capelli più scuri, però, e meno definiti (gli animatori preferiscono sempre i disegni più semplici: la Fujiko originaria era troppo difficile da animare).

    Fujiko-Fuma
    La Fujiko di Otsuka nella Cospirazione dei Fuma.


    L'ultimo lavoro di Otsuka su Lupin è su Le profezie di Nostradamus come sakkan, anche se la cosa non è del tutto sicura. Infatti, la Fujiko che compare è simile all'originale di Otsuka, ma con un atteggiamento del tutto diverso. Credo che l'ultima vera Fujiko di Otsuka sia stata quella della Cospirazione dei Fuma. Da allora, in ogni caso, da adesso in poi ci sarà sempre un'alternanza tra le due Fujiko: quella di Otsuka e quella di Kitahara, realizzate di volta in volta da altri autori.

    Fujiko-Nostradamus
    La Fujiko del film "Le profezie di Nostradamus". Sembra chiedersi se è di Otsuka o no... O_o


    LE INNOVAZIONI DI OTSUKA: LA FIAT 500 E IL "MECHA" DI LUPIN

    Lupin-Otsuka
    La famosa scena, realizzata da Otsuka, in cui Lupin aziona coi denti la sua pistola, dettagliatamente disegnata. ^_^


    Sempre nella prima serie di Lupin, a Yasuo Otsuka fu affidato il ruolo di direttore dell'animazione della serie, come abbiamo detto. Anticonformista per natura, Otsuka decise che gli oggetti e le automobili di Lupin dovevano essere realistiche riproduzioni della realtà. Appassionato di armi e macchinari, Otsuka li disegnò con meticolosa precisione: la famosa Walther P38 di Lupin, ma anche la Mauser, la Beretta, la Luger, la Stenmark, eccetera. Le automobili non furono da meno: prima Otsuka fece la Mercedes Benz SSK modello 1928, che fu l'auto voluta fortemente da Osumi (il regista) per Lupin, poi la Renault Alpine A110 guidata da Fujiko nell'ep1, la buffa triruote Messerschmidt di Pikal (Whisky in Italia) nell'ep2 ("La barriera invisibile"); poi la Triumph, la Jaguar, l'Alfa Romeo, la Citroen, l'Austin... prima non c'era mai stata una precisione simile nei macchinari. Infine, nell'ep16, la Mercedes Benz di Osumi (che non era più il regista in quel momento) fu finalmente sostituita dalla famosa Fiat 500, la macchina preferita di Otsuka. Queste scelte non furono casuali: Otsuka è un orgoglioso possessore della mitica utilitaria italiana e Miyazaki guida la rustica 2CV. Ma, soprattutto, Miyazaki non tollerava il fatto che, nei primi episodi, Lupin sembrava un dandy a bordo di una lussuosa auto come la Mercedes Benz che combatteva la noia rubando. Con la Fiat 500, invece, si ottenne un ladro più "popolare".

    Otsuka-personaggi
    Qui sono riassunti i lavori più famosi di Otsuka. In alto si vede la famosa Fiat 500 con a bordo Otsuka alla guida e Lana, la ragazza di Conan, mentre Lupin (giacca verde, ovvio) li insegue. Sotto Lupin, si vedono: un tizio con la pancera che è il padre di Chie, la monella di Jarinko Chie, il film disegnato da Otsuka. Inoltre, accanto a lui si vedono la bambina Mimiko di Panda Kopanda e, accanto a lei, il suo gigantesco panda con tanto di cappello. Davanti al panda ci sono Conan, il ragazzo del futuro, e il suo amico Jimsy. In mezzo a loro c'è un mini panda che si dirige verso la bambina Chie. In basso ci sono i lupi del Piccolo principe Valiant, che è il ragazzo sotto la Fiat insieme alla sua compagna Hilda e gli animaletti del film. Infine, sotto di loro c'è Fujiko a bordo della sua moto (una caratteristica molto amata da Otsuka), insieme a Clarissa del "Castello di Cagliostro", inseguiti da un personaggio del film di "Valiant".



    QUI TUTTI GLI ARTICOLI SU LUPIN

    Edited by joe 7 - 17/10/2022, 17:59
      Share  
     
    .