Il blog di Joe7

  1. LUPIN III - IL MISTERO DELLE CARTE DI HEMINGWAY

    Tags
    Lupin
    By joe 7 il 17 Oct. 2022
     
    4 Comments   159 Views
    .
    1990: IL MISTERO DELLE CARTE DI HEMINGWAY
    Altri titoli:
    "RESA DEI CONTI PER LUPIN"
    "LUPIN III - IL MISTERO HEMINGWAY"

    Hemingway-3a


    Regia: Osamu Dezaki. Ne ho parlato qui.
    Sceneggiatura: Hiroshi Kashiwabara. E' noto anche per le sceneggiature di Detective Conan. Ha sceneggiato altri film di Lupin: "Le profezie di Nostradamus", "Trappola mortale", "Bye Bye Liberty: Scoppia la crisi!"
    Primo character designer: Noboru Furuse. E' stato il character designer di Lupin per altri due film: "Bye Bye Liberty" e "Trova il dizionario di Napoleone".
    Secondo character designer: Yuzo Aoki. è stato il character designer "aggiunto" a Furuse: ha partecipato alla realizzazione della terza serie di Lupin.
    Musiche: Yūji Ōno
    Prima visione in Giappone: 20 luglio 1990
    Prima visione in Italia: 15 ottobre 2000
    Film TV precedente: Bye Bye Liberty: scoppia la crisi!
    Film TV successivo: Ruba il dizionario di Napoleone

    TRAMA

    Lupin viene a sapere del tesoro di Hemingway: prima di morire, infatti, lo scrittore aveva scoperto un misterioso, preziosissimo "Palazzo lucente" nell'isola di Colchaca. Ma le carte di Hemingway con le indicazioni del tesoro sono dentro un forziere custodito dal Generale Carlos, che governa l'isola. Tuttavia, Consano, un rivale di Carlos, è in guerra con lui da anni perchè vuole mettere le mani anche lui sulle carte. Di conseguenza, tutta l'isola è tormentata da una guerra civile che dura da anni. Inoltre, Carlos ha il forziere, ma non può aprirlo perchè non possiede la chiave, che è in mano al trafficante d'armi Lopez, che si accorda con Consano. Lupin raggiunge l'isola e, in mezzo a varie difficoltà, incontra Maria, una ragazza che gestisce un saloon, il Maria's Bar. Successivamente viene a sapere che lei è l'unica sopravvissuta di una banda di guerriglieri che volevano cessare la guerra, eliminando Carlos e Consano. Però furono sterminati, e tra di loro c'era anche suo fratello. Per questo resta da sola a gestire il bar, cercando l'occasione per eliminare Consano o Carlos e vendicare così suo fratello.

    Hemingway-5
    Lupin e la guerrigliera Maria.


    Tutta la popolazione è fuggita nel nord dell'isola per scampare alla guerra civile: solo Maria resta lì, unica civile, a gestire il bar. Lupin usa il bar come base, aiutando Maria e facendo suonare ogni tanto il juke box con la canzone "He's gone". Inoltre, Jigen entra a far parte dell'esercito di Consano per poter affrontare un suo vecchio nemico, Mash il Matto, che lavora per Lopez, il trafficante d'armi amico di Consano. Inoltre, la segretaria di Lopez è la stessa Fujiko, che inganna Lopez e, insieme a Lupin, riesce a rubare la preziosa chiave. Anche Goemon è coinvolto in questa storia, perchè vuole tagliare il forziere di Carlos, che sarebbe più resistente della sua spada: per questo finge di lavorare per Carlos. Siccome Jigen e Goemon si trovano su fronti opposti, diverse volte sono costretti da affrontarsi.

    Hemingway-6


    Infine abbiamo Zenigata, che raggiunge fortunosamente l'isola di Colchaca per trovare Lupin, ma resta prigioniero degli uomini di Consano per tutto il tempo. Infine, le linee narrative si incrociano: Mash il matto tradisce Lopez e lo uccide, passando dalla parte dell'alleato di Lopez, Consano, e Lupin riesce a rubare anche il forziere, venendo a sapere così delle carte di Hemingway. Consano e Carlos si alleano e riescono alla fine ad avere sia la chiave che il forziere, ottenendo le carte di Hemingway. Vengono a sapere che il tesoro si trova nella Valle della Morte, dove si recano con entrambi gli eserciti: ostacolati da Lupin e dai suoi, alla fine vengono tutti travolti da una pioggia torrenziale che fa aprire le acque dell'isola, travolgendoli. Lupin e gli altri raggiungono il tesoro, che però è costituito da preziosissimo uranio radioattivo, impossibile da prelevare. Mash il matto, l'unico sopravvissuto all'inondazione, affronta Jigen e ci rimane secco: ma i suoi spari provocano il crollo della caverna dove si trova l'uranio, che viene seppellito. Goemon, alla fine, non riesce a tagliare il forziere: ma poi si accorge di riuscire a farlo solo grazie ad un colpetto. Lupin saluta Maria, che ricambia con un bacio, e si allontana dall'isola a bordo di un aereo coi suoi compagni. Zenigata, che è riuscito a liberarsi, li raggiunge sull'aereo mentre sono in volo: nello stesso tempo, Maria fa suonare il juke box con la canzone "He's gone", che conclude la storia.

    Lupin-e-Maria
    "Suonami ancora quella canzone, Maria!" ^_^ Si notino i tipici raggi di luce di Dezaki.



    IL LAVORO DI DEZAKI

    Questo è uno dei cinque special televisivi di Lupin con la regia di Osamu Dezaki (il secondo per l'esattezza)1. Dezaki non è lo sceneggiatore della storia, ma il regista, che inserisce le inquadrature che sono per lui più adatte a rappresentare la scena. La trama della storia fu realizzata invece dallo sceneggiatore Hiroshi Kashiwabara, che presumo abbia letto molto Hemingway, come si vedrà. Grazie a Dezaki, qui abbondano le scene d’azione “statiche”, animate esclusivamente con un abbondante utilizzo delle linee cinetiche, i suoi tipici "raggi di luce", così come i fotogrammi suddivisi in due parti tramite split screen per mostrare i due interlocutori di un dialogo o le attività delle due fazioni avverse. Si veda l'esempio di Rocky Joe qui.

    UNA STORIA ALLA HEMINGWAY

    Chi ha commentato questa storia, spesso dice che queste "carte di Hemingway" sono solo un mcguffin, un espediente, che può essere sostituto con qualunque altra cosa. Può darsi, ma il tesoro deve comunque essere legato ad Hemingway, perchè tutta la storia è un omaggio all'autore: in particolare, al suo romanzo "Per chi suona la campana", di cui presento qui sotto la trama, che è necessaria per capire bene il senso del film.

    "PER CHI SUONA LA CAMPANA"

    Per-chi-suona-la-campana


    E' un romanzo scritto da Hemingway nel 1940, poco dopo la fine della guerra civile spagnola (1936-39): infatti, lo scrittore fu corrispondente di stampa in quel periodo. Robert Jordan (alter ego di Hemingway) è un giovane professore americano impegnato nella guerra civile spagnola dalla parte repubblicana (cioè comunista). Viene incaricato dal generale sovietico Golz di far saltare in aria un ponte nella zona montuosa tra Madrid e Segovia. Jordan si reca sul posto e fa la conoscenza di una banda di guerriglieri capeggiata da Pablo. Incontra laggiù Maria, una giovane ragazza che sta coi ribelli, e i due si innamorano. Pablo, però, è un capo indeciso e impaurito e Jordan chiede aiuto a un altro capobanda, El Sordo: ma il suo intervento finisce tragicamente, perchè El Sordo e la sua banda finiscono uccisi dai franchisti. Pablo abbandona i suoi uomini, per poi pentirsi e ritornare. Jordan riesce a far saltare in aria il ponte, ma i guerriglieri perdono quasi tutti la vita sotto l'assalto dei franchisti. Durante la fuga, Jordan viene ferito e dice a Maria e agli altri di lasciarlo lì, che coprirà loro la ritirata. Rimasto solo, Jordan si prepara a sparare ai franchisti: il libro finisce qui. Il film omonimo del 1943 tratto dal romanzo, in cui Jordan è interpretato da Gary Cooper e Maria da Ingrid Bergman, è piuttosto fedele al romanzo.

    Film
    Gary Cooper e Ingrid Bergman.



    RIFERIMENTI A HEMINGWAY

    L'ambientazione dell'anime, oltre ad essere simile a quella degli spaghetti western (il terreno polveroso, il saloon, i cavalli, i fucili....) è tutto "stile Hemingway-Per chi suona la campana". Infatti, Lupin è coinvolto tra due eserciti rivali: quello di Consano, che rappresenta i comunisti rojos e quello dei soldati del Generale Carlos, che rappresenta il Generale Franco. E Lupin incontra una guerrigliera chiamata anche lei Maria. Anche tra Lupin e Maria alla fine spunta una certa attrazione, con un inaspettato bacio finale. Inoltre, i capelli di Maria, biondi e vaporosi, insieme agli occhi azzurri, richiamano Ingrid Bergman, che ha interpretato la guerrigliera nel film tratto dal romanzo. E' da ricordare anche che Maria è stata la prima "Lupin girl" dopo Clarissa di Cagliostro (Isabella di Bye Bye liberty, il film precedente, non era esattamente una "Lupin girl"...) Maria si rivela una compagna d'armi tosta che rivaleggia con Fujiko.

    Hemingway-8


    La Maria dell'anime, come quella del romanzo, ha avuto anche lei la vita distrutta dalla guerra tra le due fazioni. Il nome del saloon/bar di Maria, Maria's bar, richiama la disperata allegria del bar Chicote dei racconti di Hemingway in "Storie della guerra di Spagna. La quinta colonna" Inoltre, in Spagna Hemingway lavorò assieme alla scrittrice Martha Gellhorn, che lui aveva incontrato allo "Sloppy Joe's Bar" di Key West (Florida) e che poi sposò nel 1940. Inoltre, la malinconia tipica dei romanzi di Hemingway è il leit-motiv della storia, rappresentata dalla canzone "He's gone" di Michiko Kihara, che è il tema musicale ricorrente, quando Maria e Lupin suonano il juke box del bar: è anche la sigla finale del film.

    Hemingway-7


    C'è anche una curiosità: Maria dice a Lupin che lei era nell'armata ribelle chiamata Scorpions: un richiamo agli Scorpion, la famosa banda criminale rivale di Lupin che compare sin dal primo episodio della prima serie. Inoltre, l'isola di Colchaca, dove si svolge la vicenda, è probabilmente un richiamo a Horchata, una bevanda spagnola, corrispondente alla nostra orzata. E' un latte vegetale energetico, usato come bevanda estiva.

    I PERSONAGGI

    Qui Goemon, Jigen e Fujiko agiscono separatamente, mostrando che il gruppo di Lupin è composto da persone indipendenti, che alla fine si riuniscono per poi separarsi di nuovo. Spesso per semplicità sono rappresentati insieme, ma per natura agiscono per conto proprio. Zenigata qui è relegato per forza in un ruolo marginale, vista la complessità della storia in atto: ci sono almeno quattro nemici da affrontare e due eserciti. Se si fosse messo di mezzo anche Zenigata che dava la caccia a Lupin, la storia sarebbe diventata ingestibile. Inoltre, Zenigata qui è messo alla berlina: è accusato di essere un poliziotto che viaggia sempre in prima classe per dare la caccia a Lupin (cosa non tanto vera, vista la sua cronica mancanza di mezzi per i suoi spostamenti nelle altre storie) e sembra essere interessato soprattutto ai soldi, tanto da cercare un lavoro più redditizio e lo si vede persino chiedere un prestito a Fujiko. Inoltre è sempre in una prigione in mezzo a una guerra civile: in sostanza, per tutto il film sembra un pezzente finito lì per caso. Sono tutti richiami alla vita errabonda e alla buona di Hemingway, che è finito anche in carcere. Il problema è che questi "omaggi" in certi punti rendono poco credibile Zenigata...

    Hemingway-4


    Inoltre, abbiamo anche uno dei rari momenti di gelosia di Fujiko nei confronti di Lupin, riguardo al suo rapporto con Maria. Fujiko dice anche a Lupin: "Ti sei dimenticato del tuo amore?" Curiosa espressione, anche se detta per sedurre: la sua relazione con Lupin, infatti, di solito è sottintesa, mai evidente.

    Hemingway-1



    APPROFONDIMENTI

    La storia sembra un western-spaghetti in salsa rivoluzionaria, con tanto di saloon, cavalli e fagioli in padella. Tutto il film è dominato da un tono "duro", tra l'hard boiled e il picaresco. Si critica il fatto che i cattivi sono di poco conto: infatti non sono loro il cuore della storia, fanno solo parte dell'ambientazione. Servono per far risaltare l'abilità di Lupin, Goemon, Jigen e Fujiko: un pò come in City Hunter, dove gli avversari sono tutti cretini e vengono sconfitti facilmente da Ryo Saeba. Quello che conta qui infatti è l'intreccio, la caratterizzazione dei protagonisti, non quella dei cattivi. C'è anche una citazione nascosta nella scena in cui il Generale Carlos pensa di punire Goemon gettandolo nell'olio bollente: quella infatti fu la stessa fine del Goemon originale. La soluzione dell'enigma, cioè dove fosse il tesoro di Hemingway, è fin troppo facile: semplicemente, si trova nell'unico punto dell'isola mai cercato prima, cioè la Valle della Morte, perchè c'era una paura superstiziosa per il fatto che tutti quelli che andavano lì morivano. Come motivazione è piuttosto debole. E, prima di venire a saperlo grazie alle carte di Hemingway, Carlos e Consano avevano già devastato tutta l'isola, senza sospettare che il tesoro fosse nell'unica zona non devastata: una situazione assurda. Ma non era importante sapere dove fosse il tesoro: quello che contava, come dicevo, era l'intreccio della storia.

    Model-sheet-Hemingway
    Primo model sheet dei personaggi: Maria qui ha i capelli di un colore diverso.



    --------------------------
    1 I film di Lupin diretti da Dezaki sono, in ordine cronologico: Bye Bye Liberty: scoppia la crisi / Il mistero delle carte di Hemingway / Ruba il dizionario di Napoleone / Il tesoro degli zar / All'inseguimento del tesoro di Harimao.

    QUI TUTTI I LINK SU LUPIN

    QUI TUTTA LA PRODUZIONE SU LUPIN (in via di sviluppo)

    Edited by joe 7 - 22/11/2022, 15:55
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Dei vari film di Lupin questo é uno di quelli che mi é piaciuto di meno: evidentemente, lo stile della storia non é nelle mie corde.
    I villain, che di solito sono i punti di forza, qui sono stati la cosa più deludente: il trafficante si é fatto fregare come un povero merlo, il militare pazzo era uguale a tanti altri personaggi visti nella serie regolare e i due generali erano insopportabili nel loro "siamo amici-poi nemici e di nuovo amici".
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 17/10/2022, 21:06) 
    Dei vari film di Lupin questo é uno di quelli che mi é piaciuto di meno: evidentemente, lo stile della storia non é nelle mie corde.
    I villain, che di solito sono i punti di forza, qui sono stati la cosa più deludente: il trafficante si é fatto fregare come un povero merlo, il militare pazzo era uguale a tanti altri personaggi visti nella serie regolare e i due generali erano insopportabili nel loro "siamo amici-poi nemici e di nuovo amici".

    Nei film di Lupin i cattivi di rado sono il punto di forza: spesso si dà più spazio ai protagonisti, cioè Lupin e soci che affrontano gli avversari, piuttosto che gli avversari stessi. Di rado gli avversari di Lupin sono dei "punti di forza": Cagliostro o Mamoo, per esempio. Per questo non ero molto interessato agli avversari, ma ai protagonisti e allo sviluppo della loro storia. Certo, se l'avversario è tosto, la storia ne guadagna: ma, francamente, è difficile trovare un avversario abbastanza tosto per Lupin.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Il monaco Rasputon ne "il tesoro degli zar" é stato uno dei villain migliori secondo me.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 17/10/2022, 23:30) 
    Il monaco Rasputon ne "il tesoro degli zar" é stato uno dei villain migliori secondo me.

    Lupin ha avuto dei buoni avversari ogni tanto.
     
    Top
    .