I DISEGNATORI DELLA TREMENDA TERZA SERIE DI LUPIN (GIACCA ROSA)
QUI STIAMO ANDANDO A FONDO!
Il Lupin "giacca rosa" è decisamente il meno amato dagli appassionati: in effetti, è quello realizzato peggio. Dopo la seconda serie "giacca rossa", la più famosa, e dopo il fallimento del progetto "Lupin Ottavo", si provò a fare una nuova serie il più possibile vicina alle atmosfere e ai tratti del manga originale di Monkey Punch, tornando alla caratterizzazione originaria di Lupin come criminale completo. In questo modo si è mostrata ancora di più la caratteristica
double-face di Lupin come personaggio, che è stato sempre sviluppato in due modi, quindi creando quasi due personaggi diversi:
1) il Lupin ladro gentiluomo, creato per la versione dell'anime (es.: Cagliostro, seconda serie, film vari, eccetera)
2) il Lupin
"topo da fogna" originale del manga (es: la prima serie, il film "La pietra della saggezza", la serie su Fujiko Mine, eccetera).
Il punto è che, nonostante tutto, la gente ricorda più volentieri il ladro gentiluomo e meno volentieri il ladro "topo da fogna", nonostante gli elogi dei pochi appassionati dei forum che si esaltano sempre per "le avventure finalmente adulte e non più edulcorate". Tornando alla terza serie, il tratto diventò simile a quello di Monkey Punch, con volti allungati insieme a figure magre e stilizzate; i colori, inoltre, furono eccessivamente sgargianti e il risultato fu fin troppo caricaturale. La serie così ebbe poco successo, raggiungendo a stento i 50 episodi contro i 155 della seconda serie. Nonostante il fatto che avesse partecipato anche un character designer come
Shingo Araki, il risultato fu deludente e fin troppo raffazzonato. Anche perchè gli autori erano troppi: ci furono ben 8 registi, 7 sceneggiatori, 4 disegnatori/character designer, tra i quali Shingo Araki, appunto: era impossibile ottenere qualcosa di omogeneo. In ogni caso, qui vorrei solo ricordare due character designer tra i quattro della serie* :
Hidetoshi Owashi e
Yuzo Aoki, che collaboreranno insieme anche nel film
La leggenda dell'oro di Babilonia, sempre come character designer.
Da "Lupin III e la leggenda dell'oro di Babilonia", che ebbe scarso successo, insieme alla terza serie.
HIDETOSHI OWASHI
Un omaggio di Owashi al Lupin giacca rossa (neanche a lui piaceva quella rosa?)
Dai tratti stilizzati, ma abbastanza rispettosi del Lupin classico dell'anime, Owashi fa un Lupin particolarmente comico, una Fujiko col trucco vistoso e gli occhi trattati col mascara, un Jigen classico ma coi toni più addolciti e un Goemon dai capelli lunghi: sostanzialmente, a parte la sempre mutaforma Fujiko, Owashi segue i tratti classici dei personaggi. E' da notare che è la sua Fujiko quella che compare nel film
La leggenda dell'oro di Babilonia.
YUZO AOKI
Questo E' il Lupin della terza serie!
Il Lupin di Aoki, come pure gli altri personaggi, sono quelli più caratteristici della terza serie, tanto che Aoki lo si potrebbe definire il disegnatore di base della serie. I suoi Lupin e Goemon dalla testa a capabomba sono talmente riconoscibili da essere subito identificati come "quelli della terza serie". Per non parlare del suo incredibile Jigen, sempre con gli occhi visibili e quasi mai coperti dalla tesa del cappello, tanto da chiedersi se sia un altro personaggio. Infine, la versione della Fujiko di Aoki è quella di una donna dai capelli molto vaporosi (che sembrano quasi una nuvola) e dai tratti abbastanza dinoccolati. Inoltre, Aoki è stato anche uno dei registi della serie (come se non ce ne fossero stati abbastanza).
--------------------------------------------
*gli altri due sono
Shingo Araki, su cui potete trovare un elenco dei suoi lavori
qui, e
Tatsuo Yanagin, che è stato solo citato e su di lui non si sa praticamente nulla.
QUI TUTTI GLI ARTICOLI SU LUPINEdited by joe 7 - 17/10/2022, 18:14
Last comments