Il blog di Joe7

  1. I DISEGNATORI DELLA TERZA SERIE DI LUPIN

    Tags
    Lupin
    Lupin III serie
    By joe 7 il 21 June 2018
     
    4 Comments   1,240 Views
    .
    I DISEGNATORI DELLA TREMENDA TERZA SERIE DI LUPIN (GIACCA ROSA)


    tumblr_omco21Pc6z1u6tm5ho1_500
    QUI STIAMO ANDANDO A FONDO!


    Il Lupin "giacca rosa" è decisamente il meno amato dagli appassionati: in effetti, è quello realizzato peggio. Dopo la seconda serie "giacca rossa", la più famosa, e dopo il fallimento del progetto "Lupin Ottavo", si provò a fare una nuova serie il più possibile vicina alle atmosfere e ai tratti del manga originale di Monkey Punch, tornando alla caratterizzazione originaria di Lupin come criminale completo. In questo modo si è mostrata ancora di più la caratteristica double-face di Lupin come personaggio, che è stato sempre sviluppato in due modi, quindi creando quasi due personaggi diversi:
    1) il Lupin ladro gentiluomo, creato per la versione dell'anime (es.: Cagliostro, seconda serie, film vari, eccetera)
    2) il Lupin "topo da fogna" originale del manga (es: la prima serie, il film "La pietra della saggezza", la serie su Fujiko Mine, eccetera).
    Il punto è che, nonostante tutto, la gente ricorda più volentieri il ladro gentiluomo e meno volentieri il ladro "topo da fogna", nonostante gli elogi dei pochi appassionati dei forum che si esaltano sempre per "le avventure finalmente adulte e non più edulcorate". Tornando alla terza serie, il tratto diventò simile a quello di Monkey Punch, con volti allungati insieme a figure magre e stilizzate; i colori, inoltre, furono eccessivamente sgargianti e il risultato fu fin troppo caricaturale. La serie così ebbe poco successo, raggiungendo a stento i 50 episodi contro i 155 della seconda serie. Nonostante il fatto che avesse partecipato anche un character designer come Shingo Araki, il risultato fu deludente e fin troppo raffazzonato. Anche perchè gli autori erano troppi: ci furono ben 8 registi, 7 sceneggiatori, 4 disegnatori/character designer, tra i quali Shingo Araki, appunto: era impossibile ottenere qualcosa di omogeneo. In ogni caso, qui vorrei solo ricordare due character designer tra i quattro della serie* : Hidetoshi Owashi e Yuzo Aoki, che collaboreranno insieme anche nel film La leggenda dell'oro di Babilonia, sempre come character designer.

    Lupin-Babilonia
    Da "Lupin III e la leggenda dell'oro di Babilonia", che ebbe scarso successo, insieme alla terza serie.



    HIDETOSHI OWASHI

    Hidetoshi-Owashi
    Un omaggio di Owashi al Lupin giacca rossa (neanche a lui piaceva quella rosa?) :D


    Dai tratti stilizzati, ma abbastanza rispettosi del Lupin classico dell'anime, Owashi fa un Lupin particolarmente comico, una Fujiko col trucco vistoso e gli occhi trattati col mascara, un Jigen classico ma coi toni più addolciti e un Goemon dai capelli lunghi: sostanzialmente, a parte la sempre mutaforma Fujiko, Owashi segue i tratti classici dei personaggi. E' da notare che è la sua Fujiko quella che compare nel film La leggenda dell'oro di Babilonia.

    YUZO AOKI

    Yuzo-Aoki
    Questo E' il Lupin della terza serie! :o:


    Il Lupin di Aoki, come pure gli altri personaggi, sono quelli più caratteristici della terza serie, tanto che Aoki lo si potrebbe definire il disegnatore di base della serie. I suoi Lupin e Goemon dalla testa a capabomba sono talmente riconoscibili da essere subito identificati come "quelli della terza serie". Per non parlare del suo incredibile Jigen, sempre con gli occhi visibili e quasi mai coperti dalla tesa del cappello, tanto da chiedersi se sia un altro personaggio. Infine, la versione della Fujiko di Aoki è quella di una donna dai capelli molto vaporosi (che sembrano quasi una nuvola) e dai tratti abbastanza dinoccolati. Inoltre, Aoki è stato anche uno dei registi della serie (come se non ce ne fossero stati abbastanza).

    --------------------------------------------

    *gli altri due sono Shingo Araki, su cui potete trovare un elenco dei suoi lavori qui, e Tatsuo Yanagin, che è stato solo citato e su di lui non si sa praticamente nulla.

    QUI TUTTI GLI ARTICOLI SU LUPIN

    Edited by joe 7 - 17/10/2022, 18:14
      Share  
     
    .

Comments
  1. Prestattenzione
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Il Lupin della terza serie PU' FEDELE al Lupin di Monckey Punch... ???!!!

    Qui mi sa che abbiamo trovato il solito "esperto" di manga ed anime che scrive tali cose SOLO perchè le ha lette, ma MAI perchè è andato ad informarsi alla fonte (ossia fumetto e cartone animato).
    Ma in fondo è una caratteristica di ogni buon otaku; amano il Giappone e i giapponesi fino alla crisi epilettica (peste colga tutti coloro che amano cartoni e fumetti occidentali, specialmente americani), ma poi della loro cultura e storia sanno meno che un... nulla! A dispatto di uno che otako e/o weeaboo non è (come il sottoscritto)!

    Tanto per cominciare tu stesso hai scritto "colori eccessivamente sgargianti" elemento quantomai LONTANO dal fumetto di Punch in cui invece predominano tonalità scure ed ombrose. L'unica cosa che si può rapportare sono appunto quei "volti allungati insieme a figure magre e stilizzate" ma neanche troppo, visto che il tratto presenta tuttavia una certa omogeneità e linearità, ed è pulito. Con Aoki almeno, senza dubbio una dei migliori disegnatori che Lupin potesse ritrovarsi; da dimenticare invece la caratterizzazione di Owashi, tremolante, storpio, incerto e fin troppo grottesco; non c'è da stupirsi se la serie poi ha chiuso e l'oro di Babilonia fu un fiasco (secondo me proprio a causa del suo chara designe che non è piaciuto a nessuno).
    Se vuoi vedere un cartone con un disegno PIU' FEDELE a quello del fumetto (ed anche nei contenuti e le caratterizzazioni) l'unico e Lupin III - pilot film.

    Inoltre ricordiamoci che, in questo anime, pur non facendosi mancare temi adulti (si tratta pur sempre di un cartone dai tratti noir/polizieschi e jamesbondiani, come anche le altre due serie precedenti e quelle postume), buone dosi di erotismo (pesantemente censurate dalla stramaledetta merdaset) e anche un pò di violenza (caratteristica di, praticamente, OGNI cartone giappo) i toni rimangono prevalentemente allegri, buffi, comici, scanzonati e perfino stravaganti.
    Nonostante la volontà di riprendere in un paio di occasioni lo stile nosense e surreale del fumetto di Monkey Punch, si prediligono trame e storie ben più lineari e semplici (ma non per questo prive di emozione, azione e adrenalina) e il buon umore e la commedia la fanno praticamente da padroni. Persino certe scene che dovrebbero essere tese, truci e di soggezione vengono mitigate e stemperata da un umorismo cartonesco tipico del cartoni Looney Tunes, un esempio: Fujiko, immersa in una specie di piscina da cui non può uscire, viene minacciata con un serpente! Alla vista del rettile, la spaventata (e nuda) donzella caccia un urlo isterico. Questa reazione spaventa il povero serpentello che si ritira in una cesta, e non ne vuole sapere di uscire per andare a tormentare la ragazza malgrado le esortazioni del cattivo boss cinese di turno.

    E i personaggi... vediamoli!

    Lupin III: "un topo da fogna", ma quale topo da fogna! In questa versione Lupin è un bonario, simpatico e allegro guascone dal cuore d'oro con il sorriso perennemente stampato! Ha sempre voglia di scherzare, si fa gioco dei criminali e della polizia come farebbe un ragazzino monello, uccide SOLO quando è DAVVERO necessario (addirittura nel primo episodio preferisce addormentare con del gas la banda di malfattori caduti in una buca che gli stava dando la caccia, invece di farli saltare per aria come avrebbe potuto facilmente fare), sempre pronto ad aiutare chi è in difficoltà, romantico e perfino con le donne a volte a qualche remora (come quando rifiuta le insistenti avances di una bella ragazza di 15 anni). Quindi qui siamo lontani ANNI LUCE dal modello "topo di fogna" (che ancora deve essere trasportato su piccolo e grande schermo).

    Jigen e Goemon: anche loro sono presentati in un ottica quantomai singolare... Decisamente più solari e propensi a figure barbine volte a parodiare l'archetipo che incarnano. Ed anchessi meno predisposti ad uccidere (come Jigen che, anzichè freddare un criminale che gli stava per sparare alle spalle, preferisce fargli il contropelo sulla capoccia rasandolo a revolverate).

    Fujiko: come sempre sensuale ed ammaliante (almeno nella prima metà, quando era disegnata bene) ma decisamente meno doppiogiochista e propensa al tradimento del solito. Anche lei, come gli altri, muta in una figura più allegra e divertente, più simile alle bombe sexy di Tex Avery che non alla femme fatale cui siamo stati abituati. Ed anche le poche volte che tradisce Lupin è pur sempe un tradimento all'acqua di rose, minimo, quasi più come una bambina che ruba le caramelle al suo amichetto. Ed ogni volta che ciò accade, alla fine tutto si conclude praticamente a tarallucci e vino con una risata, e lei e Lupin (e compagni) sono amici come prima, forse anche più di prima. Da non tralasciare poi certe uscite idealiste che Fujiko si concede in questa serie, anche quando non c'è da guadagnarci nulla.

    Zenigata: Mio dio Zenigata... Devo proprio parlarne?! Qui è la macchietta, la caricatura esagerata delle sue precedenti incarnazioni animate. Se almeno prima pur essendo comico e facendo ridere il vecchio ispettore manteneva comunque una certa dignità e professionalità, qui è una specie Clouseau sfigatissimo, imbranatissimo, maldestro, goffo e parecchio tonto (addiritture in un occasione si fa fregare da un PALESE PUPAZZO IMMOBILE modellato su Lupin) che non può fare altro che incassare i lazzi e le burle con aria frustrata e disperata. Più imbranato di lui c'è solo l'ispettare Gadget, di cui però non possiede il provvidenziale CULO!

    In ogni caso resta una delle mie serie preferite, e per quanto mi riguarda L'ULTIMA che renda giustizia a Lupin e i suoi.

    E ricordatevi otaku (nonchè papaboys) GUARDATE SEMPRE e LEGGETE SEMPRE un opera prima di commentarla, altrimenti collezionerete figure da Zenigata stile "serie in giacca rosa"...
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    Io non sono un "otaku" e amo ogni espressione di cultura: dal fumetto - qualunque esso sia - al libro, al film, ai quadri e ad ogni cosa. Il fumetto - e l'anime - giapponese è solo uno dei miei interessi. E quando parlo di una cosa, ne parlo perchè l'ho guardata. Inoltre, controlla meglio la punteggiatura: per esempio hai scritto "Monckey"invece di "Monkey". E leggi meglio quello che ho scritto: i "colori sgargianti" erano riferiti all'anime e non al manga, e infatti li ho trattati come un'aggiunta, non come qualcosa caratteristico del manga. Cito:

    Tornando alla terza serie, il tratto diventò simile a quello di Monkey Punch, con volti allungati insieme a figure magre e stilizzate; i colori, inoltre, furono eccessivamente sgargianti

    "I colori, inoltre..." "inoltre" significa "oltre a questo", quindi, oltre al manga. E infatti mi riferivo al manga solo riguardo al tratto. Riguardo ad Aoki (coi suoi capabomba) e Owashi (con la sua Fujiko irriconoscibile), non mi piace nessuno dei due, ma è questione di gusti. Il character design di Babilonia in effetti per me è insopportabile: ma anche la storia è troppo raffazzonata e piena di incongruenze. Anzi, mi meraviglio addirittura che abbiano trovato il coraggio di fare un film simile su Lupin. Si vede che pensavano che gli spettatori fossero di bocca molto, ma molto buona. Oh, è finita come doveva finire. Riguardo al Lupin di Pilot film, è sì fedele al manga, ma poco approfondito (d'altra parte è un plot di pochi minuti, che altro si poteva fare? Diciamo che hanno fatto un buon lavoro di presentazione).

    Mi sembra poi che tu abbia pensato che la terza serie di Lupin, secondo me, sia uguale al manga di Monkey Punch nella sua crudezza. Non ho detto questo, ma che è vicino al manga solo per il suo tratto, per il suo disegno, e basta. So bene che le storie della terza serie sono tutte scanzonate, tanto che a vederle mi piange il cuore a pensare come sarebbero venute meglio con altri disegnatori. Ma se ti piacciono i disegni della terza serie, bè, i gusti non si discutono. Per il resto, sono d'accordo con te per la descrizione dei personaggi. Comunque personalmente preferisco la seconda serie. E anche la prima, alla pari. Ma sono particolarmente affezionato alla seconda e, insieme ad essa, al "Castello di Cagliostro". La terza serie purtroppo non mi ha mai colpito molto, sorry.
     
    Top
    .
  3. Prestattenzione
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    CITAZIONE (joe 7 @ 5/1/2019, 17:19) 
    Io non sono un "otaku" e amo ogni espressione di cultura: dal fumetto - qualunque esso sia - al libro, al film, ai quadri e ad ogni cosa. Il fumetto - e l'anime - giapponese è solo uno dei miei interessi.

    Daaaaccordo...

    CITAZIONE (joe 7 @ 5/1/2019, 17:19) 
    E quando parlo di una cosa, ne parlo perchè l'ho guardata.

    Mmmmmm... elvis

    CITAZIONE (joe 7 @ 5/1/2019, 17:19) 
    Inoltre, controlla meglio la punteggiatura: per esempio hai scritto "Monckey"invece di "Monkey".

    Mamma mia che pignolo... Apparte che ho corretto gran parte del mesaggio, APPARTE! Quello è un errore grammaticale, che c'entra con i puntini?! Vabbè!!

    CITAZIONE (joe 7 @ 5/1/2019, 17:19) 
    E leggi meglio quello che ho scritto: i "colori sgargianti" erano riferiti all'anime e non al manga, e infatti li ho trattati come un'aggiunta, non come qualcosa caratteristico del manga. Cito:

    Tornando alla terza serie, il tratto diventò simile a quello di Monkey Punch, con volti allungati insieme a figure magre e stilizzate; i colori, inoltre, furono eccessivamente sgargianti

    "I colori, inoltre..." "inoltre" significa "oltre a questo", quindi, oltre al manga.

    E guarda che l'ho capito, mica sono scemo come quelli che credono alle storie di tizi legati al letto che ti vomitano un intero reparto ferramenta dalla bocca solo perchè l'ha detto un vecchio incartapecorito con la voce di un rospo che muore in un ambiente arido.

    CITAZIONE (joe 7 @ 5/1/2019, 17:19) 
    Il character design di Babilonia in effetti per me è insopportabile: ma anche la storia è troppo raffazzonata e piena di incongruenze. Anzi, mi meraviglio addirittura che abbiano trovato il coraggio di fare un film simile su Lupin. Si vede che pensavano che gli spettatori fossero di bocca molto, ma molto buona.

    Bah... Lupin ha visto anche di peggio negli Special e gli OAV, a confronto quel film è ORO davvero (per fare un gioco di parole).

    CITAZIONE (joe 7 @ 5/1/2019, 17:19) 
    Mi sembra poi che tu abbia pensato che la terza serie di Lupin, secondo me, sia uguale al manga di Monkey Punch nella sua crudezza. Non ho detto questo, ma che è vicino al manga solo per il suo tratto, per il suo disegno, e basta.

    Oh davveeeeero... Io non credo proprio!

    si provò a fare una nuova serie il più possibile vicina alle atmosfere e ai tratti del manga originale di Monkey Punch, tornando alla caratterizzazione originaria di Lupin come criminale completo.
    Cos'è, facciamo come quelli che prima gettano il sasso e poi nascondono la manina dietro la schiena, le increspature nell'acqua però le ho viste! E non importa se tu dici "Eh, comuque ho detto si provò non si riuscì!" questa considerazione non è per forza implicita.

    CITAZIONE (joe 7 @ 5/1/2019, 17:19) 
    So bene che le storie della terza serie sono tutte scanzonate, tanto che a vederle mi piange il cuore a pensare come sarebbero venute meglio con altri disegnatori.

    Secondo me invece i disegni nella serie "giacca rosa" (almeno nella PRIMA META', con Aoki) sono MOLTO meglio di quelli della serie "giacca rossa" (eccezion fatta per gli episodi diretti da Miyazaki ed alcuni altri) decisamente più dilettanteschi e talvolta privi di tocco personale o espressività.

    Comunque si, a ciascuno il suo.

    Va detta un altra cosa... grazie all'aborto della serie Lupin VIII (di cui ho visto il pilota e, francamente, son grato) abbiamo avuto dalle sue ceneri oltre questa serie anche quella dell'ispettore Gadget, direi che è una buona cosa.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    Quando parli con gli altri, sii educato, mostra un pò di rispetto e fai meno dell'ironia da quattro soldi. Visto che non mi piacciono i tuoi modi di fare, considerati bannato.

    Edited by joe 7 - 6/1/2019, 14:50
     
    Top
    .