Il blog di Joe7

  1. IL MANGA DI LUPIN

    Tags
    Lupin manga
    By joe 7 il 15 July 2017
     
    20 Comments   1,560 Views
    .
    LUPIN III: IL MANGA ORIGINALE DI MONKEY PUNCH E LE DIFFERENZE CON L'ANIME

    Grazie al sito Star Crossed wasteland, ho potuto approfondire la conoscenza del manga di Lupin, che non mi è mai piaciuto quando mi capitava di leggerlo, ma che è utile da analizzare per sapere come era Lupin all'inizio. Ed è un Lupin assai diverso da quello che conosciamo, comprimari compresi.

    IL LUPIN DEL MANGA: UN TOPO DA FOGNA

    manga_Lupin_topo_da_fogna manga_Lupin


    All'inizio, Monkey Punch era contrario all'idea di rendere Lupin come discendente dell'Arsenio Lupin originario: avrebbe preferito che rimanesse un personaggio misterioso. Magari avrebbe svelato tutto nelle ultime storie: ma la redazione pensò che fosse più comodo considerarlo come il discendente del ladro gentiluomo. Ma il Lupin dell'anime che noi conosciamo non ha quasi nulla a che spartire col personaggio del manga. Come i ninja disertori di Shirato, il Lupin versione manga è un ribelle e un antieroe: più che a un "ladro gentiluomo", somiglia a un trasandato studente ribelle di sinistra e dimostrante nei cortei. Magro, con una giacca logora, di brutto aspetto e volgare, è molto intelligente e spietato. Ha una grandissima fiducia in se stesso e nelle sue capacità: ogni impresa deve sempre concludersi col successo. E' un donnaiolo imperterrito, ama il vino e i soldi rubati. Non ha nessuna morale ed è una vera e propria carogna, un assassino crudele e senza scrupoli (uccide senza il minimo problema), per quanto questo sia nascosto dietro un paravento di battute goliardiche. Per quanto rida o faccia il comico, la sua spietatezza è terribile, e non tiene da conto in modo assoluto il valore della vita umana, esattamente come i suoi avversari. Agisce con molta superbia e sufficienza, fregandosene di ogni moralità. E' meschino, manipolatore, calcolatore, acido, con comportamenti da primadonna e privo di ogni reale sentimento. La cosa tristemente comica è che spesso fa il moralista nei confronti delle storture della giustizia e dei poliziotti: anche se queste sono vere, non si capisce a che titolo Lupin possa comportarsi da "puro". Insomma, è un vero e proprio criminale, di quelli veramente schifosi, e questo spiega perchè all'autore Monkey Punch non piacque "Il castello di Cagliostro", che presentava un Lupin completamente opposto al suo, che era un personaggio modello "topo da fogna". Nelle ultime versioni animate ("Una donna chiamata Fujko Mine", "La tomba di Jigen"), il Lupin dell'anime è praticamente simile al personaggio crudele e spietato del manga, senza però quel velo di umorismo e assurdità, rendendolo così un personaggio molto tetro e, a dirla tutta, davvero antipatico.

    Lupin_topo_da_fogna


    Sin dall'inizio del manga, Lupin è insieme con Jigen, il pistolero, e successivamente col samurai Goemon. Fujiko compare in modo anonimo (non aveva neanche un nome) per diventare poi "l'elemento traditore" di Lupin. Lo stile di disegno del manga lascia perplessi perchè è stato fatto volutamente da Monkey Punch in uno stile decisamente brutto e sporco, in modo che possa distaccarsi il più possibile dallo stile manga di quegli anni, assi più ordinato, pulito e lineare. Un altro segno di "ribellione" del personaggio e dell'autore: in sostanza, Lupin III è un manga "underground", stile il Mad americano, appunto. Ma nell'anime classico conosciuto da tutti (soprattutto la seconda serie, quella "giacca rossa") queste caratteristiche sono state modificate trasformando Lupin in una "simpatica canaglia". Lupin ha una faccia da scimmia, non una faccia "bella" tipica dei personaggi del manga: infatti, dice Monkey Punch, “se l’avessi fatto troppo bello, i lettori non l’avrebbero preso in simpatia”. Apro una parentesi: in alcune delle ultime produzioni, come "La donna chiamata Fujiko Mine" e "La tomba di Jigen", Lupin è tornato ad essere l'uomo "brutto, sporco e cattivo" che c'era nel manga. Che, oh, a tanti può piacere, ma a me personalmente non piace per nulla. Anzi. Questi ultimi anime sono coinvolgenti, se vogliamo, ma hanno una sporcizia di fondo, una mancanza dello stile di "commedia" che c'era nell'anime classico (soprattutto della seconda serie), un'atmosfera cupissima che me li rende inguardabili. Per questo qui non ne parlo: a me piace Lupin, ma non quel Lupin. Originale di Monkey Punch finchè volete, ma è un Lupin che personalmente disconosco. Fine parentesi.

    IL JIGEN DEL MANGA: UN UOMO SENZA PERSONALITA'

    manga_Jigen manga_Jigen_2


    E' da notare che nel manga i componenti della banda di Lupin non sono un gruppo: ciascuno si muove secondo i suoi interessi, come dice l'autore, che dice di detestare i gruppi. Nell'anime invece sono stati trasformati in un gruppo di amici, cosa che non era nelle intenzioni dell'autore. Jigen Daisuke nel manga non ha una grande personalità: sta insieme con Lupin solo perchè gli conviene e non gli interessa particolarmente essere leale. Va a donne senza problemi: successivamente sarà più abile con la pistola, ma conserverà sempre i suoi atteggiamenti da vero e proprio burino. E non è nemmeno un gran pistolero. Come vedete, non ha nulla del Jigen che conosciamo ed è un personaggio da dimenticare.

    IL GOEMON DEL MANGA: UN SAMURAI IMBECILLE

    manga_Goemon


    Monkey Punch inserì Goemon per mettere un pò di oriente in una storia che appariva troppo occidentale: per questo comparve dopo. Il Goemon del manga ha effettivamente una spada che taglia tutto e segue le ferree leggi del Bushido come nell'anime: ma non le segue molto seriamente e accetta delle eccezioni senza problemi. E con le donne? Se all'inizio appare timido, alla fine ci sta. E, se all'inizio attacca Lupin perchè pagato dai criminali nemici di Lupin (insomma, come un banale killer a pagamento) alla fine sta con Lupin per un motivo veramente scemo: perchè con lui ci si diverte di più. Insomma, ha poco del serio e posato samurai dell'anime

    LA FUJIKO DEL MANGA: UNA DONNA SQUALLIDA E VUOTA

    manga_Fujiko_1 manga_Fujiko_2


    Nel manga, Monkey Punch aveva inserito il personaggio di Fujiko come una tipica "Bond-girl", da cambiare ad ogni puntata: ma, siccome le puntate erano settimanali, era impossibile cambiarla ogni volta, quindi rimase così. Come nell'anime, Fujiko è traditrice anche nel manga, ma nell'anime ha una sua profondità psicologica che nel manga è praticamente assente. Accoppiarsi e tradire sono le sole cose che sa fare nel manga, come un automa: non ha sentimenti nè interessi particolari, rimorsi, situazioni, conflitti particolari con Lupin, cosa che invece accade nell'anime. Se la Fujiko dell'anime è più seria e quindi più reale come personaggio, quella del manga è solo un ridicolo passatempo per Lupin. I due non hanno nessun senso della propria dignità o stima e quindi hanno un rapporto molto squallido.

    LO ZENIGATA DEL MANGA: UN SERIO E NOIOSO POLIZIOTTO

    manga_Zenigata


    L'ispettore Zenigata nel manga è serio, non fa assolutamente ridere e praticamente ha la stessa abilità di Lupin nel trasformismo e nelle tattiche: Lupin riesce a sfuggirgli attraverso trucchi vari che rendono comunque Zenigata un avversario temibile. Ma questo rende ancora più pesante la storia del manga: un ispettore serio che non riesce a catturare un tizio goliardico ha qualcosa di penoso, mentre un ispettore e un ladro che sanno ridere di se stessi come quelli dell'anime rendono la storia più piacevole da seguire. Se nell'anime Lupin e Zenigata in fondo si rispettano, nel manga non si rispettano per niente e ciascuno cerca di togliere di mezzo l'altro, anche fisicamente.

    IL MANGA DI LUPIN: INFLUENZE

    Monkey Punch dice che, per creare il personaggio di Lupin, oltre, ovviamente, a ispirarsi al Lupin originale di Leblanc, ha preso come spunto i film di James Bond e altri film come:
    - l'italiano "I sette uomini d'oro", che parla di un furto elaborato.
    - il francese "All'ultimo respiro", con la storia di un bandito e della sua ragazza.
    - il francese "Due sporche carogne" dove c'è la figura della donna traditrice dei ladri.

    7_uomini_d_oro_Rossana_Podest

    Rossana Podestà in "I sette uomini d'oro"


    Inoltre, Monkey Punch ha preso spunto anche dai fumetti americani della rivista underground "Mad", col ragazzo dalla faccia dai tratti scimmieschi, che darà l'idea dell'aspetto scimmiesco di Lupin. Lupin III nasce quindi come manga: però il Lupin del manga non è Robin Hood, ma solo un ladro e anche un assassino, per quanto la cosa venga mitigata da un umorismo che a volte cade nel pecoreccio. Infatti, il personaggio di Lupin nasce in un periodo tormentato della storia giapponese e non solo: siamo nel clima del '68 e delle contestazioni studentesche, a volte molto violente, organizzate dalla Zengakuren, una organizzazione nazionale delle associazioni studentesche di sinistra. Non siamo lontani dal clima del Leoncavallo e delle case occupate. In quel clima rovente, scrittori e intellettuali sostennero le idee comuniste, come Yukio Mishima (anche se con posizioni diverse dalla sinistra), Nagisa Oshima (regista famoso per i suoi film erotici), Genpei Akasegawa (artista e polemista satirico). Anche diversi autori dei manga furono influenzati dal clima di rivalsa e rivoluzione, come Sampei Shirato, famoso per Kamui e le sue storie ambientate nel Giappone medievale dei ninja.
    Questo clima influenzò anche Monkey Punch, che, sulla rivista settimanale di fumetti "Action"* creò Lupin Sansei (Lupin III): la sua prima storia fu pubblicata il 10 Agosto 1967 (la stessa data di uscita del primo numero di Manga Action) e riscosse un buon successo. Si concluse nell'aprile del 1972, cinque anni dopo.
    La prima serie animata di Lupin era già iniziata nel 1971, col manga in corso, per concludersi con uno scarso successo (appena 26 episodi: lo standard di durata di un buona serie animata è di almeno 50 episodi) solo un anno dopo, a marzo del 1972: e, solo un mese dopo, il manga di Lupin chiuse i battenti. Successivamente, con le repliche della prima serie animata, Lupin ebbe sempre più successo e nel giugno del 1977 Monkey Punch fece una seconda serie del manga, chiamata Shin Lupin Sansei (il nuovo Lupin III). Quattro mesi dopo, nell'ottobre del 1977, iniziò la seconda serie di Lupin, la più famosa, detta "giacca rossa", che si concluderà a ottobre del 1980 con 155 puntate. E il manga di Lupin si concluse un anno dopo, nel maggio del 1981, con l'episodio intitolato "Kanketsuken", cioè "Capitolo finale", in cui Lupin e i suoi compagni muoiono in una trappola di Zenigata che fa esplodere un'intera isola (curiosamente, lo stesso contesto dell'isola esplosiva c'era nel primo episodio della seconda serie). Davanti all'ispettore appaiono galleggianti sull'acqua la fondina di Lupin, la spada di Goemon, la pistola di Jigen e il reggiseno di Fujiko. capitolo chiuso per Lupin, quindi; nell'anime, invece, la scena è richiamata, ma Lupin appare sopravvissuto (si veda "La cospirazione dei Fuma") e Zenigata nell'anime ne è sconvolto credendo Lupin morto, mentre nel manga Zenigata è completamente indifferente al fatto.

    Il fratello di Monkey Punch gli diede una mano negli sfondi: curiosamente, fu lui ad avere l'esperienza del disegno, avendo fatto l'istituto d'arte, mentre Monkey Punch invece frequentò la scuola per tecnici elettronici.

    ------------------------

    *Detto anche "Manga Action", era una rivista a fumetti dai toni seinen (letteralmente, "maggiorenne"), cioè destinati ad un pubblico maturo, non per ragazzi: anzi, era per gli uomini che erano già nel mondo del lavoro o per ragazzi universitari,

    Documentazione: A star crossed blogspot (1); A star crossed blogspot (2)

    TUTTI GLI ARTICOLI SU LUPIN

    Edited by joe 7 - 19/9/2022, 16:12
      Share  
     
    .
Comments
  1. Prestattenzione
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Se non fosse che lui trovasse il far agire il SOLO Lupin un pò troppo noioso, Mokey Punch non gli avrebbe neppure affiancato Jigen.
    Infatti nel loro primo incontro anche Jigen è un suo avversario (all'inizio) pagato per farlo fuori; ma (chissà perchè) durante la stesura di quell'albo il vecchio Punch trovò più divertente che Lupin avesse un partner, anche se si trattava solo di un minchone che contava poco più di una spalla con atteggiamenti rozzi, cafoni e del tutto incapace (anche come serial killer). Così, ecco che nasce Jigen, reso poi un personaggio indimenticabile (come tutti gli altri) dagli sceneggiatori ed i registi sapienti dell'adattamento animato di Lupin III.
    Insomma, a conti fatti nella mente di Punch i due protagonisti dovevano essere solo Lupin e Zenigata; niente Jigen, ne Fujiko (nata più per esigenze tecniche che non artistiche) ne tantomeno Goemon (nato proprio per caso). In fondo poi non è che se ne facesse granchè dei collaboratori, visto che Lupin gestisce una vera è propria organizzazione con tanto di agenti, scenziati ed esperti vari.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,422

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Prestattenzione @ 6/1/2019, 01:32) 
    Se non fosse che lui trovasse il far agire il SOLO Lupin un pò troppo noioso, Mokey Punch non gli avrebbe neppure affiancato Jigen.
    Infatti nel loro primo incontro anche Jigen è un suo avversario (all'inizio) pagato per farlo fuori; ma (chissà perchè) durante la stesura di quell'albo il vecchio Punch trovò più divertente che Lupin avesse un partner, anche se si trattava solo di un minchone che contava poco più di una spalla con atteggiamenti rozzi, cafoni e del tutto incapace (anche come serial killer). Così, ecco che nasce Jigen, reso poi un personaggio indimenticabile (come tutti gli altri) dagli sceneggiatori ed i registi sapienti dell'adattamento animato di Lupin III.
    Insomma, a conti fatti nella mente di Punch i due protagonisti dovevano essere solo Lupin e Zenigata; niente Jigen, ne Fujiko (nata più per esigenze tecniche che non artistiche) ne tantomeno Goemon (nato proprio per caso). In fondo poi non è che se ne facesse granchè dei collaboratori, visto che Lupin gestisce una vera è propria organizzazione con tanto di agenti, scenziati ed esperti vari.

    Su quest'analisi sono d'accordo. Monkey Punch si è concentrato sul duo Lupin-Zenigata, con gli altri come comprimari: Fujiko è solo quella da portare a letto (psicologia zero), Jigen e Goemon sono solo dei gregari e nulla più, a volte anche nemici (psicologia zero). A Monkey Punch interessa solo il personaggio di Lupin, su cui non si sa niente, e attorno al quale tutti girano, Zenigata in particolare. E, sì, il Lupin del manga è una specie di Dottor Destino coi suoi macchinari infiniti, le sue numerose basi e gli uomini al suo servizio: insomma, un genio del male e di grande crudeltà, privo della minima morale, nascosto sotto la sua aria pacioccona e piena di gag. Una cosa che mette a disagio il lettore, senza che lui se ne renda conto. In sostanza, un vero e proprio topo da fogna, come ho già detto. Il Lupin che conosciamo invece è quello dell'anime, che, nonostante l'apparenza, non ha nulla a che vedere con quello del manga (per fortuna). Solo negli ultimi lavori (la serie su Fujiko, i vari film truculenti, ecc.) si tende al Lupin "topo da fogna" del manga,
     
    Top
    .
  3. VEI-6 Vesuvius
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Sono sorpresa, credevo di essere l'unica a pensare ciò del fumetto di Lupin, invece trovo altri che condividono il mio pensiero.
    Però, quasi tutti ci siamo affezionati al Lupin dell'anime, quello simpatico e fondamentalmente buono. La verità è che alla maggior parte delle persone piacciono di più i personaggi tendenzialmente buoni, anche se si tratta di criminali (es Lupin che è un ladro, o meglio, sembrerebbe un cleptomane che non si diverte più a taccheggiare nei supermercati).

    Quando il clone è migliore dell'originale
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,422

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (VEI-6 Vesuvius @ 12/2/2020, 19:42) 
    Sono sorpresa, credevo di essere l'unica a pensare ciò del fumetto di Lupin, invece trovo altri che condividono il mio pensiero.
    Però, quasi tutti ci siamo affezionati al Lupin dell'anime, quello simpatico e fondamentalmente buono. La verità è che alla maggior parte delle persone piacciono di più i personaggi tendenzialmente buoni, anche se si tratta di criminali (es Lupin che è un ladro, o meglio, sembrerebbe un cleptomane che non si diverte più a taccheggiare nei supermercati).

    Quando il clone è migliore dell'originale

    In genere, infatti, il manga di Lupin di Monkey Punch è positivamente commentato, come pure gli anime direttamente ispirati al manga, come "La donna chiamata Fujiko Mine". Comunque credo di non essere il solo a criticarlo, visto che queste osservazioni le avevo prese da un altro sito (citato nell'articolo).

    Il Lupin dell'anime, che è quello più conosciuto da tutti, è anche quello che ha avuto più successo: qualcosa vorrà pur dire...

    I criminali in genere non sono amati dal pubblico: possono incuriosire all'inizio, ma alla fine stufano. I fumetti tipo Kriminal e Satanik hanno vita breve. Anche i film serial con personaggi negativi tipo Fantomas o Hannibal Lecter chiudono perchè alla lunga non interessano più.

    Mentre i protagonisti positivi, invece, vengono sempre riproposti con successo.

    Diabolik è un'eccezione, e forse il segreto del suo successo è stato quello di accoppiarlo con Eva Kant e quindi di dargli un minimo di umanità. C'è anche il killer Golgo 13 in Giappone, che dura tuttora da cinquant'anni: qui credo che i lettori vogliano sapere in che modo riuscirà ad ammazzare una persona impossibile da ammazzare, ma non penso che amino il personaggio di per sè...

    In ogni caso, sia Diabiolik che Golgo 13 non sono mai stati dei gran successi nelle vendite, a parte ovviamente il periodo iniziale, che è sempre quello del boom, in cui il lettore si incuriosisce.

    E, sì, hai ragione: nel caso di Lupin, il clone (anime) è migliore dell'originale (manga) di Monkey Punch. Che, guarda caso, ha cessato le pubblicazioni dal 1981, con rare e brevi riprese successive.

    Comunque, c'è ancora il manga di Lupin, e continua tuttora: ma è gestito da nuovi disegnatori, e il modello che seguono è quello del Lupin dell'anime. Mi è sempre sembrata una cosa molto significativa...

    image
    Il manga di Lupin III di Masatsuki Yamakami (supervisionato da Monkey Punch). E' uno dei tanti realizzati da autori diversi, anche se sempre gestiti da Monkey Punch. E tutti si ispirano al Lupin dell'anime, non a quello del manga.

     
    Top
    .
  5. Giulio1
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Non mi ritrovo con l'analisi fatta. Il manga di Lupin III è un fumetto per adulti che offre ottimi spunti di osservazione ed interpretazione delle varie avventure autoconclusive. Il fatto che il cartone ci abbia abituati ad un Lupin più umoristico e dettagliato non vuol dire che quello cartaceo sia da buttar via, anzi. Il Lupin fumetto è un personaggio crudo, molto allupato, geniale e cattivo al punto giusto, i suoi collaboratori dimostrano di conoscerlo bene e in alcune avventure anche di fare gruppo. Prova ne è che alcune puntate della seconda serie sono prese pari pari da avventure del fumetto, per esempio quella in cui Goemon viene rapito e torturato per rivelare il segreto di Lupin e che poi viene liberato dallo stesso. Non è vero che non ci sia amicizia tra loro, pare sia un gruppo ben affiatato e coordinato per le rapine.
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,422

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giulio1 @ 9/7/2021, 08:47) 
    Non mi ritrovo con l'analisi fatta. Il manga di Lupin III è un fumetto per adulti che offre ottimi spunti di osservazione ed interpretazione delle varie avventure autoconclusive. Il fatto che il cartone ci abbia abituati ad un Lupin più umoristico e dettagliato non vuol dire che quello cartaceo sia da buttar via, anzi. Il Lupin fumetto è un personaggio crudo, molto allupato, geniale e cattivo al punto giusto, i suoi collaboratori dimostrano di conoscerlo bene e in alcune avventure anche di fare gruppo. Prova ne è che alcune puntate della seconda serie sono prese pari pari da avventure del fumetto, per esempio quella in cui Goemon viene rapito e torturato per rivelare il segreto di Lupin e che poi viene liberato dallo stesso. Non è vero che non ci sia amicizia tra loro, pare sia un gruppo ben affiatato e coordinato per le rapine.

    Resta il fatto che è un Lupin completamente diverso da quello conosciuto e amato da tutti. Lo dimostra il fatto che gli anime che più si sono ispirati a questa versione cartacea ("La donna chiamata Fujiko Mine", "La lapide di Jigen Daisuke", "Uno schizzo di sangue per Goemon") non hanno mai avuto un gran seguito e sono sempre circolati, discussi e analizzati solo tra i fan duri e puri del Lupin cartaceo. Ma sono stati sempre snobbati - e giustamente - dal grande pubblico. Che vuole il Lupin che conosciamo, quello dell'anime, soprattutto la seconda serie e i vari film. Il Lupin "adulto", cioè vero delinquente, amorale e sporcaccione (caratteristiche poco adulte, tra l'altro), pur se trattato in modo umoristico a volte, non piace a nessuno. Nonostante quello che si dice, i delinquenti non sono mai molto seguiti, nè molto amati.
     
    Top
    .
  7. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Alla faccia delle differenze manga/Anime. o.o
    E io che mi lamentavo di Spider-Man: Homecoming.
     
    Top
    .
  8. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,422

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 10/7/2021, 10:16) 
    Alla faccia delle differenze manga/Anime. o.o
    E io che mi lamentavo di Spider-Man: Homecoming.

    Ci sono diverse versioni di Lupin, ma quella che la gente conosce e ama di più resta quella della seconda serie "giacca rossa" e quella dei vari film, soprattutto "Il castello di Cagliostro": basta che tu lo chieda alle persone che conosci. ^_^
     
    Top
    .
  9. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    "Giacca Rossa" é anche la mia serie preferita.
     
    Top
    .
  10. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,422

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 10/7/2021, 15:12) 
    "Giacca Rossa" é anche la mia serie preferita.

    Per molti lo è. Anche a me piace parecchio, e al secondo posto metto la prima serie, quella di Lupin "giacca verde". Poi la Lupin "giacca blu" (quella ambientata in Francia), poi quella ambientata in Italia e, per ultima, la serie giacca rosa, che credo non sia piaciuta a nessuno. O almeno a pochi. E, tra l'altro, la serie "giacca rosa" sarebbe - ufficialmente - quella più aderente al manga...
     
    Top
    .
  11. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    concordo pienamente ho.lettl poco dell' anime ma mi fa schifo punto per me il Lupin vero è quello degli anime e dei film ..
     
    Top
    .
  12. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,422

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Carlos Menetto @ 25/8/2023, 08:21) 
    concordo pienamente ho.lettl poco dell' anime ma mi fa schifo punto per me il Lupin vero è quello degli anime e dei film ..

    Il Lupin del manga è assai più amorale del Lupin dell'anime. E' difficile familiarizzare con lui, per quanto faccia tante volte il guascone o il simpaticone: questo non può nascondere le sue malefatte e la sua spietatezza. Il Lupin dell'anime è più umano, più romantico, più eroico, e per questo è più amato dalla gente.
     
    Top
    .
  13. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carlos Menetto @ 25/8/2023, 08:21) 
    concordo pienamente ho.lettl poco dell manga ma mi fa schifo punto per me il Lupin vero è quello degli anime e dei film ..


    CITAZIONE (joe 7 @ 25/8/2023, 11:35) 
    CITAZIONE (Carlos Menetto @ 25/8/2023, 08:21) 
    concordo pienamente ho.lettl poco dell' anime ma mi fa schifo punto per me il Lupin vero è quello degli anime e dei film ..

    Il Lupin del manga è assai più amorale del Lupin dell'anime. E' difficile familiarizzare con lui, per quanto faccia tante volte il guascone o il simpaticone: questo non può nascondere le sue malefatte e la sua spietatezza. Il Lupin dell'anime è più umano, più romantico, più eroico, e per questo è più amato dalla gente.

    si chiedo scusa avevo scritto di fretta dal cellulare (inoltre soffro di una leggera disgrafia ) comunque ho coretto ora ho messo il manga come doveva essere .come detto il Lupin del fumetto è davvero orrido e i personaggi son senza spessore .Ancora ancora riesco a sopportare quello Della Donna chiamata Fujiko ,che da quanto ho capito è ancora un Lupin a inizio carriera quindi magri doveva ancora sviluppare il suo carattere
     
    Top
    .
  14. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,422

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Carlos Menetto @ 29/8/2023, 13:09) 
    Come detto, il Lupin del fumetto è davvero orrido e i personaggi sono senza spessore. Ancora non riesco a sopportare quello della Donna chiamata Fujiko, che, da quanto ho capito, è ancora un Lupin a inizio carriera quindi magri doveva ancora sviluppare il suo carattere.

    Intendi "La donna chiamata Fujiko Mine", vero? Io non sono riuscito a finirlo, mi dava il voltastomaco.

    Lì c'è un Lupin troppo amorale, per non parlare degli altri. Con riferimenti sessuali a valanga che fanno sempre cassetta. Una vera porcata.

    No, non si tratta di un "Lupin che doveva ancora sviluppare il suo carattere": è semplicemente un altro Lupin, cioè il Lupin "porco" del manga, non quello dell'anime classico.

    Questa è una tendenza che si è sviluppata poi con "La lapide di Jigen", "Uno schizzo di sangue per Goemon", "La bugia di Fujiko": tutte porcate col Lupin "porco" del manga. Ma esaltate da tanti che dicono che "finalmente abbiamo un Lupin "adulto".

    No: è solo un Lupin criminale, malvagio e sporcaccione. Se vi piace, tenetelo pure: io preferisco il classico. Che non è infantile: è semplicemente fatto meglio di queste perversioni. E si segue più volentieri senza vomitare.
     
    Top
    .