Il blog di Joe7


ADDIO, MAESTRO TORIYAMA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joe 7
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky 3 @ 14/3/2024, 18:08) 
    Se dovessimo fare un confronto fra la narrativa di Toriyama e quella di Nagai quali differenze e quali punti in comune troveremmo?

    Il mondo di Akira Toriyama è, nello stesso tempo, infantile e drammatico. Ma Son Goku non se ne lascia mai sopraffare: il male è là, lui è qui. Lo affronta e lo batte, anche se spesso è a costo di scontri durissimi. Però Goku non si lascia mai coinvolgere dalla malvagità: ricorda il dialogo con Black di Red Ribbon che avevo messo come esempio. Dragonball, anche se è pieno di scontri, è tranquillizzante.

    Il mondo di Nagai è drammatico e basta. Ed è inquietante. Il protagonista, chiunque sia, nel combattere il male, ne resta coinvolto: deve usare le stesse armi, farsi coinvolgere dalle forze del male per usarle contro il male stesso. Il fuoco si combatte col fuoco. Koji Kabuto e Tetsuya Tsurugi devono usare Mazinga, un robot dalle fattezze demoniache, per combattere contro le forze del male. Tetsuya diventa addirittura un assassino spietato. Hiroshi Shiba di Jeeg Robot deve rinunciare alla sua umanità per combattere gli Yamatai. Musashi di Getter Robot deve addirittura morire per fermare l'Impero dei Dinosauri. Ryo Utsugi di Mao Dante e Akira Fudo di Devilman addirittura soccombono al male. Violence Jack cerca di mettere ordine in un mondo da dopobomba usando la stessa crudeltà dei nemici. L'unica, curiosa, eccezione, è quella di Actarus e Goldrake: la sua lotta contro il male è ugualmente drammatica, ma lui non se ne lascia coinvolgere. Anche per questo ho sempre avuto qualche dubbio sul fatto che sia farina del sacco di Nagai.
     
    Top
    .
5 replies since 14/3/2024, 17:23   92 views
  Share  
.