Il blog di Joe7


Replying to OSAMU DEZAKI - AKIO SUGINO (2)

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 6/5/2019, 15:55
    DOSSIER OSAMU DEZAKI E AKIO SUGINO: DUE LEGGENDE DEGLI ANIME - 2
    Precedente articolo qui.

    NUOVA EDIZIONE DEL LIBRO DI RUMOR

    DEZAKI


    A Marzo 2019 è uscita la seconda edizione del libro di Rumor su Dezaki che ho recensito: l'ho postato qui, visto che la prima edizione è praticamente introvabile. E' pubblicata dalla casa editrice 73 mm e costa 22€ (20€ se lo si ordina qui: comunque tenete da conto le spese postali).

    BREVE FILMOGRAFIA

    presentazione
    Immagine presa dalla pagina facebook di Yamato Video. In alto, al centro, c'è Akio Sugino, in basso c'è Osamu Dezaki.


    Ho evidenziato in rosso i lavori realizzati solo da Dezaki e Sugino, insieme.

    1970 - Rocky Joe prima serie: Fu il loro primo lavoro realizzato insieme. Fu parziale: Dezaki fece la regia di alcuni episodi, Sugino fu il sakkan (disegnatore) di alcuni episodi. Ma evidentemente tra di loro nacque un'alchimia che sarebbe durata.

    1973 - Jenny la tennista prima serie Dezaki fu il regista e Sugino realizzò i disegni insieme a Takeo Kitahara, che diventerà il character designer della famosa seconda serie di Lupin III.

    1975 - Il tulipano nero: Fu uno dei primi lavori di Akio Sugino come character designer. I tratti dovevano ancora essere ben definiti, ma cominciava a farsi strada. Il regista non era Dezaki, ma Tomino (sì, quello di Gundam) e Masaki Osumi, l'autore del famoso Plot Film di Lupin III e di alcuni episodi di Lupin.

    1977 - Remì: Il primo lavoro completo di Dezaki e Sugino.

    1978 - L'isola del tesoro: Il secondo lavoro completo di Dezaki e Sugino.

    1979 - Lady Oscar: La regia fu di Dezaki solo a partire dal 19° episodio. Il character designer fu Shingo Araki, ma Dezaki gli impose di disegnare seguendo lo stile di Sugino.

    1979 - Marco Polo: con la sola regia di Dezaki, insieme ad altri registi.

    1980 - Rocky Joe seconda serie: ritorna la coppia Dezaki/Sugino.

    1982 - Cobra (il film): con la sola regia di Dezaki.

    1983 - Golgo 13: con la sola regia di Dezaki.

    1983 - Occhi di Gatto prima serie: solo Akio Sugino come character designer.

    1989 - Lupin III Bye Bye liberty, scoppia la crisi: con la sola regia di Dezaki; il character designer era Noboru Furuse.

    1990 - Lupin III Il mistero delle carte di Hemingway: con la sola regia di Dezaki; il character designer era Noboru Furuse.

    1991 - Caro Fratello: ritorna la coppia Dezaki/Sugino.

    1993 - Black Jack OAV: ritorna la coppia Dezaki/Sugino.

    2005 - La regina delle nevi: Dezaki/Sugino (inedito in Italia)

    2009 - Genji Monogatari: Dezaki/Sugino (inedito in Italia)

    I FAMOSI GIOCHI DI LUCE DI DEZAKI

    Grazie a Dezaki e Sugino, il modo di raccontare gli anime ha avuto enormi progressi, tanto da raggiungere un'espressività e un'impostazione tipici dei film cinematografici. Un esempio sono i famosi "giochi di luce" di Dezaki: nelle scene clou, Dezaki e Sugino mostrano un fascio di luce incidente che viene in genere dall'alto e illumina la scena, dandole drammaticità, gioia, entusiasmo, e così via. Per esempio, in questa scena di Lady Oscar, dove la protagonista soffia sui petali di rosa facendoli volare, mostrando così la caducità e la preziosità della vita, un raggio di luce parte dalla direzione dove vanno i petali. Non solo li illumina, ma mostra un sentiero luminoso sia per i petali di rosa che, indirettamente, per Lady Oscar. L'immagine così diventa molto evocativa.

    gif


    Oppure la scena dove Danpei prepara Joe prima del round: la luce dall'alto indica la voglia di vincere del personaggio. Questo tipo di scene sono frequenti in Rocky Joe.

    gif

    jpg

    png


    Questo stratagemma ha fatto scuola anche oggi. Per esempio, in questa scena di Fate-Stay night, la luce dall'alto illumina il personaggio, dandogli nobiltà. Oppure, in un anime possono comparire delle scene drammatiche illuminate da luci dall'alto, in un momento clou in cui tutto viene fermato. Avrete visto diverse scene come questa in qualche anime: anche se è realizzata da altri autori, resta sempre farina del sacco di Dezaki.

    jpg


    Ma per descrivere meglio il taglio innovativo di Dezaki e Sugino dovrò fare un esempio più dettagliato: ne parlerò al prossimo post.

    BIBLIOGRAFIA

    Qui (fino a quando il link è valido) troverete le azioni tipiche dei personaggi di Dezaki e di altri registi degli anime: una carrellata molto interessante.

    (Continua qui)


    ALTRI LINK SU ALTRI AUTORI

Review the complete topic (launches new window)