Il blog di Joe7


Replying to I DIFENSORI: "NECRODAMUS"

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 9/10/2019, 14:10
    NECRODAMUS
    (primo articolo qui; precedente articolo qui)

    1nw
    Non è stata fatta la versione italiana della copertina ai tempi della Corno.


    TRAMA

    Namor, il Sub Mariner, cade svenuto dal cielo, davanti ad un sorpreso Hulk, in piena notte, in mezzo ad un bosco: è svenuto e circondato da una barriera invisibile. Hulk non sa cosa fare e va a New York a chiamare il Dottor Strange. I due tornano da Sub Mariner e, davanti a loro, compare un essere incappucciato chiamato Necrodamus, un sacerdote del Senza Nome 1, che sacrificherà Sub Mariner sull'altare quando le stelle del cielo saranno allineate. In questo modo, il Senza Nome entrerà nel nostro mondo per invaderlo.

    Namor viene portato via: il Dottor Strange e Hulk ne seguono le tracce fino ad arrivare in una caverna, dove affrontano Necrodamus, diventato un gigante capace di uccidere Hulk. Ma Strange riesce a liberare Sub Mariner: tuttavia, Necrodamus sta per prevalere. Hulk è ritornato ad essere Bruce Banner, ma lo scienziato interviene ugualmente. Necrodamus non riesce ad uccidere Namor ed è costretto a ritirarsi.

    Sub Mariner dice che è stato Silver Surfer a catturarlo all'inizio di questa storia: quindi decidono di trovarlo, iniziando un'altra avventura.

    COMMENTI E APPROFONDIMENTI

    Da adesso "Marvel Feature", la rivista-contenitore di fumetti vari, non pubblica più le storie dei Difensori, che erano diventate così popolari da permettere la nascita della serie omonima. Così, nel mese di Agosto 1972, due mesi dopo la pubblicazione dell’ultima storia dei Difensori su Marvel Feature (quella, assurda, di Xemnu), esce il primo numero dei "Defenders", Difensori.
    Necrodamus, nell'originale, si fa chiamare sacerdote degli "Undying Ones" cioè dei Non-Morti: questo termine è stato tradotto però in italiano dalla Corno come “Imperituri”: una traduzione splendida. Oltre a dare un senso di arcano e misterioso, la parola "imperituri" rende anche il senso del concetto di "non morti": infatti, "imperituro" significa perenne, destinato a non morire mai.
    In questa storia, gli sforzi del Dottor Strange per liberare Namor portano alla diminuzione della precedente magia che aveva fatto sulla bomba Omegatron, che lui aveva bloccato nella prima storia dei Difensori, interrompendo il passaggio del tempo. Da quel momento il tempo, anche se lentamente, ricomincia a passare e la bomba rischia di esplodere in un futuro non più lontano. Questi esempi di connessioni tra le varie storie ("continuity") erano frequentissimi nella Marvel di allora, dando ai lettori la sensazione di essere in un mondo dove tutto è connesso.
    Stan Lee, il proprietario dei diritti di Silver Surfer, era stato recalcitrante a farlo inserire nel gruppo: alla fine, accettò la proposta di Englehart. La gestione Englehart infatti è l'unica dei Difensori classici che utilizza Silver Surfer: evidentemente, dopo di lui Stan rimise il veto. Senza contare che, comunque, Silver Surfer, coi suoi poteri immensi e troppo elevati, era un personaggio difficile da gestire.
    SCENA CLOU: nella caverna arriva un gigantesco demone pronto a sbranarli. Hulk lo stende in UNA (1) vignetta e poi vuole continuare a pestarlo. Altri tempi.

    png png png



    LA GESTIONE DEI DIFENSORI DI ENGLEHART

    png
    Steve Englehart


    Da adesso in avanti, Roy Thomas diventa supervisore delle testate Marvel, quindi deve ritirarsi dal lavoro dei Difensori, affidandolo al giovane Steve Englehart, il cui primo lavoro sui Difensori è la presente storia. Insieme al disegnatore Sal Buscema, Englehart sceneggerà la nuova serie dei Difensori dal n. 1 all'11 (1972-73).
    Prima dei Difensori, il suo primo lavoro alla Marvel fu sulla serie quasi-horror della Bestia, un personaggio degli X-Men: in particolare, introdusse nel mondo Marvel il personaggio di Patsy Walker 2, che, successivamente, nei Vendicatori/Avengers (sempre di Englehart), diventerà la Nuova Donna Gatto (Hellcat) 3, che poi diventerà una dei Difensori nella gestione di David Kraft.
    Ma, soprattutto, il nuovo sceneggiatore introdurrà la Valchiria 4 di Roy Thomas in pianta stabile tra i Difensori “per dare una certa struttura al gruppo, che appariva troppo disperso” (da un’intervista a Englehart).
    Alla fine, Englehart concluderà in bellezza la sua gestione dei Difensori con lo scontro Vendicatori-Difensori, di cui ci occuperemo poi.

    png png
    La Nuova Donna Gatto di Perez; la Valchiria di Phil Noto



    Defenders n. 1, Agosto 1972. Prima pubblicazione italiana: ASE (Ed. Corno) n. 5 del 27 Giugno 1973.
    Titolo originale: "I am Necrodamus, and I slay by the stars!" ("Io sono Necrodamus, e uccido per conto delle stelle!")
    Titolo italiano (Corno): "Necrodamus"
    Sceneggiatore: Steve Englehart
    Matite: Sal Buscema
    Inchiostratura: Frank Giacoia
    Copertina: Sal Buscema

    --------------------------------------------------------------------
    1 il Senza Nome: è un demone di un'altra dimensione, che i Difensori avevano già affrontato singolarmente, prima ancora che esistesse il gruppo. Qui è raccontata tutta la storia.

    2 Patsy Walker era un personaggio pubblicato dalla Marvel prima ancora che si occupasse dei super-eroi. Infatti, si trattava di storie da commedia romantica, e Patsy era stata abbastanza famosa a quei tempi. Englehart la introdusse definitivamente nella Marvel del mondo supereroistico nella serie della "Bestia".

    3 Nuova Donna Gatto: "nuova" nel senso che in passato alla Marvel c'è stata un'altra Donna Gatto, che successivamente diventerà Tigra, un essere metà donna e metà felino, che si ispira al personaggio di Cheetah, l'avversaria di Wonder Woman della DC.

    T1


    4 la Valchiria: E' un personaggio che ha avuto una gestione travagliata. Vedere gli "Approfondimenti" dell'articolo qui.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUI DIFENSORI

Review the complete topic (launches new window)