Il blog di Joe7


Replying to HEIDI DOSSIER - CURIOSITA'

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 10/10/2020, 13:31
    Purtroppo non valgono come fonti attendibili. Credo sia stato un nome inventato.
  2. Posted 10/10/2020, 11:18
    IL VECCHIO DELL'ALPE

    Qual’è il nome di battesimo del nonno di Heidi? Nel cartone animato lo sentiamo semplicemente chiamare nonno dalla nipotina, oppure "Vecchio dell’Alpe" dai suoi odiati compaesani. Mai una volta si sente pronunciare il suo vero nome. Nel libro originale è chiamato Alm–Ohi ed è lo "Zio dell'Alpe", non "il Vecchio". Inoltre, sempre nel libro, è il nonno paterno; è stato un soldato e ha perso il figlio Tobias - il padre di Heidi - in un incidente di lavoro e la madre di Heidi, Adelaide, è morta di crepacuore. Heidi è la sola parente stretta che gli è rimasta, oltre a Dete, la sorella di Adelaide (e quindi parente acquisita).


    Me lo sono chiesta anch'io quale fosse il suo nome, però nel 1978, quando le serie finì, durante l'estate io ebbi in regalo tutti i fumetti di Heidi, i quali erano tanti e fatti benissimo, era come rivedere le puntate, stessi dialoghi o quasi.
    Non ce li ho più, però ricordo che la signora Rottenmaier o la nonna di Clara, rare volte l'avevano chiamato Signor Hessen.
  3. Posted 12/9/2020, 13:54
    CURIOSITA' SULL'ANIME
    (primo post dell'analisi di Heidi: qui. Precedente post: qui)

    jpg


    IL NOME, I LUOGHI

    Heidi è il diminutivo di Adelaide, Adelheid nell’originale: è un nome tedesco che significa "di nobile stirpe". Curiosamente, è anche lo stesso nome della vera madre di Heidi. All'inizio della serie, Heidi ha 5 anni: ha perso i genitori quando aveva un anno ed è stata adottata dalla zia Dete, la sorella di sua madre, per quattro anni. Alla fine della serie, che copre la durata di quattro anni, Heidi dovrebbe avere 9 anni.

    Heidi è ambientato in Svizzera: lei e sua zia Dete vivono a Maienfield, nell'estrema parte settentrionale del Cantone dei Grigioni, vicino al confine con l'Austria e il Liechtenstein. Nel primo episodio vanno a Dorfli, un villaggio alla periferia di Maienfeld, dove, in mezzo ai monti, vive il vecchio dell'Alpe. Johanna Spyri, l’autrice, da piccola passava le vacanze dai nonni proprio a Maienfield: vi era così affezionata che poi da grande li fece diventare lo sfondo del suo celebre romanzo di Heidi. La casa di vacanza dei nonni - una baita, guarda caso - è al centro del parco a tema di Heidi, chiamato Heididorf, "Il paese di Heidi". E il paese di Maienfield è anche chiamato Heidiland.

    LA SCOMPARSA DEI RODOVETRI DI HEIDI

    I rodovetri originali di Heidi sono molto rari ed estremamente ricercati dai fan dell'animazione e dai collezionisti. La loro rarità è dovuta al fatto che quasi tutti i disegni sono andati persi dalla Zuiyô Enterprises alla fine della produzione della serie, mentre avrebbero dovuto essere archiviati. :(

    LA NASCITA DELLA NIPPON ANIMATION DOPO HEIDI

    Malgrado il successo ottenuto con Heidi, la Zuiyo Enterprises è costretta a scindersi in due diverse società per fare fronte ai debiti accumulati con le sue attività produttive, dando così origine ad una nuova azienda chiamata semplicemente Zuiyo (titolare dei diritti di Heidi e dei debiti contratti fino a quel momento) e allo studio di produzione Nippon Animation, il quale si occupa di proseguire la creazione di nuove serie tv basate su romanzi classici occidentali, trasformando Heidi nella capostipite del filone chiamato Meisaku o World Masterpiece Theater, composto da opere ben note al pubblico italiano come Rascal il mio amico orsetto, Peline Story, Sui monti con Annette, Lovely Sara, Papà Gambalunga, Marco, Anna dai capelli rossi, ecc.

    ISAO TAKAHATA, HEIDI E LA SUA VISIONE ORIENTALE

    Isao Takahata era ancora molto legato alla serie della pastorella svizzera, al punto da inserire ne "La storia della principessa splendente" diversi riferimenti ad Heidi:
    - il personaggio dell'educatrice Sagami, epigona della signorina Rottenmeier;
    - l'attrazione della protagonista Kaguya per la natura
    - la coppia formata da Kaguya e dall'ancella Me no Warawa, un binomio che rimanda sia al duo Clara/Heidi, sia a quello Hilda/Mauni presente in Valiant.
    - la rielaborazione della corsa di Heidi presente nella prima puntata della serie tv, in cui la bambina si toglie tutti i pesanti vestiti che indossa per poter correre più liberamente. Anche Kaguya compie una corsa simile, togliendosi di dosso i vestiti che era costretta a indossare.

    H1


    Sul tema centrale dell'opera della Spyri, cioè il contatto con la natura, Takahata si è così espresso nel documentario svizzero “Heidi Island” (2001) della regista Laurence Stajic: “In effetti è una storia sul legame tra esseri umani e natura. Durante la mia carriera ho diretto molti cortometraggi, episodi di serie animate e documentari su questo argomento. Heidi era la mia prima importante serie animata, ma mentre la stavo dirigendo, non ero realmente consapevole di trattare il tema della natura. È stato solo molto tempo dopo che ho compreso il messaggio di Johanna Spyri. La lezione che Heidi ci impartisce è che gli esseri umani si sentono realizzati solo quando sono a contatto con la natura.” A dire il vero, la visione della Spyri (che era quella cristiana) riguardava il contemplare la natura come dono di Dio, e quindi come una realtà da ammirare; la visione di Takahata (che era quella panteistica) riguardava invece la natura come una divinità nella quale immergersi.

    HEIDI ALL'ESTERO

    In Francia "Heidi" fu trasmesso per la prima volta su TF1 nel gennaio 1981, ma fu trasmesso meno spesso che negli altri paesi europei. La sigla francese, interpretata da Danielle Licari, è la stessa delle versioni tedesca e italiana. "Heidi" fu trasmessa e replicata regolarmente in Germania, Austria e Spagna.

    IL VECCHIO DELL'ALPE

    Qual’è il nome di battesimo del nonno di Heidi? Nel cartone animato lo sentiamo semplicemente chiamare nonno dalla nipotina, oppure "Vecchio dell’Alpe" dai suoi odiati compaesani. Mai una volta si sente pronunciare il suo vero nome. Nel libro originale è chiamato Alm–Ohi ed è lo "Zio dell'Alpe", non "il Vecchio". Inoltre, sempre nel libro, è il nonno paterno; è stato un soldato e ha perso il figlio Tobias - il padre di Heidi - in un incidente di lavoro e la madre di Heidi, Adelaide, è morta di crepacuore. Heidi è la sola parente stretta che gli è rimasta, oltre a Dete, la sorella di Adelaide (e quindi parente acquisita).

    CLARA

    Clara ha perso la mamma in tenera età ed il papà è sempre via per lavoro: è un uomo d'affari, ma non si capisce bene di cosa si occupa. All’inizio della storia, Clara ha 12 anni (quindi è più grande di Heidi) e non può camminare perché da piccola ha avuto la poliomielite e di conseguenza è rimasta paralizzata dal busto in giù.

    QUANTI ANNI HA HEIDI?

    Basandosi sul suo aspetto nel cartone animato, la bambina sembra molto piccola: infatti, in tanti si chiedono come poteva svolgere tante faccende alla baita, come mungere le capre, portarle al pascolo, pulire ecc, quasi come se fosse un'adulta (in ogni caso, ai primi anni dell'800 in cui è ambientata Heidi, i bambini lavoravano presto). Heidi, all’inizio della storia, ha 6 anni. Certo, è pur sempre piccola, ma per l’epoca era già considerata grandicella. Solo che, dal modo in cui viene disegnata (nanerottola, paffutella e dalle guanciotte rosse), tutti le danno sempre almeno 2 anni di meno!

    IL FAMOSO MEME IDIOTA

    HEIDI1


    Chi non ha mai visto il meme di Heidi che getta Clara dalla sedia a rotelle giù per un burrone? Spesso sbuca fuori da qualche pagina social in mille varianti. Ma per la verità si tratta di un fotomontaggio preso da una scena dell'ep45.

    LINKS

    Ringrazio Sempredirebanzai per il loro lavoro da cui ho preso queste immagini e articoli.
    http://alemontosi.blogspot.it/2014/11/heid...ella-serie.html
    www.buta-connection.net/pre-ghibli/heidi_creation.php

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU HEIDI

Review the complete topic (launches new window)