Il blog di Joe7

  1. HEIDI EPISODIO 1: "IL VECCHIO DELLE ALPI"

    Tags
    Heidi
    By joe 7 il 28 Oct. 2020
     
    0 Comments   1,279 Views
    .
    EP 1- IL VECCHIO DELLE ALPI
    (primo post dell'analisi di Heidi: qui. Precedente post: qui)

    Siamo a Maienfield, un paesino fuori dai centri abitati, nella Svizzera, ai piedi delle Alpi, ai primi dell'Ottocento. Una donna del paese, Dete, ha trovato lavoro a Francoforte, ma non può portare con sé Heidi, sua nipote: è una bimba di cinque anni e non può affidarla a nessuno, perchè i genitori della bambina sono morti. Alla fine, decide di affidarla all'unico parente che vive vicino: il Vecchio dell'Alpe, il nonno di Heidi da parte del padre. Dete e il nonno non sono in buoni rapporti: anzi, il vecchio dell'Alpe è un solitario che vive isolato nella sua baita sulle Alpi e scende nel paese solo una volta all'anno. Tutti hanno una pessima opinione su di lui, e, quando vengono a sapere che Dete vuole affidare Heidi al vecchio dell'Alpe, sono perplessi e suggeriscono a Dete di cambiare idea: ma lei ha deciso. Heidi accompagna la zia, ricoperta di tanti vestiti da sembrare una bimba grassottella, e fa fatica a seguirla perchè i vestiti la fanno sudare.

    a4


    Dopo aver accettato il passaggio di un carrettiere, Dete e Heidi raggiungono il paese vicino, Dorfli, dove Heidi è nata, e proseguono il cammino. La bimba osserva incuriosita le capre che si riuniscono nella piazza, accanto ad una fontana, e, in particolare, ne vede una, piccola, che fa fatica ad abbeverarsi alla fontana, perchè è troppo alta per l'animale. Heidi la aiuta, anche se finisce bagnata. Lei e la zia iniziano la salita per raggiungere la casa del nonno, e all'improvviso un bambino corre verso di loro, inseguendo una capretta: è Peter, il pastorello, e fa cadere Heidi nella sua foga. Però non se ne accorge e prosegue la sua corsa. Dete fa rialzare Heidi, mentre un'amica della zia, Barbie, la accompagna, cercando di dissuaderla dal suo proposito. Heidi, intanto, rivede la capretta che aveva aiutato e incontra di nuovo Peter, che deve riportare l'animaletto nel gregge. Heidi gli chiede il nome, ma Peter è troppo occupato per dirglielo, e conduce il gregge lungo la salita. Dete si accorge che Heidi è sparita, ma poi vede che segue Peter e continua la discussione con Barbie: dopo, le due si separano e Dete continua il suo cammino. Heidi, stufa dei vestiti che la impacciano, se li toglie tutti, rimanendo con solo una maglietta bianca addosso, e insegue Peter, raggiungendolo e superandolo. Dice a Peter che lei si chiama Heidi e il ragazzo è sorpreso dalla vitalità della bimba.

    b1


    Heidi raggiunge Dete, che è sorpresa per il fatto che sia senza vestiti, e chiede a Peter di riportarglieli. Il ragazzo risponde che non ha tempo, ma Dete gli offre una moneta e il ragazzo esaudisce subito la richiesta. Alla fine raggiungono la baita del nonno: Heidi è la prima che la raggiunge, e vede un uomo con la barba e la pipa seduto su una panchina fuori dalla casa. Insieme a lui c'è un grosso cane che ad Heidi fa un pò impressione. Ma alla fine raggiunge il vecchio e gli dice: "Ciao, nonno!" "E tu chi sei?" "Sono io" risponde la bimba: in quel momento arrivano Dete e Peter. Subito il nonno rimprovera il pastorello per il ritardo e gli dice di sbrigarsi a prendere le sue capre e mandarle al pascolo. Intimorito, il ragazzo obbedisce rapidamente. Intanto, Dete spiega al vecchio dell'Alpe la situazione. Lui le fa presente che è assurdo far vivere una bambina da sola con lui, ma Dete non vuole sentire ragioni: lui deve prendersi le sue responsabilità. Il vecchio dell'Alpe è seccato: accetta la situazione, ma intima a Dete di andarsene e di non farsi mai più vedere. Lei trattene le lacrime, saluta Heidi e se ne va. Dopo aver salutato Dete, Heidi osserva il nonno, seduto sulla panchina: c'è un silenzio imbarazzato. Heidi cammina attorno alla baita, osservando incuriosita la stalla e l'albero dietro la casa. Poi ritorna dal nonno, che alla fine prende la parola e le dice: "Credo che dovrò abituarmi a te, piccola".

    b4


    COMMENTO

    CONFRONTI COL ROMANZO

    L'episodio ricalca quasi il primo capitolo del romanzo "Heidi" di Johanna Spyri. La scena di Heidi che si toglie i vestiti, del suo incontro con Peter, di Dete che offre una moneta a Peter, ci sono tutte. Anche i tre alberi che stanno dietro la baita del nonno sono descritti nel romanzo, mentre, invece, non c'è Nebbia, il cane sanbernardo del nonno. Nel romanzo ci sono anche la madre di Peter, Brigida (Brigitte nell'originale) e la nonna cieca di Peter. Il padre di Peter era stato anche lui un pastore ed era morto in un incidente. Nel romanzo Peter ha i piedi nudi e porta solo dei pantaloni corti, senza alcun cappello.

    IL PASSATO DI HEIDI

    Sempre nel romanzo originale, la gente chiama il nonno "lo zio dell'Alpe", non "il vecchio dell'Alpe", e il suo passato (assente nell'anime) è stato turbolento: da giovane era stato il proprietario di un fattoria a Domleschg, che però perdette col gioco dell'azzardo; poi andò a Napoli per fare il soldato. Sembra che abbia ammazzato un uomo in una rissa. Sposò una donna, che morì dopo il parto, e tornò a Domleschg col bambino, suo figlio Tobias. A Domleschg, però, nessuno lo volle accogliere per via del suo passato: allora si trasferì a Dorfli con Tobias, che da grande divenne carpentiere. Tobias, poi, sposò Adelaide, la sorella di Dete: la famiglia di Dete era legata alla lontana con quella del vecchio dell'Alpe, perchè la bisnonna di Dete era la sorella della nonna del vecchio dell'Alpe. Da qui la tendenza a chiamare "zio" il vecchio. Tobias e Adelaide ebbero una figlia, appunto Heidi, che porta lo stesso nome della madre. Un giorno, Tobias morì in un incidente e la moglie Adelaide morì di dolore. Dete, la sorella di Adelaide, si prese cura della figlia orfana. Tutti dicevano che queste disgrazie erano accadute a causa della vita senza Dio del vecchio dell'Alpe, e i villeggianti glielo dissero in faccia (è una soddisfazione meschina e maligna, quella di sentirsi superiori moralmente a qualcuno e rinfacciarglielo). Da allora, il vecchio dell'Alpe si ritirò nella sua baita e non rivolse più la parola a nessuno. Quando era morta la madre di Heidi, la bambina aveva solo un anno, e di lei si occuparono Dete e sua madre, fino a quando Heidi compì cinque anni e morì anche la madre di Dete. Lei, lavorando alle terme, un giorno ricevette un'offerta di un lavoro a Francoforte e per questo affidò Heidi al vecchio dell'Alpe.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU HEIDI

    Edited by joe 7 - 2/12/2021, 17:16
      Share  
     
    .