Il blog di Joe7

  1. HEIDI EPISODIO 2: "IN CASA DEL NONNO"

    Tags
    Heidi
    By joe 7 il 12 Nov. 2020
     
    0 Comments   1,387 Views
    .
    2 - IN CASA DEL NONNO
    (primo post dell'analisi di Heidi: qui. Precedente post: qui)

    RIASSUNTO: Siamo a Dorfli, in Svizzera, ai primi dell'Ottocento. Dete porta sua nipote Heidi, una bambina di cinque anni, dal nonno, il Vecchio dell'Alpe, un uomo burbero e solitario che vive nella sua baita lontano dal paese. Infatti, Dete deve andare a Francoforte per lavoro e il nonno è l'unico che può badare a Heidi, anche se tra Dete e lui non corre buon sangue. Heidi incontra Peter, un ragazzo che fa il pastore delle capre e le porta al pascolo. Infine incontra il nonno, e Dete, dopo una discussione, se ne va lasciando Heidi dal nonno, che sospira rassegnato. "Sembra che dovrò abituarmi a te, piccola" dice.

    Dete si allontana in tutta fretta, ancora seccata per il trattamento che il nonno le ha fatto. La sua amica Barbie le va incontro e le dice che avrebbe potuto portare Heidi con sè a Francoforte. Ma Dete risponde che non avrebbe potuto occuparsi della bambina col lavoro da fare:
    "Ormai ho 26 anni, mi sono occupata della figlia di mia sorella, Heidi, per tutto questo tempo: ora tocca a lui. E' la prima volta che trovo un lavoro a Francoforte e non voglio rischiare di perderlo!" Intanto, Heidi, per vincere l'imbarazzo, chiede al nonno di mostrarle l'interno della casa. Il nonno replica che è una buona idea e le dice di raccogliere i vestiti e andare dentro (infatti adesso Heidi ha solo la maglietta bianca). La bimba risponde che così si sente più libera di muoversi.
    "Va bene", replica il nonno "comunque prendi i vestiti lo stesso e andiamo dentro."
    Heidi li raccoglie e il nonno le indica un armadio dove metterli. La bimba vede una grossa pentola vuota e sente l'odore del formaggio: quindi il nonno lo sa preparare. Salta sul letto del nonno, chiedendogli dove potrebbe dormire.
    "Non so" risponde lui "vedi tu se trovi un buon posto."
    Heidi sale sulla scala e raggiunge il solaio dove il nonno raccoglie il fieno, e lì, da una finestrella rotonda, Heidi può vedere tutto il paesaggio dei monti. Il posto le piace subito e prova a fare un letto col fieno: il nonno la aiuta e mettono sul fieno un lenzuolo e una coperta presa da un sacco di tela.

    a5


    "Sentirai il rumore del vento da qui, ma non devi spaventarti, il vento porta tante storie, lo devi ascoltare." dice il nonno
    Heidi non capisce se parla sul serio o no, e il nonno si mette a ridere. Scendono giù per mangiare e il nonno dà a Heidi una fetta di pane col formaggio fuso sopra, insieme a del latte: Heidi sale su uno sgabello, ma è troppo basso per lei. Allora il nonno le mette il cibo su una sedia e Heidi, seduta sullo sgabello, ha il suo tavolo. Il nonno, senza la sua sedia, si siede sul tavolo.

    a8


    Il cagnone che Heidi aveva visto prima entra in casa e lei è un pò spaventata. Il nonno le spiega che è un cane San Bernardo e si chiama Nebbia. Dopo, Heidi corre sul prato rincorrendo una farfalla e si scontra con Nebbia, che dormiva. Il cane si sveglia, la guarda e poi torna a dormire. Poi il nonno dice a Heidi che deve mettersi i vestiti: alla sera in montagna fa freddo. Lei dice che non lo sente, comunque si veste. Il nonno, intanto, lavora il legno e Heidi capisce che le ha fatto una seggiola per lei: così potrà sedersi al tavolo.

    b2


    Heidi è felicissima del regalo e lo mostra a Nebbia: poi lo porta in casa e lo prova in più modi, soddisfatta. Poi Nebbia si sveglia di soprassalto e inizia ad abbaiare, correndo verso le capre che Peter sta portando giù dai monti. Il nonno attira le sue capre col sale che ha in mano: Heidi è incuriosita. Dopo aver salutato la capretta che aveva incontrato prima, va dalle due capre che il nonno sta portando alla stalla: quella bianca si chiama Bianchina e quella nera Diana. Sono le capre del nonno.

    b9


    Peter saluta Heidi e la bimba gli dice che domattina lei lo accompagnerà. Ma Peter dice che lui si sveglia molto presto. Il nonno dice seccato a Peter, che lui chiama "Generale delle capre", che deve portare giù le altre capre, adesso. Peter, intimorito, annuisce e va. Il nonno munge il latte dalle capre e lo dà ad Heidi su una ciotola, insieme ad un'altra fetta di pane. Il sole sta per tramontare: Heidi sente le campane del paese di sotto e all'improvviso si alza il vento, che fa volare il pane ad Heidi, che lo rincorre e lo riprende. Dopo mangiato, vanno a letto: Heidi si addormenta subito, mentre il vento fuori ulula. Heidi fa un sogno strano, in cui incontra una donna anziana alla quale dice che va in montagna con Dete, e la vecchia dice ad Heidi che va bene, ma deve stare attenta perchè se le succede qualcosa le toglieranno la possibilità di tenere Heidi. Heidi nel sogno ripete quello che ha detto prima, ma la vecchia dice che non capisce.

    d1


    Il nonno non riesce a dormire perchè forse Heidi, che ha cambiato posto dove abitare, non ha sonno. Ma, quando sale su e la vede dormire, si tranquillizza: si accorge che si sta affezionando alla bambina.

    COMMENTO

    Il cane Nebbia è una creazione degli autori, nel romanzo originale non c'è. Le scene seguono le indicazioni del romanzo, ma sono più dettagliate rispetto alle descrizioni un pò scarne della Spyri. L'incubo di Heidi è stato realizzato dagli autori dell'anime, che inseriscono così una nota inquietante nel mondo fatato di Heidi, preannunciando così il suo futuro trasferimento a Francoforte.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU HEIDI

    Edited by joe 7 - 2/12/2021, 17:17
      Share  
     
    .