Il blog di Joe7


Replying to 2022: IL MEGLIO E IL PEGGIO - 14

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  1. Posted 30/1/2023, 21:19
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 30/1/2023, 19:56) 
    Ultimamente vanno molto gli adattamenti "postumi" ossia trasposizioni di manga finiti o prossimi alla conclusione.

    E' vero, come "Bastard" e "Lamù", che sono dei remake. La maggior parte degli anime attuali, comunque, si basano sui manga recenti.
  2. Posted 30/1/2023, 19:56
    "Non sempre è possibile capire i criteri con cui si sceglie un manga per farne un anime".

    Due risposte
    1)Non dirlo a me.
    2) Parole sante.
    Ultimamente vanno molto gli adattamenti "postumi" ossia trasposizioni di manga finiti o prossimi alla conclusione.
  3. Posted 30/1/2023, 18:29
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 30/1/2023, 18:20) 
    Grazie mille per la tua esauriente delucidazione.
    Per la cronaca: alla fine della sua pubblicazione, il manga di Kenichi aveva raggiunto i 12 milioni di copie vendute.

    Davvero poco, in confronto agli altri. Eppure fu considerato sufficiente perchè si provasse a realizzare la versione animata (che rimase incompleta). Non sempre è possibile capire i criteri con cui si sceglie un manga per farne un anime.
  4. Posted 30/1/2023, 18:20
    Grazie mille per la tua esauriente delucidazione.
    Per la cronaca: alla fine della sua pubblicazione, il manga di Kenichi aveva raggiunto i 12 milioni di copie vendute.
  5. Posted 29/1/2023, 22:42
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 29/1/2023, 22:23) 
    Visto che siamo in tema....in Giappone, se un manga vende 15000 copie a volume sono molte? E quanto deve vendere per essere definito una serie di successo?

    15.000 copie a volume sono un buon traguardo, ma solo se sono le vendite in una settimana. Il livello di vendite dovrebbe riguardare i milioni di copie.

    Per esempio, One Piece 102 ha venduto più di 17.000 copie in una settimana e questo è stato visto come un record. Ma, complessivamente, ha venduto più di un milione e mezzo di copie.

    Quello che conta, però, non sono le vendite singole di ogni numero, ma quelle complessive di tutta la serie.

    Un manga, per essere una serie di successo, deve vendere complessivamente, come minimo, 20 milioni di copie. One Piece, che è in testa, ha raggiunto il record di più di mezzo miliardo di copie complessive. Dragonball vende 260 milioni di copie complessive. Questi dati possono aiutarti ad avere un'idea delle vendite dei manga.
  6. Posted 29/1/2023, 22:23
    Visto che siamo in tema....in Giappone, se un manga vende 15000 copie a volume sono molte? E quanto deve vendere per essere definito una serie di successo?
  7. Posted 27/1/2023, 21:32
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 27/1/2023, 20:04) 
    Di Anime Cult ho preso giusto il primo numero, perché la rivista non mi ha ispirato molto.

    Sì, è vero, riguarda degli argomenti specifici, un pò troppo magari: ma si tratta di situazioni e pubblicazioni che io conosco benissimo, quindi mi aiuta molto anche dal punto di vista della documentazione.
  8. Posted 27/1/2023, 20:04
    Di Anime Cult ho preso giusto il primo numero, perché la rivista non mi ha ispirato molto.
  9. Posted 27/1/2023, 17:12
    2022: LE RIVISTE
    (Il primo articolo si trova qui; l'articolo precedente si trova qui.)

    ANIME CULT: SERVIZI SUI MANGA E ANIME CLASSICI
    VOTO: 7/8 (generale)
    VOTO: inclassificabile (per gli articoli sui manga erotico-pornografici con in più varie offese alla fede cattolica)

    Articoli: Autori vari; Pubblicazione: Edizioni Sprea; Numeri usciti nel 2022: 1-2; Periodicità: mensile; Prezzo: 6,90 €

    anime


    La casa editrice Sprea fu fondata nella milanese Cernusco Sul Naviglio, nel 1993, dall'imprenditore Luca Sprea, e si occupa della pubblicazione di riviste dalle tematiche più disparate: fotografia, musica, cucina, storia, pet (animali domestici), giardinaggio, benessere, motori, creatività, argomenti femminili, eccetera. Inoltre, è anche leader di mercato nel settore dei calendari da edicola, pubblicando circa 50 titoli all'anno, distribuiti sia in edicola che in libreria, tra cui il “Calendario-Agenda della Famiglia”, che è il calendario più venduto d'Italia.

    Anime Cult è una rivista uscita nel Novembre 2022, diretta da Francesco Coniglio: è stato un editore di varie case editrici del passato. Attualmente, gestisce la Coniglio Editore, nota per aver pubblicato, tra le altre cose, un famoso libro di analisi su Goldrake di Alessandro Montosi e la ristampa del fumetto di Valentina Melaverde.

    Coniglio-ed
    Famose pubblicazioni della Coniglio Editore (la Valentina è quasi introvabile adesso)


    L'idea della realizzazione della rivista è stata di Alessandro Agnoli, amministratore delegato della Sprea: nella sua presentazione alla rivista, dice che il fumetto e l'animazione giapponese si sono legati indissolubilmente alla cultura italiana in un modo che non è successo da nessun'altra parte del mondo, e credo sia vero. Tra i nomi dei collaboratori ci sono diverse conoscenze che hanno analizzato più volte il fenomeno dei manga e anime: Alessandro Bottero (traduttore, sceneggiatore, critico ed editore; attualmente dirige il sito Fumetto d’autore), Fabrizio Mazzotta (fumettista e famoso doppiatore di Mizar in Goldrake e di altri personaggi), Marco Pellitteri (saggista e sociologo, famoso per il suo "Mazinga Nostalgia"), Luca Raffaelli (saggista ed esperto di fumetti e animazione: famoso il suo testo "Le anime disegnate"); Mario Rumor (saggista ed eserto di animazione giapponese, ha scritto diversi libri sull'argomento, tra cui "Il cinema di animazione di Isao Takahata”, “Osamu Dezaki. Il richiamo del vento”, “Tōei Animation. I primi passi del cinema animato giapponese”), Loris Cantarelli (saggista, autore di molti testi e collaboratore dello Spazio bianco) e tanti altri.

    tutti
    Alcuni tra i saggi più importanti che si sono fatti sui manga.


    E' una rivista che contiene articoli che analizzano i manga e anime più famosi, considerando anche il contesto in cui sono venuti in Italia, insieme agli autori manga e anime più conosciuti, con interviste, presentazioni, eccetera. Si occupa soprattutto del periodo del boom degli anime e manga classici, dai tempi di Goldrake a quelli della Granata Press e simili. Per questo è chiamata "Anime Cult", visto che si riferisce ai personaggi "cult", i più noti in assoluto, senza trascurare gli altri. E' una buona rivista, che però ha il solito difetto tipico degli esperti di manga, che dicono sempre i loro leit-motiv: la pornografia va bene, i manga pornografici sono belli, maledizione ai censori, soprattutto ai cattolici bigotti eccetera. Saltando questo, il resto lo si può leggere.

    NIPPON SHOCK: SERVIZI SULLE NUOVE TENDENZE ANIME E MANGA - VOTO: 6/7
    Articoli: Autori vari; Pubblicazione: Nippon Shock Edizioni; Numeri usciti nel 2022: 1-4; Periodicità: mensile; Prezzo: 9,90 €

    Nippon-Shock-1-9-90-euro


    La XPublishing è una casa editrice romana formata qualche anno fa e impegnata nella pubblicazione di riviste e libri legati ad argomenti esoterici. Nel 2022 ha fondato la filiale Nippon Shock con cui ha pubblicato la rivista Nippon Shock Magazine, con una caratteristica peculiare: metà della rivista contiene degli articoli su manga, anime, cosplay, musica, ecc. mentre l'altra metà contiene dei manga brevi di carattere "sperimentale" e inediti. Il redattore è Davide Castellazzi (saggista esperto del mondo giapponese, ha scritto diversi libri sugli anime, in particolare su Lady Oscar e Gundam). Altri autori sono Andrea Dentuto, Cristina D’Auria, Mario Rumor (che collabora quindi ad entrambe le riviste), Francesco Chiatante, Germano Massenzio e altri. Complessivamente, non mi convince molto: i manga scelti non mi interessano, gli articoli potrebbero essere interessanti (quello su Kabocha Wine e il suo autore è buono, per esempio): ma 9,90 euro sono troppi per leggere degli articoli di mezza rivista. =_=

    due
    Due opere di Davide Castellazzi.



    (Continua qui)

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