Il blog di Joe7


Replying to COPPIE DI SAN VALENTINO - 4

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 6/3/2023, 16:23
    SAN VALENTINO DOSSIER - 4
    (primo post del dossier: qui; precedente post: qui. A dire il vero, tutte le coppie descritte in questo blog sono molte di più: qui potete vedere tutto l'elenco. Ma, siccome sono tante le coppie che compaiono nei fumetti, manga, bande dessinée, comics, historietas, ecc., da adesso in avanti li presento ogni settimana - se possibile - nell'ordine più casuale che ci sia. Quindi, questo dossier praticamente non ha fine... =_= )

    L'UOMO MASCHERATO E DIANA PALMER

    UM
    L'Uomo Mascherato con Guran, il cavallo Eroe, il lupo Diavolo e sullo sfondo Diana.


    L'Uomo Mascherato, o l'Ombra che cammina, oltre ad essere uno dei personaggi più famosi dei fumetti, ha anche avuto una grande popolarità in Italia, dove hanno fatto un capolavoro di traduzione: l'originale, infatti, è The Phantom, o The Phantom who walks, cioè "Il fantasma che cammina". In Italia il "fantasma" è stato sostituito col termine "ombra", che dà maggior drammaticità al personaggio: "L'Ombra che cammina" è assai più efficace di uno spettrale "fantasma". E "Uomo Mascherato", invece di "Phantom", semplifica al massimo il nome del personaggio, rendendolo subito comprensibile a un italiano. Inoltre, è stata geniale anche l'idea di colorare il suo costume di rosso, invece di un viola smorto come nell'originale. Tanto che la versione italiana del personaggio mi sembra migliore anche della versione originale.

    UM
    Per me è più efficace il rosso... ^_^


    Per chi non conosce il personaggio, ecco un riassunto per sommi capi: l'Uomo Mascherato fu creato da Lee Falk (che realizzò anche il famoso personaggio di Mandrake) nel 1936 e fu disegnato prima da Ray Moore, poi da Wilson Mc Coy e altri. E' stato il primo supereroe in calzamaglia. Qualcuno obietta che il primo sia stato il giapponese Fantaman del 1930: ma lui non ha un'identità segreta, che è la caratteristica base per un supereroe. Oppure Zorro, che è del 1919: ma lui, anche se aveva un'identità segreta, non aveva una vera e propria calzamaglia.

    Tuttavia, l'Uomo Mascherato non conduce una doppia vita: la sua identità segreta, quella di Kit Walker, è morta da tempo. Ma è meglio se comincio dall'inizio: nel 1536, una nave fu assalita dai pirati Singh nel Golfo del Bengala: dopo una terribile tempesta, ci fu un unico sopravvissuto: Cristopher Walker, che raggiunse la riva. Fu accolto e aiutato dai pigmei Bandar. Un giorno vi trovò lo scheletro del capo dei pirati, che aveva anche assassinato suo padre. Allora accese un fuoco e prese il teschio dello scheletro: su di esso fece questo giuramento (che sarà chiamato "Giuramento del Teschio"): "Dedico la mia vita alla distruzione di tutte le forme di pirateria, avidità e crudeltà: e i miei figli e i loro figli seguiranno le mie orme." Lui fu il primo Uomo Mascherato, e tutti i successivi Uomini Mascherati dovranno pronunciare questo giuramento prima di iniziare la loro "attività". Il primo Uomo Mascherato si fece un costume ispirato a un demone indigeno e visse coi Bandar.

    Da allora, per generazioni, ci fu sempre un Uomo Mascherato. Per questo si sparse la voce che fosse immortale: ma solo i Bandar sanno il suo segreto. L'attuale Uomo Mascherato, il 21° della stirpe, all'origine si chiamava Kit Walker come tutti i suoi antenati prima di lui. Vive, come gli altri, nella Caverna del Teschio, una grotta posta al centro della foresta: per raggiungerla si devono attraversare strade tortuose nella giungla e passare sotto una cascata. Nella grotta c'è anche un trono di pietra, sul quale si fa trovare seduto quando riceve le rare visite da qualcuno. Ha un forte senso di giustizia e si erge a difensore dei deboli. Ha un cavallo bianco di nome Eroe e un lupo chiamato Diavolo; accanto a sè ha come consigliere il capo dei Bandar, Guran.

    Non ha poteri particolari: ha una forza notevole, grande carisma, eccezionale abilità con le pistole (è capace di centrare un bersaglio senza neanche vederlo), notevole intelligenza, abilità e coraggio. Lo si potrebbe paragonare quasi a Batman, solo che, a differenza di lui, non usa dei "gadget".

    pg5a
    L'Ombra che Cammina rivela il suo segreto a Diana.


    Il punto è che, oltre a combattere il male, per l'Uomo Mascherato è importante anche sposarsi, per avere un erede e continuare la discendenza. Ogni volta, in ogni generazione, i vari "Phantom" trovarono la donna ideale della quale si innamorarono e il cui amore fu ricambiato. Famosi sono i casi in cui uno di loro sposò Atala, principessa di Navarra, o un altro che sposò la figlia di Shakespeare, o un altro ancora la regina Heloise. E' anche il caso dell'Ombra di oggi e la sua fidanzata, Diana Palmer (curiosamente, c'è una scrittrice vera che si chiama così, anche se è un soprannome). Comunque, in Italia Diana Palmer è stata chiamata anche con un nome italiano, Diana Palmesi.

    La ragazza incontra l'Uomo Mascherato sin dalla prima storia, quando la nave su cui viaggiava fu attaccata dai pirati Singh. L'attrazione tra i due fu immediata. Ma i due, senza saperlo, si erano già incontrati in passato.

    Infatti, Diana, da bambina, aveva incontrato per la prima volta il giovane Kit Walker a Clarksville, negli Stati Uniti. Kit era arrivato lì da poco: i genitori lo avevano mandato all'università di Clarksville, perchè studiasse e imparasse a vivere nel mondo civile, prima di indossare i panni del futuro Phantom. Ma la vita laggiù gli sembrava assurda e sentiva nostalgia per le Profonde Foreste, dove vivevano i suoi genitori. Scappò dagli zii, che lo ospitavano, e incontrò per caso Diana, che all'epoca aveva solo otto anni. La ragazzina convinse Kit - che allora aveva solo dieci anni - a restare con gli zii. Qualche tempo dopo, quando ormai frequentavano già l'Università, Kit salvò Diana da una pantera, che era scappata dallo zoo locale e correva liberamente per Clarksville. Kit, con i suoi anni di addestramento nella giungla, uccise senza problemi l'animale con arco e frecce, che aveva preso dal suo insegnante di sport. Dopo questo evento, i due non si videro per qualche anno, prima di ritrovarsi inaspettatamente a una festa di Natale: entrambi erano cresciuti ed erano intorno ai diciotto-vent'anni. Kit era diventato un famoso sportivo in quasi tutti i campi (era stato addirittura ad un passo dal diventare campione di mondo di boxe) e Diana aveva battuto i record per le sue immersioni. Si innamorarono e Kit pensò di farle la proposta di matrimonio. Ma un giorno, il suo amico Guran, dei Bandar, era venuto da lui, sin dal dal Bangalla (le Profonde Foreste), per dire a Kit che suo padre stava morendo, dopo essere stato pugnalato alle spalle dai pirati Singh. Kit non aveva altra scelta che abbandonare subito Diana e l'università e tornare alla sua patria per diventare il nuovo Uomo Mascherato. Solo anni dopo, sempre per caso, nella prima storia dell'Uomo Mascherato, lui salva proprio Diana dai pirati Singh.

    Diana
    Diana mostra il simbolo del Bene di Phantom, in cui chi lo porta gode della protezione dell'Uomo Mascherato. I nemici, invece, ricevono - di solito sul mento - il marchio del Teschio, dall'anello dell'Uomo Mascherato, dopo che lui ha sferrato loro un pugno: quel marchio non verrà mai più via.


    Diana è un tipo molto avventuroso: studentessa, esploratrice, ha anche una medaglia olimpica nei tuffi ed è persino cintura nera di karatè. Dopo una breve carriera come infermiera, attualmente lavora alle Nazioni Unite come rappresentante per l'estero. L'Uomo Mascherato e Diana si incontrano spesso, quasi in ogni avventura: Phantom molte volte raggiunge Diana negli Stati Uniti col suo tipico travestimento da Mr. Walker, un nome che è tutto un programma: "walker" significa "colui che cammina", e il riferimento all'Ombra che cammina è ovvio. E il travestimento è sempre quello, con un cappello fedora, occhiali da sole neri e un impermeabile. In genere a scacchi. Non è certo l'ideale per passare inosservati, ma è ottimo per favorire l'alone di mistero tipico del personaggio.

    Phantom


    Spesso Diana è rapita dal prepotente di turno e l'Uomo Mascherato la salva sempre. Il loro è un rapporto di amore molto profondo: quando sono separati, lui pensa sempre a lei e lei pensa sempre a lui. Sono stati persino sul punto di sposarsi diverse volte.

    Ovviamente Diana ha visto in faccia l'Uomo Mascherato e l'ha riconosciuto come Kit: ma lei è l'unica che conosce il viso dell'Ombra. Nessuno lo ha mai visto in faccia, nemmeno il lettore: nei rarissimi casi in cui lui è senza costume, il suo volto è sempre nell'ombra (appunto). Anzi, la tradizione dice che chiunque osi guardare il volto dell'Uomo Mascherato muore, e in modo atroce. "Sono tutte sciocche superstizioni" dice sempre il malvagio di turno. Tuttavia, non ha mai avuto il coraggio di guardare l'Ombra in faccia, anche quando è suo prigioniero.

    Diana
    Anche quado lavora, Diana pensa a lui. E lui, quando si riposa, pensa sempre a lei.


    Alla fine, l'Uomo Mascherato si dichiara a Diana e i due si sposano in presenza di Mandrake e Lothar, suoi amici (e personaggi dello stesso autore). Diana va a vivere nella Grotta del Teschio, anche se ogni tanto va al suo lavoro di rappresentante delle Nazioni Unite. Alla fine nasceranno due figli gemelli: il bambino Kit, il futuro Uomo Mascherato, e la bambina Heloise, il cui nome è stato preso da un'antenata dell'Uomo Mascherato.

    In sostanza, la coppia Uomo Mascherato-Diana è una delle più solide e durature del fumetto. Entrambi sono spiriti avventurosi e coraggiosi: e nello stesso tempo sono molto romantici, di quel romanticismo di un tempo, un pò innocente e semplice, ma proprio per questo molto forte. I loro contrasti derivano soprattutto dal problema di avere stili di vita troppo diversi: per non parlare delle numerose confusioni sentimentali che sono avvenute tra loro due ("Ormai Diana ama quello lì..." "Come ha potuto abbandonarmi per quella donna?" eccetera), ma tutto alla fine si chiarisce e alla fine trovano il sistema di vivere insieme.

    Ora il nuovo Kit Walker dovrà percorrere le orme del padre. E la sorella Heloise? L'Uomo Mascherato è sempre un uomo, anche se a volte ci sono state delle Donne Mascherate, ma erano state delle eccezioni. Le sorelle - o i fratelli secondogeniti - dell'Uomo Mascherato sono chiamati a vivere una vita normale, formando altre linee generazionali, che però sono in qualche modo collegate all'Uomo Mascherato, facendo attività simili contro il male. Per esempio, curando i malati, fondando ospedali, orfanotrofi, case di cura, ecc.; O facendo beneficenza, aiutando chi ne ha bisogno, anche facendo attività di polizia, oppure persino scegliere la via religiosa, se ci si sente chiamati. Come per dire che per essere un "Uomo Mascherato" contro il crimine non è necessario avere un costume.

    L'UOMO MASCHERATO E SALA

    immagine-6
    "La scelta è tra me e la morte" dice Sala "e solo uno stupido potrebbe scegliere altrimenti!". Ma l'Uomo Mascherato rifiuta comunque la sua offerta.


    Oltre al rapporto tra l'Uomo Mascherato e Diana, c'è anche il rapporto - senza sbocco - tra l'Uomo Mascherato e Sala, uno dei personaggi più famosi della storia di Phantom. Sala (non si sa il suo cognome) compare nella seconda storia dell'Uomo Mascherato come ancella di Kublai Singh, uno dei capi dei pirati Singh: una volta che l'Uomo Mascherato finisce prigioniero dei Singh, Sala lo va a trovare in cella e gli rivela l'amore sconfinato che ha per lui, sin da quando era bambina: se promette di stare con lei per sempre, Sala lo libererà. Ma lui le risponde che è già impegnato con Diana. Da questo rifiuto, nasce l'odio di Sala per Phantom, misto sempre all'amore che ha per lui. Diciamo che lei lo vuole morto, ma non troppo.

    E' il tipico rapporto amore-odio, ma solo dalla parte di Sala: l'Uomo Mascherato, nonostante Sala sia un bel pezzo di ragazza, resta fedele a Diana. Ci sono stati dei casi in cui altre donne hanno tentato di conquistare l'Uomo Mascherato senza riuscirci: ma quello di Sala è il più famoso. Forse perchè era il primo: ma soprattutto perchè un personaggio carismatico come Sala non si dimentica facilmente.

    Dopo che l'Uomo Mascherato ha debellato la base dei Singh, Sala riesce a fuggire: si viene a sapere che la sua appartenenza ai Singh era solo una copertura per controllarli. Infatti lei in realtà apparteneva alla Banda Aerea, un gruppo di pirati donne, comandate dalla misteriosa Baronessa. La Banda Aerea, coi sui apparecchi volanti, attacca gli aerei in volo, depredandoli.

    Uomo-Mascherato-e-Sala
    Odia l'Uomo Mascherato, ma è pronta ad ammazzare chi lo vuole morto. Sala è sempre stata un personaggio contraddittorio.


    Anche dopo che l'Uomo Mascherato ha sconfitto la Banda Aerea, Sala sopravvive. E resterà sempre presente nelle future storie di Phantom come la "donna malvagia", innamorata di lui e, nello stesso tempo, capace di odiarlo per averla rifiutata. Non è certo un "rapporto alla San Valentino", ma piuttosto un continuo tentativo di seduzione, condannato sempre al fallimento. Come si vede qui sotto, Sala bacia Phantom e nello stesso tempo lo minaccia con una pistola: è un rapporto che non ha futuro ed è sempre destinato al conflitto. Ma resta una costante delle storie di Phantom. Una curiosità: l'Uomo Mascherato ha avuto un film, "The Phantom" (1996), che non ha avuto un gran successo: comunque, lì Sala fu interpretata da Catherine-Zeta Jones.

    Sala
    Il bacio della morte di Sala.



    (Continua qui)

    TUTTI I LINK ALLE COPPIE DI SAN VALENTINO

Review the complete topic (launches new window)