Il blog di Joe7

  1. COPPIE DI SAN VALENTINO - 1

    Tags
    Coppie
    By joe 7 il 14 Feb. 2023
     
    5 Comments   128 Views
    .
    SAN VALENTINO DOSSIER - 1

    Kyoko-e-Godaiok


    Quando voglio pensare a qualche storia adatta sull'argomento, spesso mi viene in mente subito il manga di Maison Ikkoku, col rapporto tormentato, ma costante tra la vedova Kyoko Otonashi e lo studente ronin (cioè che non riesce a superare gli esami) Yusaku Godai, nel vecchio e anormale residence Ikkoku. E naturalmente, rimanendo nel tema della Takahashi, non possono mancare lo sfortunato imbecille e allupato Ataru e l'aliena innamorata Lamù di Urusei Yatsura, o Lamù la ragazza dello spazio. Un altro rapporto strano, sempre della Takahashi, è quello tra il pugile Kosaku Hatanaka e Suor Angela, una "suora in prova" che non ha ancora preso i voti, in One Pound no Fukuin, o Una libbra di Vangelo, sempre della Takahashi.

    tumblr-p4qcw8obwh1qc7efmo1-540

    SV1


    Un' altra storia d'amore è quella tra il ricco William Jones e la cameriera Emma, ambientata nella Londra dell'Ottocento in Victorian Romance Emma; oppure quello tra il giovane Karluk e Amira di Otoyomegatari (I giorni della sposa), nell'Asia della Via della Seta di fine Ottocento: tutte opere della bravissima Kaoru Mori.

    SV2


    E così via: potrei continuare per un bel pò. E' curioso il fatto che, quando vuoi parlare di una storia per San Valentino, ti vengano sempre in mente storie dei manga o di anime: Candy Candy, Mademoiselle Annie, Prendi il mondo e vai, eccetera. Anche i fumetti nostrani parlano delle coppie, ma sempre in modo secondario rispetto all'argomento principale, che di solito è l'avventura, o il giallo, il western. La coppia è trattata spesso in modo umoristico: Arcibaldo e Petronilla, Blondie e Dagoberto, Enrico e la Cesira, e così via. Forse perchè ai giapponesi piace sognare, mentre a noi, invece, piace raccontare la realtà o esagerandola (avventura), o prendendola in giro (comico). Siccome la scelta è ampia, da adesso in avanti posterò periodicamente un articolo su qualche coppia del fumetto scelta a caso. Per esempio, ecco una coppia umoristica inglese. ^_^

    ANDY CAPP E FLO: AMORE SENZA IL MINIMO SENTIMENTALISMO


    Chiamati in Italia per anni Carlo e Alice sulla Settimana Enigmistica, furono creati verso la fine degli anni Cinquanta: il Daily Mirror, un giornale tabloid1, chiese a Reg Smythe, collaboratore esterno e disegnatore già abbastanza affermato, di fare delle vignette (non strisce) umoristiche su un personaggio litigioso, un pò ubriacone ma simpatico. Allora lui realizzò Andy Capp, un nome che è tutto un programma, visto che suona volutamente come "handicap". All'inizio era un omone col naso tondo. Il successo fu tale che dalle vignette singole si passò alle strisce, e Smythe ne cambiò la fisionomia, facendolo diventare come lo conosciamo oggi: da allora fu pubblicato su altri giornali e anche all'estero. Lui vive ad Hartlepool dalle parti del nordest dell'Inghilterra: è una città che esiste davvero (è il luogo di nascita di Reg Smythe). Andy, disoccupato cronico e ubriacone scansafatiche, vive con la moglie Florrie, detta Flo. Non si sa come si sono conosciuti, non si sa come si sono sposati. Fatto sta che, nonostante i loro continui litigi, restano sempre insieme. Non sono assolutamente una coppia romantica: lui è il tipico marito delle barzellette e lei è una bellezza passata con sempre indosso gli abiti da lavoro. Eppure non saprebbero vivere l'uno senza l'altro, nonostante le mille volte che si sono separati. Sono l'esempio della pazienza che si deve avere l'uno con l'altro: anche se la parte maggiore della pazienza deve averla Flo...ciononostante, vanno ancora avanti insieme, da più di cinquant'anni, anche dopo la morte dell'autore nel 1998. Infatti, la serie attualmente è realizzata da Roger Mahoney (disegnatore), Roger Kettle (sceneggiatore) e altri.

    LOID FORGER E YOR BRIAR: UNA COPPIA COI SUOI SEGRETI

    Spy-x-Family-imm


    Ormai sono sulla cresta dell'onda: il manga Spy x Family è uno dei più seguiti al mondo. Le vendite hanno raggiunto i 29 milioni di copie (Rocky Joe e Maison Ikkoku, per fare un esempio, hanno raggiunto ciascuno i 25 milioni di copie). Yor, l'assassina che fa la moglie e nasconde il suo vero lavoro al marito; Loid, la spia che fa il marito e nasconde il suo vero lavoro alla moglie: questo li differenzia dalle altre coppie simili ai quali sono stati paragonati, come i protagonisti di True Lies, Mr. e Mrs. Smith, Coppia d'azione. Perchè, in tutti questi film, ognuno sa del lavoro dell'altro, mentre Loid non sa del vero lavoro di Yor e viceversa. Inoltre, le coppie di True Lies ecc. fanno lo stesso lavoro: Yor e Loid, invece, fanno lavori diversi, che sono in conflitto. Perchè Loid è una spia di Westalis, che agisce in Ostania; Yor è un'assassina, o meglio un sicario, di Ostania, che elimina tutti i traditori di Ostania al soldo di Westalis. Siccome nessuno sa dell'altro, agiscono in un equilibrio che può sempre spezzarsi all'improvviso per un motivo o per l'altro. Questa precarietà diventa sempre più pressante a mano a mano che cresce l'attrazione dell'uno per l'altro: il lettore, quindi, non può fare a meno di chiedersi cosa succederà quando uno dei due, o tutti e due, scopriranno la verità. Inoltre, quando questo accadrà, qualunque cosa accada (sia che restino insieme o diventino nemici), sarà comunque la fine di questo rapporto nascosto e anche la fine della storia. Senza contare che entrambi sono affezionati alla figlia adottiva Anya, che, essendo una telepate, sa delle verità di entrambi, senza dirlo a nessuno. Yor, pur essendo un sicario, ha un atteggiamento materno e gentile; Loid è intelligente e calcolatore, praticamente la spia perfetta: ma si trova in difficoltà ad ammettere i suoi veri sentimenti verso Yor e Anya. E' un rapporto nello stesso tempo sincero e ambiguo che ha contribuito al successo della serie.

    MARTIN MYSTERE E DIANA LOMBARD: IL PROFESSORE TRA LE NUVOLE E LA DONNA CONCRETA

    MM12
    La versione classica e la versione animata di Martin e Diana. Si tratta di un cartone animato franco-italo-canadese del 2003, coi personaggi più giovani e con fisionomie diverse.


    Martin Mystere è uno dei protagonisti più famosi della Bonelli: creato da Alfredo Castelli e Giancarlo Alessandrini nel 1982, Martin è un archeologo e scrittore, col vizio di essere un logorroico (in sostanza, significa che quando parla non la smette più). Chiamato col soprannome di "Detective dell’impossibile", indaga sui misteri tipo Atlantide, gli UFO, la parapsicologia e vari enigmi della storia, eccetera. Il suo assistente è un uomo di Neanderthal chiamato Java e la sua ragazza, che poi è diventata sua moglie, è Diana Lombard. Se Martin è il tipo chiacchierone, Diana è un pò la sua controparte: davanti a lei Martin è costretto a parlare di cose quotidiane e personali, cioè di se stesso e di chi gli è attorno, e non può più fare dei discorsi fiume su argomenti vari come se fosse in un programma televisivo, cosa che fa in genere con tutti. All'inizio del loro rapporto, Diana era studentessa all'Università di New York, dove conosce Martin Mystere, che era all'inizio della sua carriera, e accetta di fare da segretaria per lui. Siccome viene da una famiglia nobile del Sud, il suo fidanzamento - e matrimonio - con Martin era stato ostacolato dai suoi genitori. All'inizio, Castelli mostrava solo la gelosia di Diana verso Martin, ma, a mano a mano che la serie andava avanti, ha mostrato dei lati talmente complessi di lei da essere davvero la moglie del Detective dell'impossibile. Diana, infatti, sin da ragazza ha mostrato di avere dei poteri paranormali incontrollati, come la telecinesi (sì, come Jean Grey/Marvel Girl/Fenice degli X-Men), che si manifestano solo in presenza di particolari condizioni, come la presenza di un'entità misteriosa e malvagia che si fa chiamare Algernon Mabus nella sua forma umana. E Mabus è stato un avversario ricorrente di Martin Mystere, anzi uno dei più inquietanti, visto il suo essere esso stesso una misteriosa entità infernale. Non solo: a volte viene posseduta da entità soprannaturali come Yog-Sothoth, una divinità del mondo di Lovecraft, e persino dalla dea Kalì. Non vedo personaggio più adatto per stare insieme a un indagatore del mistero. Anche se Martin conoscerà molte belle ragazze (soprattutto la svampita Angie, che però diventerà poi amica di Diana), resterà sempre fedele alla sua fidanzata. Una coppia classica e nello stesso tempo anormale. Adatta per essere indagata come un mistero. Perchè, in fondo, tutte le coppie sono così: non esistono coppie banali. ^_^

    00035-lavorazione-aquiladellanotte-768x1066
    Naturalmente, stare insieme a uno studioso ha anche i suoi lati negativi...


    JAVA E MARIA OSSOWIECKI: SALOMONE E LA REGINA DI SABA

    Morales_5


    Java, l'uomo di Neanderthal assistente di Martin Mystere, non ha un nome: infatti "Java" significa "capo", e lui era il capotribù degli uomini di Neanderthal ancora esistenti in Mongolia, nella Città dalle Ombre Diafane. Non avendo gli organi per l'espressione delle parole, come tutti gli uomini di Neanderthal, si esprime a grugniti e gesti, che pochi altri possono capire, come Martin e Diana. E ovviamente Maria Ossowiecki: si tratta di una esper che ha avuto il dono della psicometria (capacità di conoscere il passato degli oggetti) e tramite quello ha saputo della Regina di Saba e di Salomone attraverso oggetti entrati a contatto con loro. Attraverso varie vicissitudini, incontrò Java, con cui notò delle affinità col personaggio di Salomone, mentre lei aveva avvertito delle affinità tra lei e la Regina di Saba. Vero o no che sia, sta di fatto che, come avvenne tra Salomone e la Regina di Saba, l'attrazione tra i due fu reciproca, tanto da sposarsi alla fine. Java ha un'intelligenza profonda e sensibilità particolari: per esempio, ha un udito e un odorato molto sviluppati. Anche se ha una grande forza, è una persona tranquilla; ha una certa sensibilità e ironia, oltre ad essere dotato di cultura. Oltre ad essere l'assistente di Martin, è anche il suo più grande amico. Maria è una persona dal passato tormentato e circondata da numerosi nemici interessati ai suoi poteri psicometrici; ogni volta che lei compare, sono sempre problemi. Tuttavia, Maria è la donna che capisce Java più di tutti, e Java è la persona che capisce Maria e le sue difficoltà più di chiunque altro. Tra di loro, quindi, c'è un legame molto profondo.

    -------------------------------------
    1 Tabloid: giornali scandalistici di formato ridotto. Una volta c'erano anche in Italia giornali di questo formato, scandalistici anche quelli. Oggi in Italia è il formato tipico dei giornali distribuito gratuitamente, con formato ridotto.

    (Continua)

    TUTTI I LINK ALLE COPPIE DI SAN VALENTINO

    Edited by joe 7 - 21/2/2023, 16:28
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    ANDY E FLO
    Sto leggendo la raccolta delle strip e devo dire che le interazioni fra i 2 mi ricordano molto i coniugi La Talpa di Lupo Alberto.
    Fra l'altro, in un volume del 1996, nel quale i McKenzie incontravano altri eroi del fumetto, Flo e Cesira si sono parlate in una vignetta.
    "I mariti: che tragedia" sbotta Cesira, mentre osserva il marito allontanarsi.
    "Non me ne parli" concorda Flo, mentre le passa accanto.

    LOID E YOR
    Immaginavo che avresti dedicato loro un articolo per questa speciale ricorrenza.
    Secondo me, alla fine della serie, Loid e Yor si sposeranno, diventando per davvero i coniugi Forger.

    MARTYN E DIANA
    Di MM ho visto solo la serie animata, dove il rapporto dei due si basava sul principio "gli opposti si attraggono".
    Infatti, lui era lo studente svogliato e festaiolo, mentre lei era la studentessa diligente e perfettina.

    PUBBLICITà
    Anche nel numero appena uscito di Agente 008, il rapporto tra i 2 protagonisti (Eito Akashi e Ayame Kido, che sono una delle mie coppie preferite) ha giocato un ruolo importante nella trama.
    Mi limito a postare questa scena: https://kumacdn.club/wp-content/uploads/K/...r%20155/011.jpg
    In fuga da una base dei terroristi Dogura Magura, Eito e Ayame si trovano ad affrontare 2 dirigenti molto forti. E sebbene lui sia stato pestato peggio del Grande Mazinga nel 31° episodio dell'anime (la fine del Generale Nero) decide di combattere fino alla fine, pur sapendo di non avere speranze; e lei, decisa a supportarlo, gli cinge il braccio, come farebbe una sposa che segue fino alla fine il suo amato.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Spy X Family: una.....normale famiglia di superspie. E' davvero dolce! www.deviantart.com/darkereve/art/Spy-Adventures-948540260
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,399

    Status
    Anonymous
    Andy Capp e Flo sono una coppia tipicamente inglese: lui va al pub, ha la fissa dei piccioni, si appassiona al calcio e ci gioca, fa il filo alle bariste, si ubriaca, litiga: sono dei difetti, diciamo, "inglesi". Enrico e la Cesira sono una coppia italiana, o meglio, romagnola: volgarotta, con lui che fa lo sbruffone, lei che gli dà su, fa la comare pettegola. Ci sono, insomma, delle somiglianze e delle differenze...

    Non so se Loid e Yor si sposeranno, di certo sono molto attratti l'uno dall'altra, anche se non se ne accorgono.

    Di Martin Mystere invece io ho letto solo il fumetto e non so nulla del cartone animato: ne ho solo sentito parlare. Infatti la mia analisi riguarda solo il Martin Mystere del fumetto.

    Si vede troppo bene in Agente 008 che Eito e Ayame sono una coppia, anche senza la scena che hai descritto. Sono in pratica quello che avrebbe voluto fare l'autore tra Kenichi e Shigure: si vedeva che tra i due c'era qualcosa, ma non c'era niente da fare perchè la fidanzata ufficiale rimaneva Miu. Qui abbiamo il remake di Kenichi, senza Miu e con Shigure come compagna. C'è stata persino una scena extra dove Shigure e Ayame si incontrano. In ogni caso questo manga è troppo pieno di nudi per i miei gusti.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    Oggi ho finito di vedere il materiale video su Kenichi (anime + OAV) ma non ho trovato nessuna traccia che suggerisse una shipping fra Kenichi e Shigure.
    Anzi, direi proprio che loro 2 sono in assoluto i personaggi che hanno interagito di meno fra loro.
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,399

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 1/5/2023, 11:47) 
    Oggi ho finito di vedere il materiale video su Kenichi (anime + OAV) ma non ho trovato nessuna traccia che suggerisse una shipping fra Kenichi e Shigure.
    Anzi, direi proprio che loro 2 sono in assoluto i personaggi che hanno interagito di meno fra loro.

    Infatti, non c'è alcun "legame amoroso" tra i due, anche se nel manga ci sono delle tracce. Il punto è che Kenichi è un allievo e Shigure è la maestra: è un rapporto che non funziona.

    Invece, nella storia di Agente 008, Eito (Kenichi) fa coppia con Ayame (Shigure) perchè sono sullo stesso piano, anche se lei è più esperta.

    Infatti, Matsuena, in questo nuovo manga, ha ripresentato quasi gli stessi personaggi di prima: però, al posto di Miu, o di un personaggio che somiglia a lei, accanto a Eito/Kenichi ha messo Ayame/Shigure, non Miu. Come per dire, forse, che l'autore avrebbe preferito sviluppare meglio quella coppia: ma non sarebbe stato convincente sul manga di Kenichi. La stessa Miu di Kenichi, all'inizio del manga, era quasi un prototipo di Shigure, con la sua mentalità da arti marziali.
     
    Top
    .