Il blog di Joe7


Replying to GOLDRAKE - ANALISI ACTARUS E VENUSIA DI GERDHA - 14

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 5/6/2014, 20:55
    ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA - ANALISI DI GERDHA - 14
    (note, immagini e aggiunte in blu di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    EPISODIO 72: “RIVOLUZIONE NELLO SPAZIO” (seconda parte)

    Più tardi, il balcone del Centro di Ricerca ospita quella che io considero una delle migliori scene di tutto l’anime, e uno dei più grandi esempi dell'uso truccato dell’aspetto visivo. Se volete seguire il mio consiglio e spegnere il volume della TV, vedrete accadere la seguente scena. Actarus è solo al balcone a guardare il tramonto, con un’espressione seria.

    A1 A2


    E’ così concentrato nelle sue riflessioni, che non si rende conto dell'arrivo di Alcor, Maria e Venusia.

    A3


    Sono tutti preoccupati, ma Venusia, in particolare, ha un volto estremamente serio.

    A4 A5


    Alcor mette il dito sulla sua bocca per chiedere di fare silenzio e si avvicina ad Actarus, scambiando qualche parola con lui.

    A6 A7


    Maria si gira a guardare Venusia, poi raggiunge suo fratello - mentre Venusia resta in piedi a pochi passi dietro - e aggiunge alcune parole.

    A9 A10 A11


    Senza togliere la vista dal cielo, Actarus risponde qualcosa che fa stupire Maria: poi lei si volta per un attimo verso Venusia con un'espressione preoccupata, poi risponde ad Actarus per un momento.

    A1 A2

    A3 A4


    Alcor è mostrato arrabbiato: Actarus abbassa gli occhi e si volta indietro per tornare al Centro, continuando a tenere gli occhi a terra;

    A5 A6


    quasi si scontra con Venusia e si ferma per una frazione di secondo accanto a lei (è davvero un momento molto breve), e lei ne è sorpresa.

    A7 A8 A9


    Quando Actarus ha quasi raggiunto la porta del balcone, Alcor corre davanti a lui e tenendogli le spalle, dice qualcosa al suo amico, che continua comunque a guardare il pavimento.

    A1 A2


    Poi accade qualcosa che fa voltare tutti e li fa correre subito nella sala di controllo, dove l’astronave di Rubina è mostrata sul monitor.

    A3 A4


    Dopo alcuni momenti, Actarus guarda a destra e a sinistra con un’aria preoccupata, poi si precipita fuori dalla sala di controllo.

    A5 A6

    A7 A8


    Questo è ciò che accade sulla scena del balcone, qualunque sia il dialogo - ma in particolare le intonazioni – che possano essere inserite nelle varie edizioni (in ogni caso, sono tutti più o meno coerenti qui) 1. Penso che il "gioco silenzioso" sia in grado di dimostrare due cose fondamentali. In primo luogo, Actarus è tutt’altro che felice dopo il suo incontro con Rubina (nota di Joe7: lo si vede persino da come arranca guardando verso il basso, dopo aver parlato a Maria), e ha molte questioni che galleggiano nella sua mente, tanto da non rendersi conto dell’arrivo degli altri membri del gruppo. In secondo luogo, Alcor, ma soprattutto Maria, sono chiaramente preoccupati per Venusia: le sequenze visive non sono discutibili su questo punto.
    La grande domanda è: Venusia sapeva dell’impegno passato di Actarus con Rubina? Maria avrebbe dovuto saperlo, perché la sua reazione (guardare Venusia), quando il fratello confessa l'identità del nemico (“Era Rubina.”) che aveva incontrato al prato fiorito, è chiaramente disegnata ("Che? – Maria si volta verso Venusia, poi guarda di nuovo Actarus - la principessa di Vega?")

    A1 A2

    A3 A4


    E’ una domanda importante, perché la scena del balcone è fondamentale per capire l’episodio 72. Beh, io credo che sì, Venusia sapeva del passato fidanzamento di Actarus, altrimenti non ci sarebbe stato alcun motivo per lei di preoccuparsi in anticipo. Ok, Alcor aveva visto Actarus parlare con una ragazza dai capelli rossi al prato, e allora? Se Venusia non sapeva nulla del passato fidanzamento, perché dovrebbe essere preoccupata quando arriva al balcone? Alcor e Maria agiscono durante tutta la scena come se stessero proteggendo Venusia: per essere più precisi, ho l'impressione principale che si avvicinino ad Actarus in sua rappresentanza. Guardando gli aspetti visivi, vediamo Alcor che, per prima cosa, ferma Venusia e Maria poi si avvicina ad Actarus;

    A6 A7


    poi Maria guardare Venusia e andare dal fratello.

    A9 A10 A11


    Probabilmente ho una mancanza di fantasia, ma non riesco a trovare una spiegazione valida alternativa per questa scena, prendendo in considerazione tutte queste prove visive. E’ Venusia che vorrebbe sapere chi era quella ragazza al prato, ma non ha il coraggio di chiederglielo direttamente. Considerando la sua personalità in tutti i precedenti 71 episodi, credo che solo un dubbio atroce sul possibile ritorno nella vita di Actarus della sua fidanzata ufficiale di Fleed avrebbe potuto farla agire in quel modo insolito. Non aveva avuto paura di incontrare Naida, ma il possibile ritorno di Rubina è una cosa completamente diversa per lei. Perché? Perché Venusia sa che solo l’alto senso del dovere di lui potrebbe essere in grado di portare via Actarus lontano da lei. Nient'altro ci potrebbe riuscire. E che qualcosa di strano e veramente grave stia accadendo è dimostrato dal comportamento insolito di Actarus: egli è chiaramente in difficoltà, ma questa volta non vuole condividere le sue riflessioni con Venusia e preferisce stare da solo. Un gran brutto segno per Venusia, che per la prima volta in tutto l'anime ha paura.

    A1


    Se quella ragazza (Alcor ha potuto vederla in breve tempo nell’erba senza l'elmetto, e quei capelli rossi e lunghi erano di sicuro un particolare visibile anche dal Goldrake 2)

    A2 A3


    era davvero Rubina, che cosa voleva? Queste sono le domande (l’identità del nemico e l’argomento della discussione) che Venusia vorrebbe fare ad Actarus, ma non ne ha il coraggio: così, Alcor e Maria si offrono di interrogarlo per suo conto (è chiaro, dalla scena del balcone, che il trio ha discusso la situazione in precedenza, in quanto agiscono come se avessero concordato una sorta di "piano d’azione").

    A6


    Trovo delizioso questo comportamento di Alcor e Maria ed è un'altra conferma indiretta che Venusia aveva un ruolo speciale e profondo nella vita di Actarus: in caso contrario, il comportamento di Maria sul balcone sarebbe inspiegabile.

    A9 A10 A11


    Tra l'altro, Alcor non conosceva il fidanzamento tra Actarus e Rubina (in caso contrario, i suoi discorsi (“Dovevi catturarla!”), sia sul balcone che nella camera da letto non avrebbero senso), ma Maria e Venusia ne erano consapevoli entrambe.

    A5 A1


    Probabilmente Maria non ne sapeva i dettagli anche se, penso, Actarus le aveva raccontato qualcosa al riguardo - ma chiedendole di mantenere le informazioni come un segreto – tra l’episodio 70 e 71, mentre temeva di morire molto presto per il peggioramento della ferita al vegatron, al fine di cercare di alleviare il tormento della sorella che era triste per la mancanza di ricordi su Fleed. Invece, a mio parere, Venusia conosceva molto bene la storia del fidanzamento. Analizzando gli aspetti visivi della scena, mi sembra che lei non sia affatto sorpresa - come lo è Alcor, invece - dalla notizia che Actarus abbia incontrato la principessa di Vega, il che è davvero strano.

    A1


    Se avesse ignorato la storia del fidanzamento, la sua reazione avrebbe dovuto essere simile a quella di Alcor, mentre, invece, Venusia è solo sorpresa per il comportamento di Actarus, quando quasi si scontra con lei e non ha il coraggio di guardarla.

    A7 A8 A9


    Credo che, a questo punto dell'episodio - durante la notte, quando sono andati tutti a casa di Procton a dormire (scelta interessante, questa) -

    A1


    Venusia sa che Actarus ha incontrato la sua ex fidanzata ufficiale, la principessa di Vega, che hanno parlato insieme per un pò, che la conversazione ha totalmente sconvolto Actarus e che di sicuro ha un terribile segreto che lo sta tormentando, ma che, per qualche ragione, non vuole condividere con nessuno e soprattutto con lei. Venusia sospetta che questo segreto sia in qualche modo collegato a lei, considerando il comportamento di Actarus sia al balcone e nella sala di controllo.

    A9


    Tutti quanti l’hanno incontrato quella sera, ma Actarus aveva rifiutato di spiegare loro ogni dettaglio del suo primo incontro con Rubina, così Procton, in ogni caso, gli ha suggerito di non andare al secondo incontro con la principessa (è quello che è implicito nel discorso di Alcor nella camera da letto).

    A1


    Venusia davvero non riesce a capire cosa stia succedendo: quale notizia segreta può aver detto Rubina ad Actarus per lasciarlo così sconvolto? Perché lui ha deciso di gestire una situazione critica da solo, senza chiedere il sostegno di lei o almeno di Procton? E’ vero, Actarus è sempre stato una persona molto riservata, ma sincera: invece di dire una bugia, preferisce restare in silenzio, in modo tale che Venusia può essere sicura che, quando si sentirà pronto, dirà la verità. Ma, in quel momento, mentre la notte scende, il fatto che la seconda domanda che Alcor e Maria hanno fatto ad Actarus al balcone è rimasta senza risposta (“Di cosa avete parlato?”) la sta tormentando e di sicuro Venusia non riesce a dormire. Così, quando Alcor bussa alla porta della sua camera per informarla che Actarus ha deciso di andare in un secondo incontro con Rubina, nonostante che tutti gli abbiano consigliato il contrario, la trova probabilmente sveglia (proprio come Maria) e possono correre immediatamente al Centro. Goldrake vola sopra le loro teste e Venusia sa che, in qualche modo, le sue domande avranno in ogni caso una risposta presto.

    A3 A4

    A5 A6


    E ha ragione. La notte sta scomparendo lentamente alla luce del giorno, quando Venusia, vedendo Actarus vicino a Rubina, ma soprattutto ascoltando la loro conversazione, improvvisamente comprende quale incredibile segreto sta tormentando Actarus nelle ultime 12 ore: il Pianeta Fleed è tornato in vita, la principessa di Vega gli ha chiesto di tornare con lei sul suo pianeta natale, il che significa inevitabilmente che lei gli ha chiesto di sposarla, e lui...pensava di accettare la proposta 2.

    A7


    Venusia non conosce alcun dettaglio, ma la situazione generale le è perfettamente chiara. Actarus sarebbe stato disponibile a sposare la figlia dell’uomo che ha ucciso i suoi genitori, la sua famiglia, i suoi amici, che ha distrutto il suo pianeta e ridotto in schiavitù la sua popolazione, pur di salvare Venusia e tutti i terrestri. Questo è il motivo per cui Actarus aveva rifiutato di parlare con chiunque riguardo alla conversazione con Rubina e non poteva guardare Venusia al balcone: la sua coscienza stava lottando tra il suo senso del dovere e il suo desiderio di continuare a vivere la sua vita nel modo in cui supponeva poche ore prima. Non ha nemmeno detto nulla a sua sorella riguardo al pianeta Fleed ritornato in vita, mentre è evidente dalle parole di Rubina che egli conoscesse già l’informazione, ma come poteva comunicare questa felice notizia quando doveva ancora decidere cosa fare con la propria vita ?
    Beh, è chiaro che Rubina morirà tra poco in ogni caso, quindi perché Venusia dovrebbe preoccuparsi per la situazione?

    A8


    Una volta che la Principessa Irritante sia morta, la questione del matrimonio sarebbe sparita per sempre. Eppure, Venusia si volta indietro con un'espressione dolorosa sul suo volto, mentre si appoggia al Delfino Spaziale.

    A9 A10 A11


    Questa è un'altra scena che ha suscitato discussioni infinite tra i fan per un quarto di secolo: qual è il suo significato? E’ situata proprio mentre Duke Fleed sta dicendo a Rubina che non deve morire e torneranno su Fleed insieme (le grandi differenze tra le varie edizioni sono nel tono del doppiaggio, non sul contenuto del discorso). Dato il contesto della situazione, credo che il dolore di Venusia sia legato alla sua pietà sia per la principessa di Vega che per Actarus: lei sta per morire e lui sta per essere sopraffatto dai suoi vecchi sensi di colpa 3.

    A1 A2


    Una tragedia terribile sta per accadere davanti agli occhi di Venusia: lei ha capito che Actarus sarebbe stato disposto a sacrificarsi per salvare milioni di persone in tutto l’universo, ed ora si trova ad affrontare il fallimento del suo piano e la possibile recrudescenza della guerra. Venusia lo conosce molto bene, lei è consapevole del fatto che il sentirsi in colpa per la morte di persone innocenti è l'unica cosa che è in grado di distruggere lo spirito di Actarus: Venusia ha già visto nell’episodio 25 - quello di Naida - ciò che questo sentimento gli può fare (nota di Joe7: le prime due immagini qui sotto sono state prese dall’ep.25; le altre due dall’ep. 72)

    A3 A4

    A5 A6


    Se ci fate caso, qualunque sia l'intonazione che i doppiatori internazionali di Actarus abbiano utilizzato in quel punto, in ogni caso le parole di Actarus indicano che stava per essere sopraffatto dalla sua parte irrazionale: come poteva supporre di tornare a Fleed con Rubina, visto che lei era ormai vicina alla morte in modo così evidente? Rubina questo lo sa chiaramente meglio di lui, visto che tutte le sue risposte danno per scontato che lei sia morta.

    A1


    Venusia soffre per Actarus, non per se stessa. Sì, Actarus sarebbe stato disponibile a sposare Rubina, ma, naturalmente, la generosa Venusia sarebbe stata d'accordo con lui, visto che la sua decisione sarebbe stata presa a fin di bene. A mio parere, il dolore di Venusia, visualizzato in questa scena, non è dovuto soprattutto alla possibile prospettiva di perderlo (naturalmente, questo è un fattore aggiunto, ma non il principale), ma al fatto di vederlo soffrire.
    Credo che questa sia la corretta interpretazione del comportamento di Venusia nella scena della morte di Rubina, considerando anche ciò che accade negli episodi 73 e 74.

    A11


    Il fatto di aver superato per sempre i suoi sensi di colpa ha completato il cammino personale di Actarus, e, in un certo senso, la trama principale di Ufo Robot Goldrake. Ma la guerra non è ancora finita, e ora una nuova formica chiamata Pianeta Fleed sta camminando, ma su una fila disordinata sul ramo (nota di Gerdha: trattasi di una metafora). Actarus necessita ora di riesaminare ancora una volta la sua vita e le sue priorità. E tutti gli altri personaggi, in particolare Venusia, dovranno intraprendere lo stesso processo insieme con lui per ciò che riguarda le loro rispettive vite.

    -----------------------------------------------------------------------------------------------
    1 All’epoca, ci si riferiva nel forum francese solo alla Versione Francese, alla Versioni Italiana Doppiaggio Storico e alla Versione Araba, in quanto la traduzione della Versione Originale Giapponese di ep72 non era ancora disponibile.

    2 Per quanto attiene al punto che Rubina abbia chiesto a Duke Fleed di sposarla, pregasi ricordare che in questa analisi del 2003 mi riferisco al contenuto di VI DS (Versione Italiana Doppiaggio Storico). In ogni caso, anche se successivamente scoprii che i dialoghi di VO (Versione Originale Giapponese) pongono la questione in termini un po’ diversi (per maggiori spiegazioni, leggere l'Analisi di Gerdha su Naida e Rubina) rispetto all’analisi psicologica di Venusia, la differenza non intacca i ragionamenti da me esposti qui, che resterebbero validi comunque.

    3 In questa analisi non ho approfondito questo tema, in quanto trattasi di un dossier dedicato a Venusia. In svariate discussioni sul forum francese e nel TTOTC4 ho sviluppato nel dettaglio il mio concetto-base per cui – conformemente alla poetica di Go Nagai, che esplora principalmente i lati oscuri dell’animo umano – il senso profondo dell’intera storia di Ufo Robot Grendizer sia costituito dal viaggio interiore di Duke Fleed per superare i suoi sensi di colpa verso la distruzione del Pianeta Fleed, di cui si ritiene responsabile; il motivo è da ricercare in vari indizi sparsi negli episodi e in particolare in ep25 ed ep72. Considero ep72 come il vero episodio conclusivo dell’anime, perché è esattamente alla fine dello stesso che Duke Fleed completa il suo processo di elaborazione e liberazione: la scena finale di ep72 è eloquente in merito.

    4 TTOTC: acronimo per "The Trial of The Century", "Il Processo del Secolo". Era un gioco di ruolo sul forum francese dove è stata Gerdha, in cui si faceva un processo sui personaggi. Era basato su discussioni fondate sulle sole prove visive, relativamente al fatto che Duke Fleed fosse veramente innamorato solo di Rubina. Non erano ammesse prove basate sui dialoghi di alcuna edizione allora disponibile. Gerdha aveva il ruolo di Accusa, Agnès era l’Avvocato Difensore. Il ruolo di Giudice era assunto da Jerome, la Giuria da Suzi e da tutti gli altri membri del forum che desiderassero commentare i vari post.


    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK AI POST SULL'ANALISI ACTARUS-VENUSIA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

Review the complete topic (launches new window)