Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE - ANALISI ACTARUS E VENUSIA DI GERDHA - 15 (ultima puntata)

    Tags
    Gerdha
    Goldrake
    Venusia
    By joe 7 il 5 June 2014
     
    12 Comments   4,060 Views
    .
    ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA - ANALISI DI GERDHA - 15
    (note, immagini e aggiunte in blu di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    VENUSIA: GLI EPISODI FINALI (EPISODI 73-74)

    Non ho intenzione di lamentarmi per il finale di Goldrake, ma penso che possiamo essere tutti d'accordo sul fatto che come minimo è gestito in modo strano. Una storia così lunga e complicata finisce in 46 minuti con uno sviluppo della trama che può essere definito, ad essere generosi, molto veloce. Non vi annoierò con la mia teoria su ciò che è accaduto dietro le quinte: il Roman Album non si pronuncia sulla questione, quindi non ho alcuna nota ufficiale della produzione da elaborare. In ogni caso, anche se personalmente non mi piace il modo in cui gli autori hanno gestito le probabili difficoltà che avevano dal punto di vista della produzione, il fatto è che Ufo Robot Goldrake si conclude con questi episodi 73 e 74, quindi essi sono ovviamente l'unica base possibile per un’analisi dei personaggi.

    EPISODIO 73: “DUE AMICI INSEPARABILI”

    L’episodio 73 è un episodio particolare per ciò che riguarda lo staff. L’unico nome "noto" nei crediti è lo sceneggiatore Tatsuo Tamura - che ha scritto entrambe le puntate finali - mentre tutti gli altri membri dello staff sono persone sconosciute, che hanno partecipato solo a questo particolare episodio. Questo è molto strano ed è un caso unico in tutto l’anime. Come spiegazione, direi che probabilmente l’episodio 72 (quello di Rubina), ha richiesto lo sforzo di un team più grande del solito, e, dati i tempi stretti del programma di produzione dell’anime, l’episodio 73 iniziò il suo sviluppo mentre l’episodio 72 era ancora in produzione, per cui ad un gruppo di autori di secondo piano fu chiesto di prendersi cura dell’episodio 73. E’ solo un'ipotesi personale, naturalmente, ma non trovo altre spiegazioni al fatto che un "improvviso gruppo sconosciuto" sia stato nominato per lavorare al penultimo episodio. In ogni caso, anche se la produzione dell’episodio 72 potrebbe aver richiesto un tempo più lungo della consueta tabella di marcia, Tamura ne conosceva la trama, almeno i particolari relativi al pianeta Fleed che è tornato in vita e al fatto che Rubina, morendo, abbia comunicato la posizione della Base Lunare Skarmoon. Dopotutto, è fondamentalmente quello che aveva bisogno di sapere per sviluppare la sua sceneggiatura.
    Ancora una volta, appare una domanda fondamentale: l’episodio 73 dove si trova nella linea temporale di Goldrake? Questa domanda è importante non solo per una possibile discussione sui dettagli "tecnici" (che è fuori dello scopo di questo post), ma soprattutto per fare riferimento alla situazione psicologica dei personaggi. Personalmente, tendo a credere che l’episodio 73 sia collocato non molto lontano dall’episodio 72: un mese al massimo. E’ estate, e vediamo re Vega disperato per la morte di Rubina, ma vediamo anche Gandal lamentarsi per la sua mancanza di iniziativa, in modo da escludere la solita linea temporale "settimanale" a mio parere, in ogni caso senza pensare ad un eccessivo ritardo rispetto agli eventi dell’episodio 72.

    A1 A2


    Quanto tempo dovrebbe averci messo Procton a preparare il satellite-spia? Io non sono un tecnico, ma credo che, con l'aiuto di Actarus, può esserci riuscito in circa un mese.

    A3


    Ho fatto questa premessa al fine di valutare meglio il processo di rivalutazione personale delle priorità che Actarus deve intraprendere, dopo aver ricevuto la notizia del pianeta Fleed che è tornato alla vita. Infatti, nell’episodio 73 Actarus sembra aver iniziato questo processo, ma sembra essere ancora confuso (confermando così la possibile linea temporale di cui parlavo).

    A4


    Almeno, sembra che Actarus non consideri l'idea di tornare al suo pianeta natale come sua prima priorità: il suo obiettivo fondamentale è quello di porre fine alla guerra nel più breve tempo possibile. Lui è estremamente preoccupato per la possibile reazione disperata di Re Vega alla morte di Rubina, e la prospettiva di tornare al suo pianeta natale e riprendere il suo ruolo reale sembra essere lontano dalla sua mente. Direi che ha messo da parte la sua vita privata in questo momento, e tutto il suo spirito è determinato ad evitare la distruzione della Terra.

    A5 A6 A7


    Dopotutto, anche senza il suo matrimonio con Rubina, il pianeta Fleed potrebbe essere ancora usato come oggetto di una sorta di scambio diplomatico, ma Actarus sa molto bene che Re Vega non è disponibile a nessun tipo di accordo con lui. Questa volta la pace può essere tristemente raggiunta solo attraverso un atto di guerra, senza alternative. L’unico punto interrogativo è legato alla miglior scelta strategica da fare: aspettare l'attacco veghiano, oppure agire in anticipo.
    Ancora una volta sto parlando di Actarus, perché il coinvolgimento di Venusia in questo episodio è strettamente connesso a lui. La scena del loro (potenziale) addio è davvero commovente e toccante. Gli aspetti visivi sono di nuovo utili per cercare di capire cosa sta succedendo tra di loro.
    Venusia raggiunge il prato vicino alla fattoria, dove Actarus sta riflettendo sulla sua decisione di attaccare la Base Lunare Skarmoon da solo, senza aspettare che la Cosmo Special sia finita, e lei è sorpresa di trovarlo lì, visto che lui avrebbe dovuto sapere che è arrivato il momento del volo di ricognizione previsto.

    A8 A9


    Si potrebbe supporre che lui ha spento il suo radio-orologio, altrimenti Venusia non avrebbe avuto bisogno di andare in jeep in cerca di lui (lei è già vestita per la guida del Delfino Spaziale, e questo significa che la squadra Goldrake non aveva trovato Actarus da nessuna parte anche poco prima di partire). Anche Actarus è sorpreso, visto che non si era accorto che si stava avvicinando il momento della ricognizione, per cui il momento per lui di dire addio, probabilmente per sempre, alla Terra e forse alla vita. Corre brevemente da Venusia alla jeep, ma, improvvisamente, le chiede qualcosa di inaspettato:

    Actarus: Ascolta, Venusia, torniamo al Centro a cavallo.

    A10


    Lei si ferma sorpresa.
    Venusia: Eh? A cavallo?

    A11


    Actarus ripete la sua proposta con un sorriso:
    Actarus: Sì, è tanto tempo che non lo facciamo.

    A1 A2


    Venusia ne è felicissima.
    Venusia: Va bene.

    A3


    Cavalcano felicemente sui loro cavalli per un po’ (osservate i sorrisi sui loro volti) e Venusia si rivolge a lui, contenta:
    Venusia: Sai, è stata una buona idea. Mi sento diversa adesso.

    A4


    La risposta di Actarus è una vera sorpresa per il pubblico di Goldrake:
    Actarus: Sì...e...lo sai che tu sei molto più bella così?

    A5


    Anche Venusia si stupisce: nonostante il loro amore reciproco, il loro profondo legame e affetto, il loro futuro pianificato insieme, non le aveva mai fatto prima un simile complimento (può averle fatto altri apprezzamenti, ma non questo), quindi ferma il suo cavallo.
    Venusia: Eh? Che cosa hai detto, Actarus?

    A6 A7


    Actarus cerca di trattenere il suo cavallo, che è nervoso, però la guarda comunque sorridendo.
    Actarus: Beh, io ti dico che sei meravigliosa come cavallerizza, mi piaci di più così che con la tua divisa di combattimento. Buttala via quando non sarà più necessario combattere. Spero che il giorno in cui potrai essere di nuovo libera e felice arrivi presto.

    A8 A9


    Venusia è contenta del suo discorso, e sorride pensando probabilmente al fatto che, nonostante tutti i problemi della guerra e quelli sulla sua vita personale, si preoccupa ancora per lei come una donna: lui è ancora innamorato di lei. Poi proseguono la cavalcata fino al Centro.

    A10 A11

    A12 A13


    Beh, trovo questa "scena di addio" sottovalutata. Nonostante tutte le critiche che posso fare a questa sceneggiatura da vari punti di vista, trovo interessante il fatto che Actarus avrebbe voluto andare a distruggere la Base Lunare Skarmoon senza salutare nessuno al Centro, ma decide invece di fare quella cavalcata con Venusia. Va alla fattoria per vedere per l'ultima volta Rigel e Mizar (coi quali ha un altro discorso meraviglioso sulla pace, un vero e proprio "testamento" per l'anime),

    A1 A2 A3


    ma il suo piano originale era quello di abbandonare in silenzio la Terra. Non saluta in modo speciale sua sorella, a parte il fatto di darle la medaglia reale,

    A4 A5


    non dice una parola ad Alcor, esce persino dall’hangar senza che Procton se ne accorga.

    A6 A7


    Solo Venusia meritava un "trattamento speciale", il suo vero addio alla Terra (andare a cavallo: la sua occupazione preferita prima dell'arrivo di Vega) è fatto solo con lei e per lei.

    A8 A9


    Ma Venusia non capisce il suo piano, e questo potrebbe sembrare strano, considerando quanto profondamente lei lo conosca. In realtà, nessuno capisce le intenzioni di Actarus, compreso Procton (senza parlare di Maria, che avrebbe dovuto chiedersi perché le dona la medaglia reale, dannazione!). A dire il vero, Alcor è in grado di avere quella intuizione sul vero scopo di Actarus, solo perché conosceva già il significato della medaglia e l'aveva visto al collo di Maria, altrimenti anche lui non avrebbe sospettato nulla.

    A10 A11

    A12 A13


    Beh, questa non è un’analisi del carattere di Actarus, quindi non vi annoierò con le mie spiegazioni della sua psicologia nell’episodio 73; in ogni caso, per quello che riguarda Venusia, lei non poteva sospettare nulla sulle sue intenzioni: lui ha collaborato a costruire la Cosmo Special, lui l’aveva rassicurata sul suo progetto per il loro futuro insieme, altrimenti lei non sarebbe stata così felice e rilassata durante la cavalcata, lui non si era permesso il minimo riferimento al suo obiettivo. Senza avere una sfera di cristallo, davvero per Venusia sarebbe stato impossibile pensare ad una possibile intenzione di una missione a senso unico di Actarus.
    Una storia d'amore è una questione di fiducia, tra le altre cose: di sicuro, Venusia non ha mai rotto questa regola, è Actarus che, sia nell’episodio 72 e 73, non lo ha rispettato col suo silenzio. Ma la personalità di Actarus sarebbe davvero un argomento interessante da analizzare…

    EPISODIO 74: GOLDRAKE O VEGA?” (storia finale)

    Sono fermamente convinta che la storia della produzione della puntata finale sia ancora tutta da raccontare. E’ davvero impossibile che un tale episodio importante possa essere stato trattato in questo modo da Katsuta e Nagai, considerando anche che Tatsuo Tamura è uno sceneggiatore molto bravo e la sua ultima fatica, prima dell’episodio finale, è stato l’episodio 71 (quello di Marcus), una storia eccezionale dal punto di vista della sceneggiatura. Il problema che ho personalmente con l’episodio 74 non è la trama generale in sé, ma il modo in cui è stata sviluppata. Ci sono alcune idee favolose nella sceneggiatura (lotta Gandal/Lady Gandal, Re Vega che vuole distruggere la Terra dopo tutti gli sforzi fatti per conquistarla rifiutando ogni possibile opzione alternativa, l'inaugurazione della Cosmo Special, ...) ma non sono esaminate da vicino: vengono invece "lanciate" in una sorta di "corsa contro il tempo" delle idee, che è quantomeno inspiegabile dal punto di vista della pura narrazione e può solo significare, secondo me, che c’è stata una grande quantità di problemi di produzione dietro le quinte.
    Senza parlare della decisione finale di Actarus e Maria di tornare a Fleed da soli, il che non sarebbe un problema, se solo la sceneggiatura avesse permesso a qualcuno di dire, durante la scena dei saluti, una piccola frase circa il motivo per cui Alcor e Venusia rimangono sulla Terra e se la loro è una decisione definitiva o no.

    A1


    Non dico che non sia possibile trovare una spiegazione a questo strano finale (ci proverò tra poco), ma questo non cambia il fatto che la questione è almeno gestita male dal punto di vista narrativo, e, considerando quello che Ufo Robot Goldrake è stato fino agli episodi finali, è fuori questione, per me, che ciò che vediamo sullo schermo è il risultato di compromessi infiniti e di una decisione presa all'ultimissimo minuto, senza avere il tempo sufficiente per sviluppare correttamente la versione finale della sceneggiatura.
    Tra l'altro, l’episodio 74 è stato un grande problema anche per il pubblico giapponese, visto che, secondo il Roman Album, subito dopo la sua messa in onda la Dynamic fu invasa da lettere di fan di Goldrake che chiedevano il significato del finale. La risposta ufficiale della società (segnalata dal Roman Album) è che Duke Fleed e sua sorella devono ricostruire il loro pianeta, ma non da soli, poiché alcuni superstiti fleediani si saranno sicuramente riuniti dallo spazio al loro pianeta natale per questo scopo.1 In questa dichiarazione ufficiale (che dal tono mi sembra anche un pò imbarazzata) non c’è però alcuna nota su Alcor e Venusia, confermando la mia opinione che la trama del finale non sia stata adeguatamente studiata ed è una decisione dell’ultimo minuto per soddisfare qualche requisito imposto da qualcuno. In ogni caso, buona o cattiva, questa è l'unica dichiarazione che ho sull’episodio 74, quindi devo analizzarlo, qualunque siano i sentimenti che provo guardando ancora una volta quella… schifezza.
    Beh, di solito un finale dovrebbe essere una sorta di testamento della storia. È così anche nell’episodio 74, per quello che riguarda Venusia? Urgh, è difficile parlare di analisi psicologica in un episodio in cui tutto accade con tale fretta. Comunque, ci sono ancora alcuni lampi nella notte per illuminare la personalità di Venusia.
    In primo luogo, c’è la scena nella sala di controllo del Centro di Ricerca, in cui tutti discutono sulla proposta di Lady Gandal di lasciarla vivere in pace sulla Terra, se uccide Re Vega. Alcor e Maria non credono alle sue parole e pensano che sia una trappola;

    A2 A3


    Alcor chiede il parere di Venusia, ma, prima che lei risponda, corre fuori dalla stanza, insieme con Maria.

    A4 A5


    Actarus e Venusia rimangono soli, e solo in quel momento lei gli dice la sua opinione: Venusia pensa che Lady Gandal abbia detto la verità, lei vuole davvero salvare se stessa.

    A6


    Ah, Venusia, nonostante tutti i tentativi fatti per distruggere il tuo personaggio, tu sei ancora la grande, forte ragazza razionale che conosciamo e sei ancora l’unica persona di cui Actarus si può fidare. Sì, hai indovinato correttamente, Lady Gandal ha detto la verità. E Actarus accetta infatti la tua opinione e non fa nulla fino a quando l’enorme veicolo spaziale veghiano appare nel cielo.

    A7 A8


    In secondo luogo, mi piace sottolineare ciò che accade nella versione giapponese dell’episodio 74, una volta che il grande sigaro-sonda di Re Vega è finalmente esploso nello spazio2. Tutti piangono di gioia, e Alcor, Venusia e Maria si rivolgono ad Actarus. Ma ognuno di loro lo chiama con un nome diverso: Alcor lo chiama "Duku", Maria si riferisce a lui come "Oniisan" (fratello maggiore),

    A9 A10


    mentre solo Venusia lo chiama "Actarus" (Daisuke-san)3.

    A11 A12


    Durante tutto l'anime, Venusia è l’unico personaggio del team Goldrake che usa costantemente il suo nome adottivo, Daisuke, in riferimento a lui o nel chiamarlo direttamente. Si riferisce solo una volta ad Actarus come "Duke Fleed" quando incontra per la prima volta Naida in sala medica, ma è assolutamente logico.

    A13 A14


    Da questo punto di vista, gli autori hanno sviluppato la sua personalità con costante coerenza, anche attraverso i "tempi difficili" (si fa per dire ... ^_^): Venusia ha detto ad Actarus nell’episodio 23 (“Distruggere la diga”, in cui Actarus si rivela a lei) che per lei sarebbe sempre stato Actarus, non Duke Fleed, e ha mantenuto la sua promessa.

    A15 A16


    Venusia ha sempre amato Actarus per la sua personalità, e non ha mai lasciato che alcun fattore esterno influenzasse la sua opinione su di lui come persona. Ufo Robot Goldrake è un anime meraviglioso, e mostra una delle più grandi storie d'amore. Non ci sono principi azzurri e ragazze di campagna: qui ci sono solo un uomo e una donna che si amano l'un l'altro e lottano contro il destino nel mantenere in vita i loro sentimenti, nonostante tutto.

    A17


    È per questo che personalmente trovo molto fastidiosa la mancanza di dettagli nella scena dei saluti. Il fatto che Duke Fleed e sua sorella decidano di lasciare la Terra per tornare a Fleed, al fine di aiutare la popolazione nella ricostruzione del loro pianeta natale, non dovrebbe essere un problema, dopo tutto è più che logico.

    A1


    Ma, dal punto di vista della sceneggiatura, è un vero e proprio "crimine narrativo" che gli spettatori si trovino improvvisamente trasportati dallo spazio all’erba fiorita della Terra, senza una parola sui processi interni che hanno portato lì i personaggi. Noi non vediamo nulla su Actarus che prende la sua decisione, le forti discussioni tra le due coppie su cosa fare (è chiaro dalle parole di Maria che lei e Alcor hanno avuto una discussione terribile sul tema, ed è impensabile che Actarus e Venusia non abbiano avuto alcuni conflitti di coscienza in materia),

    A18


    Poi, come se non bastasse, i due fleediani che devono comunicare la loro decisione finale a Procton, Rigel e Mizar, i preparativi per la partenza... devo andare avanti? Inoltre, contrariamente all’opinione comune, credo che la scena del saluto si svolga un po’ dopo la morte di Re Vega. E’ difficile capire dal disegno se ci troviamo alla fine dell'estate (quindi poche settimane dopo la battaglia finale contro Vega) o alla primavera successiva (quindi alcuni mesi dopo). La mia impressione personale, dato il tipo di fiori che sono evidenziati quando Mizar saluta Goldrake, è che ci troviamo di fronte ad un ambiente all'inizio della primavera.

    A19


    Tendo a pensare che la linea temporale dell’anime si sia allineata nuovamente con la trasmissione televisiva nella sua scena finale (la data della messa in onda dell’episodio 74 è il 27 febbraio 1977), ma... un anno dopo. In ogni caso, non è un grosso problema. Quello che è importante davvero è, infatti, come i personaggi agiscono nella scena dei saluti, che è, per me l'ultima piccola matrioska ancora rimasta da aprire.
    Nonostante il pessimo approccio narrativo in quel punto culminante della storia, a mio parere, la sceneggiatura riesce comunque ad utilizzare una narrazione “truccata” per l'ultima volta. Anche nelle scene finali, gli aspetti visivi ci dicono più di quello che dicono i dialoghi. Ammettiamolo: Venusia dovrebbe avere un cuore spezzato nel vedere Actarus partire, ma è l'unica che non piange.

    A20


    E’ commossa, un dolce "Actarus" sfugge dalla sua bocca, piange anche per un momento insieme a Mizar, ma poi ritorna come prima.

    A21 A22

    A23 A24


    Mentre Mizar e Rigel piangono con grosse lacrime, e Maria e Alcor piangono più tardi, Venusia e Actarus, insieme a Procton, non condividono una lacrima.

    A25 A22

    A26 A27

    A28 A29


    Ho sempre trovato questo particolare molto strano, ma, se questo potrebbe essere comprensibile per Procton, considerando la sua personalità, nel caso di Venusia, se in quel momento fosse una donna abbandonata davanti al suo uomo che la lascia per sempre, suppongo che sarebbe stata progettata per lei una scena da donna molto arrabbiata o totalmente disperata. Una situazione simile non consente ad un essere umano normale un approccio emozionale "soft", che è invece l'impressione che ricavo dalle immagini che passano sullo schermo. Non può essere un errore, perché è sempre presentato in questo modo per tutta la scena.
    Inoltre, Venusia è commossa (non arrabbiata) ma è l'unico personaggio che non saluta Actarus e Maria. Tutti dicono “addio” in un modo o nell’altro, tranne lei. Questo è del tutto strano, a mio parere, e mi rifiuto di credere che sia un errore della sceneggiatura.

    A1 A29

    A3 A4

    A5


    Ci dev’essere un motivo dietro il suo comportamento strano, e la mia teoria è che, nonostante la sofferenza del momento, Venusia e Actarus sanno che si incontreranno di nuovo. La Cosmo Special è stata costruita esattamente per lo scopo di permettere ai terrestri di viaggiare nello spazio profondo, e Alcor avrebbe dovuto accompagnare Maria al suo pianeta natale (ne ha parlato nell’episodio 73),

    A6 A7 A8


    Tamura è lo sceneggiatore di entrambi gli episodi 73 e 74: la storia doveva finire con tutti del team Goldrake che partono insieme per il pianeta Fleed, non ci può essere alcun dubbio su questo. Il fatto che, molto probabilmente, i problemi di produzione (forse connessi con Alcor/Koji Kabuto)4 abbiano costretto gli autori a cambiare il finale non significa che una piccola traccia delle loro reali intenzioni non sia stata mantenuta come un richiamo permanente del piano originario. Venusia non può lasciare la Terra adesso, perchè Mizar è troppo giovane per prendersi cura della fattoria e Rigel è troppo vecchio per farlo da solo, così ha bisogno di un po’ di tempo per trovare una possibile soluzione in grado di garantire un futuro sicuro per la sua famiglia (trovare un nuovo imprenditore agricolo di fiducia o di vendere in comproprietà la fattoria ad un vicino, o qualcosa di simile).

    A9


    Ma Actarus non può rinviare il suo ritorno a Fleed, perché lui deve essere lì, quando la sua popolazione inizierà a ritornare sul loro pianeta nativo, quindi è costretto a partire senza ulteriori ritardi. Venusia capisce la situazione, e lo lascia andare.

    A24


    Alcor non può partire adesso, perché Goldrake può ospitare solo due persone, e se Alcor prendesse la Cosmo Special per seguire Maria, allora Venusia non sarebbe riuscita a raggiungere Fleed in seguito. La ragione della discussione tra Maria e Alcor per me è il fatto che Maria abbia rifiutato la possibile alternativa di restare sulla Terra con lui e di raggiungere Fleed in seguito con lui e Venusia.

    A18


    Ma non c'è alcun dubbio nel mio cuore che Venusia e Alcor raggiungeranno Actarus e Maria sul pianeta Fleed (insieme a Procton, perché no?) non appena si troverà una soluzione conveniente per la fattoria.
    Ma Ufo Robot Goldrake non è destinato a finire con i saluti sul prato. Prima che il robot scompaia nella luce del risorto pianeta Fleed, vediamo per l'ultima volta il volto di Actarus.

    A12


    E quest’ultima immagine del personaggio principale della storia lo mostra commosso ricordando Venusia. Sì, anche Mizar appare nella sua memoria, ma è un altro trucco per distogliere l'attenzione dei ragazzi giapponesi dalla situazione.

    A13


    Gli occhi tremanti di commozione di Duke Fleed/Actarus che pensano a Venusia sono la sua ultima immagine dell’anime, e ringrazio di cuore gli autori per questo dono prezioso.

    A12


    Non potevo davvero sperare di più per ricordare a me e a tutti i telespettatori che Ufo Robot Goldrake è una lunga fila di belle matrioska, e che Venusia è forse la più grande di tutti: un personaggio incredibile, indimenticabile, meraviglioso che è ancora in attesa di essere riconosciuta come la figura femminile più rivoluzionaria degli anime robotici giapponesi degli anni '70.

    A14 A15 A16

    A17 A18



    FINALE

    Gerdha stava cercando di inserire una moneta nel distributore da caffè nel corridoio della Corte. Quella dannata macchina aveva già mangiato un paio di sue monete senza dare indietro quello che aveva il diritto di produrre, e il livello di delusione del Pubblico Ministero era in aumento secondo dopo secondo. Lei aveva assolutamente bisogno di un caffè (qualcuno conosce un italiano che non ha bisogno di un caffè a metà pomeriggio in un giorno lavorativo?).
    "Non funziona da alcune ore, ma nessuno ha ancora messo un cartello di avviso sull’argomento"
    Una voce femminile la fece voltare: l’Avvocato Agnes la guardava ridacchiando. "Bella notizia, grazie. E' un peccato, sono veramente stanca e avrei bisogno davvero di un caffè... oh, va bene, non importa ".
    Gerdha sospirò, poi si voltò per tornare nel suo ufficio. Dopo un paio di secondi di silenzio, sentì ancora una volta la voce di Agnes:
    "E' stato difficile, vero?"
    Gerdha si fermò e si voltò verso di lei, sorpresa
    "Di cosa stai parlando?"
    "Ho letto il tuo Monstrogoth Message5 su Venusia. Immagino che tu ci abbia speso un sacco di tempo, giusto? "
    Gerdha rise.
    "Ah, Agnes, chiedo l’applicazione del Quinto Emendamento! Mi rifiuto di rispondere, al fine di non essere accusata! Comunque ... sì, è stato difficile. Una vera e propria sfida. O, per essere precisi, una follia totale. Cercare di esporre idee personali, ma mantenendo il focus sul tema principale e tenendo anche delle considerazioni delle note di produzione... Uh, ho anche sofferto di "blocco dello scrittore", ad un certo punto ... E 'stata davvero un'esperienza folle! Ma si sa, un orgoglioso membro del The Crazy Team6 non poteva fare altro che una follia totale, non credi? "
    Agnes sorrise.
    "Ah, è vero, è vero ... beh, hai finalmente risposto alla mia vecchia prima “soap-bubble”7, grazie "
    Gerdha diventò seria.
    "Agnes, come potrei mai dimenticare quella “soap-bubble”? Tutto è cominciato lì per me. Voglio dire, la grande sfida con me stessa. In un certo senso, questo tuo vecchio post ha cambiato la mia mente8. Quindi ti dovevo una risposta ... anche se con quasi un anno di ritardo. Ho solo dovuto trovare il coraggio ... "
    "E il Roman Album, anche", aggiunse Agnes9. Gerdha rise.
    "Oh, sì, ah ah! Comunque non ti preoccupare, quello che ho scritto nel mio MM su Venusia Makiba non potrebbe essere utilizzato in TTOTC10 quindi...la nostra sfida è ancora viva. Spero di vedere l’Avvocato Difensore e tutta la Corte in giro presto sulla questione ... "
    Agnes guardò Gerdha con un'espressione enigmatica.
    " Beh, chi lo sa ... "11 Entrambe sorrisero ancora una volta per salutarsi, poi tornarono ai propri uffici. Gerdha prese un foglio e scrisse un cartello per la macchina del caffè.
    “Fuori Servizio"
    Guardò il cartello e pensò:
    "Beh, dovrei appenderlo al mio computer, invece ... no, sto mentendo a me stessa. E' stata una sfida difficile, ma mi è piaciuto molto in ogni caso. Questo è ciò che conta, dopo tutto. Spero solo che anche i miei amici nel forum ne abbiano goduto la lettura, e vogliano condividere le loro osservazioni con me, qualunque esse siano, anche mandarmi a quel paese una volta per tutte. Dopo tutto sarebbe anche tempo, eheh "
    Gerdha uscì dal suo ufficio e appese il cartello alla macchina rotta. Ma ora stava per affrontare un nuovo impegno molto importante nella sua agenda: aveva bisogno assolutamente di trovare da qualche parte un caffè, e temeva che avrebbe potuto essere forse un compito più difficile che scrivere quella follia su Venusia Makiba. Gerdha sospirò, ma poi iniziò a ridacchiare tra sé e sé.
    "Beh, io amo le sfide ..."12

    -------------------------------------------------------------------

    1 "alcuni superstiti fleediani si saranno sicuramente riuniti dallo spazio al loro pianeta natale per questo scopo": si tratta della risposta ufficiale della società Dynamic, segnalata dal "Roman Album" su Goldrake. Questo, però, è un adattamento della risposta della Dynamic e non una citazione letterale del testo.

    2 "una volta che il grande sigaro-sonda di Re Vega è finalmente esploso nello spazio": All’epoca della scritturazione della parte finale di questa analisi, ero già in possesso del VO (versione originale), ma non delle traduzioni del suo doppiaggio.

    3 "Daisuke-san": ovviamente nella VO, Versione Originale.

    4 "i problemi di produzione (forse connessi con Alcor/Koji Kabuto)": Espressi poi compiutamente la mia idea in altri posts sul forum francese: Dynamic e Toei non potevano permettersi di “perdere” Koji Kabuto, nel caso avessero voluto poi realizzare in futuro una nuova serie di Mazinger.

    5 Monstrogoth Message: o MM, era il soprannome amichevole che nel forum francese era stato assegnato ai lunghi messaggi di analisi che venivano lì postati, in particolare da me, Agnès, Jerome e Suzi.

    6 The Crazy Team, o TCT era il soprannome amichevole che nel forum francese avevano attribuito a me (Gerdha), Agnès, Jerome e Suzi.

    7 “soap-bubble”: Agnès scrisse la prima “soap bubble” (“bolla di sapone”: spunto da quale si sviluppava un’ampia discussione) sul forum francese a Novembre 2002, avente ad oggetto la scena al lago nell’episodio 72, chiedendo il mio parere sul significato della scena. Data la diversità tra VF e VI DS; fu la prima discussione sul forum su ep72 e da lì partirono una serie di posts da cui si generò l’idea del TTOTC.

    8 "questo tuo vecchio post ha cambiato la mia mente" All’epoca non ero ancora davvero propensa a farmi coinvolgere molto nel forum.

    9 "E il Roman Album, anche", aggiunse Agnès: Fu Agnès a prendere l’iniziativa di comprare per me il Roman Album su Ebay.

    10 "non potrebbe essere utilizzato in TTOTC" Infatti, il TTOTC si basava solo su dati visivi, non di dialogo.

    11 " Beh, chi lo sa ... " Quando pubblicai l’analisi su Venusia, il TTOTC era sospeso e non sapevo se e quando sarebbe ripreso.

    12 "io amo le sfide": E' un riferimento ad una conversazione sul forum francese tra me ed Agnès all’epoca delle prime soap bubbles.

    QUI TUTTI I LINK AI POST SULL'ANALISI ACTARUS-VENUSIA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    CIAO A TUTTI!


    A19



    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 14:09
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ecco allora ti chiedo: nel finale, in questo video (
    ) min 3:29 e 3:30 si vedono Actarus e Maira in qualche modo trasfigurati, non del tutto umani nell'aspetto. C'è un qualche significato?
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Guido Bedarida @ 5/10/2020, 00:29) 
    Ecco allora ti chiedo: nel finale, in questo video ( www.youtube.com/watch?v=e140_zKDKdU ) min 3:29 e 3:30 si vedono Actarus e Maira in qualche modo trasfigurati, non del tutto umani nell'aspetto. C'è un qualche significato?

    L'immagine in questione citata è questa, giusto?

    G1


    Le linee interne presenti dentro i personaggi di Duke Fleed e Maria sono soltanto gli effetti del salto nell'iperspazio che Goldrake ha fatto in quel momento per tornare su Fleed. Per evidenziare questo evento particolare (Goldrake non aveva mai fatto prima un salto nell'iperspazio in tutta la serie) gli autori hanno voluto sottolinearlo con questi "effetti speciali". Un pò come il salto nell'iperspazio di Guerre Stellari, che ha i suoi effetti speciali. Quindi non c'è niente di strano in questa scena.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Esatto, perfetto!
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Guido Bedarida @ 5/10/2020, 11:59) 
    Esatto, perfetto!

    Sono lieto di esserti stato d'aiuto! ^_^
     
    Top
    .
  5. Shiro Kabuto
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Ho letto questo dossier con attenzione e, sebbene apprezzi la cura con cui è stato fatto, mi sento di dissentire con le conclusioni che ne vengono tratte, "distorcendo" i fatti che accadono sullo schermo a favore di una propria visione dei fatti non suffragata da vere e proprie prove, ma solo da un'interpretazione alternativa e molto soggettiva di alcune frasi o inquadrature.
    Leggendo nel blog anche altri articoli sull'argomento sembra che ci sia un'ostinazione a voler sostenere la propria visione come verità anche contro le dichiarazioni stesse degli autori, volendo sostenere addirittura la tesi (anzi nemmeno tesi ma verità inequivocabile) di un racconto sotterraneo che Go Nagai (Go Nagai penso centri ben poco con la serie di Goldrake essendosi limitato dopo i primi numeri di Mazinga Z a delle scarne trasposizioni cartacee parallele alle serie tv) ha portato avanti ingannando produttori e sponsor.
    Ecco quindi che tra Actarus e Venusia c'è un amore sottinteso, nonostante questa occupi uno spazio molto marginale a serie avanzata, la partenza finale non è una commovente separazione ma un provvisorio arrivederci, Alcor (che non è Koji di Mazinga Z nonostante i flashback, Boss e i film crossover) e Venusia raggiungeranno da li sa poco Actarus e Maria su Fleed (in pratica un semplice trasloco in cui i due principi fleediani hanno anticipato gli altri due cominciando a portare qualche bagaglio), Naida e Rubina sono cattivissime e il loro rapporto con Duke non era sincero o vero amore.
    Da questo spunto potrei scrivere anch'io un'analisi che partendo da inquadrature, congiuntivi e condizionali, sostenga che Re Vega è ancora vivo, è stato perdonato e vive esule sulla Terra o che Tetsuya e Rubina sono fratelli
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    Con questo ragionamento si vede chiaramente che non hai letto bene l'analisi: è stata fatta seriamente e non con la superficialità con cui la accusi. Si è basata non solo sulle immagini, ma anche sulla versione giapponese originale e su altre fonti affidabili come il Roman Album. Da qui si capisce che non sai essere obiettivo: di conseguenza finiamola qui.
     
    Top
    .
  7. Atlas74
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    CITAZIONE
    Ho letto questo dossier con attenzione e, sebbene apprezzi la cura con cui è stato fatto, mi sento di dissentire con le conclusioni che ne vengono tratte, "distorcendo" i fatti che accadono sullo schermo a favore di una propria visione dei fatti non suffragata da vere e proprie prove, ma solo da un'interpretazione alternativa e molto soggettiva di alcune frasi o inquadrature

    Concordo, anche a me questa analisi mi ha convinto molto poco.
    E' vero che viene citato il roman album e le interviste agli autori ma non è che queste rivelino segreti nascosti a sostegno del dossier. Anche in questo caso le frasi delle interviste vengono molto sovrainterpretate, attribuendo ad una frase generica una finalità rivelatrice che sinceramente ci vede solo chi ha scritto il dossier
     
    Top
    .
  8. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Atlas74 @ 29/1/2021, 10:37) 
    Concordo, anche a me questa analisi mi ha convinto molto poco.
    E' vero che viene citato il roman album e le interviste agli autori ma non è che queste rivelino segreti nascosti a sostegno del dossier. Anche in questo caso le frasi delle interviste vengono molto sovrainterpretate, attribuendo ad una frase generica una finalità rivelatrice che sinceramente ci vede solo chi ha scritto il dossier

    Mi spiace, ma la "sovrainterpretazione" è tua, perchè dai per scontato, senza mostrare nessuna prova, che siamo dei falsari e degli incapaci di tradurre il giapponese. Inoltre, ci sono anche i dialoghi originali giapponesi che sono stati tradotti con cura, c'è il contesto, le immagini e tante altre cose.

    Sei prevenuto e sei partito col pregiudizio che questa analisi sia sbagliata. Non l'hai esaminata onestamente.
     
    Top
    .
  9. Candy Gum
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Anche io concordo analisi completamente fantasiosa. Tutta l'idea della matrioske e tutto il dedurre che Venusia è l'unica a non piangere alla partenza del "suo uomo" perchè lo raggiungerà presto mi sa di deduzione fantasiosa e non certo di analisi che si basa su prove (quali prove? che l'autore si rifiuta di credere ad un errore di sceneggiatura?).
    Ma ci dimentichiamo che stiamo parlando di una serie per bambini in cui tutti si vestono sempre uguali e che dormono con le scarpe? E uno si meraviglia che Venusia manifesti la sofferenza in un modo rispetto ad un altro?
     
    Top
    .
  10. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Candy Gum @ 29/1/2021, 15:08) 
    Anche io concordo analisi completamente fantasiosa. Tutta l'idea della matrioske e tutto il dedurre che Venusia è l'unica a non piangere alla partenza del "suo uomo" perchè lo raggiungerà presto mi sa di deduzione fantasiosa e non certo di analisi che si basa su prove (quali prove? che l'autore si rifiuta di credere ad un errore di sceneggiatura?).
    Ma ci dimentichiamo che stiamo parlando di una serie per bambini in cui tutti si vestono sempre uguali e che dormono con le scarpe? E uno si meraviglia che Venusia manifesti la sofferenza in un modo rispetto ad un altro?

    Goldrake non è una "serie per bambini in cui tutti si vestono sempre uguali e che dormono con le scarpe": parlando sempre di scarpe, tu parti col piede sbagliato interpretando Goldrake in un modo così superficiale.

    La tua critica non ha senso, perchè parli esprimendo solo delle tue opinioni e senza mai mostrare dei fatti a sostegno della tua tesi, che Gerdha invece ha presentato, e in abbondanza. Ma, di questi fatti, tu non ne hai preso in considerazione neanche uno.

    Edited by joe 7 - 29/1/2021, 18:47
     
    Top
    .
  11. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Desidero fare qualche precisazione.

    Scrissi questa analisi su Hikaru nell'estate del 2003 in inglese per il forum francese di DJInspace, di cui facevo parte. All'epoca non avevo ancora avuto accesso a VO, l'unica fonte originale di cui disponevo era la traduzione in italiano delle interviste contenute nel Roman Album che era pubblicata sul sito Nagaifans con cui avevo da poco iniziato a collaborare.

    La mia analisi sul personaggio di Hikaru fu scritta specificamente per il contesto del forum francese di DJinspace, e difatti contiene riferimenti a discussioni che si svolgevano là all'epoca.

    In particolare, il pessimo adattamento francese di Grendizer aveva generato equivoci ed errate interpretazioni di molti episodi nei fan di area francofona. L'adattamento francese si era particolarmente accanito contro Hikaru, rendendola agli occhi dei fan francofoni nient'altro che una ragazzina petulante e fastidiosa.

    Nelle discussioni sul forum francese, confrontandomi con i fan della versione araba, avevo scoperto che la versione italiana del 1978 era molto fedele a VO nella descrizione delle personalità dei personaggi, e avevo quindi deciso di scrivere un'analisi su Hikaru per renderle giustizia.

    Sono trascorsi 17 anni, e nel frattempo ho avuto accesso a VO. Sulla base di quanto so ora della versione giapponese, qualche passaggio della mia analisi ora lo modificherei, e non è detto che non lo faccia in futuro. Ma i concetti-base li confermo ancora tutti.
     
    Top
    .
  12. Lorella.
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    CITAZIONE (Gerdha @ 30/1/2021, 17:30) 
    Nelle discussioni sul forum francese, confrontandomi con i fan della versione araba, avevo scoperto che la versione italiana del 1978 era molto fedele a VO nella descrizione delle personalità dei personaggi, e avevo quindi deciso di scrivere un'analisi su Hikaru per renderle giustizia.

    Sono trascorsi 17 anni, e nel frattempo ho avuto accesso a VO. Sulla base di quanto so ora della versione giapponese, qualche passaggio della mia analisi ora lo modificherei, e non è detto che non lo faccia in futuro. Ma i concetti-base li confermo ancora tutti.

    Ho apprezzato molto il dossier e l'ho detto altre volte. Se ci saranno in futuro delle aggiunte le leggerò con immenso piacere, grazie.
     
    Top
    .