Il blog di Joe7


Replying to LA FURIA DELLA PANTERA - TRAMA (seconda parte)

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 20/2/2018, 13:37
    DISCESA NELL'OLTRETOMBA - MONICA SOTTO ACCUSA
    (inizio qui; precedente articolo qui)

    1974_Jungle_Action_9_Barone_Macabro 1974_Jungle_Action_10_Re_Cadavere



    RIASSUNTO: T'Challa, la Pantera Nera, dopo una lunga permanenza in America, è ritornato nel suo reame, il Wakanda, tormentato dalla violentissima rivolta di Erik Killmonger. Nel loro primo scontro, la Pantera viene gettata nelle cascate e sopravvive a stento. Riesce ad abbattere uno dei luogotenenti di Killmonger, Veleno, che finisce in prigione. Malizia, un'altra luogotenente di Killmonger, riesce quasi a liberare Veleno, mostrando di avere una forza non umana. La Pantera non riesce a catturarla e Malizia si allontana: T'Challa comprende che il nemico è assai più forte di quello che pensava. Inoltre, ci sono anche dei problemi personali: la sua fidanzata, Monica Lynne, non è accettata dal suo popolo perchè straniera: una forma di razzismo e pregiudizio strisciante. Come per dire che questi difetti ci sono in tutti i popoli, non solo in quello bianco.

    TRAMA

    Un bambino del villaggio, Kantu, viene attaccato all'improvviso da un rinoceronte e T'Challa riesce a salvarlo con difficoltà, riuscendo a spezzare il collo all'animale. Monica consola il bambino mentre arrivano i suoi genitori: M'Jumbak, il padre, e Karota, la madre, che tratta Monica con freddezza, prendendo da lei il figlio.

    extra-6


    A corte, Monica è preoccupata per il rifiuto che riceve dai wakandiani, e T'Challa non riesce a tranquillizzarla, mentre Tanzika, l'ancella, porta loro la carne allo spiedo. Monica nota anche in Tanzika lo stesso disprezzo dei wakandiani e non sa cosa fare. Intanto, M'Jumbak, quella notte, tornando a casa, viene assalito da alcuni esseri simili a zombi che escono dalla terra del cimitero e viene ucciso. Karota chiede udienza a T'Challa: teme che suo marito sia stato preda di un essere che terrorizza Wakanda da tempo, il Barone Macabro, al servizio di Killmonger. La Pantera raggiunge nottetempo il cimitero, per trovare il cadavere di M'Jumbak e lo stesso Barone Macabro e i suoi zombi che escono da terra per attaccarlo. Nel frattempo, Zatama, il membro principale dell'opposizione di corte, sente bussare alla porta ed apre, trovandosi subito ucciso da uno sconosciuto.

    extra-8

    extra-7


    La Pantera, intanto, riesce a sfuggire all'attacco degli zombi e di Macabro: per ora non può affrontarli, ed è costretto a ritirarsi. Ma a corte scopre che Monica è stata arrestata per l'omicidio di Zatama: le sue impronte erano sull'arma che lo aveva ucciso.

    extra-9


    T' Challa non può fare nulla, mentre mettono Monica in prigione: riflette sulla riva del fiume, quando viene attaccato da un coccodrillo e deve difendersi. Taku arriva per aiutarlo, ma la Pantera riesce a uccidere la bestia. T'Challa fa notare a Taku che a Wakanda amano poco gli stranieri, e Killmonger esprime questa innata violenza: non solo Killmonger è uno di Wakanda, ma è venuto anni dopo come straniero nella sua patria, facendo stragi. E Taku fa notare a T'Challa che, con la sua lunga assenza, è diventato straniero anche lui. Perplesso, il re di Wakanda va a trovare Monica nella sua prigione: elegante, ma sempre una gabbia, e cerca di consolarla, cercando di riflettere su chi può davvero aver ucciso Zatama. L'arma usata è strana e familiare, una specie di lunga freccia. T'Challa riflette. A corte, mentre T'Challa riceve la carne dagli spiedi di Tanzika, discute con W'Kabi, il capitano delle guardie, che chiede che Monica sia giustiziata. Ma il diverbio è interrotto dall'arrivo di Karota, la moglie di M'Jumbak: T'Challa deve dirle della morte di suo marito, e nessuno trova più le parole. T'Challa promette che vendicherà la sua morte, e torna di notte al cimitero per portare via il corpo di M'Jumbak: è venuto a sapere che il Barone Macabro è alle dipendenze di un essere che si fa chiamare Re Cadavere e vuole incontrarlo, affrontando di nuovo gli zombi del Barone. Alla fine scopre che sono solo esseri umani, truccati e modificati. Dopo aver costretto uno di loro a dirgli dove si trova il loro capo, entra in un anfratto sotterraneo, dove trova sia il Barone che Re Cadavere, un essere con una maschera mostruosa che sembra una gigantesca testa marcia. In mezzo ad una grande sala piena di specchi, sente la voce di Re Cadavere che lo condiziona. La Pantera reagisce e riesce ad abbattere Macabro, scoprendo che era anche lui mascherato come gli altri. Re Cadavere intensifica il suo potere mentale di condizionamento, ma T'Challa lo attacca per togliergli la maschera: rimane sconvolto quando capisce invece che quell'orrendo volto è vero.

    extra-10


    Riesce a reagire in tempo buttandolo contro gli specchi: una volta abbattuto Re Cadavere, T'Challa scopre che le armi di Killmonger venivano dal suo stesso deposito, al quale il sotterraneo di Macabro era connesso. Quando T'Challa ritorna nella sala degli specchi, non trova più nessuno: i due se ne sono andati.

    PRIMI COMMENTI

    McGregor racconta che la scena dell'omicidio di Zatama lo mise in crisi perchè aveva fatto una fatica eccezionale per realizzarla come voleva, tanto che pensò di non essere in grado di fare un lavoro come La furia della Pantera. Poi andò avanti comunque. L'arrivo di Gil Kane nella quarta storia (l'unica che disegnerà) e in quasi tutte le copertine fu una sorpresa per McGregor: Gil Kane era un autore affermato che non avrebbe certo sprecato il tempo per una serie minore come Jungle Action. Evidentemente, anche lui era convinto della validità dalla storia, tanto da partecipare personalmente. L'arrivo di Billy Graham a partire dalla quinta storia rivoluzionò tutto il racconto: infatti, Graham rimase a pianta stabile per quasi tutta la durata della serie della Pantera, diventandone il cocreatore, allo stesso livello di McGregor. Il suo stile, molto evocativo ed espressivo, si sposava perfettamente col dramma della storia, rendendo intense le sofferenze e le difficoltà della Pantera, in un modo che nessun altro disegnatore riuscirà mai più a realizzare.

    EPISODIO 4: "BARONE MACABRO"
    Titolo originale: "But now the spears are broken" - "Ma ora le lance sono spezzate"
    Disegni: Gil Kane; Chine: Klaus Janson; Supervisione: Roy Thomas
    Copertina di Gil Kane
    Jungle Action 9, Maggio 1974

    EPISODIO 5: "RE CADAVERE E' MORTO!"
    Titolo originale: "King Cadaver is dead and living in Wakanda!" - "Re Cadavere è morto e vive nel Wakanda!"
    Disegni: Billy Graham; Chine: Klaus Janson; Supervisione: Roy Thomas
    Copertina di Gil Kane e Frank Giacoia
    Jungle Action 10, 1974

    (Continua qui)


    QUI TUTTI I LINK SULLA PANTERA NERA

Review the complete topic (launches new window)