Il blog di Joe7

  1. LA FURIA DELLA PANTERA - TRAMA (terza parte)

    Tags
    Marvel
    Pantera Nera
    By joe 7 il 27 Feb. 2018
     
    0 Comments   80 Views
    .
    LORD KARNAJ E MONICA - IL VIAGGIO DELLA PANTERA INIZIA
    (inizio qui; precedente articolo qui)

    1974_Jungle_Action_11_Lord_Karnaj 1974_Jungle_Action_12



    RIASSUNTO: T'Challa, la Pantera Nera, è ritornato nel suo reame, il Wakanda, che è sconvolto dalla violentissima rivolta di Erik Killmonger. T'Challa cattura Veleno, uno dei luogotenenti di Killmonger, e Malizia, un'altra nemica, riesce quasi a liberarlo. Inoltre, la fidanzata della Pantera, Monica Lynne, viene accusata dell' omicidio di un uomo del governo. T'Challa cerca di indagare sul vero colpevole, ma deve affrontare il Barone Macabro e Re Cadavere, altri due luogotenenti di Killmonger.

    -----------------------------------------

    TRAMA

    Taku, uno dei luogotenenti di T'Challa, è riuscito ad ottenere la fiducia di Veleno, chiacchierando con lui mentre era in prigione: viene così a sapere la posizione del villaggio nascosto di Killmonger e dei suoi uomini. Quel villaggio si chiama N'Jadaka, il nome originale di Killmonger. T'Challa, Taku, W'Kabi e tutti gli altri uomini dell'esercito della Pantera attaccano il villaggio, che però è ben difeso: Lord Karnaj, che comanda al posto di Killmonger - che è andato in una missione segreta - attacca con pistole laser che provocano stragi, insieme ai suoi uomini dotati delle stesse armi. Inoltre, la Pantera ritrova Malizia e il Barone Macabro, che cerca di uccidere W'Kabi, ma T'Challa gli salva la vita e abbatte definitivamente il Barone. Anche Malizia viene catturata.

    extra-12


    Nello scontro, Karnaj provoca la morte di un bambino e questo fa infuriare Taku, che di solito è un tipo tranquillo: Taku non solo abbatte Karnaj, ma stava quasi per ucciderlo, se T'Challa non si fosse messo di mezzo. La Pantera comprende bene che le guerre e gli scontri possono peggiorare anche gli uomini migliori. In un flashback, T'Challa ricorda che aveva scoperto il vero assassino di Zatama: si trattava di Tanzika, l'ancella, che aveva usato gli spiedi col cibo che aveva dato a Monica per uccidere Zatama. Aveva fatto così per vendetta contro di lui, col quale era in pessimi rapporti, e per gettare la colpa su una straniera come Monica, che lei detestava. Killmonger non è il solo problema di Wakanda.

    extra-11


    Tornando al presente, la Pantera nota di aver catturato anche Tayete e Kazibe, i due uomini di Killmonger che aveva affrontato all'inizio di tutta questa storia, e, siccome loro due sono intimoriti da lui, tanto da chiamarlo Demone-Pantera (un tormentone che dura sin dall'inizio di questa serie), gli confessano dove si trova adesso Killmonger. La Pantera segue le indicazioni dei due disgraziati, che sono costretti ad accompagnarlo nella "Terra della nebbia fredda", un'area di Wakanda completamente coperta dalla neve e inaccessibile (nonostante il fatto che siamo in Africa), dove Killmonger è andato insieme a Re Cadavere per qualche suo motivo. I tre raggiungono il confine verso quella terra, e Monica, che era con loro, dà un ultimo saluto a T'Challa prima che parta: poi si allontana con Taku verso la reggia. Mentre T'Challa inizia il viaggio, il tormentone "Demone-Pantera" inizia a diventare ricorrente: Tayete e Kazibe, spesso, spaventati, lo chiamano così e lui dice loro di smetterla di chiamarlo Demone Pantera: ma il termine poi scappa di nuovo detto da loro e la storia si ripete.

    extra-13


    Intanto, Killmonger si incammina nella neve insieme ai suoi uomini e a Re Cadavere, accompagnato dal suo giaguaro Preyy: incurante del fatto di essere a 50 gradi sottozero, cammina a torso nudo come se fosse ancora in un ambiente caldo. Devono andare in un luogo misterioso chiamato Altare della Risurrezione, dove Re Cadavere aveva preso i suoi poteri e, credo, anche Killmonger. Arrivati laggiù, vengono accolti da una persona in tunica e con una maschera tribale africana di legno sul volto: ma non sembra affatto una maschera. Si tratta di Sombre, il sacerdote dell'Altare della Risurrezione. Mentre Re Cadavere viene sottoposto ai raggi dell'Altare, osservato da Killmonger e Sombre, arriva la Pantera: sono passati tre mesi da quando lui e Killmonger si erano affrontati. Lo scontro è violento, ma breve: T'Challa scopre con sorpresa che la forza di Killmonger, nonostante i suoi allenamenti, è ancora superiore alla sua. Nonostante questo, si prepara a contrattaccare: ma Sombre lo abbatte con un solo tocco.

    extra-15

    extra-14


    Nel frattempo, a Central Wakanda, dove si trova la corte della Pantera, Monica cerca di allacciare i rapporti con Karota, che ora è vedova, perchè suo marito era stato ucciso dal Barone Macabro. Kantu, il figlio di Karota, è ancora traumatizzato per la morte del padre. Nelle terre fredde, la Pantera si risveglia: Killmonger non l'ha ucciso, ma l'ha abbandonato in mezzo ai lupi, perchè finisca sbranato da loro. Tutti se ne sono andati, e T'Challa vede una lancia che Killmonger gli aveva lasciato, come segno di beffa: non riuscirà a sopravvivere neanche con una lancia, tanto è debole, avrà pensato. Ma la Pantera reagisce violentemente contro i lupi e, con la lancia, dopo averne infilzato uno, lo usa come arma contro gli altri lupi. Le belve, spaventate, si allontanano e T'Challa cerca di riposare per tutta la notte, nonostante il freddo gelido, coprendosi con le pelli dei lupi.

    extra-16



    COMMENTO

    La storia della Pantera di McGregor si arricchisce di sottotrame: una simile a quella di un racconto giallo (l'accusa a Monica e la scoperta del colpevole), altre sui segreti di Killmonger (che non saranno mai svelati del tutto, compreso il misterioso Sombre). Inoltre, inizia l'arco narrativo del viaggio, dove la Pantera intraprende un percorso non solo nei misteri di Wakanda, ma anche nelle incertezze e misteri del suo animo. I disegni di Billy Graham mostrano la tensione del racconto e la sofferenza del protagonista: è da notare che anche stavolta la Pantera non riesce a prevalere su Killmonger. Il nemico sembra una specie di roccia indistruttibile. In questo arco narrativo della Furia della Pantera T'Challa comprende i suoi limiti e si sforza di superarli. Il titolo originale del 6° episodio, "Quando uccidi il drago" si riferisce ad una leggenda in cui l'uomo che uccide un drago diventa drago a sua volta.

    EPISODIO 6: "LA MORTE DEL DRAGONE!"
    Titolo originale: "Once you slay the dragon!" - "Quando uccidi il drago!"
    Disegni: Billy Graham; Chine: Klaus Janson; Supervisione: Roy Thomas
    Copertina di Gil Kane
    Jungle Action 11, Settembre 1974

    EPISODIO 7: "SANGUE SULLA NEVE"
    Titlo originale: "Blood stains on virgin snow!" - "Macchie di sangue su neve immacolata"
    Disegni: Billy Graham; Chine: Klaus Janson; Supervisione: Roy Thomas
    Copertina di Rick Buckler, Klaus Janson, Gaspar Saladino
    Jungle Action 12, Novembre 1974

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SULLA PANTERA NERA

    Edited by joe 7 - 22/11/2023, 17:04
      Share  
     
    .