Il blog di Joe7

  1. LA FURIA DELLA PANTERA - PRESENTAZIONE

    Tags
    Marvel
    Pantera Nera
    By joe 7 il 9 Feb. 2018
     
    2 Comments   134 Views
    .
    LA FURIA DELLA PANTERA DI DON Mc GREGOR
    PRIMA PARTE: CHI E' LA PANTERA NERA (BLACK PANTHER)?

    Nuova_immagine


    Siccome il 14 Febbraio 2018 sarà proiettato il film sulla Pantera Nera (Black Panther), ne approfitto per fare un servizio su quella che reputo la sua storia migliore: "La furia della Pantera" di Don McGregor. Ma, prima di iniziare, in questo articolo presenterò un pò il personaggio.

    CHI E' LA PANTERA NERA?

    La Pantera Nera, il cui vero nome è T'Challa, è il re di Wakanda, uno stato immaginario africano della Marvel, che possiede il prezioso metallo Vibranium (o Vibranio), molto importante per le sue proprietà di assorbire il suono. Questo metallo è la principale fonte di ricchezza del paese, che ne è l'unico produttore e quindi l'unico fornitore. Wakanda ha un aspetto duplice di comunità tribale africana e di un insieme di attrezzature scientifico-avveniristiche. Inoltre, laggiù c’è il culto della Pantera, e quindi il loro re porta una divisa tutta nera che ne è il simbolo: la Pantera Nera, appunto. Quindi, la Pantera Nera non è esattamente un supereroe e non ha una sua identità segreta: anzi, ha una sua immunità diplomatica e, come governante di uno stato, può esprimere la sua votazione all’ONU.

    26c3
    Sin dalla sua prima apparizione, T'Challa dice chiaramente che la sua maschera è un simbolo,
    non ha lo scopo di nascondere la sua identità.


    Inoltre, fa parte dei Vendicatori (gli Avengers dei film) e ha una stretta amicizia coi Fantastici Quattro: infatti, è comparso per la prima volta come comprimario nella loro testata (Fantastic Four 52, Luglio 1966; pubblicato per la prima volta in Italia sui Fantastici Quattro Corno n. 49, Gennaio 1973).

    26c-mini
    Come si vede, nella sua prima apparizione in copertina, la Pantera Nera aveva la maschera che gli copriva metà della faccia: ma Stan Lee non ne fu convinto e la cosa cambiò nel corso dell'opera. In questa storia, quindi, a parte la copertina, la Pantera ha la maschera intera.


    Una caratteristica curiosa della Pantera Nera è quella di essere stato il primo supereroe di colore. Durante il suo rito di iniziazione, che si effettua al momento dell'incoronazione, la Pantera assume delle foglie particolari, che, insieme a molteplici allenamenti e preparazioni rituali, gli danno grande agilità e velocità a livello delle fiere feline, sensi acutissimi, capacità di guarire in fretta. Il suo costume gli permette di sopportare sia il caldo che il freddo e permette una totale traspirazione: la sua composizione è segreta, anche se si pensa che sia fatto in parte di vibranium.

    IN CHE CIRCOSTANZE APPARVE LA PANTERA LA PRIMA VOLTA?

    Nella sua prima apparizione, la Pantera affronta i Fantastici Quattro attirandoli in una trappola a Wakanda, per dimostrare di essere capace di battere il suo avversario, Klaw, il Signore del Suono, che invase Wakanda anni fa uccidendo T'Chaka, il padre di T'Challa. Dopo aver sconfitto Klaw insieme ai Fantastici Quattro, questi gli proposero di usare i suoi poteri per aiutare l'umanità. T'Challa accettò e, incontrando poi Capitan America, entrò a far parte dei Vendicatori.

    26c2
    La prima versione del costume era tutta grigia. Successivamente, avrà una colorazione
    blu scuro e sarà priva della mantellina.


    T’Challa è un uomo molto ricco ed è anche dotato di grande intelligenza e intuito. Oltre ad aver studiato nelle migliori università, ha una notevole capacità scientifica. Non è il più forte in assoluto nel mondo fittizio della Marvel, ma senza dubbio è il più carismatico: coperto da capo a piedi da una tuta nera alla “Diabolik”, con due occhi lucenti da fiera e due piccoli cornini, essendo anche un re, ha il carisma del comando, un forte senso dell’onore e del dovere. Inoltre, guida una nazione piena di contraddizioni come il Wakanda, che vive intermedia tra le sue tradizioni millenarie tribali e il suo eccezionale progresso tecnologico. Il Wakanda è anche una nazione minacciata da nemici che la vogliono invadere per via del Vibranium nelle sue terre.

    LE AZIONI SOVRUMANE DELLA PANTERA

    Le scene della Pantera, quando compariva tra i Vendicatori, a volte erano da mozzare il fiato: per esempio quando fermò a mezz'aria, senza vederla, la mazza ferrata di N’Gamo, che stava per abbattersi su di lui mentre era quasi incosciente, facendolo volare lontano insieme all’arma. Oppure quando si liberava con facilità dai ceppi in cui era stato imprigionato, sorprendendo il ragazzino che era prigioniero insieme a lui. Bastava solo la sua presenza, un suo sguardo, per calamitare l’attenzione: quando, per esempio, riconosceva da una finestra lontana Capitan America in borghese (la Pantera era in una palazzina e il Capitano era su un marciapiede lontano, sotto la pioggia, e si stava allontanando), e lo riconosceva solo per come il Capitano si muoveva: e questo T’Challa lo diceva con naturalezza, come se fosse stata la cosa più normale del mondo. Una delle sue azioni più famose fu quando, nel mezzo della lotta tra Vendicatori e Difensori, fermò a mezz’aria un potente mago come il Dottor Strange che stava volando via con la sua famosa “cappa di levitazione”.

    jpg

    jpg

    jpg


    Le sue avventure coi Vendicatori furono molteplici, ma non frequenti: infatti, lui era anche un re, e come tale non poteva assentarsi troppo dalla sua terra. Quindi, dopo una lunga permanenza in America, decise di tornare: e qui Don Mac Gregor scrisse una saga che fu una tra le più belle in assoluto della storia della Marvel, e non solo: appunto “La furia della Pantera”. In questa storia, la sua sofferenza per cercare di salvare Wakanda che sta sprofondando in un abisso di crudeltà e violenza per opera dell’invasione di Erik Killmonger è talmente palpabile da sentire il sapore del sudore e del sangue solo a leggerla. Nel 2010, il Comics Bulletin classificò “La furia della Pantera” come uno dei 10 migliori fumetti degli anni ’70.

    Nuova_immagine_2
    Solo in questa scena si vede già la violenza e la crudeltà di Killmonger.



    (Continua qui)



    QUI TUTTI I LINK SULLA PANTERA NERA

    Edited by joe 7 - 5/11/2023, 21:51
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    192

    Status
    Offline
    Complimenti Joe, con questa recensione mi hai fatto venire voglia di leggere questa storia...anche i disegni sono spettacolari!. In generale mi piacerebbe leggere gli episodi migliori delle serie classiche della Marvel, ma la ricerca non è facile per me che conosco poco la storia editoriale dei supereroi americani. Finora ho trovato nelle fumetterie più che altro dei volumi che peseranno 10 kg, impossibili da leggere!
    Credo che dovrò studiarmi la recente ristampa della gazzetta e per orientarmi queste recensioni sono davvero molto preziose! Grazie!
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,425

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kirihito @ 5/11/2023, 20:23) 
    Complimenti Joe, con questa recensione mi hai fatto venire voglia di leggere questa storia...anche i disegni sono spettacolari!. In generale mi piacerebbe leggere gli episodi migliori delle serie classiche della Marvel, ma la ricerca non è facile per me che conosco poco la storia editoriale dei supereroi americani. Finora ho trovato nelle fumetterie più che altro dei volumi che peseranno 10 kg, impossibili da leggere!
    Credo che dovrò studiarmi la recente ristampa della gazzetta e per orientarmi queste recensioni sono davvero molto preziose! Grazie!

    La Furia della Pantera è stata pubblicata in Italia per la prima volta su Thor e i Vendicatori della Corno, ma non sarà facile trovarli e costeranno un pò...ti consiglierei il Marvel Collection Pantera Nera numero 1, dove c'è tutta la storia ed è un volume non tanto grosso. Il problema è che non si trova su Ebay nè su Amazon, se non in formato Kindle. Bisognerà che tu lo cerchi nei negozi dell'usato...a meno che non abbiano fatto una nuova riedizione, ma questo non lo so. Comunque è un'ottima storia, almeno per me lo è stata: se ti capita di leggerla poi fammi sapere se ti ha fatto una buona impressione o no. Riguardo alle migliori saghe della Marvel, ne conosco parecchie, prima o poi ci farò qualche servizio.
     
    Top
    .