Il blog di Joe7


Replying to HEIDI DOSSIER - YOICHI KOTABE

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 15/6/2020, 17:44
    Che bello, grazie!
  2. Posted 14/6/2020, 15:26
    CITAZIONE (Silvya @ 14/6/2020, 14:17) 
    Che interessanti queste notizie su Heidi. L'avevo quasi dimenticata, eppure mi piaceva molto guardare la sua storia.
    Mi sa che rivedrò qualche puntata adesso.

    Tra un pò posterò anche i riassunti delle puntate, con qualche osservazione in più. Sono contento che ti sia piaciuto l'articolo. ^_^


  3. Posted 14/6/2020, 13:17
    Che interessanti queste notizie su Heidi. L'avevo quasi dimenticata, eppure mi piaceva molto guardare la sua storia.
    Mi sa che rivedrò qualche puntata adesso.
  4. Posted 13/6/2020, 13:20
    YOICHI KOTABE, IL DISEGNATORE DI HEIDI
    (primo post dell'analisi di Heidi: qui. Precedente post: qui)

    jpg
    Yoichi Kotabe


    Yoichi Kotabe, di origini taiwanesi, è stato il disegnatore base di Heidi e di tutti i personaggi della serie. Oltre ad Heidi, è stato anche il character designer di La grande avventura del piccolo principe Valiant e di Marco-dagli Appennini alle Ande. Ha lavorato molto nella serie dei Pokemon. Il Character Designer è il creatore dell'aspetto dei personaggi e delle loro espressioni, oltre alla direzione generale delle loro animazioni. Ma a quei tempi non era una persona ben definita: solo con Heidi la figura del Character Designer, che poteva dare una completa omogeneità nella storia, fu pienamente realizzata. Nella sua ricerca della resa il più possibile realistica di Heidi, Takahata aveva capito che le immagini dovevano essere costanti e precise, soprattutto quelle dei personaggi. Quindi, era necessaria una persona che non solo li realizzasse, ma ne mantenesse la qualità per tutta la serie. Per questo, si potrebbe dire che Yoichi Kotabe fu il primo vero e proprio Character Designer delle serie giapponesi. Kotabe prese come spunto per realizzare Heidi un altro personaggio animato da lui nel film Valiant: la bambina Mauni, ideata a sua volta dall'animatrice Reiko Okuyama, con la quale Kotabe si sposò nel 1963.

    png
    Heidi e il suo prototipo: Mauni di Valiant


    Oltre ad avere un costume semplice, Mauni ha anche le guanciotte arrossate come Heidi. Il suo carattere è semplice e solare come quello della bambina delle Alpi.

    jpg


    La prima versione della Heidi di Kotabe aveva le treccine, poi scomparse: non sarebbero state adatte ad una bambina che vive in mezzo alle montagne. E poi, chi gliele avrebbe messe tutte le mattine, con tanto di fiocchino all'estremità? Il nonno? Lasciamo perdere. Le trecce di Anna dai capelli rossi sarebbero venute anni dopo, e in un contesto più adatto.

    jpg
    Heidi con le treccine? Lasciamo perdere... :huh:


    In ogni caso, è stata un'idea accarezzata a lungo, come si vede dal sito Imagorecensio, dove si può vedere quest'immagine di una Heidi prima maniera con le treccine che corre insieme a Peter. E si nota anche che questo Peter è un pò diverso dalla versione definitiva.

    jpg
    Heidi e Peter prima maniera


    Takahata, riguardo al lavoro svolto da Kotabe su Heidi e su altre opere da lui dirette (come Valiant, Panda! Go, Panda! e Marco), ha dichiarato che "il suo stile di disegno così semplice nasconde in realtà una grande energia, una forza che mi sembra importante e interessante nell'ambito del cinema d'animazione. Non solo apporta qualcosa di potente sul piano della definizione dei personaggi, ma anche del contenuto di un'opera" (Mario Rumor, The Art of Emotion - Il cinema d'animazione di Isao Takahata, 2007, p.376). In seguito, Kotabe intraprende una collaborazione ventennale con la Nintendo (dal 1986 al 2007), per la quale si occupa di definire e/o di ridefinire il design di molti dei personaggi delle saghe di Super Mario Bros e Legend of Zelda, realizzando molte delle illustrazioni presenti nei libretti di istruzione dei videogiochi di quelle saghe. Kotabe, inoltre, ha supervisionato le animazioni di molte delle opere animate della saga dei Pokèmon, restando però sempre molto legato al personaggio di Heidi, al punto da inserirla nella copertina del suo artbook (edito in Giappone nel 2008), che raccoglie una selezione dei disegni dei personaggi più importanti della sua intera carriera, al quale ha fatto seguito, nel 2013, la pubblicazione di un artbook dedicato interamente ai disegni realizzati da Kotabe per Heidi.

    Kotabe-lavori Kotabe-Heidi
    Gli artbook giapponesi di Yoichi Kotabe: Heidi, il suo personaggio più famoso, è ovviamente in copertina! ^_^



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU HEIDI

Review the complete topic (launches new window)