Il blog di Joe7

Posts written by Gabriele Simion

  1. .
    CITAZIONE
    Mah, ho letto che quest'anno su Tex faranno il ritorno di Mefisto (dopo ben vent'anni!) in una storia di SETTE NUMERI. Devo vedere se vale la pena spendere qualcosa come 35 euro o no per leggere questa roba. Sono ancora indeciso. Comunque quella storia di Tex col cinese lavoratore sui binari della ferrovia che è anche un monaco guerriero buddista esperto delle tecniche di battaglia Shaolin è un delirio che sfiora il capolavoro del trash. :lol:

    anni fa, stimolato dal fatto che con i primi quattro numeri davano in regalo i tarocchi di Dylan Dog, volevo comprarmi tutta la 'saga della meteora' man mano che usciva
    avuti i tarocchi cessai gli acquisti perchè le storie erano semplicemente brutte e/o banali, con un Dylan totalmente in balia degli eventi e trascinato a destra e a manca come un pupazzo, più spettatore che parte attiva nella storia
    alcuni finali poi erano raffazzonati alla men peggio (ma da quanto dici sta diventando una costante)

    riusciranno a mandare in malora anche Mefisto?

    PS i tarocchi non erano neanche questo granchè: in gran parte erano riproduzione di vecchie copertine. manco sprecarsi a a fare qualcosa di originale per la promozione...
  2. .
    CITAZIONE (joe 7 @ 13/1/2022, 14:57) 
    CITAZIONE (Gabriele Simion @ 13/1/2022, 10:09) 
    l'ultimo numero di una serie manga che sto comprando (uscito dopo 6 mesi di rinvii continui, ma vabbeh...) costava la bellezza di 9€, aumentato di ben 2€ dal numero precedente uscito un anno prima. il primo numero della serie costava 4,5€ nel 2015
    ormai ci incamminiamo verso la strada dell'America, dove i manga non costano meno di 10$ a volume e 15$ è la normalità
    ormai il mondo editoriale sta reagendo al crollo delle vendite aumentando i prezzi, sperando di poter galleggiare confidando nella permanenza di uno 'zoccolo duro'

    Sono le stesse esperienze che vivo io, e per questo ho intenzione di tirare la cinghia e prendere meno roba.

    La causa principale di questo rincaro però non è l'aumento della carta e dei costi di produzione, come dice furbescamente la Panini in questo comunicato, dove annuncia l'aumento dei prezzi dei suoi fumetti, manga e non.

    La causa principale piuttosto è il calo dei lettori e quindi delle vendite. E non è un caso se il comunicato Panini parla degli "ultimi due anni", cioè proprio quelli della dittatura sanitaria. In tempi di dittatura, in cui si proibisce quasi tutto, l'acquisto dei fumetti è l'ultima cosa che hanno in mente le persone, essendo il fumetto un acquisto voluttuario, di cui si può fare benissimo a meno. Mentre non si può fare a meno del cibo, dell'acqua, del gas, dell'elettricità, del lavoro e di altre cose fondamentali.

    Parlare del "problema della carta" poi è ridicolo, visto che la carta non viene prodotta disboscando dei boschi, come spesso si crede: ci sono infatti delle coltivazioni di alberi, tipo i pioppi, fatti apposta per l'approvvigionamento della carta: una volta abbattuti, vengono fatti ricrescere ancora in continuazione. Quindi non è la carenza di carta il problema: è la carenza dei clienti.

    E, per una legge economica spietata ma inesorabile, all'aumento dei prezzi corrisponde sempre la diminuzione degli acquirenti.

    c'è stato un effettivo aumento del costo delle materie prime per giochi finanziari globali, ma qui si soffrono gli effetti di problemi preesistenti, tra i quali l'erosione del numero dei lettori per i fumetti nostrani, un sistema di vendita discutibile per i manga (il sistema delle fumetterie come negozio specializzato ha molti problemi), la presenza di un mercato dell'usato più conveniente rispetto all'acquisto di copie nuove etc e in più scelte manageriali ed editoriali spesso discutibili (e qui taccio per decenza)
    prima la situazione era 'grave ma non seria' e si sperava di tirare avanti fino all'autorisoluzione delle problematiche, illusione che il lockdown e le altre simili merdate hanno distrutto
    e ora tentano di vivacchiare
  3. .
    l'ultimo numero di una serie manga che sto comprando (uscito dopo 6 mesi di rinvii continui, ma vabbeh...) costava la bellezza di 9€, aumentato di ben 2€ dal numero precedente uscito un anno prima. il primo numero della serie costava 4,5€ nel 2015
    ormai ci incamminiamo verso la strada dell'America, dove i manga non costano meno di 10$ a volume e 15$ è la normalità
    ormai il mondo editoriale sta reagendo al crollo delle vendite aumentando i prezzi, sperando di poter galleggiare confidando nella permanenza di uno 'zoccolo duro'
  4. .
    che poi la rappresentazione degli indiani in Asterix è caricaturale, ma non offensiva
    e dimenticano che Goscinny e Uderzo hanno anche fatto Umpa-pà, che rappresentano bene gli indiani e non tanto bene gli europei (i re di prussia e inghilterra che scatenano una guerra per una partita a carte...)
    per il resto tutti i popoli hanno dei difetti, cambia solo quali sono e i due autori fanno quello che è più giusto: sbeffeggiare tutti con equità
  5. .
    leggendo alcune opere di Nagai (Devilman Lady, Devilman G) mi sono convinto che egli concepisce il Dio cristiano come il demiurgo degli gnostici: un autore di norme arbitrarie e insensate che tiene prigioniero il mondo, sia per i dannati che per i beati, ma è esso stesso ignorante
    mi chiedo cosa gli abbia suggerito questa idea...
  6. .
    joe ha dato comunque un'interpretazione coerente, a prescindere dalle sue convinzioni e motivazioni, e ha portato prove per mostrare che è più sensata dell'altra
  7. .
    la bonelli ha dei seri problemi a scrivere la storie di dylan dog, che sono abbastanza confuse e traballanti
    per compensare ciò ha copiato la marvel, creando molti eventi speciali (tipo quello della meteora o dylanxbatman) e distribuendo gadgettistica, come i tarocchi di dylan dog (che a parte la prima uscita mi hanno deluso) e l'ambitissimo wedding box
    e difficilmente riuscirà a tirarsi su con le ristampe, di cui il mercato è stato inondato in passato, e anche le edizioni deluxe non la risolleveranno (con il costo che hanno...)
  8. .
    per me il manga è un successo principalmente per un motivo: è vario
    c'è azione e combattimento, fatti molto bene
    c'è tensione al massimo, perchè tutti i segreti dei vari personaggi rischiano in ogni capitolo di essere scoperti
    c'è un'ottima caratterizzazione dei personaggi, anche secondari, vedi per esempio Henry Henderson
    è infine tutto questo è contornato da una comicità continua

    a mio avviso il capitolo 4 è quello che meglio esprime tutto ciò contemporaneamente

    e poi ci sono parti veramente drammatiche e profonde, come il capitolo 5

    non so se è un capolavoro, ma sicuramente è un manga molto carino e leggero da leggere, che prende gli appassionati di vari generi
8 replies since 10/9/2019
.