Il blog di Joe7

  1. ASTERIX IN AMERICA

    Tags
    Alpha Flight
    Asterix
    By joe 7 il 29 Sep. 2021
     
    24 Comments   473 Views
    .
    1975: ASTERIX IN AMERICA

    Asterix-in-A


    TRAMA

    Per catturare un pò di pesci per la bevanda magica, Asterix e Obelix prendono in prestito la barca di Matusalemix e vengono presi all'improvviso da una tempesta che li porta fino in America. I due Galli, comunque, non si rendono conto di aver scoperto un continente e credono di essersi solo allontanati un pò dal villaggio. Scambiano gli indiani per dei romani un pò particolari e i tacchini per degli sconosciuti e commestibili "gluglu". Fuggono dal villaggio indiano per evitare che Obelix finisca sposato con la figlia del capo indiano e incontrano dei Vichinghi, guidati dal capitano Kerosene, che volevano scoprire un Nuovo Mondo. Portano su i Galli come prova della loro scoperta e li portano al loro villaggio nel Nordeuropa. Li presentano al loro capo Obsen, che però alla fine scopre che sono dei Galli. Dopo un enorme tafferuglio, Asterix e Obelix scappano e raggiungono alla fine il villaggio sulla loro barca. Raccontano le loro avventure, ma non sanno spiegare fin dove sono arrivati. Al banchetto finale, nessuno si è accorto che è stato raggiunto per la prima volta il continente americano.

    COMMENTO

    La storia inizia con una pagina interamente bianca, contenente solo i dialoghi: più avanti comparirà una pagina interamente nera con solo i dialoghi. Si tratta di trovate sperimentali che hanno fatto scuola, come il famoso episodio di Alpha Flight di John Byrne, quasi interamente bianco con solo i dialoghi. Byrne ha detto di essersi ispirato proprio a questa storia di Asterix per realizzare questo episodio.

    Alpha-Flight-006-Cover
    Alpha Flight 6: una storia tutta incentrata su Snowbird e con quasi dieci pagine tutte bianche, con solo i dialoghi. Non ho ancora capito se è stato un fumetto sperimentale o una furbata... :huh:


    Asterix in America (l'unica storia finora in cui i Romani sono quasi del tutto assenti) è un viaggio inaspettato e incredibile: infatti, a differenza di tutti gli altri, non è un viaggio programmato. Infatti, come si poteva programmare un viaggio verso un paese che non esiste sulla carta? Doveva essere per forza un viaggio casuale. Il motivo scatenante è stata la pesca da fare per rimediare alla mancanza di pescheria alla bancarella di Ordinalfabetix, che aspettava il pesce fresco da Lutezia (Parigi). E Asterix gli fa notare, giustamente, che c'è il mare a due passi dal villaggio. Ma Ordinalfabetix prende solo materiale DOC, quindi di Lutezia: se vogliono il pesce, che se lo peschino loro.
    Questa era una frecciata di Goscinny contro la grande distribuzione commerciale, che allora si stava ingigantendo: oggi ha raggiunto livelli di stupidità uguali a quelli del ragionamento di Ordinalfabetix. Per fare un solo esempio tra mille: oggi si prendono al supermercato aranci e mandarini del Brasile, ma non ci sono mai quelli italiani. Oppure al supermercato ci sono solo prodotti Conad o Padis, per esempio (se il supermercato è Conad o Padis), ma non esistono quasi prodotti di altre case di produzione, ostacolando così il commercio. E si potrebbe andare avanti per settimane con gli esempi.

    jpg
    E' vero. Che c'entra il mare coi pesci?


    L'incontro coi classici pirati è inevitabile, con tanto di compleanno del capitano; inoltre, nel viaggio compare anche una grande onda, caratteristica dei quadri del pittore giapponese Hokusai. Dopo un lungo viaggio, in cui finiscono stremati e ridotti alla fame, raggiungono la costa americana. Laggiù le scene che omaggiano i futuri Stati Uniti d'America si sprecano: la più famosa è quella di Asterix che, per segnalare la propria posizione ai Vichinghi, accende una fiaccola e si mette nella stessa posizione della Statua della Libertà. Inoltre, le stelline disegnate sopra la testa dell'indiano dopo che si è beccato un colpo in testa corrispondono alle stelle della bandiera americana o ai gagliardetti della USAir Force, che richiamano anche lo stemma delle fusoliere di Tanguy e Laverdure, due personaggi di Charlier disegnati proprio da Uderzo. Per non parlare dei tacchini, che sono il tipico piatto americano del Giorno del Ringraziamento.

    jpg
    La fiamma della libertà non si spegnerà mai. Nè oggi nè mai! ^_^


    Gli indiani che compaiono sono un richiamo al personaggio di Umpa-Pah di Goscinny e Uderzo. In una scena particolare, mentre i Galli mangiano con gli indiani attorno al fuoco, Obelix scopre che gli è stata offerta della carne di cane, che Idefix mangia tranquillamente facendo il cannibale. E quello che Idefix mangia è un "hot-dog": la tradizione letterale infatti è cane caldo...

    4a
    Quello che gli animalisti e i vegetariani non capiranno mai è questo: che gli animali mangiano gli animali.


    Un'altra citazione di Obelix ricorda i cowboy e, in senso lato, Lucky Luke, un altro personaggio di Goscinny e Morris: "Andando nelle praterie ho imparato una o due cose", dice il portatore di menhir, simulando il suono del tacchino.
    Nella seconda parte della storia, la coppia di Galli incontra i Vichinghi, o Danesi, coi quali hanno problemi di comprensione linguistica, come pure hanno avuto anche con gli indiani. Infatti, questa è anche l'unica storia di Asterix e Obelix in cui loro non riescono a parlare coi personaggi degli altri paesi! L'unica eccezione può essere la storia di Asterix e i Goti, in cui Asterix e Obelix non capivano il tedesco/gotico, ma almeno lì c'era Panoramix che faceva da interprete...Con questi Vichinghi, Goscinny si appoggia sulla teoria secondo cui l’America sarebbe stata scoperta dai Vichinghi. In ogni caso, chiunque sia stato in America prima di Cristoforo Colombo, non ha mai portato questa conoscenza all'umanità al di là dell'Oceano. Quindi, quelle dei Vichinghi, o Egiziani, o Romani, o di chiunque sia stato prima, non furono mai delle vere e proprie scoperte, ma solo dei viaggi e delle esplorazioni, un pò come quella di Asterix e Obelix in questa storia, che alla fine non sono stati capaci di dire agli altri dove sono stati. Questi vichinghi sono Danesi, quindi non sono da confondersi coi Normanni di Asterix, che erano norvegesi. E' una sorta di breve viaggio tipo “Asterix in Danimarca”. Infatti questa storia ha anche un'altra caratteristica unica: Asterix e Obelix infatti qui viaggiano in due paesi, anzichè in uno solo.

    5-Copia
    I Vichinghi qui hanno una caratterizzazione più feroce di quella dei Normanni delle storie precedenti.


    Le citazioni dei Vichinghi danesi sono parecchie: per esempio, Kerosene, il capo esploratore, quando atterra sul suolo americano, pronuncia le stesse parole dell'astronauta (americano) Neil Armstrong quando, atterrando sulla Luna per la prima volta, disse: "Un piccolo passo per l'uomo, un grande salto per l'umanità". Oppure, quando Kerosene, al ritorno, riceve gli insulti del terribile capo Obsen, dice che non somigliano certo ai canti di una gentile sirena. Il richiamo alla Sirenetta del danese Andersen è palese. ^_^ Senza contare che il nome Obsen richiama quello del drammaturgo norvegese Henrik Ibsen. Inoltre, Obsen, tenendo in mano un teschio, dice che "c'è del marcio nel suo regno": ovviamente il richiamo è all'opera scespiriana di Amleto, che era principe, appunto, di Danimarca. Un'altra citazione amletica è stata detta da Kerosene, che dice "Essere o non essere, è questo il problema": una delle frasi più famose della letteratura mondiale.

    jpg
    Shakespeare, prendi nota.


    Un altro momento famoso di questa storia è la pantomima di Asterix e Obelix sui Galli: "Noi siamo coraggiosi, abbiamo paura solo d una cosa: che il cielo ci cada sulla testa; ci piace mangiare e bere bene; siamo indisciplinati e rissosi; siamo attaccabrighe; ci piace ridere e scherzare. In breve, siamo Galli". La perfetta definizione del personaggio di Asterix e dei suoi compagni.

    jpg
    Siamo Galli!


    Concludendo, Asterix in America è una storia divisa in due parti: anche se è ben realizzata, ha in sè qualcosa di inconcludente. Non c'è un obiettivo da raggiungere e si passa casualmente da una avventura a un'altra senza soluzione di continuità. Si sarebbe potuto andare avanti per un numero indefinito di pagine, perchè non ci sono scudi arverni da trovare, druidi da salvare, stelle alpine da ricercare, architetti da aiutare. Come storia di Asterix è atipica in molti modi: si va in America come se si fosse andati in un vicino villaggio gallico; si incontrano dei vichinghi come e fossero dei traghettatori. Il senso di straniamento è forte qui: per tutta la durata della storia i Galli non sanno dove sono finiti, nè se ne preoccupano. Questo smarrimento un pò lo si nota nella lettura delle famose pagine bianche, che danno un senso di smarrimento sin dall'inizio nel lettore. E' in sostanza uno strano viaggio nell'Isola che non c'è.

    QUI TUTTI I LINK SU ASTERIX

    Edited by joe 7 - 24/2/2022, 17:09
      Share  
     
    .
Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Di questo albo esiste un film omonimo in cui Asterix e Obelix devono recuperare Panoramix, arrivato sul suolo americano perché i romani lo avevano scagliato con una fionda gigante.
    Il film l'ho visto anni fa, ma non ricordo niente.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 29/9/2021, 22:57) 
    Di questo albo esiste un film omonimo in cui Asterix e Obelix devono recuperare Panoramix, arrivato sul suolo americano perché i romani lo avevano scagliato con una fionda gigante.
    Il film l'ho visto anni fa, ma non ricordo niente.

    A parte i primi tre film a cartoni di Asterix, i più famosi (Asterix il Gallico, Asterix e Cleopatra, Le 12 fatiche di Asterix) non ho mai seguito gli altri, quindi non so dirti nulla al riguardo.

    Non ho mai seguito nemmeno i film dal vivo. Quando li commenterò - se mi capiterà - sarà per interposta persona: non credo che avrò il tempo di guardarli...

    MI chiedo poi che razza di fionda abbiamo usato i Romani per far attraversare tutto l'Oceano Atlantico a Panoramix...credo che neanche la fionda di Polifemo sarebbe capace di tanto. Ma siamo in un cartone animato, ragazzi... ^_^
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Ho saputo che in Canada alcune persone hanno bruciato alcune copie di questo album per via del mondo in cui i pellerossa venivano rappresentati.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 2/10/2021, 10:44) 
    Ho saputo che in Canada alcune persone hanno bruciato alcune copie di questo album per via del mondo in cui i pellerossa venivano rappresentati.

    Lo so, viviamo in un periodo di stupidità. E davanti alle osservazioni degli stupidi, ogni ragionamento è vano, perchè gli stupidi non ragionano.

    Bisogna solo aspettare che passi.
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    66

    Status
    Offline
    Asterix in America è per caso l'episodio dove c'è quella gustosissima scenetta del bardo nordico che inizia quella che nelle sue intenzioni dovrebbe essere una lunga saga ( con una frase del tipo "Partimmo, il cuore gonfio di speranzoso coraggio..." ), e che viene invitato piuttosto rudemente a tagliar corto ?
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Galerius61 @ 5/10/2021, 17:29) 
    Asterix in America è per caso l'episodio dove c'è quella gustosissima scenetta del bardo nordico che inizia quella che nelle sue intenzioni dovrebbe essere una lunga saga ( con una frase del tipo "Partimmo, il cuore gonfio di speranzoso coraggio..." ), e che viene invitato piuttosto rudemente a tagliar corto ?

    Esatto, Neillsursen l'intellettuale era il bardo nordico che, secondo la tradizione, doveva raccontare sotto forma di poema la saga del viaggio del suo capitano Kerosene in America, e fu gentilmente invitato dal Capo Obsen e tagliare corto. Che se non lo faceva lui gli tagliava la testa con la spada. Il bardo concluse la saga in tre secondi e mezzo. :lol:

    Forse una stoccata di Goscinny su certe interminabili saghe nordiche?
     
    Top
    .
  7. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    66

    Status
    Offline
    CITAZIONE (joe 7 @ 5/10/2021, 17:57) 
    ...Forse una stoccata di Goscinny su certe interminabili saghe nordiche?

    Penso anch'io che l'intenzione fosse quella, oltretutto i fumetti di Asterix sono pieni di questi rimandi alle varie culture, usando spesso e volentieri, ironicamente, vari luoghi comuni ( i Britanni gentlemen, i Goti militaristi eccetera ).
    Per quanto riguarda la contestazione verso il modo di rappresentare gli Indiani...be', si rimane senza parole, davvero...non si capisce in che modo questa rappresentazione possa risultare offensiva...in Asterix TUTTE le culture e TUTTI i popoli sono rappresentati in maniera grottesca, caricaturale, ma vallo a far capire a certe teste di granito.
     
    Top
    .
  8. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Galerius61 @ 7/10/2021, 01:57) 
    CITAZIONE (joe 7 @ 5/10/2021, 17:57) 
    ...Forse una stoccata di Goscinny su certe interminabili saghe nordiche?

    Penso anch'io che l'intenzione fosse quella, oltretutto i fumetti di Asterix sono pieni di questi rimandi alle varie culture, usando spesso e volentieri, ironicamente, vari luoghi comuni ( i Britanni gentlemen, i Goti militaristi eccetera ).
    Per quanto riguarda la contestazione verso il modo di rappresentare gli Indiani...be', si rimane senza parole, davvero...non si capisce in che modo questa rappresentazione possa risultare offensiva...in Asterix TUTTE le culture e TUTTI i popoli sono rappresentati in maniera grottesca, caricaturale, ma vallo a far capire a certe teste di granito.

    Forse Goscinny voleva ironizzare sulla lunghezza delle saghe nordiche famose, come quella di Sigfrido o di Beowulf. Oppure le saghe della Volospa, che parlano di Thor, Odino e le divinità nordiche.

    Riguardo ai fumetti di Asterix che sono stati bruciati perchè tacciati di razzismo, ci sono diverse situazioni simili in giro: si tratta della stupidità di persone totalmente ignoranti, manipolate da ignoti compiacenti. E contro la stupidità non si può far nulla: la stupidità infatti non capisce la ragione, anzi la rifiuta.

    I tuoi commenti che hai fatto, tutti ragionevoli, per loro sono incomprensibili, proprio perchè, essendo stupidi, hanno perso la ragione. Ed è la cosa peggiore che possa capitare a un uomo. In "Devilman" Ryo Asuka diceva che, per essere preda dei demoni, bisogna perdere la ragione. E credo che abbia detto il vero: Dio è Logos, Ragione, e perdere la ragione è perdere la luce di Dio. E si diventa malvagi senza rendersene conto.

    Riguardo agli ignoti compiacenti di cui ho parlato, che amano manipolare e istupidire la gente (e anche terrorizzare), alla fine cadranno nella buca che loro stessi hanno scavato per gli altri. E' il destino di tutti i perversi intelligenti. Basta aspettare e le cose torneranno al loro giusto posto. Secondo ragione e secondo Dio.
     
    Top
    .
  9. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Praticamente, al giorno d'oggi, per rappresentare nel mondo giusto una razza diversa dalla nostra, devi raffigurare i suoi appartenenti come dei Santi e gli uomini bianchi come i cattivi oppressori che non rispettano niente e nessuno.
     
    Top
    .
  10. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 7/10/2021, 21:38) 
    Praticamente, al giorno d'oggi, per rappresentare nel mondo giusto una razza diversa dalla nostra, devi raffigurare i suoi appartenenti come dei Santi e gli uomini bianchi come i cattivi oppressori che non rispettano niente e nessuno.

    Senza praticamente: è sempre così.

    Gli indiani sono sempre dei saggi e santi che parlano in modo poetico come un libro stampato. Invece stupravano, squartavano, scorticavano vivi, tagliavano le palpebre.

    Gli orientali sono sapienti e misteriosi. Invece sono famosi per le loro torture, la riduzione dei piedi alle donne e la loro orrenda alimentazione.

    I neri sono sempre buoni e candidi. Invece sono famosi per l'infibulazione delle donne, la loro violenza e il loro razzismo tra neri (basti pensare agli Hutu e Tutsi).

    Non esiste razza senza difetti.

    I bianchi sono sempre visti come la quintessenza delle schifosità umana. Invece hanno portato il Cristianesimo, i diritti umani, la cultura, la scienza, l'arte, la musica, l'organizzazione civile che protegge i deboli, il rispetto della donna e mille e mille altre cose senza le quali non si vive.

    Hanno le loro colpe, come gli altri popoli, ma nessuno ricorda mai i loro meriti. Che sono quelli che hanno veramente arricchito il mondo, rendendolo più umano.
     
    Top
    .
  11. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ma davvero? Sono pazzi sti SJW...
     
    Top
    .
  12. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (berlicche2 @ 9/10/2021, 10:11) 
    Ma davvero? Sono pazzi sti SJW...

    E che vuol dire?
     
    Top
    .
  13. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Quelli che hanno bruciato i fumetti. SJW significa Social Justice Warrior, cioè un ottenebrato dal peggior politicamente corretto
     
    Top
    .
  14. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (berlicche2 @ 9/10/2021, 16:08) 
    Quelli che hanno bruciato i fumetti. SJW significa Social Justice Warrior, cioè un ottenebrato dal peggior politicamente corretto

    Ah, ho capito adesso. Grazie per la spiegazione. ^_^
     
    Top
    .