Il blog di Joe7


Replying to DOSSIER SU GOLDRAKE - APPROFONDIMENTI - 6

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 27/11/2015, 17:17
    CITAZIONE (LUCE5 @ 27/11/2015, 15:16) 
    CITAZIONE: "... per prima cosa, Duke non ha "piantato" Naida per Rubina, ma è stato costretto a fidanzarsi con lei per evitare l'invasione di Fleed".

    Questa è stata per me la spiegazione "chiave" per comprendere un intero anime che dalla sua messa in onda mi aveva mostrato molte incongruenze, ma questa era la più difficile per me da spiegarsi in modo logico.

    I sottintesi nell'anime di Goldrake sono sottili, bisogna fare attenzione per coglierli. Se non si considera la necessità ufficiale del matrimonio, non si comprende bene il rapporto che c'è in questo triangolo Naida-Rubina- Actarus/Duke Fleed.

    Premetto che avevo seguito la serie in ordine cronologico corretto e non avevo perso le puntate importanti. Visto che ricordavo molto bene l'ep.25 e il trasporto reciproco tra Duke e Naida, arrivata all'ep.72, mi sono sorte tante domande senza risposta.

    Infatti l'arrivo di Rubina fu spiazzante per tutti. Un personaggio così fondamentale - una figlia di Vega innamorata di Actarus e da lui ricambiata, almeno così pareva - che appare nella puntata e poi se ne va in modo poco chiaro, lasciando il rapporto tra Rubina e Duke nell'ambiguità completa, ha lasciato tutti perplessi. Solo con un lavoro colossale come quello di Gerdha si riesce a venire a capo di questa stranezza.
    Guarda che la situazione alla "Romeo e Giulietta", come appariva quella di Rubina e Actarus, era uno spunto succoso per una serie innumerevole di episodi: basta guardare gli anime robotici di Baldios e Daimos, che su questa storia dell'amore contrastato ci sono campati. Invece in Goldrake niente, un solo episodio e via. Già questo era molto strano.


    Anche se nella sequenza della barca, si vede il principe non molto propenso per Rubina, l'ho visto come un disinteresse solo inziale, poi ho dato per certo che si fossero molto piaciuti, amati e frequentati, non avevo per niente fatto caso alla ragion di stato.
    Il loro incontro sulla Terra, confermava le mie impressioni e quando lui tratta lei con freddezza avevo capito che si trattasse di una diffidenza immotivata e presto chiarita via via che l'episodio andava avanti e il finale non mi lasciava dubbi sul sentimento reciproco.

    Guarda che ci ero cascato anch'io, solo non capivo bene in che rapporto era effettivamente Duke con Rubina. Insomma, c'erano delle cose mai chiarite, solo adesso comincio a capire qualcosa.

    Il problema vero era questo: mi era palese che l'ordine temporale di frequentazione con le due ragazze fosse parallelo, quindi non potevo trovare nessuna logica di come potesse amare in modo libero e sincero, cioè senza obblighi sociali, due persone allo stesso tempo, tantomeno da un tipo come lui. Pensavo avessero dimenticato l'ep.25, che nell'arco della terza serie lui e Venusia fossero solo amici e nessun rancore da parte di lei.....

    Il Duke Fleed del pianeta natale non era lo stesso Duke della Terra: ancora immaturo e un pò egoista, teneva il piede in due staffe: un pò con Rubina - anche per ragione di stato - e un pò con Naida, con la quale probabilmente provava un'attrazione fisica più forte. Vista la capacità di condizionamento di Naida, è facile che sia stata lei a convincere Duke di tenere il piede in due staffe: cioè mantenere ufficialmente il rapporto con Rubina, ma, nello stesso tempo, mantenere di nascosto il loro.
    Il giovane Duke Fleed era sì altruista (vedi il salvataggio di Marcus), ma aveva anche una morale "elastica" (vedi l'abbandono della sorella tra le fiamme). Solo dopo la fuga da Fleed, rendendosi conto dei suoi errori e delle sue colpe, ha passato un periodo di dolore e espiazione per quello che ha fatto, diventando il Duke Fleed altruista fino all'eroismo della Terra, in sostanza l'Actarus che conosciamo. Hai presente Padre Cristoforo dei Promessi Sposi? Ti dà un'idea del personaggio di Actarus.


    Solo con questa analisi la storia ha un senso logico compiuto: anche a me era parso a volte che avessero fatto il racconto a casaccio senza badare alla coerenza, "tanto i bambini non capiscono niente...." come ha scritto Gerdha, stessa mia impressione.
    Poi è ovvio che mi si sono chiarite anche tante altre "incoerenze", leggendo bene tutto il dossier, ma questa era la più grossa e la più difficile, almeno per me.
    :wub:

    Nonostante l'apparenza, UFO Robot Grendizer è un anime complesso e molto ben curato.

    Inoltre, quando dicono "una cosa per bambini" spesso con questo termine vogliono indicare una cosa raffazzonata, fatta male e a caso. Niente di più sbagliato: un bambino è un lettore attentissimo, non puoi fare una storia sbracalata con lui. Provate a farlo: il bambino noterà subito le incongruenze. Non è assolutamente vero che "i bambini non capiscono niente", anzi. Il bambino è semplice, ma non è stupido. Anzi, è molto intelligente e attento. Con lui non puoi barare. Per questo, i racconti per bambini sono i più complessi, i più ricchi di significato e con una cura attenta e coerente del racconto che si trova di rado negli altri tipi di storie. Per questo, storie come Pinocchio, le fiabe dei fratelli Grimm, L'isola del tesoro e simili sono dei veri e propri capolavori.

    Grazie del tuo commento! :)



  2. Posted 26/11/2015, 17:33
    GOLDRAKE - APPROFONDIMENTO DELL'ANALISI DI GERDHA - 6
    Rubina

    Precedenti analisi: Presentazione, Naida 1, Naida 2, Naida 3, Naida 4

    image


    Ora passiamo alla principessa Rubina, la figlia di Vega, che, secondo l'analisi di Gerdha, in passato, quando era la promessa sposa di Duke Fleed, una volta scoperta la relazione tra Naida e Duke, abbandonò di nascosto, consapevole delle conseguenze, il pianeta, permettendo così al padre, Re Vega, un vero e proprio attacco a sorpresa. L'attacco, infatti, fu inaspettato per tutti i fleediani, che credevano che la figlia di Vega fosse ancora sul loro pianeta e, per questo motivo, Re Vega non avrebbe mai potuto attaccare Fleed. Rubina, così, aveva avuto la sua vendetta: di sicuro aveva chiesto al padre di risparmiare Duke Fleed, per il quale lei provava una forte attrazione fisica (non è esatto chiamarlo amore). Re Vega aveva di certo acconsentito, visto che Duke Fleed era essenziale per conoscere i segreti di Goldrake. Ma, quando lui riuscì a fuggire e a perdere le sue tracce, Re Vega non disse nulla alla figlia: le disse che Duke Fleed era morto durante la fuga.

    Questa, in sommi capi, è la ricostruzione di base ottenuta dalle analisi. Si veda tutto qui

    Ora passiamo alle obiezioni a questa ricostruzione, cercando di approfondire in questo modo la questione.
    Per prima cosa, si dice spesso che sembra eccessivo che Rubina abbandoni Fleed e condanni l'intero pianeta per una "banale questione di corna". Ma perchè questo dovrebbe apparire eccessivo? Essendo la figlia di Vega, a Rubina non poteva importare più di tanto dei fleediani e del loro pianeta, quindi ci sta che per vendetta verso Duke sia partita di nascosto condannando tutti. Certo, nel dialogo tra lei e il padre Rubina dice di "non attaccare più la Terra", aggiungendo poi però di approfittare del pianeta Fleed: una soluzione che implica un necessario riavvicinamento tra Rubina e Duke. Quindi, in ultima analisi, a Rubina interessa solo Duke, non la Terra.

    th_534_zpscbbf7c7e


    Guardate che stiamo parlando della stessa persona della quale Re Vega stesso si fidava ciecamente, dicendo che avrebbe represso nel sangue la ribellione del pianeta Rubi (cosa che evidentemente aveva già fatto in passato, se no non si capirebbe la frase: si veda il dialogo qui).

    th_518_zps4295f937


    E' anche la stessa persona verso la quale Duke stesso, a bordo di Goldrake, lancia sguardi di odio, o comunque non di amore: e deve essere stato qualcosa di estremamente grave per far agire Duke così.

    th_732_zps6defec22 th_733_zps919c76e9 th_734_zpsbc5d7168

    th_735_zpsd17e7356 th_736_zps72c82d2e


    Non è stato un "comportamento eccessivo" quello di Rubina, ma perfettamente lineare con la sua vera personalità, che è sanguinaria, non pacifica come è stata presentata apposta nell'episodio, nello stile "racconto ingannevole" tipico di UFO Robot Grendizer. Inoltre, Rubina, nell'incontro sulla Terra, chiede perdono a Duke per se stessa, non per suo padre: il dialogo non lascia dubbi. E Duke non la smentisce. Quindi la prova del coinvolgimento diretto di Rubina nella distruzione di Fleed c’è.

    th_566_zps2fb92337





    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

Review the complete topic (launches new window)