Il blog di Joe7

  1. DOSSIER SU GOLDRAKE: APPROFONDIMENTI - 5

    Tags
    Goldrake analisi
    By joe 7 il 24 Nov. 2015
     
    0 Comments   212 Views
    .
    GOLDRAKE - APPROFONDIMENTO DELL'ANALISI DI GERDHA - 5
    Naida - quarta parte

    Precedenti analisi: Presentazione, Naida 1, Naida 2, Naida 3

    image
    (Disegno di Thierry 17, dal sito Gettermario)


    Con questo articolo concludo l'analisi approfondita di Naida basandomi sul lavoro di Gerdha. Domani mi occupo degli altri personaggi.

    Abbiamo detto prima che tra Duke e Naida non c’è amore, ma passione, in senso anche malato. Duke/Atarus era già in crisi per aver rivisto Camargo Ishtar (Whiter nell'originale), l’assassino dei suoi genitori, nell'ep24 (proprio quello prima dell'episodio di Naida), e, nel rivederlo, ha ricordato che i suoi genitori erano morti anche per causa sua.

    th_465_zps8398ce88th_466_zps65a164fbth_467_zpse4207684

    th_468_zps94d873d6


    Infatti, l’invasione di Fleed avvenne anche a causa della passione che aveva Duke per Naida, passione che gli ha fatto commettere qualcosa, di cui non sappiamo di preciso, ma comunque qualcosa di gravemente irreparabile su Fleed, provocando la fuga di nascosto di Rubina e l'attacco a sorpresa del pianeta da parte delle forze di Vega.

    th_447_zps25315177


    Rivedere Naida significa per Duke rivedere la sua colpa, quello che ha fatto su Fleed. E nello stesso tempo si riaccende la passione per lei. E Duke inizia a comportarsi con lei come quando erano su Fleed, facendo finta che non sia successo niente e che sia ancora tutto come prima.

    th_482_zps50125a6e


    Il distacco dalla realtà di Duke inizia proprio con l’incontro con Naida. Quindi, non c'è stato nessun “primo momento di felicità nel rivedere una persona cui ha voluto bene”, ma qualcosa di più torbido e malato. E Naida se ne accorge. Da qui il suo comportamento successivo.

    th_458_zpse2297af5


    Notate bene: Actarus si comporta come se fossero ancora su Fleed, mentre Naida no: è consapevole di quello che gli è successo. Non è “alterata” o “malata” come Duke, e, nello stesso tempo, capisce che lui lo è.

    th_500_zps4cb03dc6


    Inoltre, riguardo ai fleediani sopravvissuti, Duke/Actarus ha detto chiaramente, sia nella puntata 2 che nella scena dell’hangar, che se n'era andato via da Fleed perché aveva constatato che erano morti tutti, e su questo non aveva nessun dubbio. Tant’è vero che credeva che Naida fosse morta. Non c'è nessuna scena che supporti l'ipotesi, citata spesso a sproposito, secondo la quale Duke scappa da Fleed obbedendo agli ordini del padre e abbandonando i fleediani per non lasciare il robot Goldrake ai veghiani. Questa è pura fanfiction, senza alcuna prova a sostegno.

    image


    Al momento della sua partenza da Fleed, non c’èra nessun fleediano vivo: altrimenti, Duke sarebbe rimasto a combattere. Se n’era andato via proprio perché non c’era più niente da fare (a parte il non consegnare Goldrake a Vega, ovviamente). Quindi, Duke non ha nessun rimorso per inesistenti fleediani sopravvissuti, ma piuttosto un rimorso diverso e più grave che si risveglia in lui, quello di aver provocato – indirettamente, ma realmente - la fine del suo popolo.

    th_497_zpscc662678 th_498_zps2ea49cec th_499_zps964295b4

    th_514_zps2ba75f51


    Tra l'altro, Actarus non mostra odio verso Vega - l'assassino indiretto di Sirius - mentre suona la chitarra, ma verso Sirius, colpevole di essere morto. Un altro segno del suo stato malato.

    th_103_zpsfc0eb856


    Ora, Naida si accorge subito dello stato depressivo di Duke perché lo conosce bene. E una donna che conosce bene un uomo tanto da saperlo manipolare si accorge subito quando c’è qualcosa che non va in lui. Non c’è stato bisogno di nessun addestramento su Vega per questo…senza contare che i veghiani non sapevano nulla dello stato di Duke, quindi non avevano nessun motivo di agire in questo senso. Inoltre, dubito che potessero conoscere così bene la sua personalità da dire: “Guarda che se Duke ti risponde così, significa che è matto, se no significa che è sano”…a che scopo poi? Per giocare sadicamente con lui col gatto e col topo? Sarebbe stato ridicolo. I veghiani volevano solo eliminare Duke Fleed e basta, non farlo impazzire. Era sempre stato questo il loro scopo…perché modificarlo solo in questo episodio?
    Infatti, i Veghiani non potevano sapere che Duke Fleed era stato sconvolto nel rivedere Camargo Ishtar. Infatti, a parte il fatto che il comandante di Vega questo non lo poteva capire, non ha mai comunicato alla base di aver incontrato Duke Fleed. Supponiamo che l’abbia fatto off screen. E perché mai mettere off screen una cosa così importante? Senza contare, ripeto, che mi sembra impossibile che Camargo Ishtar avesse capito che Duke Fleed era rimasto sconvolto. Il comandante di Vega aveva ricevuto un colpo di medaglia in faccia ed era stato abbattuto da Goldrake insieme al suo mostro. Mi piacerebbe sapere da che cosa Camargo Ishtar avesse capito che Duke era alterato. E, se non lo aveva capito lui, figurarsi i veghiani. Quindi, solo Naida poteva sapere del suo stato, e nessun altro, nemmeno i veghiani.

    image image


    Si obietta spesso che Duke non avesse mostrato alcun rimorso per aver piantato Naida per Rubina, durante l'incontro tra Duke e Naida nell'ep25, e questo dovrebbe essere il segno che Duke era apertamente innamorato di Naida. Ma non è così: per prima cosa, Duke non ha "piantato" Naida per Rubina, ma è stato costretto a fidanzarsi con lei per evitare l'invasione su Fleed. E, inoltre, ha continuato a frequentare Naida di nascosto, fino a quando, in qualche modo, furono scoperti da Rubina. Inoltre, Duke e Naida non potevano sapere di essere stati scoperti, se no l'attacco non sarebbe stato inaspettato.

    th_555_zps9bb91a7d


    Come detto prima, Duke è in uno stato alterato nell’ep25: nel rivedere Naida, lui ritorna ai tempi di allora, quando la frequentava apertamente e non c’era la storia di Rubina. Per tutto il tempo dell’episodio, Duke vive in un altro mondo.
    Non vedo per quale motivo alcuni dicono che Naida, nell'incontrare Duke nell'ep25, smette di essere gelosa di lui per via della storia con Rubina, perchè Duke ripristina il suo rapporto con Naida e le offre il suo aiuto e la sua protezione. Duke è semplicemente in un altro mondo e Naida se n’è accorta, e ne approfitta per tormentarlo di più. E questo è il comportamento di una donna gelosa e tradita, che si è sentita abbandonata perché Duke aveva frequentato Rubina ed era partito da Fleed credendola morta.

    th_470_zpsea241803


    Kein, il fleediano dell'ep68, era sopravvissuto all’insaputa di Duke, altrimenti lui non avrebbe parlato della morte di tutti quando si era allontanato da Fleed. Il pianeta era morto, distrutto completamente dalla bomba al vegatron, non c’era più nulla di vivo sul pianeta, né uomini, né animali, né piante. Cosa doveva pensare Duke Fleed?

    image


    In sostanza, fino al momento dell’incontro con Naida, Duke era consapevole del fatto che non c’era nessun fleediano sopravvissuto. E’ da tenere da conto, infatti, che Duke Fleed aveva viaggiato nello spazio per diversi anni prima di arrivare sulla Terra: è assai probabile che, nel frattempo, abbia cercato qualche fleediano disperso, senza mai trovarli.

    th_Nuovaimmagine64_zpscd0d4dd8


    Da qui la sua sicurezza nel ritenerli morti. Successivamente incontrerà anche Maria, poi Kein. Da questi incontri avrà pensato che ci saranno stati dei fleediani dispersi: infatti, nell'episodio conclusivo, Duke e Maria, come dice il Roman Album di Goldrake, tornano su Fleed per riunire i fleediani dispersi. Fleediani che, di certo, Duke era riuscito a contattare nel periodo di tempo (che doveva essere stato abbastanza lungo) tra la morte di Re Vega e la partenza dalla Terra. Se no non si capirebbe la dichiarazione dei produttori sul Roman Album.

    th_Nuovaimmagine86_zpsbc39168c


    Tornando a Naida, anche lei, come abbiamo detto prima, era in uno stato psicologico alterato, anche se in modo diverso da quello di Duke. Il suo monologo che fa prima di suicidarsi descrive bene il suo distacco dalla realtà. Infatti, Naida, nel suo suicidio, dice di farlo con l’intenzione di salvare Duke Fleed perché avesse il tempo di scappare via dalla Terra. Ma è assurdo: Naida sta parlando di un uomo che è impazzito e urla come un matto in una cella, un uomo che deve essere sottoposto ad una terapia pericolosissima come l’elettroshock, senza nessuna garanzia che funzioni. Eppure Naida ne parla come se fosse una persona sana, solo con un po’ di mal di testa, magari, che può guarire con due aspirine (si veda qui per maggiori dettagli).

    th_442_zps027b99f4


    Certo, Duke poi era guarito, ma questo Naida non lo sapeva. Nel suo monologo non fa nessun cenno ad una guarigione di Duke Fleed. Naida comunque non è in uno stato depressivo come Actarus (non presenta gli stessi sintomi), ma resta una persona distaccata dalla realtà.

    th_272_zps0e97c6c0


    E, davanti all’amore di Venusia per Duke, lei sprofonda ancora di più nel limbo della sua psicologia alterata, consapevole di aver perso l’ascendente che aveva su Duke. Infatti, il suo discorso/monologo sull’astronave è assurdo, visto che presume che Duke sia sano e capace di scappare dalla Terra, mentre è invece ridotto ad uno stato pietoso. Si è separata dalla realtà, tanto da non rispondere più alle suppliche di Duke Fleed. Se Duke ritorna alla realtà, Naida invece se ne eclissa per sempre.
    Una delle principali obiezioni all’analisi di Gerdha è che “Naida si suicida per proteggere Duke Fleed”. Non ha senso, visto il contesto in cui si è sviluppata la storia. Anche ammettendo che sia stato così, si fa apparire Naida come una che fa un gesto mortale che sa bene essere completamente inutile: Goldrake era arrivato, Duke Fleed stava bene, poteva battere il mostro e gli UFO come aveva sempre fatto. Che bisogno aveva, insomma, Duke di essere protetto dal suicidio di Naida? Nessuno. Senza contare che Naida stessa non ascolta le suppliche ripetute di Duke Fleed di non compiere quell'(inutile) gesto.

    th_257_zps61a981a3


    Inoltre, anche quando lo strumento di controllo di Vega viene tolto dal cranio di Naida, lei resta sempre in una condizione di rifiuto e di non comunicabilità con Duke Fleed. Infatti, anche in quello stato (senza strumento di controllo, cioè) non ascolta le suppliche di Duke perché lei non si suicidi. Quindi, anche questo dimostra la vera personalità di Naida, che è rimasta sostanzialmente inalterata per tutto l’episodio.
    L’anaffettività di Naida è espressione di questo distacco dalla realtà. Si dice che la fine del pianeta e la morte del fratello Sirius l’abbia portata ad un suo stato anaffettivo. No, quella era già una sua condizione che aveva quando era su Fleed, e Duke doveva averlo intuito, visto che non aveva mostrato fiducia a Naida negli esempi che avevo citato (il nascondimento di Venusia e di Goldrake a Naida).
    Se Duke provava attrazione verso Naida, nello stesso tempo sapeva che tipo era. Lo stato “possessivo-distaccato dalla realtà” di Naida, già presente su Fleed, dove poi essere peggiorato e deteriorato sempre di più in tutti gli anni di prigionia su Vega: dal punto di vista psicologico, è molto plausibile.

    th_126_zps1d714e85


    L’atteggiamento possessivo di Naida verso Duke su Fleed non è normale, visto che, nemmeno dopo una strage così totale come la fine del suo pianeta, Naida smette di rimproverare a Duke Fleed di aver abbandonato i fleediani (e, implicitamente, lei), anche se sa che non era vero. All'inizio del condizionamento di Vega, infatti, Naida difende Duke (si veda il dialogo qui). Perchè? Perchè sapeva che Duke era andato via dopo che il pianeta era stato distrutto e i fleediani erano morti tutti. Provava rancore per essere stata abbandonata da Duke, ma, prima di essere stata "stimolata" da Re Vega, sapeva come erano andate veramente le cose. L'odio di Naida, insieme alle suggestioni di Re Vega, ha fatto il resto, alterando quello che era successo.

    th_118_zps88940a98


    Quando Naida torna in sé, dopo essere stata operata da Procton, innanzitutto la sua anaffettività si nota nella scena in cui è insieme a Venusia davanti alla cella di Duke: davanti alla descrizione drammatica di Venusia, dove quest'ultima dice che Duke dovrà essere sottoposto ad una terapia pericolosissima come l’elettroshock, Naida non cambia espressione, non piange, china solo la testa, si interessa solo del fatto che sia Venusia a piangere e quindi del fatto che lei in verità ami Duke Fleed.

    th_38a_zps25637ff3 th_54a_zps4178e081

    th_48a_zps2fcbcf63 th_48aaa_zpsedd45b91 th_48aa_zpse34edc6a


    Ma nessun interesse, nessuna preoccupazione su Duke e sul suo pericolosissimo intervento: le interessa solo il fatto di Venusia che ama Actarus, poi se ne va per compiere la sua mossa suicida e inutile. Infatti, se, per ipotesi, Duke non sarebbe mai guarito, quel suicidio a che sarebbe servito? Sapeva bene che nessuno, oltre a Duke poteva guidare Goldrake, sapeva bene che le forze veghiane erano preponderanti, eppure si comporta come se Duke fosse ancora sano!

    th_92a_zps4051641d


    Certo, nel suo monologo chiede perdono, perché Naida, come ho già detto, odia e ama Duke Fleed. E resta comunque ferma nel suo odio anche quando Duke le supplica di non suicidarsi: lei parla con un Duke inesistente, è completamente scollegata dalla realtà. In quel momento Naida dice, sorpresa, che Duke ha ripreso conoscenza, ma non gli chiede nemmeno se sta bene (dopo un fatto simile!), non gli parla neanche. Il suo odio rimane, misto al suo amore per lui, o meglio, all’idea che lei si è fatta di lui. Naida ormai è fuori dalla realtà, è in un altro pianeta, dispersa nel limbo dei suoi pensieri. Il “Duke” a cui Naida si rivolge come sua ultima parola prima di morire è un Duke inesistente che esiste solo nella sua mente. Anche per questo rifiuta di parlare col vero Duke Fleed: vuole mantenere il suo dialogo col “Duke” inesistente che c’è nella sua mente. Una forma forte di estraniamento dalla realtà fino alla fine.

    th_280_zps12d19433


    Naida non mostra un vero pentimento dopo che le è stato tolto l’impianto, visto che accetta tutta la descrizione drammatica di Venusia sullo stato di Duke. Mi spiego meglio: Naida era stupita del fatto di aver quasi ucciso Duke, e non si ricordava nulla. Non c’è nulla di strano che Naida sia sorpresa dopo che le hanno raccontato quello che ha fatto e che non ricorda più: è un meccanismo psicologico di rimozione mentale inconscia. Una cosa normale, dopo quello che aveva fatto e nelle condizioni di stato psicologico estremo in cui lei era. Naida è sorpresa, ma non stupefatta, come se sotto sotto la considerasse una cosa possibile. E' sì stupita di quello che ha fatto, ma non ne nega la possibilità, non dice: “E’ assolutamente impossibile, io non l’avrei mai fatto”. Non lo nega, insomma, con sufficiente convinzione.

    image image


    Inoltre, se Naida fosse stata anaffettiva per la fine del suo pianeta, anche Duke avrebbe dovuto esserlo. Ma così non è. Naida ha avuto il trauma della perdita del suo pianeta, ma soprattutto quello di essere stata abbandonata da Duke. Se no, non si capirebbero le sue azioni. Naida fa soffrire Duke Fleed in modo sottile per tutto l’episodio: non è un comportamento dovuto a Re Vega, ma una sua iniziativa personale. Certo, Naida cerca di resistere al condizionamento nella scena in cui viene torturata da Re Vega, ma sotto sotto lei ci crede. Non c’è un gran bisogno di convincerla, ma solo di mantenere svegli in lei i sentimenti di odio che lei ha già. Naida non ha una psiche "fragile" nel senso di “innocente e indifesa”, ma nel senso di “malata”, visto il suo atteggiamento possessivo verso Duke Fleed. E Re Vega ha solo sviluppato i suoi aspetti più deleteri, che già erano presenti e si sono sviluppati in tutti quegli anni.

    th_220_zps4ed52b55


    Un'altra obiezione che è stata fatta è la seguente: se Naida è anaffettiva, perchè intuisce subito che Venusia è innamorata di Actarus, se fino a quel momento non lo avevano capito né la sua famiglia né i suoi amici, che tutti la conoscono bene?
    Anaffettivo non significa incapace di capire. Il termine indica una persona priva della capacità di instaurare vere relazioni con gli altri. E Naida è proprio così. Inoltre, non è vero che nessuno si era accorto dei sentimenti di Venusia per Actarus e viceversa: per esempio, Alcor lo aveva capito bene nell’episodio della rivelazione di Actarus a Venusia, quando vede che i due litigano. E persino Rigel lo capisce, tanto che non vuole che si frequentino.

    th_07-1_zps3d704b72 image


    Inoltre, anaffettivo non significa rimbambito: Naida vede Venusia che piange davanti ad un sofferente Actarus, e non le ci vuole molto per fare due più due. Strano che pochi abbiano fatto attenzione a questo dettaglio: Naida, a differenza di Venusia, non piange, pur essendo indirettamente la responsabile. Ditemi voi se questo non è un comportamento anaffettivo.

    th_54a_zps4178e081


    Naida è cosciente del suo odio e del suo torbido amore per Duke. Se no, non si spiegherebbe il suo comportamento né la diffidenza di Duke stesso nei suoi confronti.
    Si dice anche che Naida non poteva essere gelosa di Rubina, visto che in tutto l'episodio non dice mai il suo nome, nè fa alcun riferimento a lei. Perché mai gli sceneggiatori avrebbero dovuto mostrare una Naida che cita irosa il nome di un personaggio che non era mai comparso prima? Questo avrebbe solo complicato la storia. Inoltre, questo nome può benissimo essere stato pronunciato fuori dalle scene.
    Un'altra obiezione alla gelosia di Naida è che la persona gelosa soffre di complessi di inferiorità, e Naida non dà questa impressione: ergo, non è gelosa. Non so se sia vera questa storia dei complessi di inferiorità, ma, in ogni caso, chi soffre di gelosia vuole anche tormentare l’altro senza mai mostrare che è gelosa, e Naida ci riesce benissimo. L’interpretazione gelosia-complesso di inferiorità non si nota mai nell'episodio, ma questo non implica l’assenza di gelosia. Inoltre, qui si parla anche di odio, non solo di gelosia.

    Continua qui.


    PROGRAMMA COMPLETO:

    PRESENTAZIONE
    NAIDA 1
    NAIDA 2
    NAIDA 3
    NAIDA 4
    RUBINA
    VENUSIA 1
    VENUSIA 2
    VENUSIA 3
    VENUSIA 4
    VENUSIA 5
    ACTARUS


    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 1/9/2018, 14:08
      Share  
     
    .