Il blog di Joe7

  1. DOSSIER SU GOLDRAKE: APPROFONDIMENTI - 4

    Tags
    Goldrake analisi
    By joe 7 il 23 Nov. 2015
     
    1 Comments   349 Views
    .
    GOLDRAKE - APPROFONDIMENTO DELL'ANALISI DI GERDHA - 4
    Naida - Terza parte

    Precedenti analisi: Presentazione, Naida 1, Naida 2

    image

    image


    La prima immagine qui sopra mostra una Naida "prima versione": avrebbe dovuto avere i capelli viola, con i ricci più ordinati e uno sguardo più sereno, quasi alla "Maria Grazia Fleed". Tutta un'altra cosa rispetto alla Naida triste e tormentata della versione definitiva. Una curiosità sulla preparazione sul personaggio.

    Precedenti analisi: la prima, la seconda, la terza.

    Andando avanti con l'analisi (che qui continua ad occuparsi di Naida perchè è l'argomento più complesso, ma poi arriveremo agli altri personaggi), è da ricordare che, nella scena della tortura, nella VO (versione originale giapponese), Naida non dice che ama Duke. Dice solo: “no, non è vero, non è vero, Duke non è…”. Non dice “Duke, ti amo”, "Duke aiutami" o simili. Insomma, dice solo una debole difesa di Duke e basta (si veda il dialogo completo qui.

    th_118_zps88940a98


    Riguardo al sentimento di Duke verso Naida quando erano su Fleed: era stato un amore passionale e basato soprattutto sul corpo, ma non basato sulla fiducia, visto che Duke, quando è sulla Terra e la incontra, considera il fatto che Naida possa mentire e quindi non possa essere degna di fiducia. Questo lo si vede nei dettagli: quando nasconde a lei l'esistenza di Venusia, oppure le nasconde la posizione di Goldrake. Ma questo è l’Actarus che è ancora in condizioni normali, che in quel periodo si alterna con l’Actarus malato, che si fida di Naida quando gli racconta delle bugie, come quella di essere stata prigioniera su Fleed.

    th_63_zpsdc59ca1c


    Comunque, anche quando Actarus è in quello stato, dubita lo stesso di Naida, quando dice: "Ma, se quello che dici è la verità… (Actarus si volta e si allontana da Naida, col viso contratto dall’ira) Se questa storia è vera, io non perdonerò assolutamente un simile traditore!"

    th_95_zps6a08a753


    Due volte Duke esprime la possibilità che Naida menta. Certo, è una possibilità, non una certezza. Ma è comunque espressa ben due volte nella stessa frase. Queste due considerazioni esprimono chiaramente il fatto che Naida possa mentire. Inoltre, Duke, sempre in quella scena, alla fine crede a Naida, e si infuria in modo anomalo. Ma il suo comportamento è scoordinato, visto che, dopo, non ne vuole più sapere del traditore. Un altro segno del suo stato malato. Ma è molto significativo il fatto che, persino in quello stato, dubita due volte di Naida.

    th_92_zps69716e65


    Questo è segno che la sfiducia di Duke verso Naida era forte, per essere presente anche nello stato malato in cui è. Quando, alla fine, Duke le crede senza esitazione sui cervelli fleediani, è la sua debacle.

    th_205_zps912e2c12


    Certo, il fatto che qualcuno menta non significa che menta sempre. Però è segno che non è degno di fiducia.

    Passiamo ad un altro fatto:quando Gandal dice che a Naida è già stato detto cosa fare (vedi qui), questo implica che Naida sapesse già che Duke era sulla Terra, quindi la sua meraviglia nel rivederlo è simulata. Nei dialoghi VO, Gandal non dice solo “Ho fatto dirottare il disco da Naida”, ma anche: “(Naida) lo troverà (Duke Fleed) sicuramente. Ho già ordinato al cervello di Naida il lavoro da fare”.

    th_31_zps7488f070


    Quindi, Gandal non può aver solo detto a Naida di far dirottare il disco senza dirle il motivo (che sarebbe stata una stupidaggine: in questo modo, si vanificava il piano), ma dicendole anche che lì c’era Duke Fleed. Fateci caso: Naida poteva atterrare dovunque, anche in un altro pianeta. Invece finisce proprio vicino alla Betulla Bianca, dove si trova Duke Fleed. E questa non mi pare una coincidenza, ma una cosa voluta. Altrimenti sarebbe stato uno sviluppo troppo forzato. E, vista la qualità degli autori, ne dubito.
    Ma si obietta che Naida aveva fatto fatica a riconoscere Duke, quindi non era stata preparata ad incontrare Duke Fleed. Ma non è strano che Naida abbia fatto fatica a riconoscere Duke Fleed: erano passati ben sei anni, lui indossava vestiti terrestri che lei non conosceva. Quindi un primo attimo di perplessità ci stava.

    th_45_zps207b4bd9


    Ma poi tutto il resto è una recita. Infatti, Naida corre da lui dicendo “Duke!” in perfetto stile Harmony, senza mai esprimere perplessità con frasi tipo: “Duke Fleed? Ma sei davvero tu? Tu qui? Non è possibile!”. Oppure “Mi avevano detto che tu eri qui…non speravo di ritrovarti!”. Nulla di tutto questo, ma solo una recita alla Candy Candy. Che sa già di falso, visto il comportamento fin troppo spontaneo di Naida.

    th_52_zps2b83ae7d th_53_zpse615eff9 th_54_zpsbe5325a4


    Senza contare che Naida, invece, a differenza di Duke, anche dopo sei anni, aveva praticamente lo stesso vestito di allora, in modo da essere subito riconoscibile da Duke Fleed. Che non si fa neanche una domanda su una simile stranezza, un altro segno del suo stato malato (vedi il dossier qui).

    th_35_zps19dcaa5c th_36_zpsa542de1d th_70_zps72f94b21


    Riguardo al nascondere la presenza di Venusia a Naida: che senso ha nascondere questo per giornate intere, se non per far nascondere, appunto, l'esistenza della ragazza? Il cavallo sul quale sono andati Duke e Naida (un cavallo solo, non due cavalli, tra l'altro) l’avranno preso dal ranch. Venusia sarà andata in giro, nulla vietava a Naida di farsi un giro e incontrarla. Ma resta il fatto che loro non si sono mai incontrate. Questo mostra che Duke ha fatto in modo che Naida e Venusia non si incontrassero mai, mentre, invece, aveva parlato di Naida a Venusia, visto che lei mostra di conoscerla. Certo, può averglielo detto qualcun altro, e non Duke. Ma, visto il rapporto in cui sono, mi sembra difficile che Duke non abbia mai fatto cenno a Venusia di una cosa così importante. Come si può dire poi che “non si possa essere certi che Naida non conosca Venusia”? Il dialogo in cui loro due si parlano è chiarissimo: Naida le chiede “Chi sei?” e basta. Non dice: “Ah, sei tu”. Quindi, Naida non conosceva per niente Venusia. Questo è indiscutibile, i dialoghi sono chiari. Si veda l'analisi relativa qui.

    th_6a_zps727e16c4 th_7a_zps6b37795e


    Ma ci potrebbe essere qualche altro motivo per cui Duke non dice di Venusia a Naida? Magari lo fa per non farla soffrire, facendole sapere che adesso frequenta un'altra donna? Viste le circostanze e il carattere di Naida, credo sia assai più probabile che Duke abbia voluto invece proteggere Venusia da Naida. Cerchiamo di spiegarci. Abbiamo già detto che Duke considera Naida capace di mentire; abbiamo detto anche che Duke diffida di lei; e, infine, abbiamo detto che Naida ha un atteggiamento di amore possessivo verso Duke (infatti lei capisce che lui non è in sè, ma non lo cura, anzi ne approfitta). Quindi, Naida è una persona che mente e di cui non ti puoi fidare: cosa si fa di questa persona potenzialmente pericolosa, verso la quale comunque si prova attrazione? Semplice: la si tiene d'occhio.
    Infatti, come si è visto, Naida è stata nel Centro Ricerche per un certo periodo, visto che nel frattempo c'è stato un attacco di Vega mai mostrato. Cosa ci voleva a trovare un pò di tempo almeno per presentare in modo anonimo Venusia insieme alle altre persone del ranch? Ma Actarus non ha mai fatto nemmeno questo: è probabile che non volesse far nascere sospetti su Venusia da parte di Naida, che sarebbero venuti anche dopo una semplice presentazione. E poteva accadere dopo di tutto: quindi, Duke ha voluto proteggere Venusia da Naida. Stiamo parlando della stessa persona che, di sua iniziativa, ha tentato un attentato dinamitardo a Goldrake e forse a Duke Fleed.

    th_131_zps3f2b97c8


    Infatti, fateci caso: Duke compare all’improvviso nell’hangar, quando vi entra Naida. Come mai Duke era finito lì, proprio al momento giusto? Faceva per caso quattro passi da quelle parti? Come no, sullo scooter e buttandosi vestito nell'hangar senza trasformarsi (cosa mai successa, nè prima nè, dopo, tra l'altro). Credo assai più probabile l'ipotesi che Duke che abbia notato l’assenza di Naida e, preoccupato di quello che poteva fare, l’avesse cercata dappertutto con frenesia. Non è proprio l’atteggiamento che ha uno verso una donna che ama, ma piuttosto verso una donna di cui non ti fidi.

    th_139_zpsb8b03d54


    Nella scena in cui Naida e Venusia osservano Duke impazzito nella cella, ci sono state diverse interpretazioni: per esempio, si dice che Naida non mostri alcuna gelosia quando si accorge dell'interesse di Venusia per Actarus, anzi, lei la guarda fissa negli occhi, come a chiederle di rimanere al fianco di Duke affinchè guarisca, e dicendole che "L'amore ha una gran forza". E si è detto anche che Venusia è l'unica persona, a parte Actarus, con cui lei ha uno scambio interpersonale. Ma questa non è un'analisi corretta, perchè considera solo dei dettagli e trascura tutto il resto. Osserviamo bene il dialogo:

    Naida: “Dimmi, sei innamorata di lui, vero?”
    Venusia: “Ma, io...”
    Naida: “Lo immaginavo. Anch’io lo amo, forse più di te. L’amore è la più grande forza”

    th_60a_zpse6ed9bda th_71a_zps2df0ca4d



    Per prima cosa, Naida capisce che Venusia ama Actarus, ma le dice anche “Anch’io lo amo, forse più di te”. Quindi si mette già in concorrenza con Venusia. Se non è gelosia, poco ci manca.
    Inoltre, è un discorso fuori luogo, in quel contesto: Naida si mette subito in concorrenza con Venusia (col sorriso sulle labbra, e questo conferma implicitamente una Naida che mente), mentre l'oggetto del suo "amore" è ridotto ad uno stato psicologicamente penoso. Naida non pensa a questo, nè a Duke, e parla solo di se stessa. Mentre Venusia fa l'esatto contrario: per tutto il tempo che è stata con Naida, parla solo di Actarus. Già questo indica una profonda differenza morale tra le due donne.
    Inoltre, dove sarebbe qui lo “sguardo di Naida che chiede a Venusia di restare al fianco di Actarus affinchè guarisca”? Naida non ha mai detto nulla del genere a Venusia, anzi le sue parole suonano come una sfida verso di lei, quindi questa supposizione dello "sguardo" è senza fondamento. Può anche aver guardato Venusia con estrema gentilezza pensando male di lei. Senza contare che Naida se ne va dopo aver fatto quel discorso con Venusia, con l'intenzione di suicidarsi, e, quindi, di mostrare in questo modo di amare Duke più di Venusia. Gelosia e follia, in sostanza.
    Senza contare che nè Naida nè Venusia sanno se Actarus guarirà: l’elettroshock non dava garanzie, anzi era una tecnica pericolosa che poteva anche peggiorare le cose. Davanti a questa terribile possibilità, Venusia piange, Naida invece resta impenetrabile e amimica. Sono due atteggiamenti molto diversi davanti ad Actarus.
    Inoltre, che razza di “scambio interpersonale” sarebbe stato quello tra Naida e Venusia davanti alla cella? Naida dice a Venusia che Venusia è innamorata di Actarus. Poi dice che lei lo ama più di Venusia. Poi se ne va. Davvero un dialogo interessante, uno “scambio interpersonale” in cui parla solo Naida!
    Nell'ep25, Naida non fa “scambi interpersonali” con nessuno: con Duke o fa finta oppure lo carica di accuse in continuazione. Non c’è nessun vero colloquio tra di loro, e la scena finale del suicidio, in cui Duke parla con Naida e lei non risponde, lo mostra chiaramente.

    th_257_zps61a981a3 th_267_zps3b7af7e2


    Naida, tra l'altro, non chiede a Venusia se è innamorata di lui: fa un’affermazione sotto forma di domanda. “Sei innamorata di lui, vero?” e basta. Quindi, non ci sono dialoghi tra le due donne, ma solo affermazioni apodittiche da parte di Naida. Inoltre, è ovvio che Naida non chieda a Venusia se anche Duke è innamorato di lei e se loro due sono insieme. Non sono due donne al bar a prendere un caffè e fare una chiacchierata: sono davanti ad un uomo impazzito e sono sotto attacco veghiano. Come si fa a fare queste domande in un contesto simile? Senza contare che Naida, comunque, visto il suo carattere introverso e anaffettivo (poi ne parliamo), queste domande non le avrebbe probabilmente mai fatte.

    th_60a_zpse6ed9bda


    Si dice che Actarus con Venusia è una persona casta e ascetica, mentre con Naida no: quindi Actarus era innamorato di Naida e non di Venusia. Ma questa osservazione è superficiale, perchè non nota le differenze di approccio. L'"innamoramento", chiamiamolo così, tra Duke e Naida è quello tra due ragazzini adolescenti che fanno i giochi amorosi: quindi un rapporto superficiale basato sul fisico. Il rapporto di amore tra Actarus e Venusia è più profondo perchè più adulto, e lo si comprende solo se si vede con attenzione la storia tra di loro. Perché Duke dovrebbe comportarsi apertamente da innamorato con Naida e mai in maniera simile con Venusia? Semplicemente perché si tratta di contesti diversi. Naida è l’amore della gioventù, Venusia l’amore della maturità.

    th_21_zpscf7827a4 th_52a_zpsc99350d8


    Inoltre, è errato mettere sullo stesso piano Naida e Venusia: Actarus prova passione per la prima, ma non amore; mentre prova amore per la seconda (e anche passione: si veda il salvataggio del King Goli, per esempio).

    th_66a_zpsa2f316c7


    Quindi, la sua scelta l’aveva già fatta da tempo. Però, conoscendo il carattere crudele e vendicativo di Naida, che Actarus in qualche modo intuisce, non mi meraviglia che abbia preferito nasconderle questo fatto. Senza contare che Duke, nel suo stato malato come era, trovava più facile stare con Naida come se fossero stati ancora su Fleed. Attenzione: in quei momenti, Actarus non era ancora completamente impazzito, quindi poteva alternare momenti di lucidità e momenti di alterazione psicologica. Ma erano ancora momenti: infatti, era ancora in condizioni di combattere a bordo di Goldrake, come fa notare Naida stessa all’hangar. Poi, alla fine, il crollo.

    Riguardo al fatto che Duke nasconde Goldrake a Naida: c'è chi dice che Naida non aveva bisogno di chiederlo a Duke. E perché non avrebbe dovuto farlo? Era l’unico con cui lei poteva avere un rapporto di relazione, gli altri erano tutti estranei. Comunque la si giri, resta il fatto che Actarus di Naida diffidava.
    C'è anche un'altra ipotesi: Duke non rivela la posizione di Goldrake e Naida perché è un segreto militare. Ammettiamo per un momento che sia così. A parte il fatto che questo concetto di “segreto militare” non compare mai nell’anime, quindi sembra una interpretazione forzata, sarebbe stata una cosa assurda nascondere Goldrake a Naida solo per questo motivo. Certo, Goldrake viene tenuto nascosto a Venusia, Rigel, Mizar e anche ad Alcor, all’inizio. Ma tutte queste persone non conoscevano Goldrake, né ne avevano mai sentito parlare. Al massimo, ogni tanto vedevano uno strano robot gigante che compariva. Ma Naida sapeva dell’esistenza di Goldrake sin dall’inizio: quindi, come “segreto militare” era un segreto di Pulcinella per Naida. Duke, in questo modo, nascondeva qualcosa che Naida sapeva benissimo che esisteva. Possiamo pensare che Naida credesse che Duke fosse arrivato sulla Terra con qualche altro mezzo, ma logica impone che almeno glie l’abbia chiesto. Visto l’interesse che Naida mostrava per Goldrake all’hangar, mi sembra difficile pensare che lei non ne abbia mai accennato a lui.
    Oppure, si ipotizza che Duke nasconda Goldrake da Naida per la sua stessa incolumità. Incolumità per conto di chi? Evidentemente, dei veghiani: potrebbero rapire Naida e farle dire dov’è Goldrake. Solo in questo modo posso capire il concetto di “incolumità”. Ma anche questa è un’ipotesi che non sta in piedi: anche se non si dicesse nulla a Naida, i veghiani in ogni caso sapevano che Naida era legata ad Actarus e che lei conosceva l’esistenza del robot gigante. Quindi, era una persona che molto probabilmente sarebbe venuta a sapere della posizione di Goldrake. Seguendo questo ragionamento, Naida sarebbe stata in pericolo sia che sapesse di Goldrake sia che non lo sapesse. Quindi, non aveva senso non dirglielo.
    Un'altra ipotesi sul nascondimento di Goldrake è la seguente: Duke non vuole far vedere Goldrake a Naida per non farla soffrire, perché ha sofferto troppo. Onestamente, non capisco che razza di “sofferenza” sarebbe stata per Naida vedere Goldrake. Senza contare che Naida stessa, nell’hangar, fa cenno a Duke di “un mostro di Vega che lui ha distrutto giorni fa”. Quindi, Naida ha visto Goldrake in azione, o di persona o attraverso lo schermo del Centro Ricerche, e nessuno evidentemente glie lo aveva impedito “per non farla soffrire”.

    th_191_zps2cb00063


    L’unica ipotesi sensata che rimane, quindi, è Actarus che non dice a Naida di Goldrake perchè diffida di lei. Di conseguenza, questo implica un rapporto di sfiducia da parte di Actarus su Naida: non vedo altre spiegazioni.

    Il seguito qui.


    PROGRAMMA COMPLETO:

    PRESENTAZIONE
    NAIDA 1
    NAIDA 2
    NAIDA 3
    NAIDA 4
    RUBINA
    VENUSIA 1
    VENUSIA 2
    VENUSIA 3
    VENUSIA 4
    VENUSIA 5
    ACTARUS



    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 1/9/2018, 14:07
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LUCE5 @ 23/11/2015, 17:00) 
    Ma che sorpresa la prima versione di Naida coi capelli viola! Anzi, mi sembrano rosso rubino, quasi. Ma dove l'hai trovata questa super notizia?

    L'avevo trovata in un sito straniero (al momento non ho il link) che conservava delle cel di Goldrake da vendere, e, inaspettatamente, ce n'era una di Naida prima versione in vendita. Se qualcuno ha qualche centinaio di euro e vuole quella cel, può trovarla lì.

    CITAZIONE (LUCE5 @ 23/11/2015, 17:00) 
    Torno un attimo indietro nel tempo e ripeto che l'episodio l'ho visto bene la prima volta che è andato in onda, poi pochi mesi dopo, ho avuto modo di risentire tante volte i dialoghi. Mi rendo conto dell'importanza di questa cosa, perchè quando ti concentri solo sui discorsi, stai più attento, viceversa può succedere il caso contrario, come ha scritto Gerdha, a lei era capitato di vedere l'ep.72 senza audio e ha potuto osservare particolari importanti che prima le erano sfuggiti.

    I dettagli in Goldrake sono molto importanti, si devono tenere da conto molti fattori: dialoghi, tono, espressioni, situazioni. Gli autori dicono tanto in poco, bisogna fare attenzione se no è facile lasciarsi ingannare dalla storia.

    CITAZIONE (LUCE5 @ 23/11/2015, 17:00) 
    Ora, io non avevo minimamente notato lo sguardo strano di Naida, come tu hai scritto una volta, da persona malata, non ci avevo fatto caso, mi sembrava l'ennesima vittima condizionata, poi dato che avevo la televisione a colori, ero stata colpita molto dai colori alieni dei capelli, Mineo per prima, Naida dopo, anzi quelli di Naida mi sembravano come forma, i rami di un albero.

    Avevo messo a confronto le due immagini all'apertura proprio per sottolineare la differenza dello sguardo della Naida prima maniera con quello della Naida definitiva.
    Inoltre, a vedere la Naida del flashback, mi sembra che quel tipo particolare di sguardo, con quella sensazione di tristezza indefinibile, sia già presente in lei, anche se in modo solo accennato. Quindi, quello sguardo non era dovuto ai trattamenti, o meglio, non solo a quelli.


    CITAZIONE (LUCE5 @ 23/11/2015, 17:00) 
    Considerato che data l'età, non avevo avuto ancora esperienze sentimentali di nessun genere, interpretavo il dialogo sopra descritto tra Naida e Venusia secondo i messaggi che ricevevo dal mondo degli adulti riguardo a situazioni analoghe. Venusia era solo una ragazzina che credeva di amare, ma era solo infatuata, invece Naida era più grande, più matura, più intelligente e la frase: "lo amo più di te", mi faceva ricordare di rimbalzo certi discorsi captati qua e là, tipo: "... sicuro, lei ha più esperienza, è completa, l'altra deve ancora arrivarci, ne ha di strada, è giovane...", non so se rendo l'idea. Personalmente la cosa non mi toccava, però la vedevo con gli occhi dei grandi che ragionavano in questo modo, quando si presentavano situazioni simili di coppia.

    Infatti è facile interpretare questo dialogo come quello tra una donna "matura", Naida, e una"ragazzina", Venusia. Anch'io tempo fa l'avevo interpretato così. Ma se si fa attenzione si vede che a comportarsi da ragazzina è Naida, col suo amore possessivo e infantile, e a comportarsi da adulta è Venusia, col suo amore rivolto verso il bene dell'altro.

    CITAZIONE (LUCE5 @ 23/11/2015, 17:00) 
    La cosa veniva ancora più rimarcata risentendo tante volte la registrazione, sembrava una donna veramente sincera, passionale sicuro - da parte di entrambi - (c'ero arrivata io, che non ero certo una cima in queste cose), ma che aveva superato l'innamoramento iniziale ed era già arrivata da tempo al bene vero, insomma una donna completa, con al quale non si poteva competere.

    A me Naida faceva paura. Da ragazzino, quando la vidi per la prima volta, ancora prima che si scatenasse nell'hangar, non mi piaceva. Il suo sguardo, il suo modo di muoversi, il suo modo di agire, il suo tono di voce, la sua ambiguità. La trovavo inquietante e pericolosa. Non mi dava fiducia. E quando vedevo Actarus a cavallo con lei avevo come la sensazione di guardare un'altra serie e non Goldrake. Mi trovavo spiazzato. Qualcosa non mi quadrava. Avevo analizzato quell'episodio per anni senza mai capirlo fino in fondo. Finora l'analisi di Gerdha mi è sembrata la più convincente e quella che mette a posto tutte le contraddizioni con fatti concreti e una psicologia credibile.

    CITAZIONE (LUCE5 @ 23/11/2015, 17:00) 
    Poi, la sua doppiatrice - Liliana Sorrentino - è adattissima per lei, è veramente l'ideale per il suo personaggio: a forza di ascoltare, poco dopo al mare ho visto una coppia dove lei ogni giorno e per tutto il giorno, piangeva, si lamentava, lui le stava sempre dietro a confortarla, li ho abbinati all'istante ai nostri eroi, me li hanno fatti ricordare tantissimo. Anche loro due si isolavano, avevano qualche amicizia, ma lei soprattutto viveva in un mondo tutto suo: siccome io e mia cugina li spiavamo sempre, l'avevamo soprannominata: "quella che piange sempre", e un giorno le ho detto di andare a chiederle l'ora, ce ne ha messo di tempo per scendere sulla terra e rispondere!

    Infatti quello fu un ottimo doppiaggio.
     
    Top
    .