Il blog di Joe7

  1. DOSSIER SU GOLDRAKE - APPROFONDIMENTI - 8

    Tags
    Goldrake analisi
    By joe 7 il 30 Nov. 2015
     
    1 Comments   662 Views
    .
    GOLDRAKE - APPROFONDIMENTO DELL'ANALISI DI GERDHA - 8
    Venusia - Seconda parte

    Precedenti analisi: Presentazione, Naida 1, Naida 2, Naida 3, Naida 4, Rubina, Venusia 1

    image


    Riprendiamo da dov'eravamo rimasti (vedi qui): cioè l'ep23, in cui Actarus si rivela a Venusia. Un'altra obiezione alla loro relazione è l'avvenimento che c'è dopo la sua rivelazione: dopo il panico di Venusia, Actarus le dà uno schiaffo e la chiama "stupida". Da qui, si deduce di nuovo che ad Actarus non importa nulla di Venusia, perchè la tratta così. Anche questa è un'analisi errata, senza contare che non descrive bene la scena. Innanzitutto, Actarus non dà uno schiaffo - per essere precisi, è un manrovescio - a Venusia dopo il panico di lei, ma dopo che Venusia lo respinge e gli dice di non toccarla. Actarus non la colpisce quindi per il panico di lei, ma per il rifiuto di lei.

    th_82a_zpse5633d4f th_88a_zpsf1a72c74


    In quel momento, Actarus, che sperava di essere accettato da Venusia, si sente rifiutato. E questo lo fa reagire furiosamente per un attimo: è l’unica volta che colpisce una donna nella serie, in una condizione estrema di stress, e subito se ne pente (si veda
    qui per i dettagli).

    th_95a_zpse719b018


    Anche quando si ama accadono queste cose. Ma da questa scena "viulenta" sono usciti fuori fiumi di inchiostro, di indignazione e di rabbia per questa scena: quasi come se non si aspettasse altro per andare addosso ad Actarus, sempre e comunque. Actarus, in sostanza, è considerato colpevole fino a prova contraria, e anche con la prova contraria: colpevole a priori, insomma. Un'analisi decisamente viziata da forti pregiudizi. Senza contare che i piloti del Grande Mazinga e di Mazinga Z si comportano ben peggio verso le loro controparti femminili, senza mai pentirsi dei loro atti. Ma, stranamente, non sono mai stati criticati per questo (le scene sottostanti sono state prese dall'ep4 del Grande Mazinga e dall'ep41 di Mazinga Z).

    a1ep4 a2ep4 bep41


    Un'altra delle tante obiezioni riguardo a questa scena, sempre per dimostrare che tra Actarus e Venusia non c'è niente, è che Actarus, nella scena in cui colpisce Venusia, lo fa come un padre, o come un fratello maggiore irritato verso la figlia/sorella, non come un uomo innamorato.
    A parte il fatto che quando si ama possono benissimo capitare scene simili, non vedo dove sia il comportamento del “padre” o del “fratello maggiore” da parte di Actarus. Con che diritto un padre, o un fratello maggiore, dà una sberla alla figlia/sorella minore solo perché lui le ha fatto una rivelazione scioccante e lei ne è, appunto, scioccata? Sarebbe un comportamento da pazzo. Ma se si vede Actarus come un innamorato respinto, la cosa si spiega chiaramente. Sfido chiunque ad accettare serenamente il fatto di essere stato rifiutato dalla persona che ama.

    th_82a_zpse5633d4f


    Inoltre, sempre in questa scena, chi obietta sul rapporto tra loro due dice che Actarus è una persona matura e adulta, che sa cosa vuole, mentre Venusia è ancora una ragazzina spaurita: quindi non ci può essere un rapporto tra di loro. A parte il fatto che, ammesso e non concesso che sia così, questo non esclude la possibilità di un loro rapporto, devo dire che anche questa analisi è errata dal punto di vista psicologico.
    Venusia si sarebbe comportata "da ragazzina" davanti ad un fatto così scioccante come lo scoprire che Actarus è un alieno? Non so, cosa avrebbe dovuto fare una donna "adulta"? Non mostrare nessuna sorpresa, al massimo un pò (una lieve alzata di sopracciglio, magari), poi tirare fuori il telefonino e dire "Tò, interessante. Ci facciamo un selfie"? Oppure "Ma pensa un pò. Va bè, andiamo a casa, và, se no facciamo tardi"? Si cadrebbe nel ridicolo e nell'inverosimile. Davanti ad una rivelazione così scioccante, chiunque al suo posto sarebbe rimasta sconvolta.

    th_68a_zps34a64a93 th_69a_zps1b396d5a th_70a_zps8a60c3e4


    E comunque una persona "matura e adulta", come dovrebbe essere Actarus, non prende a sberle una ragazza: in questa scena, infatti, chi si comporta da ragazzino è proprio Actarus, anche se è comprensibile il suo gesto.

    th_88a_zpsf1a72c74


    Passando alla scena successiva nella grotta, un'altra obiezione sostiene che la situazione di Actarus, che ha spogliato Venusia nella grotta, non implica nessuno sfondo romantico o intimo. Non vedo in che modo non lo implichi. Loro sono soli, in una grotta, fuori c'è la pioggia che è appena cessata, Actarus ha acceso un fuoco per asciugare i vestiti di Venusia, lei dorme profondamente coperta da un panno. Se questo non implica un contesto romantico e intimo, non so cosa lo possa implicare. Se per "contesto romantico e intimo" si intendono invece scene di sesso, siamo completamente fuori strada e cadiamo al livello dell'animalità. Non c'è bisogno di sesso per essere intimi e romantici: se la si pensasse diversamente, bè, questa sarebbe una visione molto squallida del rapporto tra l'uomo e la donna.

    th_107a_zps79146b15 th_108a_zps777eaf0d th_109a_zpsd183abbd

    th_110a_zps99a6dc97


    Un'altra obiezione al rapporto tra Actarus e Venusia sostiene che la ragazza è sotto shock, impaurita, esposta, vulnerabile, "denudata" davanti al "vero potere" di Actarus. Quindi si tratterebbe di soggezione, non di amore. Ma anche qui siamo fuori strada: quando Venusia si sveglia, è tranquilla davanti ad Actarus, anche se è nuda, sebbene coperta da un panno.

    th_111a_zpsdd5921b2 th_112a_zps529c4592 th_113a_zps0850a8cb

    th_115a_zps537fe144 th_117a_zps65a5fdfb


    Non si sente "esposta" o "vulnerabile": addirittura, quando le mani di Venusia e Actarus si toccano per caso in un attimo, Actarus ritrae subito la mano. Inoltre, Actarus si rivolge a lei con rispetto e delicatezza, scusandosi per averle tolto i vestiti e giustificando il gesto col dire che erano bagnati e c'era bisogno di asciugarli. Poi Actarus (questo cosiddetto "vero potere") semplicemente esce dalla grotta, permettendo a Venusia di vestirsi senza che si senta imbarazzata. Non c'è nessuna soggezione della ragazza davanti ad Actarus, anzi c'è un profondo rispetto reciproco tra di loro.

    th_118a_zps1c5f29f3 th_119a_zps814cb56a th_120a_zps78b3a07c

    th_121a_zps488b109c th_125a_zps12109135 th_127-1_zpsfdee39d8

    th_128a_zps6181d607 th_132a_zpse3948b16


    Un'altra obiezione sostiene che Venusia ama Actarus, non il principe di Fleed, perchè lei preferisce chiamarlo col suo nome terrestre. Ma non è così, perchè lui preferisce essere chiamato Actarus da tutti. Lui è fuggito da una situazione infernale dalla quale non voleva più tornare, tanto che nell'ep1 ritorna ad essere Duke Fleed controvoglia. Actarus è una persona che vuole tagliare i ponti col passato, senza riuscirci: è assurdo che Venusia lo chiami da adesso Duke Fleed. In ogni caso, Actarus e il principe di Fleed sono la stessa persona, e Venusia alla fine combatte a fianco del Principe di Fleed che guida Goldrake e di Actarus che mette a posto il fieno.

    image image


    Infatti, Venusia sa che sono la stessa persona, non ha senso per lei fare distinzioni: anzi, il loro rapporto stava per rompersi proprio perchè Venusia conosceva solo Actarus e non Duke Fleed. Solo dopo averlo conosciuto, può iniziare ad avere un rapporto autentico con Actarus.

    th_06-2_zpsf2ec8d2f th_06a_zps2c78eac3


    Rileggiamo il dialogo:
    Venusia: “Adesso capisco perché tu volevi nascondere la tua identità. Actarus, tu sei il guardiano di questa Terra!”

    th_216a_zpsabdbb4f5


    Actarus: “Sono molto contento che tu mi abbia capito, Venusia. Inoltre, puoi chiamarmi Duke Fleed.”
    Venusia: “Mi piace di più Actarus. Preferisco chiamarti così”.
    Actarus: “Grazie.”

    th_217a_zps6f74d423 th_218a_zps533af313


    Actarus non rifiuta il fatto che Venusia lo chiami Actarus, né ne è seccato, dicendole in modo contrariato: “Come vuoi”. Anzi, le dice “grazie”. Grazie di che, quindi? Grazie per chiamarmi così: perché Actarus ha sempre voluto essere Actarus e non voleva ritornare ad essere Duke Fleed: l’ep1 è chiarissimo su questo. Inoltre, in questo episodio citato ci sono tante altre tracce dei sentimenti di Actarus per Venusia, che sono state trascurate: per esempio, Actarus consegna Goldrake a Hydargos per salvare Venusia.

    th_166a_zpsb65a8840 th_167a_zps4f1db887 th_168a_zps324a8897

    th_163a-1_zpsc63ddf2d th_170a_zps0ec47515 th_172a_zps601fb314


    Oppure, Actarus che, anche svenuto, riesce a sentire i richiami di Venusia per far rialzare Goldrake e combattere.

    th_205a_zps913948b3 th_207a_zps0b5b1acd th_208a_zps96f1b17d


    Il rapporto tra Venusia e Actarus è quindi di amore e fiducia reciproca.

    Continua
    qui

    PROGRAMMA COMPLETO:

    PRESENTAZIONE
    NAIDA 1
    NAIDA 2
    NAIDA 3
    NAIDA 4
    RUBINA
    VENUSIA 1
    VENUSIA 2
    VENUSIA 3
    VENUSIA 4
    VENUSIA 5
    ACTARUS


    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 1/9/2018, 14:09
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,425

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LUCE5 @ 30/11/2015, 17:15) 
    Se per "contesto romantico e intimo" si intendono invece scene di sesso, siamo completamente fuori strada e cadiamo al livello dell'animalità. Non c'è bisogno di sesso per essere intimi e romantici: se la si pensasse diversamente, bè, questa sarebbe una visione molto squallida del rapporto tra l'uomo e la donna.

    Oltre che squallida, dico anche: sarebbe stato approfittare della situazione in modo indegno!
    Mi sembra chiaro che tra i due ci sia ancora un rapporto platonico, bene; quando si decide insieme che è giunto il momento di conoscersi anche fisicamente, non avviene certo in una condizione come questa, io lo vedrei come una forzatura e come un qualcosa che in seguito, entrambi si sarebbero potuti pentire.
    Prima non poteva succedere per onestà e correttezza da parte di Actarus verso Venusia, in quanto non le ha ancora svelato la sua doppia indentità, quando gliela dice, c'è tutto un processo da metabolizzare insieme: qui il rapporto diviene più profondo perchè hanno modo di parlarsi sinceramente e senza barriere, il fatto fisico non c'entra proprio niente in questo contesto, è come dire: "non vedevamo l'ora!", o non so, comunque qualcosa di forzato e sbagliato in quel preciso momento, cioè, non era la situazione adatta, proprio per niente! :sick:

    Concordo in pieno. ^_^
     
    Top
    .