Il blog di Joe7

  1. DOSSIER SU GOLDRAKE - APPROFONDIMENTI - 12

    Tags
    Goldrake analisi
    By joe 7 il 4 Dec. 2015
     
    4 Comments   694 Views
    .
    GOLDRAKE - APPROFONDIMENTO DELL'ANALISI DI GERDHA - 12
    Actarus

    Precedenti analisi: Presentazione, Naida 1, Naida 2, Naida 3, Naida 4, Rubina, Venusia 1, Venusia 2, Venusia 3, Venusia 4, Venusia 5

    image


    Per concludere l'analisi - tra l'altro, ringrazio tutti quelli che hanno commentato - passo al personaggio principale, Actarus, nell'originale Daisuke Umon/Duke Fleed.
    Per iniziare con le obiezioni su di lui, possiamo cominciare dal suo passato. Si dice che la guerra d’invasione di Fleed fu veloce e rapida: non è così, perchè, per prima cosa, Goldrake fu catturato da Vega ed era stato modificato da lui, cosa che richiedeva del tempo, e questo era accaduto su Fleed, non su Vega. Infatti, la fuga di Duke a bordo di Goldrake era avvenuta da Fleed nel flashback.

    th_Nuovaimmagine44_zpse46b0100 th_Nuovaimmagine45_zpsff183885 th_Nuovaimmagine47_zpsede2e067 th_Nuovaimmagine53_zps084d3bf9


    Questo significa che il pianeta non era ancora stato del tutto contaminato con la bomba definitiva al vegatron, che sarebbe esplosa durante la fuga di Duke a bordo di Goldrake da Fleed e avrebbe determinato la rovina del suo pianeta.

    th_Nuovaimmagine54_zps79d9e064 th_Nuovaimmagine55_zps0f40cc40 th_Nuovaimmagine56_zps48bc4331


    Ci sono anche altri particolari che confermano l'ipotesi di un'invasione di Fleed durata nel tempo e non istantanea: per esempio, al momento dell’attacco, Maria aveva indosso una veste, e mentre viene abbandonata da Actarus ha un’altra veste, e, quando era a bordo dell’astronave del precettore, aveva un’altra veste ancora. Trascuratezze degli autori? Non credo: cambiare vestiti è più impegnativo e meno comodo che fare indossare a Maria sempre lo stesso vestito, cosa che avrebbe facilitato di più la realizzazione dei disegni (cosa non da poco, visto il ritmo di lavoro che l’anime esigeva). Quindi, appare come una cosa voluta e che implicasse un certo lasso di tempo che è passato dal primo attacco alla fine del pianeta.

    th_Nuovaimmagine16_zps3799bd56 th_Nuovaimmagine22_zpsd80808ad th_Nuovaimmagine43_zps3b7e1e6e


    Un’altra obiezione è che “Duke Fleed è vagato ramingo nello spazio impazzito da dolore e passò tutto questo periodo in ibernazione”. Ora, la fuga di Duke Fleed nello spazio dura 4 anni e, al momento della fuga da Fleed non era ancora “impazzito”, ma era sano, e già allora sapeva che i fleediani erano tutti morti. OK, potrebbe essere impazzito dopo, ma, senza alcun cenno nella storia su questo, è un’ipotesi difficile da sostenere. Di certo ha passato un periodo di crisi interiore, consapevole delle sue responsabilità (ne abbiamo già parlato) e di certo può anche essere andato alla ricerca di qualche sopravvissuto del pianeta Fleed. In ogni caso, è difficile parlare di "ibernazione", visto che ha passato diverse esperienze che noi non conosciamo, come si può vedere dalla sua divisa a pezzi al momento in cui viene ritrovato sulla Terra da Procton: infatti, Duke Fleed riporta delle ferite di cui noi non sappiamo la causa, visto che è fuggito con la divisa intatta, almeno a vedere i flashback.
    Quindi, Duke nel suo viaggio da Fleed alla Terra ha avuto degli avvenimenti a noi sconosciuti, oltre ad un suo profondo travaglio interiore. Se gli autori hanno scelto un periodo così lungo di viaggio – ben quattro anni, mentre il ritorno a Fleed nell’ultima puntata sembra essere stato quasi istantaneo – deve esserci stato un motivo. E il più probabile è proprio quello di aver costruito un lasso di tempo abbastanza lungo da giustificare la “conversione” di Duke Fleed, cosa che sarebbe stata poco credibile in un viaggio di poco tempo da Fleed alla Terra. Le vere conversioni richiedono molto tempo.

    th_Nuovaimmagine52_zps24fa710e th_Nuovaimmagine65_zpse59d5a38


    Un’altra opinione diffusa dice che “Duke Fleed è scappato per ordine di suo padre, che gli aveva detto di non lasciar cadere Goldrake ai nemici, abbandonando in questo modo Maria e tutti i fleediani: un sacrificio necessario per la sopravvivenza di altri popoli nell'universo”. Il punto è che in tutto l'anime non c'è nessun cenno ad un ordine simile: ed è una cosa strana, essendo un particolare importante del flashback. Inoltre, quando Duke Fleed raggiunge il padre, lo aiuta a rialzarsi, ma poi questi viene subito ucciso dalle guardie di Vega, insieme alla madre.

    th_Nuovaimmagine31_zps861f7515 th_Nuovaimmagine37_zps78236536 th_Nuovaimmagine38_zps6a899c4b


    Di conseguenza, quando Duke Fleed scappa a bordo di Goldrake, suo padre era già morto da un pezzo e Goldrake era stato in mano ai veghiani per abbastanza tempo da modificarlo. Ammesso e non concesso che il babbo avesse detto questo al figlio, bè, non mi sembra che poi l'"ordine regale" sia stato eseguito, anzi...
    Ammettiamo per ipotesi che il padre abbia detto questo a Duke nel breve momento in cui si erano ritrovati. Ma, a parte il fatto che Duke non ne fa mai cenno, lui comunque scappa da Fleed solo dopo che la bomba al Vegatron aveva distrutto il pianeta, non prima, come dice Actarus stesso nell'ep2 ad Alcor e nell'ep25 a Naida. Quindi, la faccenda di Duke che "obbedisce agli ordini del padre" è pura fanfiction.

    th_172_zpse352f742


    Un'altra osservazione dice che “nell’invasione di Fleed, Re Vega incontrò una resistenza più dura del previsto a causa di Goldrake”: ma non è così. Come detto prima, quello fu un attacco a sorpresa che impedì a Duke Fleed di raggiungere Goldrake. Infatti, nei flashback non si vede mai Goldrake combattere su Fleed, ma solo nello spazio, mentre stava scappando via dal pianeta ormai morto.

    th_Nuovaimmagine57_zps4aead1a2 th_Nuovaimmagine58_zpscbaa6337


    Di certo, su Fleed, nonostante l'attacco sorpresa, ci fu una resistenza ostinata, visto che, riguardo ai topi trasformati in bombe nell’ep60, è probabile che qualcosa del genere sia successo anche su Fleed, visto che Actarus ne fa cenno nell'episodio. Anche questa è una conferma della durata non breve dell’invasione di Fleed.

    th_Nuovaimmagine46_zps968d298c


    Un'altra osservazione è quella di chi dice che “Re Vega ha distrutto Fleed come esempio”. Non sembra che sia stato così: infatti, a Re Vega interessava un pianeta vivo da sfruttare, non uno morto che non fosse più possibile da utilizzare. Visto che quello era stato il primo atto di invasione di Re Vega, e che le bombe al Vegatron erano state usate per la prima volta (proprio come le bombe atomiche americane di Hiroshima e Nagasaki, un riferimento non casuale), per spezzare definitivamente le insurrezioni Re Vega aveva usato alla fine una mega bomba al vegatron: solo che non si aspettava un disastro così apocalittico.

    th_Nuovaimmagine54_zps79d9e064 th_Nuovaimmagine55_zps0f40cc40 th_Nuovaimmagine56_zps48bc4331


    Tant’è vero che non la utilizza mai per la conquista della Terra: altrimenti l’avrebbe sterminata e resa inutilizzabile, proprio come Fleed. E questo richiama la scusa americana sul fatto che “non sapessero quanto fossero potenti le bombe atomiche”: vera o falsa che sia stata la loro dichiarazione (qui non conta saperlo), resta il fatto che il comportamento di Re Vega somiglia a quello degli americani. E’ da notare, per curiosità, che Goldrake non ebbe mai un gran successo negli Stati Uniti.
    Riguardo al ritorno di Actarus su Fleed, le obiezioni lo considerano senza senso, perché ci va da solo con la sorella. Ma non è così. Intanto, Duke Fleed, alla fine della serie, parte dalla Terra sapendo che esistono i suoi compatrioti in vita: questo è stato indicato sul Roman Album di Goldrake, che ha pubblicato le affermazioni della Dynamic a riguardo. La risposta ufficiale della società, infatti, è che Duke Fleed e sua sorella devono ricostruire il loro pianeta, ma non da soli, poiché alcuni superstiti fleediani si saranno sicuramente riuniti dallo spazio al loro pianeta natale per questo scopo.

    th_Nuovaimmagine86_zpsbc39168c


    Quindi, Actarus e Maria partono sapendo che incontreranno i loro compatrioti fleediani. E come poteva Actarus essere così sicuro di questo, subito dopo la fine di Vega? Il punto è che la partenza dalla Terra sembra che avvenga mesi, se non anni, dopo la sconfitta di Re Vega, perché il Pianeta Fleed non era ancora stato completamente rigenerato. Rubina, infatti, dice a Duke che il pianeta Fleed "sta per rigenerarsi", non che "si è rigenerato del tutto": è una sfumatura importante. Si veda il dialogo qua sotto.

    Rubina: La radioattività Vegatron si sta indebolendo, e il Pianeta Fleed sta per rigenerarsi.

    th_572_zpse64f39a5


    E, in tutto questo tempo, Actarus sarà riuscito a contattare i suoi compatrioti via radio o in qualche altro modo: il tempo c’era. Quindi non è un’ipotesi peregrina.

    Per concludere, devo dire che la storia di Goldrake/Actarus è piuttosto anomala per lo standard giapponese, in cui il personaggio, di norma, cerca di diventare più forte ed agisce in gruppo. Ma Actarus non cerca di diventare più forte, ed è un personaggio tormentato dal rimorso e dal desiderio di riscattare quello che ha fatto. Sono situazioni poco comuni nell’ambiente giapponese, e credo sia anche per quello che Goldrake sia ricordato in Giappone meno di Mazinga, più consono alla mentalità giapponese. Piuttosto, è una caratteristica cristiana, in cui si parla del concetto di peccato e redenzione. Si veda l'analisi che ho fatto in passato sulle tracce di cristianesimo in Goldrake.

    Con questo, ho concluso la mia analisi. Grazie per aver letto fin qui!


    PROGRAMMA COMPLETO:

    PRESENTAZIONE
    NAIDA 1
    NAIDA 2
    NAIDA 3
    NAIDA 4
    RUBINA
    VENUSIA 1
    VENUSIA 2
    VENUSIA 3
    VENUSIA 4
    VENUSIA 5
    ACTARUS


    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 1/9/2018, 14:11
      Share  
     
    .

Comments
  1. Lorella
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Un'altra osservazione è quella di chi dice che “Re Vega ha distrutto Fleed come esempio”. Non sembra che sia stato così: infatti, a Re Vega interessava un pianeta vivo da sfruttare, non uno morto che non fosse più possibile da utilizzare. Visto che quello era stato il primo atto di invasione di Re Vega, e che le bombe al Vegatron erano state usate per la prima volta (proprio come le bombe atomiche americane di Hiroshima e Nagasaki, un riferimento non casuale), per spezzare definitivamente le insurrezioni Re Vega aveva usato alla fine una mega bomba al vegatron: solo che non si aspettava un disastro così apocalittico.

    Mi era sfuggito questo capitolo dell'analisi (e io che credevo di aver letto tutto! =/ )
    Molto, ma molto interessante in tutto l'insieme, è un'opera d'arte.
    Grazie per averla scritta e messa in rete a disposizione di tutti :)
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lorella @ 18/3/2021, 14:42) 
    Un'altra osservazione è quella di chi dice che “Re Vega ha distrutto Fleed come esempio”. Non sembra che sia stato così: infatti, a Re Vega interessava un pianeta vivo da sfruttare, non uno morto che non fosse più possibile da utilizzare. Visto che quello era stato il primo atto di invasione di Re Vega, e che le bombe al Vegatron erano state usate per la prima volta (proprio come le bombe atomiche americane di Hiroshima e Nagasaki, un riferimento non casuale), per spezzare definitivamente le insurrezioni Re Vega aveva usato alla fine una mega bomba al vegatron: solo che non si aspettava un disastro così apocalittico.

    Mi era sfuggito questo capitolo dell'analisi (e io che credevo di aver letto tutto! =/ )
    Molto, ma molto interessante in tutto l'insieme, è un'opera d'arte.
    Grazie per averla scritta e messa in rete a disposizione di tutti :)

    Di nulla, è stato un piacere! ^_^ Il merito principale è stato di Gerdha che ha analizzato tutto.
     
    Top
    .
  3. Shooting Fleed
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Analisi a mio parere superficiale e fantasiosa.
    1 Re Vega non sapeva l'effetto delle bombe al vegatron e non le ha mai utilizzate sulla Terra : Ma quando viene detto? Di Fleed si sa solo che è stato conquistato tant'è che in alcune occasioni Actarus pensa anche di farci ritorno a guerra finita.
    Il tema di Fleed radioattivo, viene inventato con Rubina e con la sua rigenerazione.
    Non è il primo caso di funghi atomici e bombe nuclerari (i mostri di puntata stessi esplodo generandoli). Il tema della radioattività è stato inventato dopo
    2 La partenza per Fleed avviene mesi se non anni dopo la battaglia finale : ma quando viene detto? La scena si svolge in un'atmosfera crepuscolare, come a concludere "idealmente" la giornata. Inoltre i personaggi non sono cresciuti ne invecchiati minimamente dalla scena precedente
    3 Actarus è differente dagli eroi di altri anime perchè è tormentato dal desiderio di riscattarsi e non desidera diventare più forte. Ma quando mai? Tanti protagonisti sono tormentati da incubi e insicurezze e il desiderio di diventare più forti non è mai gratuito o ambizioso ma sempre finalizzato a qualcosa di inerente alla trama (approccio ottimistico/sportivo, necessità di aiutare gli altri ecc..). Inoltre Actarus non è che abbia una caratterizzazione così sfaccettata, ma anche lui presenta ed eredita molti stereotipi dalle serie precedenti, comunque di finzione.
    Credo che sia meglio cercare di capire lo spirito e il contesto in cui queste serie sono state create, anzicchè portare avanti questa campagna "Goldrake è meglio, è diverso, è più profondo" costruendo castelli in aria su ogni battuta o inquadratura
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    Analisi a mio parere superficiale e fantasiosa.
    1 Re Vega non sapeva l'effetto delle bombe al vegatron e non le ha mai utilizzate sulla Terra : Ma quando viene detto? Di Fleed si sa solo che è stato conquistato tant'è che in alcune occasioni Actarus pensa anche di farci ritorno a guerra finita. Il tema di Fleed radioattivo, viene inventato con Rubina e con la sua rigenerazione. Non è il primo caso di funghi atomici e bombe nuclerari (i mostri di puntata stessi esplodo generandoli). Il tema della radioattività è stato inventato dopo


    Queste sono supposizioni tue che non hanno prove. Fleed è stato devastato dalla bomba vegatron, tant'è vero che Actarus non ha mai pensato di ritornarci, parlando sempre della distruzione del pianeta Fleed. Non esistono nella serie dei "momenti in cui Actarus pensa di tornare su Fleed a guerra finita": queste sono solo fantasie tue che ti sei inventato. Actarus lo pensa solo dopo l'incontro con Rubina, quando viene a sapere che Fleed sta per rigenerarsi, e anche allora non era ancora abitabile (sta per rigenerarsi, quindi non si è ancora rigenerato).

    L'analisi superficiale e fantasiosa è proprio quella che stai facendo tu.

    2 La partenza per Fleed avviene mesi se non anni dopo la battaglia finale : ma quando viene detto? La scena si svolge in un'atmosfera crepuscolare, come a concludere "idealmente" la giornata. Inoltre i personaggi non sono cresciuti ne invecchiati minimamente dalla scena precedente

    Ho detto mesi o anni, non decine di anni. Fleed non era ancora stato completamente rigenerato: Actarus non poteva certo tornarci il giorno dopo la sconfitta di Re Vega. Non è necessario che una cosa venga detta perchè sia accertata: basta riflettere sulle scene, sui dialoghi, sul contesto, sulla storia. Usare la testa, insomma.

    3 Actarus è differente dagli eroi di altri anime perchè è tormentato dal desiderio di riscattarsi e non desidera diventare più forte. Ma quando mai? Tanti protagonisti sono tormentati da incubi e insicurezze e il desiderio di diventare più forti non è mai gratuito o ambizioso ma sempre finalizzato a qualcosa di inerente alla trama (approccio ottimistico/sportivo, necessità di aiutare gli altri ecc..). Inoltre Actarus non è che abbia una caratterizzazione così sfaccettata, ma anche lui presenta ed eredita molti stereotipi dalle serie precedenti, comunque di finzione.

    Pensala come ti pare. Actarus è una persona che è oppressa da un senso di colpa, ha una ferita mortale, ha un carattere complesso e sfaccettato, mentre altri personaggi, come Tetsuya o Koji sono molto banali, con una personalità tagliata con l'accetta.

    Credo che sia meglio cercare di capire lo spirito e il contesto in cui queste serie sono state create, anzicchè portare avanti questa campagna "Goldrake è meglio, è diverso, è più profondo" costruendo castelli in aria su ogni battuta o inquadratura

    Ho sempre cercato di capire lo spirito e il contesto in cui questa serie è stata creata, e la mia conclusione, come pure quella di Gerdha, è che Goldrake è davvero meglio di molti altri anime: è diverso, è più profondo. Se per te non è così, perdi tempo a dirmelo.

    E le tue osservazioni qui sono incredibilmente superficiali, a differenza di quelle di Gerdha.
     
    Top
    .