Il blog di Joe7

  1. DOSSIER SU GOLDRAKE: APPROFONDIMENTI - 3

    By joe 7 il 21 Nov. 2015
     
    0 Comments   252 Views
    .
    APPROFONDIMENTO DELL’ANALISI DI GERDHA - 3
    (Post precedente qui)

    NAIDA - 2

    image


    Nell’ep71, in cui compare Marcus (ep71), sembra che Re Vega faccia cenno al fatto di aver condizionato altre persone come Marcus in passato. Quindi si potrebbe pensare che Naida sia stata condizionata da Re Vega e non fosse stata responsabile delle sue azioni. Ma questo è un errore di doppiaggio: nella VO (versione originale giapponese) dell’ep71, Re Vega non fa nessun cenno al fatto di aver condizionato altre persone in passato. Quindi quest’affermazione è falsa, anche perchè si basa sul film “Goldrake addio”, dove i dialoghi originali sono stati tutti alterati. Marcus odia Duke Fleed solo per il condizionamento, mentre invece gli vuole bene perché è suo amico. Durante il condizionamento, infatti, agisce in modo meccanico e monocorde, senza pensare ad altro, proprio come farebbe una persona condizionata.

    image


    Naida, invece, odia Duke Fleed per conto suo, principalmente per due motivi: perché è stata abbandonata da lui a causa del matrimonio con Rubina, poi perché Duke era andato da Goldrake, anziché da lei, al momento dell’invasione. Se Naida odia Duke, questo non era dovuto al condizionamento, a differenza di Marcus. Naida non ferisce Duke Fleed per “fare l’incarico che Re Vega le aveva affidato, però, lei, poverina, era innocente come una colomba”. No, Naida ferisce Duke Fleed per sua propria iniziativa, perché lo odia.

    th_99_zpsddcdd857


    Re Vega, come detto prima, non aveva nessun motivo per raccontare a Naida la balla dei cervelli fleediani nei mostri, perché sapeva che era una cosa che non stava in piedi, come è stato spiegato nel dossier. Inoltre, era anche una cosa assurda da dire a Naida stessa. E’ come se Re Vega le avesse detto: “Io ho ucciso tuo fratello Sirius e ho installato il suo cervello nel Giru Giru, ma la colpa è di Duke Fleed”. Se non è un ragionamento cretino, poco ci manca: perché mai Naida avrebbe dovuto odiare Duke Fleed anziché Re Vega per quello che ha fatto? Re Vega non è uno stupido, e sapeva che una frase simile – a parte il fatto che non era vera – avrebbe fatto aizzare Naida contro di lui, anziché contro Duke Fleed.

    th_119_zpsd111225e


    Passiamo ad un altro esempio di condizionamento, dopo quello di Marcus: quello di Stella (ep16). Lei amava Hayashi, mentre Naida invece odiava Duke. Non c’era bisogno di manipolare tanto la mente di Naida, visto che lei già odiava Duke Fleed per conto suo. Il condizionamento di Stella le imponeva di fare quello che non vorrebbe mai fare. Quando minaccia tutti con la pistola, Stella ne soffre, anche se obbedisce, e, alla fine, davanti ad Hayashi, che lei ama, il condizionamento non funziona più. L'amore ha spezzato il condizionamento. Si veda qui per approfondire.

    Nuova_immagine_29 Nuova_immagine_30 Nuova_immagine_31


    E con Naida si può fare lo stesso discorso? No, perchè Stella si comporta in modo anomalo, mentre Naida, per la maggior parte del tempo, no (non minaccia nessuno con una pistola). Per far agire contro la sua volontà una persona (Stella) ci vuole un condizionamento molto forte perché avvenga, con un conseguente comportamento un pò "strano" della persona condizionata. Se i veghiani avessero fatto a Naida lo stesso condizionamento di Stella, Actarus avrebbe subito capito, anche se malato, che lei era condizionata. No, Naida doveva essere normale per essere “accettata” da Duke Fleed e avere un condizionamento che non intaccasse minimamente la sua personalità. Se no, il piano sarebbe fallito: parliamo di una persona che Duke Fleed conosce benissimo. E questa è un’altra prova del fatto che Naida è se stessa per tutto l’episodio.

    image


    Inoltre, tra Actarus e Naida non c’è amore, ma passione, in senso anche malato. Infatti, Naida, come detto prima, ha un amore possessivo verso Duke, e lo dimostra il fatto che lei non lo capisce come persona. Infatti, nel discorso finale di Naida prima di suicidarsi, in cui lei dice ad un ipotetico "Duke" presente nella sua mente di scappare via dalla Terra dopo il suo sacrificio, e di vendicare Fleed. Si veda qui per leggere il discorso completo.

    th_272_zps0e97c6c0


    In questo discorso, Naida dimostra di non aver nemmeno cercato di capire Duke Fleed come persona, altrimenti avrebbe compreso che lui voleva combattere per salvare la Terra, non per vendicare Fleed, disinteressandosi egoisticamente della Terra (a differenza del Duke Fleed del manga di Ota, che non ha nulla a che vedere col Duke Fleed dell'anime). E, visto che Naida ha partecipato visivamente ad un’azione di Goldrake contro un mostro di Vega, questo lei avrebbe dovuto capirlo. Infatti, nell’hangar Naida parla di “Quel disco mostro che tu hai distrutto l’altro giorno”: quindi, nell'episodio di Naida c'è stato uno scontro tra un mostro di Vega e Goldrake, di cui noi non sappiamo nè abbiamo visto nulla. Un altro esempio della particolarità di questo episodio.

    th_216_zps154e3d9c


    Insomma, quello di Naida è un amore possessivo e non comunicativo: più che amore è una sua perversione. E il fatto che Naida aderisca subito allo “stimolo all’odio” dell’impianto significa che lei era già piena di quell’odio: se avesse amato davvero Duke (come nell'esempio di Stella), non l’avrebbe preso a sprangate. Né avrebbe attaccato Procton e Alcor (due persone che non c’entrano nulla) ormai impazzita dall’odio che l’impianto le aveva liberato in sé. Naida può apparire stanca, ma agisce in modo tale da studiare Duke Fleed e analizzare le sue reazioni: cerca di farlo arrabbiare volutamente per capire il suo stato. La scena del dialogo 3 è molto chiara in questo.
    Spesso si dice che Naida "non si comporta in modo possessivo con Duke, anzi sceglie la morte quando, libera dal congegno veghiano, potrebbe rimanere al suo fianco". Sul fatto di comportarsi in modo possessivo verso Duke ne ho già parlato prima, descrivendo le sue manipolazioni verso di lui facendolo arrabbiare di proposito con la storia del traditore, e facendolo impazzire alla fine.
    Per quanto riguarda il suo suicidio, Naida sceglie la morte nonostante le ripetute suppliche di Duke: sceglie insomma la morte senza motivo e senza che ce ne fosse alcun bisogno, visto che Duke era già guarito, e lo fa senza mai rispondere ai suoi richiami. Non sarà un comportamento possessivo quest’ultimo, ma da persona ottusa sì. Senza contare che in questa scena si comprende che anche Naida non sia una persona normale, con i suoi pensieri scoordinati che ha prima di morire. Per esempio, Naida nel suo monologo pensa che Duke potrà scappare via dalla Terra mentre lei si sacrifica. Ma se l'ultima volta che Naida ha visto Duke Fleed, ha visto un uomo completamente pazzo chiuso in una cella! Come può razionalmente pensare che una persona simile possa tornare normale?

    image



    Continua qui.


    QUI TUTTI I LINK SUGLI ALTRI APPROFONDIMENTI E SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 24/9/2019, 17:11
      Share  
     
    .