Il blog di Joe7

  1. DOSSIER SU GOLDRAKE: APPROFONDIMENTI - 2

    By joe 7 il 20 Nov. 2015
     
    0 Comments   384 Views
    .
    APPROFONDIMENTO DELL’ANALISI DI GERDHA - 2
    (Post precedente qui)

    NAIDA - 1

    image


    Nella storia di Naida, Re Vega interviene di persona per la prima volta, dopo 24 episodi. Questo sta a significare l’importanza che questo fatto aveva per lui: la possibilità di uccidere Duke Fleed, conquistare la Terra e avere in mano l’invincibile robot Goldrake per impossessarsi della sua tecnologia. Sono motivi più che sufficienti per un suo intervento diretto.

    Tra l’altro, il tentativo di Naida di distruggere Goldrake fu una decisione sua, non di Re Vega: lo dimostra, tra le altre cose, la debole forza della bomba protonica che poteva danneggiare solo l’hangar. Si potrebbe obiettare che Naida voleva mettere la bomba nell’abitacolo di Duke: ma era una cosa impossibile da fare, visto l’antifurto del robot. E questo fatto mostra anche l’instabilità mentale che aveva Naida (si veda l'analisi relativa qui)

    png png


    Sappiamo che Naida è stata torturata con scosse elettriche, ma, osservando il contesto e la psicologia di Naida descritti nell'analisi di Gerdha, si può dedurre che lo scopo di questa tortura non era stato quello di imporre il punto di vista di Re Vega in Naida, ma piuttosto quello di, come dire, “liberare le sue inibizioni”. Infatti, Naida ha un rapporto fortissimo di amore e odio per Duke Fleed. Ma l’amore che Naida prova per Duke è di natura egoistico-possessivo, non un amore reale. E Re Vega, che lo sa – visto che Naida è stata prigioniera sul pianeta Vega per ben sei anni – una volta che scopre che Duke Fleed è sulla Terra, aspetta circa sei mesi (probabilmente il tempo necessario per indottrinarla e preparare il piano), poi la manda sulla Terra, dopo averle fatto il trattamento che lei ricorda in sogno.

    png png png


    Re Vega cerca di stimolare l’odio di Naida per Duke, in modo che possa scatenarsi liberamente nel momento in cui lei lo incontrerà. E’ un odio già presente in Naida, ma che è ancora bloccato dalla sua razionalità. Infatti, l’odio di Naida, per tutto il tempo in cui lei e Duke sono insieme sulla Terra, è ragionevolmente dissimulato, per esplodere saltuariamente con frasi che feriscono volutamente Duke, in un crescendo continuo. Prima la morte di Sirius, poi la presenza di un traditore, poi la rivelazione che il traditore è Duke, poi l’accusare Duke di aver abbandonato tutti (cosa non vera, come si è dimostrato), fino ad arrivare al culmine: accusare Duke dell’omicidio del fratello Sirius nel Giru Giru e di tutti i fleediani nei mostri.

    png png png


    E quest’ultima accusa ricorda in Duke la sua VERA colpa, quella di aver provocato - indirettamente - la fine del suo popolo. Proprio per questo, Actarus entra in catalessi: è una forma di “difesa automatica”, istintiva, che ha l’uomo, per evitare di morire letteralmente per il dolore. In quel momento, l’odio di Naida è al massimo, controllato debolmente dalla sua razionalità: infatti, si limita ad accusare puntando il dito. Non ha ancora raggiunto la follia, la pazzia. Basta solo una spinta per scatenarla: una spinta che Re Vega provoca con la sua voce nell’impianto. In quel momento, Naida, anche in accordo con se stessa - visto che non abbozza nemmeno un minimo di resistenza allo “stimolo” - si abbandona totalmente al suo odio per diventare, letteralmente, una belva. Non ha più umanità, non ha più nessun freno: tanto che attacca anche Procton e Alcor, che in questa storia non c’entrano nulla.

    png png


    Considerare il condizionamento di Re Vega come l'unica cosa che costringe Naida ad avere un atteggiamento di odio verso Actarus significa non considerare la psicologia del personaggio descritta nel dossier. Mettere come prova dell’amore di Naida per Duke la scena di lei che getta via il pugnale nell’acqua non contraddice l’analisi.

    jpg


    Naida, oltre ad odiare Duke, lo ama, anche se con un amore possessivo. Questi suoi sentimenti sono in conflitto continuo dentro di lei: si potrebbe anche aggiungere il tono di tristezza di Naida che si nota durante la loro prima discussione.

    png png png


    Alla fine, però, prevale l’odio di Naida, fino alla sua esplosione nell’hangar. E’ una costruzione psicologica molto accurata. Non ha senso sostenere che Naida "è stata condizionata con lo scopo di accentuare il senso di colpa di Actarus”: abbiamo già detto che la faccenda dei cervelli fleediani nei mostri era una cosa così assurda che Actarus, in condizioni normali, avrebbe capito subito che era una balla. Che bisogno avevano i veghiani di fare i sottili? Volevano solo uccidere Duke Fleed e basta, non fare i sadici per il gusto di farlo. Sarebbe stato assurdo. Senza contare la stupidità dell’argomento dei cervelli nei mostri. Solo Naida, che conosceva Duke Fleed e si era accorta del suo stato alterato, sapeva che una storia simile lo avrebbe distrutto psicologicamente.

    png


    Re Vega ha avuto Naida prigioniera per sei anni (si veda la cronologia): un ostaggio importante, su cui ha studiato la sua psicologia, per meglio manipolarla usando i suoi stessi sentimenti. E’ una tattica veghiana vista diverse volte, come quella dei veghiani che convincono Shinichi (ep10), sviluppando il suo rancroe verso quelli che lo prendevano in giro. Oppure l'abilità di Zuril sulla psicologia di Kiyoshi, il bambino del mostro scarabeo Budo Budo (ep57), in cui lo scienziato sfrutta il rancore nascosto del bambino, perchè era stato abbandonato dai suoi genitori. In sostanza, i veghiani sanno sviluppare al meglio i sentimenti negativi delle persone.

    jpg jpg



    (continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUGLI ALTRI APPROFONDIMENTI E SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 24/9/2019, 17:11
      Share  
     
    .