Il blog di Joe7

  1. DOSSIER SU GOLDRAKE - APPROFONDIMENTI - 7

    Tags
    Goldrake analisi
    By joe 7 il 28 Nov. 2015
     
    1 Comments   571 Views
    .
    GOLDRAKE - APPROFONDIMENTO DELL'ANALISI DI GERDHA - 7
    Venusia - Prima parte

    Precedenti analisi: Presentazione, Naida 1, Naida 2, Naida 3, Naida 4, Rubina

    image


    Ed ora passiamo al terzo personaggio femminile della serie, il più importante, tanto da passare un percorso di maturazione in parallelo con quello di Actarus: Venusia (Hikaru) Makiba.

    image


    Passiamo quindi a varie obiezioni che si sono fatte su di lei riguardo all'analisi di Gerdha su Venusia (vedere qui l'analisi): questo permetterà di approfondire l'argomento.
    Per esempio, quando Venusia, nell'ep 23, chiede aggressivamente ad Actarus dov'era stato mentre suo padre era in pericolo, Actarus non risponde: e questo lo si è interpretato come una prova che ad Actarus non interessa Venusia. Infatti, si giustifica il comportamento di Actarus come quello di un uomo adulto che non è tenuto a rispondere se non lo desidera.
    In questa obiezione si fa un'analisi psicologica di Actarus inesatta, senza osservare il suo comportamento e senza leggere i dialoghi. Infatti, Actarus avrebbe potuto rispondere a Venusia dicendole che non erano affari suoi. Ma non lo fa: anzi, si vede che è imbarazzato e in difficoltà, come lo è qualcuno che deve spiegare qualcosa di delicato ad una persona alla quale ci tieni, ma non sai come dirlo. L’ipotesi di Gerdha, in cui dice che Actarus teme di essere scoperto nella sua identità segreta, e quindi di non essere più accettato da Venusia, è ben più accettabile, visto il suo imbarazzo e la sua insistenza a nasconderle questo fatto, che altrimenti è inspiegabile. Tanto più che tutta la storia gira appunto attorno all'identità segreta di Actarus. Cosa gli costerebbe dirle subito che è Duke Fleed? Eppure evita di farlo, appunto come se temesse le sue reazioni.

    th_03-3_zpsdeca7ea5 th_04-3_zpsf611f04c th_05-1_zps4d59d308

    th_06-2_zpsf2ec8d2f th_06a_zps2c78eac3


    Da qui anche il manrovescio di Actarus a Venusia: una reazione incontrollata, in cui reagisce perdendo il controllo perchè si verifica il suo peggior timore: quello di essere rifiutato dalla ragazza che ama.

    th_82a_zpse5633d4f th_88a_zpsf1a72c74


    Notate infatti che Actarus è sulla Terra da due anni prima dell'attacco di Vega e ha vissuto quindi al ranch per un certo tempo insieme con Venusia, Rigel e Mizar: quindi ha avuto tutto il tempo di conoscere bene questa ragazza e, a poco a poco, di affezionarsi a lei, con un sentimento reciproco. Infatti, credo che non sia un caso se Actarus viene presentato all'inizio della serie proprio quando incontra Venusia.

    image


    Senza contare che Venusia compare addirittura prima di Actarus nel primo episodio della serie e come ultimo ricordo di Actarus nell'ultima scena dell'ultimo episodio: un modo per sottolineare la sua importanza, nascosta ma forte. Uno dei tanti messaggi celati di Goldrake.

    image image


    Senza contare il fatto di Venusia che parla in quel modo ad Actarus, come se pretendesse una spiegazione da lui, e la cosa è accettata da entrambi: Actarus, infatti, si sente in colpa per dover nascondere qualcosa a Venusia. Inoltre, come fa una ragazza a parlare in questo modo ad una persona che per lei dovrebbe essere un estraneo? Un conoscente, simpatico magari, ma solo un conoscente? Anzi, ad un ragazzo che, come dicono tutti, "non ha mai dato confidenza a Venusia perchè tanto per lui è solo un'amica e null'altro"? Nessuna ragazza parla in quel modo ad un ragazzo col quale non è già in profonda confidenza. Inoltre, Actarus non la fa tacere, non le dice di smettere: questo significa che tra di loro c’è più di una semplice conoscenza. C’è confidenza profonda, c'è intesa.

    th_06-2_zpsf2ec8d2f


    L'imbarazzo di Actarus viene interpretato come quello di uno che "non sa mentire", non come uno che non sa spiegarsi davanti alla sua ragazza. Ma anche questa è una interpretazione errata: Actarus ha nascosto la sua identità ad Alcor senza problemi nel primo e secondo episodio, senza contare il fatto di averla nascosta agli altri per diverso tempo. Non ci voleva nulla per Actarus a raccontare una balla tipo che "doveva fare un lavoro per Procton" come gli aveva suggerito Alcor. Ma Actarus rifiuta di mentire a Venusia e non raccoglie l'idea di Alcor: questo è molto significativo.

    th_07-1_zps3d704b72


    Dopo questa scena, Venusia non accetta il silenzio di Actarus e galoppa via. Actarus la insegue e la chiama "bambina capricciosa". Da qui si salta di palo in frasca dicendo che questa è la prova che ad Actarus non importa nulla di Venusia. Ma è un'analisi molto superficiale: Actarus non ha detto solo questo. Le ha anche detto, con tono più basso: “dai, torniamo a casa”. Non lo dice col tono seccato che si fa coi capricciosi: è il discorso di chi cerca di rimettere a posto un rapporto in crisi. Un rapporto con una persona alla quale ci tieni.

    th_30a_zps2c8f52b7 th_32a_zps0b33746c


    Poi, ad una sua insistenza, Actarus dice “non posso dirtelo”: non si dice “non posso dirtelo” ad una ragazza considerata "bambina capricciosa": inoltre, Actarus non lo dice con un tono esasperato come si fa coi capricciosi, ma con tono pacato e nello stesso tempo un pò teso: il tono insomma di chi prende sul serio la persona che si ha davanti. Appunto, la persona per la quale Actarus prova qualcosa.

    th_37a_zps3744f49a


    Continua qui.


    PROGRAMMA COMPLETO:

    PRESENTAZIONE
    NAIDA 1
    NAIDA 2
    NAIDA 3
    NAIDA 4
    RUBINA
    VENUSIA 1
    VENUSIA 2
    VENUSIA 3
    VENUSIA 4
    VENUSIA 5
    ACTARUS


    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 1/9/2018, 14:09
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LUCE 5 @ 15/5/2017, 17:37) 
    Nelle svariate obiezioni, si contesta anche l'aggettivo in cui Venusia viene definita "perfetta" per Actarus e non solo: prima di conoscere lei, il principe era "solo un immaturo, viziato, coi piedi in due staffe e l'unico responsabile della rovina del suo pianeta". "Perfetta" va inteso in senso lato, cioè in quel momento della vita di lui, Venusia era la ragazza giusta. Actarus voleva dimenticare il passato e cambiare completamente vita, non voleva più essere il principe, ma un terrestre "normale" lasciando alle spalle il suo passato di errori e tragedie, quindi una ragazza comprensiva, onesta e gentile, era giusta per lui in quel momento della sua vita. Si fossero conosciuti prima e in altro contesto, magari non si sarebbero piaciuti: il "perfetta" va inteso in questa maniera, cioè Venusia non è la perfezione fatta donna, sarebbe una cosa assurda e irreale. Tutti noi nella vita siamo "perfetti" per qualcun altro e per tanti altri solo un fastidio. La causa indiretta della rovina del suo pianeta, lui in effetti lo è stato, ma in una serie di circostanze svariate. Evidentissima la passione tra Duke e Naida in ep.25: dal lato psicologico, visto che tutti, loro due compresi, sapevano che il matrimonio era una scusa, dopo un certo periodo durante il quale, avranno fatto il possibile per non vedersi, poi avranno "ceduto", tanto "non c'era niente dall'altra parte". Rubina scopre il tutto e la sua particolare personalità la spinge a fuggire da Fleed, lasciando possibilità all'attacco. Un'altra, avrebbe forse chiuso un occhio, si sarebbe adattata, sono tante le variabili, sono tante le cause, la somma di tanti fattori, i quali hanno sviluppato la tragedia che ben conosciamo.
    Gli aggettivi "viziato e immaturo", vanno intesi su certi aspetti della sua personalità che erano ancora da maturare, non certo a 360 gradi, è ovvio! Io trovo il tutto molto facile da capire e solo capendo questo, la storia è coerente.




    Duke Fleed sul suo pianeta doveva essere stato una persona diversa dall'Actarus che conosciamo, più incline all'egoismo o comunque meno altruista (lo si vede nella scena di Duke che abbandona Maria), ma le sue qualità erano comunque presenti. Non era un "immaturo", insomma: lo dimostra infatti il coraggio col quale ha affrontato una situazione terribile come l'invasione veghiana. Sfido chiunque a dire che un "immaturo e viziato" si sarebbe comportato così. Duke/Actarus è un uomo coraggioso e onesto sin dall'inizio, non era certo un vigliacco: infatti, solo una persona così può avere il coraggio di dire che ha sbagliato e avere la volontà di rimediare. Ci vuole anche una buona dose di umiltà. Insomma, è un comportamento da uomo. Actarus è un personaggio positivo di base, che ha dovuto fare un percorso di maturazione per rimediare ai suoi errori.

    Ora, Venusia è la persona adatta ad Actarus perchè è riuscita a capirlo, non perchè sia una specie di appoggio per la sua identità. Se è per questo, di "appoggi" Actarus ne aveva parecchi: Procton, Rigel, Alcor, Maria, il mondo della fattoria, i vari personaggi secondari che incontra nelle sue storie (Hayashi e Stella, Miyuki, Midori, ecc.). Voglio dire che non aveva necessariamente bisogno di una ragazza. Se Actarus si è trovato bene con Venusia e viceversa, è perchè sono due persone che si capiscono. Le loro discussioni altrimenti sarebbero finite in una rottura, non in un nuovo e più forte legame. Posso sbagliarmi, ma personalmente credo che Actarus e Venusia, in qualunque situazione si sarebbero incontrati, si sarebbero capiti. Se per ipotesi lei avesse incontrato il Duke Fleed del passato, quello "viziato", diciamo così per semplificare, avrebbe avuto una discussione con lui ma alla fine si sarebbero capiti. Insomma, sono due persone che si capiscono a vicenda e si perdonano a vicenda.

    Infatti, è da notare che si sottolineano spesso i lati negativi di Actarus, ma mai quelli di Venusia, eppure ci sono: la sua testardaggine, la sua pretesa di costringere Actarus a rispondere mettendolo in un angolo, il suo modo maldestro e troppo violento di entrare a far parte del gruppo, il suo atteggiamento a volte collerico. Non sono comportamenti maturi, e anche Venusia, come Actarus, ha dovuto fare un cammino interiore per migliorarsi.
     
    Top
    .