Il blog di Joe7

Posts written by joe 7

  1. .
    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - 26
    (note e immagini di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    ANALISI SU RUBINA

    PASSATO: L’INVASIONE DI FLEED

    E’ interessante notare che, nel dialogo 5, Duke Fleed parla della morte dei suoi genitori a Rubina, che collega il suo ruolo di Principessa di Vega sull’evento: ma non si chiama fuori dalla responsabilità per quello che è successo. Chiede perdono per se stessa, non per suo padre. Rileggiamo:

    Duke Fleed: (guardando finalmente Rubina) Però mio padre e mia madre vennero uccisi dalle Forze Alleate del Pianeta Vega!
    Rubina abbassa gli occhi e si volta.
    Rubina: Se mi dici questo, non so più cosa rispondere. Non posso fare altro che chiederti scusa...

    A1


    Rubina risponde a Duke Fleed presupponendo una sua propria responsabilità nell’attacco a Fleed. D’altra parte, Duke Fleed rimprovera il fatto direttamente a lei e non lo riporta al tradimento di suo padre Re Vega riguardo all’alleanza tra Fleed e Vega. Da questo scambio di battute, si potrebbe dire che Rubina stessa ha avuto un ruolo nell’attacco al Pianeta Fleed e Duke Fleed la considera, almeno parzialmente, responsabile di quegli eventi.

    A2


    Difatti, quando Duke accusa le Forze Alleate di Vega del massacro su Fleed, Rubina chiede perdono: ma non si tira fuori da quel contesto.

    A3 A4


    Secondo me, Duke Fleed pensa di non avere nessun motivo per credere a Rubina. Penso che lui sapesse qualcosa su ciò che era accaduto dietro le quinte dell’attacco al Pianeta Fleed, qualcosa che accusava Rubina. Infatti, al loro incontro sulla Terra lui parla con rabbia (la VO 1 non lascia dubbi) verso Rubina circa l’invasione del suo pianeta natale...e lei non rigetta le sue parole, lei chiede perdono per se stessa. E’ curioso il fatto che Rubina chieda a Duke di perdonare solo lei e non suo padre per la distruzione di Fleed, come se lei avesse avuto un ruolo importante in questo fatto. E cosa mai avrebbe fatto? Secondo me, bisogna mettere insieme diversi pezzi del puzzle in VO per trovare una risposta...

    -----------------------------------------------------
    1 VO: Versione Originale giapponese.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I POST SULL'ANALISI NAIDA - RUBINA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 13:51
  2. .
    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - 25
    (note e immagini di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    ANALISI SU RUBINA

    PASSATO: LA GITA IN BARCA

    Secondo il dialogo 4, al momento della gita in barca su Fleed, Duke era chiaramente all’oscuro dell’organizzazione del suo fidanzamento con Rubina: quindi, suo padre non l’aveva ancora informato sulle negoziazioni in corso. E questo è davvero strano, considerando che Rubina era sul Pianeta Fleed almeno da diversi giorni, perché conosce già Duke Fleed e lui l’aveva invitata al giro in barca.

    A1


    Notate che lei, invece, è cosciente dello scopo del suo viaggio sul Pianeta Fleed: sembra che i due padri avessero un livello di fiducia diverso rispetto ai loro rispettivi figli.

    A2


    Comunque, l’intonazione di Kei Tomiyama (il doppiatore di Actarus nella VO 1) non può lasciare dubbi sulla totale sorpresa di Duke Fleed riguardo alla novità del fidanzamento/matrimonio. La risposta di Duke Fleed a Rubina è interessante, perché dichiara che il matrimonio non è possibile, per qualche motivo:

    Rubina: Ha detto che era per farmi tua moglie.
    Duke Fleed: (stupito) Ma non è possibile!

    A quale tipo di ostacolo poteva pensare Duke Fleed? Lui era l’erede legittimo del Pianeta Fleed, uno dei regni più importanti dell’universo conosciuto, quindi era assolutamente logico per lui aspettarsi presto o tardi di essere coinvolto in un matrimonio politico o organizzato. Quindi è davvero incredibile che consideri “impossibile” il suo matrimonio con la legittima erede dell’Impero di Vega. E’ comunque un fatto che la reazione di Duke Fleed alla notizia portatagli da Rubina è istintiva: risponde senza riflettere un momento. Quindi, le sue parole, in un certo modo, riguardano il suo pensiero, quello che lui davvero crede. Allora, perché Duke Fleed pensa di “non potere” sposare Rubina? E’ assai probabile che in quel momento lui fosse già (segretamente o no) fidanzato con Naida, quindi la sua prima reazione istintiva alla notizia del matrimonio combinato è di dire che non era possibile per lui sposarsi con Rubina.

    A3


    Lei allora gli chiede:

    Rubina: (preoccupata) Non è possibile?! Allora tu non mi vuoi bene, vero, Duke?

    A4


    La parola “amore/voler bene” non esprime correttamente il significato della domanda di Rubina sui sentimenti di Duke Fleed. La parola giapponese qui usata significa “provare affetto”. Rubina sembra supporre che Duke Fleed senta qualcosa per lei, e, considerando la situazione generale descritta nella scena, potremmo ipotizzare che qualcuno (probabilmente il Re di Fleed) avesse parlato alla Principessa riguardo al supposto interesse del Principe Duke su di lei, senza che il giovane fleediano fosse consapevole di questa mossa strategica. Non solo con le parole, ma anche per il tono di voce usato da Kei Tomiyama, si vede che Duke è imbarazzato:

    Duke Fleed: (imbarazzato) Non volevo mica dire questo, Rubina...!

    A5


    Rubina: Allora, che cosa pensi di me?

    A6


    Duke Fleed: (ancora più imbarazzato) C...cioè...(lascia sospesa la frase e si volta a destra. Solo dopo alcuni secondi, mentre la barca naviga a distanza, risponde) Tu sei così bella come quel fiore...

    A7


    L’intonazione di Kei Tomiyama non può lasciare dubbi sul totale imbarazzo di Duke Fleed, mentre affronta questa situazione inaspettata con Rubina. Duke Fleed è completamente scioccato dalla rivelazione del piano di matrimonio. Rubina è scioccata dalla sua reazione, Duke è completamente imbarazzato per la situazione che ha creato. Ha capito subito, dalla reazione di Rubina al suo commento sul “matrimonio impossibile”, cosa stava accadendo dietro le quinte e cerca di riaggiustare in qualche modo la sua posizione con lei.

    Comunque, vista la sua prontezza nel comprendere la situazione, evidentemente Duke Fleed doveva ritenere possibile che la sua famiglia potesse fidanzarlo a forza a sua insaputa. Duke Fleed, infatti, passato il primo momento istintivo di sorpresa, non mostra alcuna ulteriore meraviglia rispetto alla notizia. Ciò può spiegare la strana attitudine di Duke Fleed in ep70.

    Infine, secondo l’interpretazione di Tomiyama in questa scena, non c’è dubbio sul fatto che, parlando della bellezza di Rubina, Duke Fleed stia solo cercando di rimediare alle sue parole precedenti di rifiuto. Chiunque possieda la versione giapponese può verificarlo.

    --------------------------------------
    1 VO: Versione Originale giapponese.

    (Continua qui)


    QUI TUTTI I POST SULL'ANALISI NAIDA - RUBINA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 13:51
  3. .
    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - 24
    (note e immagini di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    ANALISI SU RUBINA

    DIALOGHI ORIGINALI DELL’EPISODIO 72

    DIALOGO 7: La morte di Rubina

    (La luce dell’alba sta per comparire lentamente. Il Goldrake 2, la Trivella Spaziale e il Delfino Spaziale atterrano non lontano da Goldrake. Duke Fleed porta fuori dall’astronave di Rubina la principessa, mortalmente ferita, e la depone sull’erba. Venusia, Maria e Alcor escono dalle loro astronavi e Maria vorrebbe stare vicino a suo fratello, ma Alcor la trattiene)

    Maria: Rubina! Lasciami, Alcor!
    Alcor: Maria...
    (Alcor e Maria sono vicini alla schiena di Duke Fleed, mentre Venusia è dietro di loro a pochi passi)

    A1 A2

    A3 A4


    (Rubina si riprende e guarda Duke Fleed, il cui volto può vedere per la prima volta, essendosi tolto il casco. E’ inginocchiato accanto a lei)
    Rubina: Duke.. (le prende le mani) La base delle Forze Alleate di Vega si trova dall’altra parte della Luna…

    A5 A6 A7


    Duke Fleed: (un po’ sorpreso) Perché dici a me una cosa simile?

    A8


    Rubina: Perché volevo che mi credessi almeno tu...

    A9


    Duke Fleed: Sono venuto così proprio perché ti credo, lo sai, Rubina?
    Rubina: Sì.
    Duke Fleed: Tieni duro, Rubina.
    Rubina: Duke, voglio chiederti una cosa.

    A10


    Duke Fleed: Che cosa?

    A11


    Rubina: Quando tornerà il verde nel pianeta Fleed, il primo fiore rosso che sboccerà, puoi chiamarlo Rubina?

    A12


    Duke Fleed: Il fiore rosso?

    A13


    Rubina: Sì. Quello sarò io. (vede due uccelli che volano nel cielo) Ogni volta che viene la primavera, sboccerò e tornerò da te.

    A14 A15 A16


    (Venusia sta osservando la scena; è di fronte a Rubina ma dietro a Duke Fleed, la cui voce inizia a diventare emozionata, incrinata)

    A17 A18 A19


    Duke Fleed: No, non devi morire! (Venusia si volta e si appoggia sul Delfino Spaziale con un’espressione dolorosa) Torniamo insieme al pianeta Fleed! Torniamoci insieme!
    Rubina: (con una smorfia di dolore) Duke, io non morirò. Diventerò un fiore rosso, e starò per sempre accanto a te …
    Duke Fleed: Rubina!

    A20 A21 A23


    (Proprio in quel momento, Zuril, ferito, appare dietro a Duke Fleed, al lato opposto del Delfino Spaziale, così Venusia non può vederlo. Zuril ha in mano una pistola ed è pronto a sparare a Duke Fleed. Alcor e Maria si sono messi vicino alla Trivella Spaziale, a destra di Duke Fleed. Alcor sta osservando Maria, che ha chiuso gli occhi così da non poter notare il Ministro delle Scienze, ma all’improvviso Alcor alza la testa in tempo per osservare la scena. Alcor estrae la pistola e spara in direzione di Zuril)
    Alcor: Duke Fleed, attenzione!
    (Zuril è colpito da Alcor e cade a terra morto, proprio nel momento in cui Rubina chiude definitivamente gli occhi)

    A24 A28 A32

    A33 A31



    PRIMI COMMENTI

    Rubina, quando aveva mostrato la foto nel dialogo 5, aveva parlato del Pianeta Fleed che stava ritornando in vita. Ma, in queste ultime sue parole: “Quando tornerà il verde nel pianeta Fleed, il primo fiore rosso che sboccerà, puoi chiamarlo Rubina?” sembra che il processo di rigenerazione fosse solo ad un primo stadio al momento. Quindi si può discutere sulla linea temporale della scena finale dell’episodio 74 e sul ritorno dei Principi di Fleed sul loro pianeta nativo.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I POST SULL'ANALISI NAIDA - RUBINA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 13:51
  4. .
    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - 23
    (note e immagini di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    ANALISI SU RUBINA

    DIALOGHI ORIGINALI DELL’EPISODIO 72

    DIALOGO 6: Colloquio tra Actarus e Alcor

    (La residenza di Procton. Camera da letto di Alcor e Actarus, notte. Alcor dorme, quando un leggero rumore lo sveglia. Si volta e vede Actarus che si sta vestendo. Alcor si alza, seduto sul letto)
    Alcor: Ehi, allora parti?
    Actarus: (senza guardarlo): Sì.

    A1 A2


    Alcor: Il Capo del Centro dovrebbe averti detto di non partire, vero?
    Actarus: (sempre senza voltarsi e con un’espressione seria) Io voglio credere in Rubina.

    A3


    Alcor: Che cosa era successo tra voi due?
    Actarus: (voltando la schiena ad Alcor e mantenendo un’espressione seria) Se non fosse scoppiata la guerra col Pianeta Vega, ora io e Rubina saremmo...(lascia sospesa la frase e chiude gli occhi)

    A4 A5


    Alcor: Ah, avevate quel rapporto? Ho capito. Facciamo che io non abbia saputo nulla al riguardo perché ero a letto ammalato. (si stende sul letto)

    A6


    Actarus: (voltandosi verso Alcor per la prima volta nella scena): Grazie.

    A7


    Alcor: Fai attenzione. Potrebbe essere una trappola.
    Actarus: Sì.

    A8


    (Actarus esce dalla camera da letto. Dopo un momento, Alcor si siede ancora sul letto)
    Alcor: Tsk! Ma come faccio a stare a letto tranquillo in un momento come questo?

    A9 A10



    PRIMI COMMENTI

    In VO, Actarus non finisce la frase perché Alcor lo interrompe. In realtà, Actarus non conferma né smentisce poi il commento di Alcor sulla sua relazione con Rubina, quindi non si può prendere questo dialogo come conferma di alcunché.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I POST SULL'ANALISI NAIDA - RUBINA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 13:48
  5. .
    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - 22
    (note e immagini di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    ANALISI SU RUBINA

    DIALOGHI ORIGINALI DELL’EPISODIO 72

    DIALOGO 5: Colloquio tra Rubina e Duke sulla Terra

    (Pianeta Terra, tempo presente, al prato fiorito. Un fiore nanohana è caduto nella mano destra di Duke Fleed, e lo osserva)

    A1


    Duke Fleed: Me lo ricordo, infatti...

    A2


    (Rubina fa un passo verso di lui)
    Rubina: Duke!

    A3


    (fissando ancora il fiore nella sua mano, Duke Fleed le risponde gelidamente)
    Duke Fleed: Però il Duke Fleed di una volta è già morto.
    Rubina: Eh?

    A4


    Duke Fleed: (sempre senza guardare Rubina) Il Duke Fleed che si trova qui in questo momento è per te un nemico.

    A5


    Rubina: No, Duke, io non penso così. Che tu sia un nemico...!

    A6


    Duke Fleed: (guardando finalmente Rubina) Però mio padre e mia madre vennero uccisi dalle Forze Alleate del Pianeta Vega!

    A7


    (Rubina abbassa gli occhi e si volta)
    Rubina: Se mi dici questo, non so più cosa rispondere. Non posso fare altro che chiederti scusa...

    A8 A9


    (la voce di Duke Fleed è arrabbiata)
    Duke Fleed: Non solo, ma anche il pianeta Fleed venne contagiato dalla radioattività Vegatron, e venne reso un pianeta di morte!

    A10


    Rubina: (voltandosi verso Duke Fleed) No, Duke, fortunatamente il pianeta Fleed non è estinto totalmente.

    A11


    Duke Fleed: (stupito): Come?

    A12


    Rubina: (mostrando a Duke Fleed la foto che ha fatto dal suo disco volante) L’ho visto arrivando dal pianeta Rubi. Questa è la sua foto.

    A13


    (Duke Fleed osserva la foto totalmente sorpreso)
    Duke Fleed: Non esiste più la luce sospetta della radioattività Vegatron che copriva il pianeta Fleed...!

    A14 A15


    Rubina: La radioattività Vegatron si sta indebolendo, e il Pianeta Fleed sta per rigenerarsi.

    A16


    Duke Fleed: (alzando gli occhi al cielo in direzione opposta alla posizione di Rubina) Il pianeta Fleed sta per rigenerarsi?

    A17


    (Rubina si avvicina a Duke Fleed, che però non toglie lo sguardo al cielo, osservando in direzione opposta a Rubina)
    Rubina: Duke, non facciamo più la guerra, e torniamo insieme al pianeta Fleed. No? (Duke Fleed non risponde e continua a guardare il cielo). Se continuassimo ancora la guerra, non solo le Forze Alleate del pianeta Vega, ma tutta la Terra andrebbe in rovina per la guerra. Per far smettere a mio padre la guerra, non ci resta che unire le nostre mani.

    A18


    Duke Fleed: (sempre senza muovere il volto) Però...

    A19


    Rubina: Ti prego. Per la pace della Terra, andiamo insieme al pianeta Fleed. Sei d’accordo, vero?
    (Rubina si avvicina ancora di più a Duke Fleed, che finalmente si volta verso di lei e si abbracciano)
    Duke Fleed: Rubina!
    Rubina: Duke!

    A20 A21 A22

    A23 A24 A25


    (mentre mette il volto di lei sul suo petto, la guarda un momento poi alza gli occhi ancora verso il cielo e una lacrima scende dal suo occhio sinistro)

    A26 A27



    PRIMI COMMENTI

    Secondo la lingua giapponese usata in VO 1, da questo momento in poi, quando l’ha riconosciuta come essere effettivamente la Principessa di Vega, Duke Fleed parla a Rubina usando solo il linguaggio formale. Precedentemente, mentre si sono incontrati al campo fiorito, Duke Fleed parlava a Rubina usando solo il linguaggio informale, e questo è interessante, perché è un’attitudine insolita tra adulti secondo le regole sociali giapponesi. La mia traduttrice giapponese considera una possibile spiegazione il fatto che all’inizio Duke Fleed si era considerato “superiore” a Rubina perché non credeva di essere di fronte alla reale Principessa di Vega. Adesso, in questa scena, ha invece cambiato idea, riconoscendola come sua “eguale” nella società. Rubina, da parte sua, parla in modo formale a Duke Fleed durante tutto l’episodio, perché lei aveva sempre saputo l’identità dell’uomo con cui parlava.
    Rubina non propone a Duke Fleed di sposarla: secondo il significato letterale della frase in lingua giapponese, parla invece di costituire un’alleanza con lui.
    Le parole letterali di Rubina sembrano implicare che il Pianeta Fleed sia autorigenerante. Questa idea è stata espressa anche nel Roman Album, dove una dichiarazione ufficiale della Toei spiega che il Pianeta Fleed possiede una energia interna che gli ha permesso di sconfiggere le radiazioni Vegatron tanto da poter tornare in vita in fretta. Duke Fleed è comunque completamente sorpreso del fatto che il Pianeta Fleed si stia rigenerando, quindi questa capacità del suo pianeta nativo gli era sconosciuta: e ciò spiega perché in nessuna occasione prima d’ora egli abbia mai accennato alla possibilità di poter ritornare un giorno su Fleed. La capacità era anche sconosciuta a Rubina, che si era sorpresa a inizio episodio per il fenomeno, e pure a Re Vega che parimenti si sorprende alla notizia. E’ possibile quindi che questa caratteristica fosse realmente sconosciuta a tutti. Il fatto non deve però meravigliare: se davvero, come si può dedurre da vari episodi nell’anime, Fleed fu il primo pianeta a sperimentare una bomba al vegatron, nessuno poteva avere mai studiato in precedenza il fenomeno dell’autorigenerazione di un pianeta.

    ----------------------------------------

    1 VO: Versione Originale giapponese.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I POST SULL'ANALISI NAIDA - RUBINA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 13:47
  6. .
    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - 21
    (note e immagini di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    ANALISI SU RUBINA

    DIALOGHI ORIGINALI DELL’EPISODIO 72

    DIALOGO 4: Colloquio tra Rubina e Duke su Fleed

    (Pianeta Fleed, 8 anni prima. Duke Fleed e Rubina sono a bordo di una piccola barca su un lago con grandi fiori rossi che crescono sulla riva)

    A1


    Rubina: Duke, sai perchè mio padre mi ha mandata al Pianeta Fleed?

    A2


    Duke Fleed: Il Grande Re Vega? Chissà?

    A3


    Rubina: Ha detto che era per farmi tua moglie.
    Duke Fleed: (stupito) Ma non è possibile!

    A4


    Rubina: (preoccupata) Non è possibile?! Allora tu non mi vuoi bene, vero, Duke?

    A5


    Duke Fleed: (imbarazzato) Non volevo mica dire questo, Rubina...!

    A6


    Rubina: Allora, che cosa pensi di me?

    A7


    Duke Fleed: (ancora più imbarazzato) C...cioè...(lascia sospesa la frase e si volta a destra. Solo dopo alcuni secondi, mentre la barca naviga a distanza, risponde) Tu sei così bella come quel fiore...

    A8 A9



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I POST SULL'ANALISI NAIDA - RUBINA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE



    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 13:47
  7. .
    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - 20
    (note e immagini di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    ANALISI SU RUBINA

    DIALOGHI ORIGINALI DELL’EPISODIO 72

    DIALOGO 3: Colloquio tra Rubina e Re Vega

    Sala del Trono alla Base Lunare. Rubina osserva con aspetto serio la mappa del Giappone sullo schermo. Re Vega è seduto sul trono.

    Rubina: (fissando la mappa mostrando la schiena a suo padre) Allora vuol dire che Duke Fleed si trova da qualche parte di questo arcipelago, vero?

    A1 A2


    Re Vega: Ma se sei così, cosa pensi di farne del Pianeta Rubi?

    A3


    (Rubina risponde continuando a mostrare la schiena a Re Vega)
    Rubina: Tutte la gente sul Pianeta Rubi desidera la pace. Anche se permettiamo loro l’indipendenza, non oserebbero attaccarci (si volta e si avvicina a Re Vega). Credo che questo valga lo stesso anche con la gente sulla Terra. Non attacchi più la Terra.

    A4 A5


    Re Vega: (contrariato) Ma che dici? A noi che abbiamo perso il pianeta Vega,non resta che la speranza della conquista della Terra.

    A6


    Rubina: No, abbiamo anche il pianeta Fleed.

    A7


    Re Vega: (sorpreso) Il Pianeta Fleed?

    A8


    Rubina: Il Pianeta Fleed si sta rigenerando. Andiamo sul Pianeta Fleed, e cominciamo la costruzione del nuovo paese. A proposito di Duke Fleed, lo vedrò io direttamente e parlerò con lui.

    A9 A10


    Re Vega: No!! Per noi non può esistere la pace se non sconfiggendo Goldrake e conquistando la Terra!
    Rubina: Signor Padre!

    A11 A12


    Re Vega: No!!

    A13


    (Rubina ha un’espressione seria e contrariata, poi se ne va in fretta dalla Sala del Trono)

    A14 A15 A16


    Re Vega: Uhmmm... Rubina! Dove vai, Rubina?

    A17 A18



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I POST SULL'ANALISI NAIDA - RUBINA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 13:46
  8. .
    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - 19
    (note e immagini di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    ANALISI SU RUBINA

    DIALOGHI ORIGINALI DELL’EPISODIO 72

    DIALOGO 2: Secondo colloquio tra Zuril e Re Vega

    Base Lunare. Zuril ha raggiunto Re Vega nella Sala del Trono: sono soli.

    Re Vega: Accidenti, Rubina è venuta a sapere il fatto che Duke Fleed sia ancora vivo!

    A1


    Zuril: Ma questa non è una cosa che riuscirà a nasconderle per sempre. Era una cosa che prima o poi si scopriva.
    Re Vega: Se solo si fosse scoperto e basta, era ancora meglio. Ma Rubina ama ancora Duke Fleed.

    A2


    Zuril: Anche se sono già passati ben 8 anni da allora?

    A3


    Re Vega: Sì, è così. Anche se era per distrarre il Re Fleed, è stato uno sbaglio lasciare Rubina nel pianeta Fleed.

    A4


    Zuril: Il Re di Fleed sembrava avere intenzione di far sposare la principessa Rubina con Duke Fleed per mantenere la pace tra i due pianeti.
    Re Vega: Sì, è proprio così, Zuril-chokan.
    Zuril: Sì.
    Re Vega: A proposito di Rubina, lascio fare tutto a te.

    A5


    Zuril: (perplesso) E questo vuol dire...?

    A6


    Re Vega: Se lo desideri, posso rendere Rubina la tua serva 1.

    A7


    Zuril: (sorpreso, e con un’espressione eccitata sulla faccia) A me…?

    A8


    Re Vega: Sì. Quindi mi raccomando.
    Zuril: Sì!

    A9



    PRIMI COMMENTI

    Riferendosi alla descrizione degli eventi secondo Re Vega, soprattutto riguardo al fidanzamento tra Duke Fleed e Rubina, sembrerebbe che, al momento dell’attacco su Fleed, Vega era solo all’inizio del suo espansionismo e il Pianeta Fleed era stato il suo primo bersaglio a causa della sua scienza e tecnologia avanzata. Questa idea è consolidata dal fatto che Zuril si riferisce ai “due pianeti” e non menziona le “Forze Alleate di Vega”, che è la definizione classica usata nell’anime per definire l’Impero di Vega.
    Inoltre, è chiaro che Zuril è molto bene informato circa la storia dietro il fidanzamento tra Duke e Rubina, anche se lui non faceva parte dell’elite militare. Dobbiamo supporre quindi che a quel tempo aveva già l’incarico di Ministro delle Scienze. Questo fatto spiegherebbe bene anche il motivo dell’attacco a Fleed, che Duke Fleed sostiene essere stato fatto con l’intento di carpire la tecnologia fleediana: una spiegazione attinente a una motivazione “scientifica” che difficilmente l’elite militare di Vega avrebbe potuto elaborare. Ne abbiamo una conferma indiretta quando Duke Fleed mostra di conoscere personalmente Zuril (episodio 67, “La fuga di Gandal”): quindi, loro si saranno incontrati quando Duke stava su Fleed (come per Hydargos e Gandal). Di conseguenza, potremmo supporre che Zuril potrebbe essere stata la vera mente dietro tutto il piano di fidanzamento, e il suo coinvolgimento nella storia del passato dell’attacco su Fleed è forse il motivo per cui Re Vega fa così affidamento su di lui durante tutti gli eventi dell’episodio 72.
    Rubina viene resa serva di Zuril, ovvero viene detronizzata.

    ___________________________________

    1 Se lo desideri, posso rendere Rubina la tua serva: l’originale giapponese dice: “Nozomuto araba, Rubina wo omae ni tsukawashitemo yoi”

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I POST SULL'ANALISI NAIDA - RUBINA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 13:45
  9. .
    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - 18
    (note e immagini di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    ANALISI SU RUBINA

    L’analisi su Rubina comprenderà tre sezioni: una prima sezione dedicata ai dialoghi di alcune scene fondamentali in VO 1, una seconda sezione dedicata all’analisi delle scene ambientate nel passato, o che comunque al passato possono essere ricondotte, e una terza sezione che si occuperà degli avvenimenti accaduti nel mondo “attuale” della serie.

    DIALOGHI ORIGINALI DELL’EPISODIO 72

    Anche per quanto riguarda Rubina, per comprendere correttamente l’episodio e quindi i personaggi che lo animano, è necessario seguire con attenzione i dialoghi della serie, almeno i più importanti, in versione VO.

    DIALOGO 1: Primo colloquio tra Zuril e Re Vega

    Base Lunare. Zuril corre verso la stanza di controllo e cade davanti allo schermo, dove compare Re Vega.

    Zuril: Maestà! Grande Re Vega! E’ un’emergenza!

    A1


    Re Vega: Che c’è, Zuril-chokan 2?

    A2


    Zuril: E’ accaduta un’insurrezione al Pianeta Rubi!

    A3


    Re Vega: Come, un’insurrezione? Sul pianeta Rubi c’è la principessa Rubina, mia figlia. Lei la calmerebbe sicuramente. Non c’è da preoccuparsi.

    A4


    Zuril: In verità…mi hanno detto che la principessa Rubina abbia già abbandonato il pianeta Rubi e stia arrivando qui.

    A5


    Re Vega: Come?

    A6



    PRIMI COMMENTI

    Rubi è effettivamente lo stesso pianeta citato nell’episodio 9. In quell’episodio, Gandal promette al comandante Mineo che il suo pianeta non sarebbe stato attaccato se avesse compiuto la sua missione di distruggere Goldrake. Quindi sembrerebbe che il Pianeta Rubi nell’episodio 9 sia stato solo un membro delle Forze Alleate di Vega e non era governato direttamente dal Pianeta Vega. Dopo che Mineo aveva fallito la sua missione, probabilmente Re Vega aveva invaso il Pianeta Rubi per vendetta, comunque senza distruggerlo.
    Secondo le parole di Re Vega, Rubina era sul Pianeta Rubi per un motivo (poteva essere lì come governante, o semplicemente come rappresentante dell’Impero di Vega). Quindi potremmo supporre che lei possedeva tutti i diritti di una principessa, ed era legalmente autorizzata a rappresentare ufficialmente il suo pianeta e fare le veci del padre.

    __________________

    1 VO: Versione Originale giapponese.
    2 “chokan”: ministro.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I POST SULL'ANALISI NAIDA - RUBINA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 13:45
  10. .
    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - 17
    (note e immagini di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    ANALISI SU NAIDA

    LO STATO ALTERATO DI DUKE FLEED

    Finora l’analisi si è focalizzata solo su Naida: per completarla è necessario però occuparsi anche di Actarus in ep25, perché, per comprendere completamente i comportamenti di Naida, si deve in parallelo capire cosa accade nell’animo di Duke Fleed in questo episodio.

    Il problema della connessione delle immagini con i dialoghi in ep25 vale anche per lui, cosicché è necessario soffermarsi ad analizzarlo. Ciò che accade normalmente allo spettatore di ep25 è di essere talmente concentrato su Naida da non accorgersi di ciò che accade ad Actarus. Eppure, già soltanto prestando attenzione alle immagini, si può notare in ep25 che, sin dalla scena dell’incontro con Naida fino al termine dell’elettroshock, Actarus è DISEGNATO chiaramente con espressioni visive e corporee assolutamente inusuali. Non può essere un errore perché il team di ep25 è il migliore in assoluto dell’anime. Ma anche i dialoghi di Duke Fleed in VO in molti punti sembrano assolutamente senza senso. Sommando il contenuto delle scene con quello dei dialoghi, ciò che si ricava è che in ep25 Actarus è in uno stato malato di profonda depressione, tanto da non rendersi conto nemmeno della realtà in cui si trova.

    Ma, quando parlo di “depressione” o “crisi depressiva” per definire le condizioni mentali di Actarus nell’episodio 25, non uso casualmente questo termine. Non è un sinonimo di “cattivo umore” o “tristezza” o “senso di colpa”: mi riferisco ad una malattia specifica che ha caratteristiche particolari, e che sono descritti alla perfezione e PROGETTATI nell’episodio 25.

    A1


    Perché diciamo questo? Osserviamo con attenzione i dettagli. Innanzitutto, Actarus crede ciecamente a Naida quando gli riferisce dei fleediani torturati su Fleed.

    A2


    E Actarus non si fa domande, nemmeno quella più ovvia dell’impossibilità di schiavizzare qualcuno su un pianeta completamente contaminato come Fleed. Anzi, notate come, nel dialogo 3, Actarus dica tranquillamente delle “vicende da incubo che hai vissuto sul pianeta Fleed”. Cosa che, come ho detto prima, non era possibile.

    A3


    Se Naida poteva aver passato delle situazioni terribili, doveva averle subite da un’altra parte, ma non su un pianeta completamente contaminato. Actarus qui è scollegato dalla realtà e, direi, anche dalla logica.
    Ma non si tratta di un episodio isolato, che si potrebbe magari spiegare con l’emozione di avere Naida di fronte a sé, sana e salva, dopo tanti anni. Se Actarus fosse stato in condizioni psicologiche normali, sarebbe davvero strano il fatto che lui non ricordi il nome del fratello di Naida.

    A4


    Dico, il fratello della sua ragazza. Anche quel particolare è un campanello d’allarme. Che viene confermato subito dopo, quando, continuando a parlare di Sirius, la scena diventa sempre più allucinante. Quando Naida gli dice della morte di Sirius, la risposta di Actarus è persino stupida, o assurda, più che sorpresa:

    Naida: Sirius è morto.
    Actarus: Morto? Perché?

    A5


    Come può stupirsi per la morte di Sirius e persino chiedere “perché”?. Non sarebbe stato più normale dire, per esempio, “Lo so, mi dispiace”? Forse non si era rassegnato all’idea? Come minimo, è strano come comportamento. Sembra lontano mille miglia da lui il pensiero che Sirius avesse fatto la stessa fine dei Fleediani massacrati.

    A6


    Si potrebbe obiettare che Actarus poteva immaginare che Sirius fosse sopravvissuto come Naida. A dire il vero, sembra una possibilità piuttosto debole…comunque, non si sposa bene coi dettagli visuali della scena e con l’intonazione di Kei Tomiyama nel doppiaggio originale di Actarus. Senza contare che sarebbe stato più coerente con questa ipotesi un Actarus che chieda: “Come è successo? Credevo che si fosse salvato con te”, anziché un assurdo “Perché?”. Come la canzone “Maramao perché sei morto?”, quella di Actarus è una domanda che non ha senso.

    Ma andiamo avanti nell’analisi del dialogo 3 tra Naida e Actarus: c’è di peggio. Infatti, la frase successiva di Actarus dopo la rivelazione di Naida di un “traditore” è sconclusionata, non ha senso:

    Actarus: Un traditore? Chi? Chi è? Uno del pianeta Vega? (Naida non risponde) Allora, del pianeta Fleed? C’è qualcuno di così spregevole sul Pianeta Fleed? (nella foga del discorso, Actarus sta trattenendo Naida per le braccia stringendola con violenza)

    A7


    Che senso ha che sia uno del pianeta Vega ad essere un traditore del pianeta Fleed? Semmai, il traditore dovrebbe essere un fleediano. Oppure, può darsi che Actarus avesse ragione a sospettare che il traditore di Fleed provenisse dal pianeta Vega… e che costui avesse – direttamente o indirettamente – causato la morte di Sirius nella realtà. Resta il fatto che Naida non risponde alla sua domanda, come se avesse fatto quella osservazione appositamente per scatenare una reazione nell’animo di Actarus e misurare quindi la potenza delle sue affermazioni in lui.

    Actarus parla del “traditore” e del “pianeta Fleed” come se fossero nel presente, mentre dovrebbe riferirsi al passato. Actarus non riesce a ragionare in modo corretto. Inoltre, Actarus, dopo questo “scoppio”, non chiede più il nome del traditore a Naida, mentre poco prima lo voleva sapere a tutti i costi.

    A8


    Si comporta in modo alterato. Poi stringe i denti e serra il pugno: un comportamento violento che non è caratteristico della sua persona.

    A9


    Qui è difficile vedere l’Actarus pacifico e padrone di sé della serie.

    A10


    Osservatelo anche fisicamente: Actarus nella scena sta sudando. E’ un sintomo fisico, clinicamente conosciuto, di uno stato depressivo.

    Passiamo alla scena successiva dopo il dialogo con Naida: Actarus suona la chitarra sul balcone del Centro Ricerche. E’ l’unica volta, insieme a ep18, in cui lo fa: di solito, suona al ranch.

    A11


    I suoi pensieri sono sconnessi: innanzitutto definisce Sirius come “dannato”, come se il ragazzo fosse responsabile della sua stessa sorte – il che è assurdo. Poi si domanda “come mai sei morto!?”: una frase insensata. Qui, Actarus sembra ripetersi ossessivamente il pensiero sulla – per lui – inspiegabile morte di Sirius, che era iniziato nella scena precedente con Naida. Il pensiero ossessivo è un’altra caratteristica degli stati depressivi.

    Analizzando queste prime scene di ep25, sembra quindi evidente che sin dall’apparizione di Naida Duke Fleed mostri i sintomi di una grave depressione, che lo porta ad essere scollegato dalla realtà. Possiamo quindi ora meglio comprendere cosa accade nelle scene successive di ep25 che lo riguardano.

    Ciò che è sorprendente nella scena dell’hangar è che Actarus non fa assolutamente cenno alle contraddizioni nella storia dei cervelli fleediani che una persona sensata avrebbe subito sollevato, subendo senza replicare adeguatamente le “rivelazioni” di Naida. Certo, è stato accusato e quindi è scosso, ma fino al punto di non fare nessuna osservazione?

    A38 A39 A40


    Almeno sul fatto che un bimbo come Sirius non poteva certo avere tutti i crismi per comandare un mostro da combattimento?

    A15 A16


    La passività di fronte al senso di colpa è clinicamente un altro sintomo di grave depressione.
    Si è parlato nel capitolo relativo dell’ipotesi che la menzogna sui cervelli fleediani sia stata suggerita a Naida da Re Vega durante il condizionamento telepatico. Vorrei qui riprendere l’argomento per analizzare un aspetto importante a rinforzo della tesi già suggerita. Re Vega non poteva sapere nulla sulle condizioni di crisi depressiva di Actarus: solo Naida, che aveva passato molto tempo con lui, poteva essersene resa conto e supporre quindi i probabili effetti che il suo discorso avrebbe avuto su di lui.

    A17


    Si potrebbe replicare che è normale che Actarus sia crollato davanti alle accuse: qualcuno che ha perso la sua casa, la sua famiglia e tutto ciò che gli era caro sarebbe logicamente in una condizione di fragilità psicologica.

    A18


    Duke Fleed è uno dei pochissimi sopravvissuti di un genocidio e questo è qualcosa che una persona non dimentica mai. In un certo senso, il passato di Actarus rimarrà sempre il suo punto debole, che è qualcosa che i veghiani tentano di utilizzare contro di lui più volte (la madre e il padre, Marcus, Rubina). Potrebbe essere.

    A19


    Ma Actarus qui non è il solito Actarus: a causa della crisi depressiva è scollegato dalla realtà e non può perciò razionalizzare pensieri così semplici che anch’io – povera ragazza terrestre - avrei potuto rispondere a quell’assurdo discorso di Naida. Re Vega non avrebbe mai potuto supporre che Actarus fosse malato di questa grave forma di “depressione” nell’episodio 25. Nemmeno Gandal lo sapeva. L'unica persona che poteva rendersene conto era Naida.

    A20


    Infatti, per Re Vega o Gandal sarebbe stato molto pericoloso inventare una bugia così stupida come quella dei cervelli impiantati nei mostri. Il personaggio di Duke Fleed che conoscevano dall’episodio 1 al 24 si sarebbe fatto una gran risata ascoltando la storia dei cervelli. Pensate per esempio all’episodio 32: lui resta calmo e controllato anche di fronte a sua “madre” e non crede alla bugia della resurrezione grazie alla tecnologia veghiana (una bugia più intelligente di quella di Naida).

    A21


    Sì, lui dirà a Venusia nell’episodio 70 che era stato difficile per lui affrontare gli avvenimenti dell’episodio 32, ma in ogni caso ci è riuscito.

    A22


    Invece, nell’episodio 25, a causa del suo stato alterato (e solo per quello) non è in grado nemmeno di rendersi conto della stupidità del fatto dell’impianto del cervello del bambino dispettoso Sirius in Giru-Giru. Inoltre, era molto pericoloso per Re Vega inventare la bugia dei cervelli fleediani anche per un altro motivo: cosa sarebbe successo se Naida avesse detto della bugia e Actarus non le avesse creduto (come un uomo in un normale stato mentale avrebbe fatto)? Bene, suppongo che in questo caso l’intera mascherata sarebbe stata scoperta, Naida non avrebbe potuto uccidere Actarus e i piani di Re Vega sarebbero falliti. Infatti, senza sapere nulla dello stato alterato di Actarus, il rischio di far fallire il piano a causa della bugia era troppo alto. E infatti Re Vega nella VO 1 non dice una sola parola al riguardo. Pensate davvero che l’intelligente Re Vega (che è tutt'altro che un personaggio stupido in tutto l’anime) avrebbe inventato una bugia così sciocca? Con il rischio per lui che Duke Fleed scoprisse il loro piano?

    A23


    Re Vega non poteva sapere che in realtà Actarus era in uno stato mentale depresso dalla fine dell’episodio 24, in cui compare Camargo Ishtar, proprio l’assassino dei genitori di Duke Fleed.

    A24 A25

    A26 A27


    La mia idea è che la forte depressione di Actarus inizia quando riconosce l’assassino dei suoi genitori nel comandante veghiano e ricorda i dettagli della loro morte davanti ai suoi occhi (osservate i dettagli visivi del flashback dell’omicidio dei genitori: sono diversi da quelli dei normali flashback e non sono mai più ripetuti dopo). Per cui lui è già in un cattivo stato mentale sin dall’inizio dell’episodio 25, quello successivo: incontrare Naida fa solo precipitare il suo stato mentale, già critico. Ma Re Vega non poteva sapere che Duke Fleed aveva riconosciuto l’assassino dei suoi genitori in ep24, perché non c’era nessuno lì, tranne Venusia, e Ishtar muore senza ricontattare la Base Lunare. Effettivamente, prima dell’episodio 25 possiamo vedere il suo stress e melanconia aumentare progressivamente, ma i veghiani non erano nella posizione di capirlo in ogni caso. Re Vega avrebbe certamente potuto ragionevolmente supporre che Duke Fleed fosse stressato dopo 6 mesi di guerra, e infatti è significativo che proprio in questo momento dell’anime egli decida di applicare la strategia-Naida. Ma quel tipo di crisi depressiva è qualcosa di diverso, dal punto di vista clinico-psicologico. Sono in realtà sentimenti di colpa che esplodono al tasso più alto e sono incontrollabili. Questo stato psicologico si chiama, secondo la psicologia medica, depressione.

    A36 A37 A38


    Re Vega non poteva assolutamente sapere questo, perché, prima del finale dell’episodio 24, Duke Fleed non aveva mai avuto la possibilità di incontrare personalmente un comandante veghiano (Mineo era del pianeta Rubi) e soprattutto l’uomo che aveva ucciso i suoi genitori e probabilmente l’aveva catturato come prigioniero.

    A31


    Se si osservano attentamente la combinazione di dettagli visivi e dialoghi in ep25, comprese le pause e le intonazioni in VO, si può osservare come Naida “studi” Actarus (ad esempio nella scena nel soggiorno del Centro Ricerche) e adatti il suo atteggiamento e le sue parole alla situazione.

    A32 A40 A41


    Quindi resta solo una opzione: come nelle storie investigative, c’è qualcuno che avrebbe avuto il motivo, l’opportunità e l’arma. Naida è la sola persona che poteva rendersi conto della crisi depressiva di Duke Fleed, perché lei lo conosce molto bene e si rende conto della situazione quando si incontrano. Actarus, per tutta la storia, da quando incontra Naida, si comporta come se vivesse in un altro mondo.

    A49 A50


    E’ disturbato perché credeva che Naida fosse morta, pensava di aver perduto il suo grande amore su Fleed, e l’esplosione di un complesso di colpa si mette insidiosamente in marcia...un complesso di colpa che si scatenerà quando Naida, nell’hangar, dirà al principe che lui ha abbandonato il suo pianeta, credendo un po’ troppo presto che il suo popolo è stato sterminato, mentre Naida era ancora viva:

    Naida: Non era mica stato annientato. Vedi infatti che io sono viva!

    A51


    “Stato maniaco-depressivo” è il termine più appropriato per Actarus, perché i picchi emotivi che ha nell’episodio sono estremi: da una situazione di euforia passa facilmente ad uno stato di disperazione.

    A52 A53


    Leggiamo, per chiarirci meglio, la definizione di “depressione” nel senso di malattia, come dice Wikipedia: si troveranno importanti analogie col comportamento di Actarus. La depressione è una patologia caratterizzata da stati di umore depresso accompagnati da bassa autostima e perdita di interesse o piacere nelle attività normalmente piacevoli.

    A54


    I casi gravi sono caratterizzati da sintomi che durano almeno due settimane, causando una compromissione significativa del funzionamento sociale, lavorativo o di altre aree importanti. Fra i principali sintomi si segnalano: umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno; marcata diminuzione di interesse o piacere per tutte, o quasi tutte, le attività per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno; agitazione o rallentamento psicomotorio quasi ogni giorno; sentimenti di autosvalutazione oppure sentimenti eccessivi o inappropriati di colpa quasi ogni giorno;

    A55 A58 A8


    diminuzione della capacità di pensare o concentrarsi, o difficoltà a prendere decisioni, quasi ogni giorno, difficoltà di memoria (nel caso di persone malinconiche in particolare) (Actarus che non ricorda il nome di Sirius); ricorrenti pensieri di morte, ricorrente ideazione suicida senza elaborazione di piani specifici, oppure un tentativo di suicidio o l'elaborazione di un piano specifico per commettere suicidio. Tra gli altri sintomi, appare anche la disforia, che è un'alterazione dell'umore con caratteristiche depressive contrassegnate da agitazione e irritabilità. (vedere il comportamento irritato di Actarus con Naida nel dialogo 3).

    A62 A63


    Possono verificarsi episodi di delirio o, meno frequentemente, allucinazioni, di solito spiacevoli (scena delle “visioni” di Actarus nella cella);

    A64 A66 A67


    C’è anche un ritiro sociale (Actarus per quasi tutto il tempo dell’episodio è con Naida soltanto, comportandosi come se fossero ancora su Fleed).

    A68 A69


    Per la cura contro la depressione, già negli anni Sessanta, nei casi farmacoresistenti o di impossibilità di somministrazione di antidepressivi, un modello di trattamento, piuttosto discusso, è rappresentato dalla terapia elettroconvulsivante (ECT) o elettroshock, una procedura per mezzo della quale vengono inviati impulsi di energia elettrica attraverso il cervello per mezzo di due elettrodi per indurre una crisi convulsiva, mentre il paziente è in un breve periodo di anestesia generale (corrisponde più o meno all’elettroshock subito da Actarus).

    A70 A71 A72


    Nella precisa descrizione che gli Autori fanno in ep25 dello stato depressivo di Actarus, c’è un ulteriore particolare da sottolineare. Quando egli crolla psicologicamente sotto le accuse di Naida, è in uno stato di depressione denominata catatonica. Per “catatonico” si intende uno stato mentale chiuso allo stimolo esterno: mentre la persona è apparentemente sveglia, non risponde a situazioni come dolore o simili. Cioè, è cosciente, ma non risponde: è persino in catalessi muscolare (il corpo resta in qualunque posizione lo mettono).

    A73 A74

    A75 A76


    Ha anche eccessive attività motorie senza motivo. E’ incapace di parlare o di esprimersi. E’ in posture inappropriate. Ha anche ecolalia (ripete delle parole) e allucinazioni. Cioè, esattamente lo stato di crollo di Actarus.

    A55 A58 A8


    La quasi perfetta descrizione dello stato maniaco-depressivo in cui si trova Actarus in ep25 non può in nessuna eventualità essere un errore o un “esercizio di stile” degli Autori. Si tratta di centinaia di cells e decine di dialoghi: ovvero, una quota consistente di denaro speso da Dynamic Planning e Toei, che non sono aziende di beneficenza. Deve essere stata inclusa per un motivo molto serio dal punto di visto narrativo. E’ lì per dirci qualcosa, non ho alcun dubbio su questo. Ma cosa esattamente?

    Io non penso che vi sia una spiegazione esauriente “in” ep25. Molti fans cercano disperatamente da anni di trovare spiegazioni auto-consistenti nell’episodio, ma io credo che sia un errore. La risposta non si trova all’interno dell’episodio. E’ altrove...47 episodi più tardi.

    --------------------------------------------------

    1 VO: Versione Originale giapponese.

    (Continua qui)


    QUI TUTTI I POST SULL'ANALISI NAIDA - RUBINA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 13:44
  11. .
    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - 16
    (note e immagini di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    ANALISI SU NAIDA

    LA LOTTA TRA CONSCIO E INCONSCIO

    Per comprendere i comportamenti di Naida in ep25, è necessario fare una premessa. Nel Roman Album, Toshio Katsuta, il produttore, afferma che in questo episodio sono stati volontariamente da lui inseriti elementi “sperimentali” e che questo approccio è poi proseguito anche in altri episodi. E per chiunque conosca le opere di Go Nagai, è evidente che uno degli elementi fondamentali della sua poetica è l’analisi introspettiva dei personaggi e l’attenzione alla lotta interiore tra il conscio e il subconscio. Sono convinta che ep25 sia stato il primo (ma non l’ultimo…) tentativo esplicito di introdurre elementi di questa poetica in Ufo Robot Goldrake.

    Per capire la personalità di Naida, è necessario analizzare il suo rapporto con Duke Fleed. Innanzitutto, Naida NON E’ la cugina di Actarus/Duke Fleed (come si dice in VF 1) né fa parte della famiglia reale di Fleed (come si dice in VI DS 2). Rileggiamo infatti questo passo dal Dialogo 1 tra Gandal e Hydargos:

    Gandal: Naida della famiglia Baron, (...)

    A1


    Gandal dice che Naida faceva parte della famiglia Baron, e la fraseologia giapponese usata 3 indica che quella era una famiglia nobile fleediana, ma NON quella reale. Quindi, Naida non era parente di Duke Fleed (come invece sostenuto in VF).
    Ma non è tutto: Gandal dice dell’altro, sempre in quel dialogo:

    Gandal: (...) Naida e Duke Fleed sono amici d’infanzia (...)

    A2


    Anche Actarus dice di essere cresciuto “come fratello e sorella” con Naida, confermando le parole di Gandal. Ma, se a prima vista questi due dialoghi sembrano implicare tra Duke Fleed e Naida un semplice legame di amicizia di lunga data, leggendoli con attenzione si ricava che essi non definiscono affatto quale fosse in realtà la loro relazione nella giovinezza. Quale legame li unisse deve perciò essere ricercato in altre fonti.
    Per comprendere la loro relazione, dobbiamo quindi affidarci anche alle immagini disegnate nell’anime. E vediamo difatti una scena unica e irripetuta nella serie: un breve bacio tra i due personaggi.

    A3


    Si può speculare sul fatto che gli amici d’infanzia si possano baciare senza alcuna implicazione sessuale, e/o dove sia esattamente posato quel bacio (sulla fronte di Naida? Sulle sue labbra?). Ma io sono dell’opinione che – dato il costo medio di ogni cell in ep25, il cui team di sviluppo era composto dai migliori professionisti dell’epoca, che certo non avranno lavorato gratis – sarebbe stato insensato per gli Autori inserire quei pochi fotogrammi senza uno scopo particolare. Se si trattava di un casto bacio amicale, non avrebbe avuto senso inserirlo: perché perdere tempo e denaro per creare una scena insignificante? La scena del bacio non è in contraddizione con le parole di Gandal: certamente Duke Fleed e Naida si conoscevano sin da bambini ed erano cresciuti insieme, ma quel momento di intimità fisica è lì per mostrare agli spettatori provveduti (la scena dura 17/100 di secondo) in cosa si fosse poi sviluppato il loro rapporto: quantomeno, erano stati legati da una forte passione.

    Questo particolare introduce un aspetto fondamentale dell’analisi su ep25: gli indizi visivi. Si può comprendere la personalità di Naida non solo attraverso le sue parole, ma anche tramite l’analisi approfondita delle scene in cui è coinvolta?

    Innanzitutto, può essere un caso, ma è strano che Naida nel dialogo 3 parli di Sirius dopo un lungo evidente silenzio, come se stesse pensando a cosa dire.

    A4 A5

    A6 A7


    Inoltre, parla della morte del fratello senza un’ombra di tristezza o dispiacere: il suo volto e i suoi occhi sono freddi e gelidi. Non mostra emozioni. E non ne mostrerà nemmeno davanti alla cella dove si trova un Actarus “impazzito” (vedere la differenza con Venusia).

    A8


    Notate anche come Actarus nel dialogo 3 (ma anche in molte altre occasioni) sorrida a Naida, mentre lei non ricambia il sorriso. In quella scena, Actarus mette una mano sulla spalla di Naida: lei chiude gli occhi e china la testa, come se fosse ancora più infastidita dell’azione di Actarus. E’ chiaro che Naida non è compiaciuta della presenza di Actarus accanto a lei.

    A4 A5


    Peggio: nella scena del Dialogo 3, mentre Naida narra il suo racconto, Actarus afferra Naida per le spalle e la fa girare. Notate il fastidio di Naida per l’azione di Actarus: sembra quello di una donna che prova repulsione ad essere toccata da qualcuno che disprezza. Il fastidio di Naida qui non è più simulato, anzi, sembra di vedere dell’odio.

    A11


    Esagero? Andiamo avanti. Sempre nel dialogo 3, Actarus parla con Naida cercando di guardarla in faccia, ma lei evita volontariamente di farlo. Poco prima, la bocca di lei era piegata in una smorfia di disgusto. Chiude poi gli occhi, rifiutando anche il contatto visivo, facendo così arrabbiare di più Actarus, che la scuote.

    A12


    Come risposta, Naida lo accusa di farle del male, mentre lei l’aveva già provocato prima col suo comportamento “di rifiuto”. Inizia già qui ad accusare Actarus e a farlo sentire in colpa. Poco dopo, Naida segue Actarus con gli occhi, con un’espressione mista tra tristezza e disgusto. Poi chiude gli occhi. Qui mostra una certa tristezza: oltre all’odio per Actarus, sembra essere anche turbata.

    a13 a14 A15


    Alla fine del dialogo 3, dietro a Naida lo sfondo diventa indistinto e di colore rosso. Non può essere un errore o un caso. Questo colore indica tradizionalmente l’odio, la violenza, il sangue, l’ira, l’aggressività: è come un anticipo della futura azione di Naida, quando massacrerà Duke Fleed con una sbarra di ferro. La scena dell’hangar è in qualche modo anticipata qui.

    A16 A17


    La negatività del colore è sottolineata anche dallo sguardo privo di pietà che ha Naida verso Duke. Inoltre, osservate la sua posizione: è di lato, mostrando la spalla e il gomito, come per esprimere una barriera tra lei e Duke. Un forte segno di non-comunicabilità, di rifiuto deciso di creare un rapporto. Alla scena del lago, Duke Fleed e Naida si scambiano poche parole senza mai essere in vera comunicazione tra di loro. Durante l’episodio, i dialoghi tra Actarus e Naida sono sempre elusivi, su due piani binari, fino ad incrociarsi alla fine solo alla scena dell’hangar per poi riallontanarsi alla fine della storia, mentre Naida sta per suicidarsi. Infatti, nel dialogo 7, Duke Fleed e Naida non si scambiano direttamente nessuna parola durante quest’ultima scena. Lei non risponde nemmeno alle suppliche di Duke perché fermi la sua azione suicida.

    A18 A19


    Si potrebbe quindi dire, a prima vista, che le immagini e i dialoghi appaiono non ben coordinati tra loro, ma, considerando il team che ha creato l’episodio, che comprende Katsuta e Nagai in persona, non è possibile che questa idea sia corretta. Deve per forza esistere una spiegazione più complessa: il che è sorprendente solo per chi pensi a Ufo Robot Goldrake come ad un anime per bambini.
    La spiegazione si può trovare cambiando prospettiva, e ponendo il focus dell’analisi sulla complessità dell’animo umano. In questo modo, immagini e dialoghi si armonizzano, e tutte le scene acquistano il loro senso compiuto.

    In sostanza, Naida odia e ama possessivamente Duke Fleed nello stesso tempo. Riassumendo, la mia teoria di base è che Naida odia Duke Fleed per quello che è successo in passato tra di loro: i motivi sono connessi alla sua relazione con lui sul pianeta Fleed, l’arrivo di Rubina e all’attacco di Vega al suo pianeta natale. Lo comprenderemo meglio quando ci occuperemo di Rubina. Il sentimento di odio di Naida è rimasto latente nel suo subconscio per anni, mentre lei ha cercato di ignorarlo o di sopprimerlo durante la sua prigionia sul pianeta Vega. Ma reprimere un sentimento non rende mai capaci di sfuggire ad esso. Re Vega è consapevole dei suoi sentimenti, avendoli potuti osservare direttamente durante la vita di Naida come ostaggio sul pianeta Vega, così effettua una sorta di trattamento shock a Naida per abbassare le sue difese mentali e permettere ai suoi sentimenti di odio di affiorare in superficie.

    A7


    Il piccolo strumento nel cervello aveva lo scopo di permettere che quello stato di tensione rimanesse vivo, così da evitare che Naida lo potesse affrontare razionalmente.

    A21


    Ma nell’hangar lei non può più reprimere l’odio. Naida racconta la bugia dei cervelli fleediani per scatenare il senso di colpa di Duke. Lui non può razionalizzare le sue parole (Actarus stesso è in uno stato alterato) e cade in uno stato catatonico.

    A47 A48 A49


    Per favore, fate attenzione ai dettagli visivi. E’ una reazione causa/effetto: la mente di Actarus perde definitivamente ogni connessione con la realtà quando Naida gli racconta la storia dei cervelli fleediani. Se possedete la VO 4, potete sentire un doppiaggio molto significativo in quella scena. E’ davvero spaventoso. E notate che in quel dialogo (il numero 6) lei aggiunge che “non lo ama più”. L’odio ha sovrastato la passione. Leggete:

    Naida (alzando gli occhi al cielo): Anche se, fino a quel giorno, io ti ho sempre voluto bene, ti amavo, ormai è tutto finito...

    A7


    “Ormai è tutto finito” lei lo dice a se stessa, non a Duke: non è una teoria. Ricordate le sue diverse parole nella sua stanza, quando lei ricordava la tortura subita su Vega? Dal dialogo 5:

    Naida: Duke, io ti amavo così tanto da non poterti dimenticare nemmeno un secondo...ciononostante…Aah!!!

    A1 A2 A3


    Lì Naida era ancora in conflitto tra i suoi sentimenti di amore del passato (sta usando infatti il passato remoto: “ti amavo” nel senso di “ti amai”) e il suo odio attuale. Anche dopo il massacro di Actarus da parte di Naida, torna in lei il conflitto odio/amore: le sue parole, dal dialogo 7, quando scappa via dal Centro Ricerche e nell’abitacolo dell’astronave prima di suicidarsi, mi sembrano abbastanza significative da questo punto di vista:

    Naida: Perdonami, Duke, per averti fatto soffrire! Io ti amavo davvero!

    A33


    Naida (a se stessa): (…) Tu eri la nostra unica speranza inesauribile.

    A34


    “ti amavo”, “tu eri”: tutti verbi al passato, come nel dialogo 5. Naida, in sostanza, era ritornata allo stadio PRIMA del massacro all’hangar.

    Non sono nemmeno sorpresa del fatto che Naida non si ricordi nulla la mattina dopo il massacro di Actarus: infatti, quello è un tipico processo di rimozione mentale. Dopo aver fatto esplodere il suo “inconscio” per un momento, la parte “cosciente” riprende il sopravvento e tutto sembra ancora normale. La rimozione del congegno veghiano “stimolante” permette perfettamente questo processo. Notate i dettagli visivi della scena nell’infermeria. Procton non comprende l’esatta funzione del dispositivo, dato che ignora il background psicologico di Naida. Ma lei sembra invece comprendere bene cosa è accaduto, anche se non lo ricorda: si meraviglia di avere colpito Duke Fleed, ma non nega questa possibilità, non la ritiene impossibile.

    A35 A36


    Non è sconcertata dalle sue azioni, né pentita, nemmeno nella scena in cui si trova con Venusia davanti ad Actarus “impazzito”. Non versa mai una lacrima, non si scusa. Di fronte alle parole di Venusia che le anticipa la decisione di Procton di tentare su Actarus una procedura pericolosissima come l’elettroshock, Naida non mostra alcuna preoccupazione per lui. Actarus potrebbe morirne o restarne invalido permanentemente, e il problema non sembra riguardarla minimamente. Si tratta, dal punto di vista psicologico, di una personalità gravemente anaffettiva, disegnata nell’anime con straordinaria precisione.

    A37 A38 A39


    Si può quindi ora meglio comprendere il dialogo 7, ovvero il discorso silenzioso di Naida a bordo dell’astronave prima di suicidarsi, che sembra mostrare una sua personalità oscura, abbastanza separata dalla realtà.

    Naida (a se stessa): Duke, scusami. Tu eri l’unico in grado di vendicare la nostra umiliazione e la nostra rabbia per la rovina del Pianeta Fleed. Tu eri la nostra unica speranza inesauribile. Scusami per aver commesso un atto che avrebbe potuto annullarla. (Naida attiva una delle bombe protoniche che sono a bordo del disco). Se tu riuscirai a scappare con l’occasione che creerò ora, scappa via! E un giorno, l’Impero 5 di Vega…(la frase resta interrotta.) Se è per quello, se è per quello, per me non è un peccato perdere la mia vita. Ora sto arrivando, Forze Alleate di Vega!

    A40


    In questo strano monologo, Naida suggerisce a Duke di scappare via dalla Terra (“scappa via!”), senza capire che Actarus era rimasto lì e non era mai scappato proprio perché voleva proteggere la Terra. E difatti Naida qui mostra di essere distaccata dalla realtà e di non avere mai capito la reale personalità di Duke: aveva pensato che lo scopo di lui fosse il suo, cioè la pura e semplice vendetta contro Vega, non la salvezza della Terra, che, al contrario, è l’obiettivo principale di Actarus. Se Naida desidera lo sterminio dei Veghiani e la vendetta (basta leggere le sue parole: “Tu eri l’unico in grado di vendicare la nostra umiliazione e la nostra rabbia per la rovina del Pianeta Fleed.”), Actarus desidera invece la protezione della Terra. Sono due mentalità opposte. E, dal punto di vista strettamente psicologico, ignorare completamente la parte più autentica della personalità di qualcuno impedisce di amarlo nel senso profondo del termine.

    A41


    Ma c’è ancora un aspetto da approfondire sulla personalità di Naida. Abbiamo prima dimostrato che Naida mente a proposito dei cervelli fleediani. Questo prova che i veghiani non potevano controllarla: lei aveva ancora la sua volontà, non era condizionata da Vega nella scena dell’hangar. Perché Naida allora mente? Dato quanto illustrato in precedenza, non c’è altra spiegazione: per odio verso Duke Fleed. Un odio fortissimo, che la porta a desiderare di ferire Duke Fleed su quello che lei sapeva avere di più caro (appunto il suo pianeta, i suoi abitanti e la sua responsabilità di principe).

    A42


    E, guardando gli aspetti visuali della scena dell’hangar, specialmente come è disegnata Naida nel momento in cui narra a Duke Fleed la storia dei cervelli fleediani, posso ricavare una ulteriore conferma che lei ODIA DAVVERO, e PROFONDAMENTE, Duke Fleed. I suoi capelli, i suoi occhi, la sua espressione…lei appare gratificata dalle sue stesse parole, sembra quasi pregustare con calma l’effetto del suo discorso su Duke Fleed. Osservate le immagini tratte dal dialogo 6:

    Naida: (…) Tu, oltre a questo, stai anche per cancellare l’unica possibilità di sopravvivenza che ci è stata data nella disperazione! Quel disco mostro 6 che tu hai distrutto l’altro giorno pieno di sicurezza era un abitante del pianeta Fleed, lo sai? Per i dischi mostro si usano i cervelli degli abitanti del pianeta Fleed, lo sai? 7 Cervelli la cui ragione è stata annientata ed è stata inseminata con la fedeltà verso gli abitanti del pianeta Vega!

    A12 A15 A29

    A53 A54 A31


    Forse è l’immagine più spaventosa che abbia mai visto in un anime. Il suo odio per quell’uomo è così forte che fa male, lo puoi sentire venirti addosso dallo schermo, è terribile. Shingo Araki ha disegnato un capolavoro nella storia degli anime. Chiunque possieda il cell di quella scena è fortunato.

    A59


    E la scena seguente è un’ulteriore conferma. Una volta raccontata la storia dei cervelli fleediani, si ode la voce di re Vega come se provenisse dall’apparecchiatura ricevente installata nel cervello di Naida, dal dialogo 6:

    Re Vega: Vai, Naida! Trasformati nella fiamma dell’odio, e togli la vita a Duke Fleed!

    A60


    Quando Naida “sente” dentro di sé Re Vega che le ricorda che dovrebbe uccidere Duke Fleed...è il suo subconscio, in realtà, che reclama di vincere definitivamente il suo dramma interno tra “amore” e odio. Così, lei cambia anche il suo aspetto fisico e si trasforma in un demone. Naturalmente, questa è un’immagine simbolica: gli autori hanno voluto sottolineare il fatto che la sua anima sia stata completamente sopraffatta dal sentimento di odio per Duke Fleed. La sua debole razionalità è rimasta completamente sopraffatta.

    A49


    La sua azione conseguente (prendere una sbarra e colpire con violenza Actarus) è, secondo me, l’espressione definitiva e la conclusione di uno stato psicologico interno di sentimenti repressi che vengono in superficie.

    A62


    Ci si potrebbe chiedere come mai, nel caso di Naida, non si sia verificato lo stesso scenario di Stella in ep16. Dato che Naida professa continuamente durante tutto l’ep25 il suo amore per Duke Fleed, a rigore dovrebbe trovarsi nella medesima situazione di Stella, quindi essere impossibilitata a fare del male fisicamente all’oggetto del suo amore. Ma, ad un attento esame, si deve ammettere che la situazione in ep25 è completamente diversa da ep16. Dal punto di vista strettamente psicologico, quello di Naida non è amore. Naida ha un atteggiamento possessivo verso Actarus. Per tutto l’episodio, lei non fa altro che ripetere a se stessa in modo maniacale: “amo Duke Fleed”.

    A63


    E’ il sintomo di una grave sindrome possessiva, non ha nulla a che vedere con l’amore come sentimento positivo e sanamente relazionale col partner. Non credo che questo suo atteggiamento mentale sia stato frutto della prigionia: si tratta della degenerazione di un’attitudine precedente. Se è così, possiamo assumere che Naida non abbia mai amato davvero Duke Fleed, nemmeno su Fleed.

    In ogni caso, Naida odia Duke Fleed per un moto autonomo del suo spirito, senza condizionamenti. Lei crede davvero che lui avesse abbandonato gli abitanti di Fleed nelle mani di Vega, e lo giudica responsabile delle morti che, in qualunque modo e per qualunque causa, seguirono la sua partenza, con la frase “Mio fratello è stato ucciso da un traditore”.

    A64


    Ma questo è un motivo troppo debole per giustificare il tipo di odio e violenza che Naida mostra in ep25: non può essere sufficiente. Deve esistere anche qualche altra motivazione a sostenere il suo odio, e qualcosa di molto personale. PERCHE’ Naida odia Duke Fleed? Qual è il VERO motivo del suo odio? Io credo che questa motivazione non sia comprensibile dal solo ep25: si può capire il vero retroscena solo alla fine di ep72. Naida non gli ha mai perdonato di avere acconsentito al matrimonio con Rubina e di essere stata non solo messa da parte, ma anche abbandonata al suo destino (non conta per lei il fatto che Duke Fleed la credesse veramente morta).

    _________________________________________

    1 VF: Versione Francese di Goldrake.
    2 VI DS: Versione Italiana Doppiaggio Storico: per intenderci, la prima trasmissione di Goldrake in Italia.
    3 "la fraseologia giapponese usata": la trascrizione romaji dice “Furiidosei de horyonishita Baronke no Naida ga notteita hazudaga dousita?” Il romaji (letteralmente: "caratteri romani") è un sistema di scrittura usato in Giappone che utilizza le lettere dell'alfabeto latino per trascrivere la lingua giapponese.
    4 VO: Versione Originale giapponese.
    5 "l’Impero": “Kyousei” nell’originale. E’ indicato come oggetto della frase, non come soggetto. Ma Naida non completerà mai quella frase.
    6 "disco mostro" “Enbanju” nell’originale.
    7 "Per i dischi mostro si usano i cervelli degli abitanti del pianeta Fleed, lo sai?" “Enbanju niha Fleed seijinno nouga tsukawarete irunoyo!” nell’originale.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I POST SULL'ANALISI NAIDA - RUBINA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 13:43
  12. .
    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - 15
    (note e immagini di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    ANALISI SU NAIDA

    LE MENZOGNE DI NAIDA

    Ora che abbiamo accertato che la storia sui cervelli fleediani è falsa, bisogna chiarire il punto fondamentale: perché Naida mente a Duke Fleed? Ritengo che i dialoghi VO di ep25 possano esserci di aiuto.

    Nel dialogo 1, Gandal afferma che lui personalmente ha dato le istruzioni a Naida su cosa fare quando incontra Duke Fleed:

    Gandal: Ho già ordinato al cervello di Naida il lavoro da fare.

    A1


    Quindi, secondo le parole di Gandal, Naida sapeva che Duke Fleed si stava nascondendo sulla Terra e ha rubato il disco mostro per incontrarlo, facendolo cadere di proposito vicino alla fattoria Betulla Bianca, pensando che sicuramente Duke Fleed stesso, o almeno Alcor, sarebbe venuto fuori per esaminarlo:

    Gandal: Ho fatto appositamente dirottare il disco da Naida. Naida e Duke Fleed sono amici d’infanzia, lo troverà sicuramente.

    Di conseguenza, c’è da dubitare seriamente della grande sorpresa di Naida nell’incontrare Duke Fleed.

    A2


    In questo caso, Naida si comporta da bugiarda sin dall’inizio. Esaminando infatti l’incontro tra Naida e Duke (dialogo 2), si avvertirà un effetto straniante nel vedere il suo comportamento di stupore e nel sentire la sua frase:

    Naida: Non pensavo più di poterti rivedere!

    A3


    Certo, può averlo detto per l’emozione. Ma è strano che non abbia detto, per esempio, “speravo di rivederti qui, me l’avevano detto su Vega”. Perché fingere stupore, invece di provare sincero sollievo nel vedere le sue speranze realizzarsi?

    Ma questa è solo la punta dell’iceberg, visto il suo racconto nel dialogo 3:

    Naida: Il pianeta Fleed, che era stato invaso dal Regno di Vega 1, da allora non è stato altro che un inferno. Le uniche vie rimaste per le poche persone sopravvissute erano i lavori forzati, fare da cavia per esperimenti, o la morte per disperazione che arrivava prima o poi.

    A4


    Questo discorso però è in contraddizione con due fatti:
    1) le parole di Hydargos quando parla della fuga di Naida. Rileggiamo:

    Hydargos: Un disco mostro 2 che dirigeva dal pianeta Vega verso la Luna è stato dirottato ed è precipitato sulla Terra.

    A5


    Quindi, Naida, che aveva appunto rapito il disco mostro, era stata imprigionata sul Pianeta Vega: questo è confermato poi dalla scena successiva, dove Re Vega in persona la ipnotizza. Come ha potuto allora Naida descrivere la condizione dei fleediani sul suo pianeta natale?

    2) Noi sappiamo dall’anime - anche dopo l’episodio 25 - che il Pianeta Fleed è stato completamente distrutto dall’esplosione della bomba al vegatron e Duke Fleed stesso ha osservato l’avvenimento.

    A6 A7 A8


    Di conseguenza, nessun fleediano poteva essere stato schiavizzato direttamente sul Pianeta Fleed, come invece sostiene Naida.

    A9


    Come si possono spiegare queste due contraddizioni? Una cattiva sceneggiatura? Oppure Naida stava descrivendo le condizioni dei fleediani sopravvissuti nelle prigioni di Vega? Oppure lei stava mentendo apposta ad Actarus, descrivendo delle scene che lei non ha mai visto e che non sono mai accadute da nessuna parte?

    Una possibile spiegazione potrebbe risiedere nel fatto che, dato che la guerra di conquista del pianeta Fleed durò molto tempo (è implicito in ep2), Vega avesse prima schiavizzato gli abitanti di Fleed sul loro stesso pianeta, inclusa Naida, che poi fu portata su Vega prima che il pianeta venisse distrutto dall’esplosione di vegatron. Ma questa ipotesi è implicitamente smentita da Duke Fleed in ep2, che non parla mai di abitanti di Fleed schiavizzati. Inoltre, è ben significativo che Naida non dica a Duke Fleed di essere stata tenuta prigioniera (anche) su Vega. Perché mai tacergli un particolare simile, di così grande importanza? Non ha alcun senso, e l’unica spiegazione sensata è che Naida stia mentendo deliberatamente.

    Ci sono ulteriori dettagli “strani” in ep25 che riguardano Naida. Lei non era stata tenuta “prigioniera” su Vega nel senso “classico” del termine. Rileggiamo attentamente il discorso di Gandal nel Dialogo 1:

    Gandal: A bordo ci dovrebbe essere stata Naida della famiglia Baron, che presi in ostaggio sul Pianeta Fleed, ma che cosa ne è di lei? 3

    A10


    Quindi, in VO 4 Gandal dice che Naida è stata catturata come ostaggio, non come prigioniera. E’ un punto cruciale, deve avere un senso. Perché definirla “ostaggio”? Gli ostaggi servono normalmente come arma di ricatto, se non di immediato utilizzo, almeno potenziale. Se Naida era solo “un’amica d’infanzia” di Duke Fleed oppure una semplice ragazza nobile fleediana, perché riservarle il trattamento speciale non solo di catturarla viva ma anche di tenerla in vita per 6 anni sul pianeta Vega? Noi sappiamo che sia Re Vega sia il suo stato maggiore erano perfettamente al corrente che Duke Fleed era fuggito con Goldrake da Fleed, quindi potevano ragionevolmente immaginare che, se non era poi morto, prima o poi avrebbero finito per incontrarlo. Difatti, in ep1 Hydargos non è sconvolto dalla sorpresa all’apparizione di Goldrake: il suo approccio è più simile a “guarda chi si rivede”.

    A11 A12


    Si può quindi ipotizzare che Naida fosse ben conosciuta da Re Vega, Gandal e Hydargos (che non si stupisce alle parole del suo superiore…), se Gandal ha provveduto personalmente alla sua cattura e con uno status così particolare di “ostaggio”. Questi particolari fanno pensare alla possibilità che a Naida sia stato riservato un tipo di “trattamento speciale”, a causa del suo particolare legame con Duke Fleed, che doveva essere conosciuto tra i ranghi più alti dell’Impero di Vega.

    A13


    La sua stessa importanza ammetterebbe quindi il coinvolgimento di Re Vega stesso. Ma come mai i veghiani conoscevano così bene Naida e ritenevano che avesse un rapporto speciale con Duke Fleed, tanto da considerarla come un utile ostaggio? Ne riparleremo più avanti. Quello che vorrei focalizzare ora è il fatto che, se Naida era stata presa come ostaggio per poter essere usata come arma di ricatto verso Duke Fleed, era necessario tenerla al sicuro e in buone condizioni. Quindi, nonostante le sue parole nel dialogo 3, non credo che Naida abbia avuto un brutto trattamento durante la sua prigionia sul pianeta Vega.

    A14


    Vorrei sottolineare che non nego in alcun modo che Naida possa aver patito delle sofferenze, sia a causa dell’attacco a Fleed sia durante la sua prigionia sul pianeta Vega. Il mio scopo è quello di mostrare che questo episodio è assai più complesso del concetto della “povera Naida che è stata costretta ad agire male”.

    Infatti, qui arriviamo al cuore della questione: se Naida mente, lei era se stessa o no quando mentiva? Le sue menzogne sono frutto del condizionamento mentale? Cioè, i suoi racconti sono solo frutto di input esterni? Oppure le menzogne di Naida sono frutto di una sua consapevole decisione?
    Non è una questione irrilevante. A mio avviso, la risposta a questa domanda è la chiave di lettura dell’intero ep25. Se il condizionamento non è la causa principale delle azioni di Naida e lei agisce fondamentalmente di propria iniziativa, gli eventi di ep25 acquistano una diversa luce. Ma, se Naida agisce di propria iniziativa, si deve allora approfondirne la causa e valutare attentamente la sua personalità per spiegare le sue azioni.

    E’ da notare che la tecnica esplicita di ipnosi è usata dai veghiani solo due volte: con Naida e con Marcus. Però c’è una differenza: nell’episodio 25, uno strumento speciale è stato installato nel cervello di Naida, mentre questo non accade a Marcus.

    A15 A16


    Ma è completamente vero? Ad un attento esame, non sembra così. Infatti, con Naida l’ipnosi di Re Vega avviene prima che lo strumento sia stato installato: la scena della tortura sembra molto chiara in proposito.

    A17


    Invece nell’episodio 71 vediamo un processo di condizionamento, ma in VO è spiegato che quella tipologia (fra l’altro effettuata con l’ausilio di mezzi meccanici) ha solo un effetto temporaneo che può essere invertito dopo che sia passato un certo periodo di tempo. Il lavaggio del cervello di Marcus sarebbe rimasto valido per tre anni: infatti, secondo la VO, il condizionamento gli fu applicato poco dopo che Vega aveva conquistato Altair2, il che avvenne, secondo VO, 3 anni prima dell’episodio 71.

    A18


    Di conseguenza, il condizionamento di Marcus fu fatto più o meno 2 anni prima dell’episodio 25. Ciò è indirettamente confermato dall’evoluzione della tecnica di condizionamento: per Naida fu fatta senza l’ausilio di mezzi meccanici, ma direttamente come “pseudo-ipnosi”. Ora potremmo supporre che, sapendo che le tecniche di lavaggio del cervello sono reversibili, e cercando di evitare questo problema, i veghiani abbiano applicato lo strumento nel cervello di Naida al fine di mandare continui messaggi elettrici per mantenerla in uno stato chimico alterato, capace di farla agire secondo i suoi sentimenti inconsci, senza che la sua parte razionale prenda il sopravvento.

    A19


    Possiamo dedurre da indizi presenti nell’anime che questa ipotesi sia corretta? Nell’episodio 18, è Alcor che è condizionato mentalmente (con un metodo diverso), e riceve l’ordine di uccidere Procton, e la sua azione è fermata solo attraverso la distruzione dello strumento di controllo.

    A20


    Passiamo ad un altro caso: il condizionamento di Stella, la ragazza di Hayashi, nell’episodio 16. Stella è condizionata da uno strumento elettronico e le è stato ordinato di uccidere: ma, quando Hayashi si mette di mezzo, i sentimenti della ragazza per lui sono capaci di contrastare gli ordini dei veghiani, e il loro piano fallisce.

    A21 A22

    A23 A24


    Fate attenzione a questo particolare: Stella è mentalmente condizionata da uno strumento esterno, ma non può far male ad Hayashi quando si incontrano faccia a faccia, al momento in cui le è stato ordinato di ucciderlo. Stella dice che è innamorata, come fa Naida, ma le azioni della prima sono molto diverse da quelle della seconda.

    A25


    Come mai? E’ assai probabile che la ragione sia dovuta ai sentimenti intimi di Stella, che erano diversi da quelli di Naida. Oppure, si potrebbe dire che il condizionamento mentale di Stella era ad un livello diverso di quello di Naida: potrebbe anche darsi. I veghiani potrebbero aver perfezionato i loro metodi di condizionamento nel tempo che trascorre nei 9 episodi che intercorrono tra quello di Stella e quello di Naida. Ma, nel confrontare la psicologia di Naida con quella di Stella, alla fine propendo per la prima ipotesi, quella dei sentimenti. Ci si occuperà di analizzare nel dettaglio i sentimenti profondi di Naida nel paragrafo successivo: intanto, posso anticipare che la mia teoria è che Naida è veramente se stessa per tutto l’episodio 25, e ciò che dice e fa non è dovuto a ordini esterni o condizionamenti, ma è di sua spontanea iniziativa. Le parole che dice, le bugie che inventa, l’attacco fisico a Duke Fleed all’hangar...non sono una conseguenza di ordini ricevuti, ma sono la rivelazione dei suoi veri sentimenti a lungo repressi.

    A26 A27

    A28 A29


    __________________________

    1 "Regno di Vega": “Regno Kyousei di Vega”, per la precisione.
    2 "Un disco mostro": “Enbanju” nell’originale.
    3 "A bordo ci dovrebbe essere stata Naida della famiglia Baron, che presi in ostaggio sul Pianeta Fleed, ma che cosa ne è di lei?": “Furiidosei de horyonishita Baronke no Naida ga notteita hazudaga dousita?” nell’originale.
    4 VO: Versione Orginale giapponese.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I POST SULL'ANALISI NAIDA - RUBINA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 13:43
  13. .
    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - 14
    (note e immagini di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    ANALISI SU NAIDA

    ACTARUS E NAIDA: UN RAPPORTO AMBIGUO

    Per valutare la credibilità di Naida riguardo alla storia dei cervelli fleediani, è importante cercare di stabilire la natura del suo rapporto con Actarus. Ci sono diversi fattori che rendono non così certa la fiducia di Actarus in Naida, e di conseguenza la sua credibilità di base. Durante il dialogo nel Centro Ricerche, in VO 1 Actarus dice:

    Actarus: (…) Ma, se quello che dici è la verità… (Actarus si volta e si allontana da Naida, col viso contratto dall’ira). Se questa storia è vera, io non perdonerò assolutamente un simile traditore!

    A1


    Per ben due volte, nella stessa frase, Actarus ammette la possibilità che Naida menta: “se quello che dici è la verità”, “se questa storia è vera”. Due volte e nella stessa frase, ripeto: una cosa piuttosto strana. Evidentemente, Duke Fleed ritiene Naida perfettamente capace di mentire.

    E che difatti Actarus non si fidi completamente di Naida è dimostrato da almeno due fatti. E’stato anche evidenziato, nell’analisi sul rapporto tra Actarus e Venusia, il particolare che Actarus abbia taciuto a Naida l’esistenza di Venusia, nonostante la vicenda di ep25 si svolga chiaramente per un arco di tempo lungo qualche settimana.

    A2


    Ma evidentemente Actarus aveva celato a Naida anche la posizione di Goldrake. Infatti, all’inizio della scena dell’hangar, Naida esclama:

    Naida: L’ho finalmente trovato.

    A3


    Siccome Naida è sollevata nel vedere il robot (più precisamente, a ”trovare” Goldrake, come dice lei: si trova qualcosa, infatti, solo dopo aver cercato dappertutto), evidentemente non conosceva l’esatta posizione del robot nel Centro. Quindi, Actarus non le ha mostrato Goldrake durante la sua permanenza. Eppure, dai dialoghi di Naida nell’hangar, si desume chiaramente che lei conosceva perfettamente il robot e sapeva che Duke Fleed ne era il pilota (probabilmente era un fatto conosciuto più generalmente dalla popolazione di Fleed: non era un segreto che le era stato rivelato in funzione della sua vicinanza alla famiglia reale): il punto è persino implicitamente assunto da Re Vega durante il condizionamento. E’ difficile pensare che Naida non avesse chiesto ad Actarus notizie del robot: ma, evidentemente, non aveva ricevuto l’informazione.

    Quindi, non abbiamo indizi a favore del fatto che Duke Fleed avesse una fiducia incondizionata in Naida, ed è necessario chiederci perché. Le spiegazioni possibili sono due:
    1) Un plot hole (buco nella trama) da parte degli sceneggiatori
    2) Sul pianeta Fleed, Naida aveva dato motivo a Duke Fleed di temere che lei fosse una persona di cui non fidarsi. Non si erano mai più rivisti, dopo l’attacco a Fleed, quindi l’istintivo riconoscimento che Naida fosse una persona di cui non fidarsi completamente era per forza dovuto a qualcosa accaduto sul loro pianeta natale.

    ---------------------------------------

    1 VO: Versione Originale giapponese

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I POST SULL'ANALISI NAIDA - RUBINA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 13:42
  14. .
    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - 13
    (note e immagini di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    ANALISI SU NAIDA

    I CERVELLI FLEEDIANI NEI MOSTRI DI VEGA: VERITA’ O MENZOGNA?

    Uno dei problemi posti dall’episodio 25 riguarda la storia dei cervelli fleediani impiantati nei mostri di Vega, di cui Naida parla nell’hangar. E’ una caratteristica della storia che ha sollevato tra i fan un mare di interrogativi (soprattutto quelli francesi, dove, per una serie di manipolazioni del doppiaggio di VF 1, ci si riferisce a questo argomento anche in altri episodi dell’anime, segnatamente l’episodio 33, mentre in VO 2 il riferimento è contenuto solo nell’episodio 25).
    La storia raccontata da Naida è vera o no? Il punto è importante, rispetto alla credibilità di Naida ed è di conseguenza connesso alla comprensione della sua personalità.
    Esaminiamo con attenzione il fatto.

    Teoricamente, è possibile inserire un cervello in un mostro di Vega? Magari, con la loro tecnologia, i veghiani potevano inserire i cervelli dei fleediani nei mostri spaziali.

    A1


    Inoltre, non per tutti i mostri di Vega ci viene mostrato un pilota specifico a comandarli, si può quindi presumere che alcuni ne fossero sprovvisti? Insomma, i mostri veghiani potevano avere un cervello: questa è l’obiezione più ricorrente a sostegno dell’ipotesi.
    Ma non è così semplice. Si potrebbe dire, innanzitutto, che un cervello senza corpo è un cervello morto, quindi non serve a nulla: non ha senso installarlo in un robot. Se il cervello è morto, che valore aggiunto può portare? Comunque, per aggirare questo problema, si potrebbe sostenere il fatto di una sorta di incredibile tecnologia avanzata disponibile su Vega che permetterebbe questa assurdità. Ma, anche supponendo che questa storia degli impianti fosse vera, perché usare solo il cervello dei fleediani? Da quello che sappiamo, Fleed è un pianeta pacifico, i cui abitanti aspirano a tutto tranne che a fare la guerra: da qui la mia domanda circa il valore reale dell’utilizzare cervelli di persone che sicuramente non hanno assolutamente piacere (né esperienza) per scontri violenti, mentre i Mostri di Vega sono macchine che seminano morte e distruzione.

    A2 A3


    Poi, ovviamente, si può ipotizzare che la tecnologia veghiana sia sufficientemente sviluppata da far esacerbare in questi cervelli il loro desiderio di morte e distruzione, ma, in definitiva, questo resta un handicap. Alla fine, non sarebbe stato più facile utilizzare cervelli di assassini e altri criminali che erano già “pronti all’uso”, per così dire?

    Senza contare che in VO non si parlerà più di questa faccenda dei cervelli fleediani per tutti i successivi episodi di Goldrake dopo quello di Naida, che è quindi l’UNICO episodio a parlare di questo. Certo, si potrebbe dire che l’assenza di riferimenti ulteriori nella serie sui cervelli fleediani non significa nulla: magari gli sceneggiatori dell’anime avevano preferito mettere da parte questa storia degli impianti di cervelli, perché il suo sviluppo sarebbe stato problematico per il resto della serie. Actarus, infatti, non avrebbe potuto continuare a distruggere i Mostri Spaziali senza battere ciglio: sarebbe stato in totale contraddizione col suo carattere. La serie, se fosse andata avanti sostenendo questa idea dei cervelli impiantati, avrebbe portato gli sceneggiatori a giocare la carta del trauma psicologico che sarebbe capitato al suo eroe, e, forse, a farlo morire in battaglia con Vega e le sue truppe. Oppure a farlo suicidare una volta liberata la Terra dalla minaccia di Vega, a causa del peso che aveva sulla coscienza. Ovviamente, tutto questo sarebbe stato difficile da attuare, in quanto Goldrake non sarebbe stato più adatto per i bambini, come avrebbe dovuto essere (anche se in realtà diversi episodi hanno un tono relativamente adulto). Oppure (altra ipotesi) nell’episodio successivo a quello di Naida, considerando la sua personalità, Actarus si dovrebbe uccidere, incapace di rassegnarsi alla morte (o meglio ad una seconda morte) di uno dei suoi compatrioti (e anche questo è uno sviluppo impossibile della storia); oppure (ancora più folle), durante ogni combattimento si dovrebbe prendere cura di non danneggiare la testa dei Mostri Spaziali e di mettersi a collezionare cervelli fleediani immagazzinandoli al Centro Ricerche. Insomma, si potrebbe pensare che gli sceneggiatori abbiano considerato più facile trascurare successivamente quanto da loro stessi inserito nell’episodio 25 per convenienza. Eppure, basterebbe riflettere per capire che si tratterebbe di una vistosa contraddizione.

    Si è già dimostrato, nell’analisi sul rapporto tra Actarus e Venusia, che Ufo Robot Goldrake non è un anime per bambini, che la sua storia e la qualità delle sceneggiature sono di altissimo livello.
    Ipotizzare che Mitsuru Mashima (sceneggiatore dell’episodio 25 e di gran parte degli episodi più significativi della serie) abbia preso un abbaglio inserendo per conto di Go Nagai e Toshio Katsuta nell’episodio 25 un riferimento a una storyline dal potenziale immenso come quella dei cervelli fleediani, accantonandola poi subito dopo semplicemente “tanto i bambini non capiscono niente” è semplicemente assurdo. Non vale neppure il parallelo con i plot holes che si verificano qua e là nell’anime dall’episodio 49 in poi, perché l’arrivo di Maria non era mai stato pianificato e quindi gli sceneggiatori furono costretti ad arrampicarsi un po’ sugli specchi per inserire il nuovo personaggio nella trama all’improvviso. Ma all’epoca dell’episodio 25 non c’era alcuna situazione di emergenza da gestire, pertanto non c’è alcun motivo di ritenere che la sceneggiatura dell’episodio 25 contenga plot holes.

    La storia dei cervelli fleediani deve quindi avere un significato intrinseco importante, se è stata inserita nell’episodio.

    E’ possibile inserire il plot dei cervelli fleediani coerentemente nella storia? Io direi proprio di no. Non è possibile che realmente i mostri di Vega trasportassero un cervello fleediano sin dall’episodio 1, come riferisce Naida nell’hangar. Infatti, se davvero in tutti i mostri fosse stato installato un cervello fleediano sin dal primo episodio, perché mai Hydargos o Gandal o qualunque altro comandante non utilizza lo stesso trucco ricattatorio di Naida per forzare Duke Fleed ad abbandonare il combattimento? Posso capire che Hydargos sia stato colto di sorpresa dall’improvvisa apparizione di Goldrake nell’episodio 1 in modo da non essere in grado di utilizzare immediatamente questa carta, ma perché nessuno nel campo veghiano non ci ha mai pensato dall’episodio 2 al 24? Tanto più che ogni Mostro di Vega che viene mandato a confrontarsi con Goldrake ha come ovvia missione quella di uccidere Duke Fleed.

    A4 A5 A6


    Da qui, di conseguenza, la logica necessità di utilizzare il più presto possibile questo stratagemma, se fosse disponibile, senza dover aspettare 24 fallimenti consecutivi! Voglio dire, né a Re Vega o a Gandal o a Hydargos o a Gorman o ad un semplice comandante è mai venuta in mente l’idea semplicissima di afferrare un microfono e urlare a Duke Fleed: "Ehi, lo sai che stai uccidendo la tua stessa popolazione, combattendo contro di noi?" I veghiani applicano le strategie più diverse e complesse per 24 episodi, ma non usano mai l’arma più potente che dovrebbero sapere di possedere. Molto strano, vero? A meno che non si debba ammettere che tutto l'esercito di Vega è composto da totali imbecilli, devo dire che l'unica spiegazione logica per questa stupidità collettiva è che non c’era nessun cervello fleediano in nessun mostro.

    E se i mostri di Vega, invece, avessero davvero avuto un cervello fleediano installato in loro sin dall’episodio 1, e gli autori avessero deciso di introdurre l’argomento solo nell’episodio 25? Questo potrebbe spiegare il buco della trama della mancanza di informazioni nei precedenti 24 episodi. Ma se così fosse vero, ci troveremmo di fronte a due possibilità:

    1) Se il cervello fleediano inserito nei mostri fosse un cervello morto, questo spiegherebbe perché Duke Fleed non si sia mai sentito colpevole dall’episodio 26 all’episodio 74 nel distruggere i mostri.

    A7


    Ma, in questo caso, qualcuno dovrebbe davvero spiegarmi quale sia il valore aggiunto nell’impiantare un inutile cervello nei mostri e perché Naida quindi dovrebbe considerare l’informazione rilevante per Duke Fleed.

    2) Se invece i cervelli fleediani inseriti nei mostri fossero cervelli vivi e potessero essere usati come AI (intelligenze artificiali) nei mostri, ad esempio per cercare di replicare la tecnologia di Goldrake, non capisco perché i veghiani utilizzano solo dei cervelli fleediani. Avrebbero potuto approfittare di milioni di prigionieri nell’Impero e creare così un esercito incredibilmente potente di migliaia di mostri. Duke Fleed avrebbe avuto comunque delle terribili lotte interne che non ci vengono mai mostrate. Suppongo che, se si considera che Goldrake è uno degli anime con i più alti tassi di attenzione al carattere dei personaggi nella storia, se Actarus avesse avuto il minimo dubbio sulla presenza dei cervelli fleediani nei mostri di Vega, ci avrebbero mostrato la sua lotta interiore, almeno una volta, dall’episodio 26 in poi.

    A8


    Inoltre, questo argomento sarebbe stato sicuramente utilizzato dagli sceneggiatori, almeno per un singolo episodio: se gli autori pensavano di introdurre una trama vera e propria sui cervelli fleediani impiantati con l’episodio 25, suppongo che l’avrebbero fatto anche dopo. Introdurre un argomento simile e non trarre alcun vantaggio da questo è un approccio narrativo assurdo, e, onestamente, Goldrake, nel periodo che dura tra l’episodio 23 e l’episodio 48 3, non è certo difettoso dal punto di vista della qualità della sceneggiatura. Che possibilità meravigliosa di narrazione sarebbe stata per gli autori! Ci sarebbe stato spazio per una molteplice possibilità di episodi interessanti, non credete? Invece non accade nulla e, dall’episodio 30, Actarus si ritrova invece ad affrontare il problema dell’avvelenamento di Vegatron. Tendo a credere che, se gli autori avessero voluto che la storia dei cervelli fleediani fosse stata vera, avrebbero sviluppato l'anime in una direzione diversa. E infatti, Actarus stesso (e Procton, Alcor, Venusia, e più tardi Maria insieme a lui) non si preoccupa mai per l'eventuale problema di uccidere i cervelli della sua stessa popolazione dall’episodio 26 al 74, l’ultimo.

    A9


    Ma si potrebbe obiettare che diverse volte nella serie ci sono dei mostri di Vega senza pilota. Anche gli stessi Mostri Spaziali guidati dai piloti magari avevano un cervello per meglio comunicare coi loro piloti. Questo potrebbe essere paragonato alla comunicazione tra Duke Fleed e Goldrake, che è stato progettato con una tecnologia Fleediana molto più avanzata rispetto a quella Veghiana: potrebbe anche avere un’Intelligenza Artificiale avanzata (AI) che rivaleggia con quella del cervello umano. Inoltre, l’idea del robot "vivente" è ricorrente in Go Nagai: vediamo il legame psichico che sembra esistere tra Goldrake e Duke Fleed, e già in Mazinga Z, Alcor ha dato l'impressione di una totale simbiosi col robot. Minerva X stessa era anche un robot capace di sentimenti e piangere!! (E questo è qualcosa che non è tuttavia "possibile").

    A10


    Ma la replica è semplice: si devono osservare bene i dettagli. Per prima cosa, nella versione giapponese non c’è alcuna differenza tra i diversi tipi di mostri, cioè quelli che nella versione italiana sono chiamati prima Mostri Spaziali e poi, dopo il King Goli, Mostri di Vega, cioè mostri ottenuti da animali modificati. Infatti, nella VO sono tutti chiamati come "Enban Juu", più precisamente, "Vega Juu XXXX-XXXX", dove XXXX-XXXX sta per il nome del mostro. Ma ciò che è certo è che, anche se ci viene mostrata solo una parte di personaggi secondari come loro piloti, tutti gli Enban Juu sono guidati da qualcuno, ad eccezione delle creazioni di Dantus, che sono animali trasformati in robot.

    A11


    L'anime ci fa incontrare solo una parte dei "comandanti", ma questo non vuol dire che nell’episodio in cui il pilota del mostro non sia esplicitamente indicato, il mostro sia senza guida. Anche tutti i mini-UFO sono guidati dai soldati. Il semplice fatto dei mostri con un pilota alla guida dovrebbe indurci a chiedere: perché mai sulla Terra i Veghiani avrebbero sentito il bisogno di aggiungere un cervello fleediano ai mostri? A che scopo? Che caratteristica aggiungerebbe il fatto di possedere anche un cervello fleediano? Gli Enban Juu avevano tutti un pilota specifico, quindi perché mai avrebbero avuto bisogno di aggiungere un qualsiasi cervello fleediano in qualsiasi forma?

    A12


    Comunque, si potrebbe ammettere lo stesso la presenza di un cervello fleediano per migliorare le prestazioni del pilota. Ma anche così, non si vede la necessità di farlo. Se il cervello fleediano aggiunto doveva aggiungere maggior fluidità, maggior velocità, ecc. ai mostri, dovremmo quindi supporre da questo che i fleediani fossero stati tutti (dico TUTTI: dai bambini alle persone anziane) atleti fantastici o dotati di poteri speciali sconosciuti ai veghiani? E’ vero che Duke Fleed ha delle capacità fisiche particolari rispetto ai terrestri, ma questo significherebbe che nessuno nell’universo potrebbe competere con un neonato fleediano negli esercizi di ginnastica?

    A13


    E perché proprio un cervello generico fleediano? Non c’è mai stata nell’anime una qualunque indicazione che i fleediani fossero una sorta di super-razza. Avevano una tecnologia avanzata, ma questo non significa che fosse venuta da una particolare capacità di TUTTA la popolazione. Si prega di notare che, anche per quello che riguarda la capacità di divinazione di Maria Fleed, nella versione italiana (che di solito è abbastanza fedele quella giapponese) c’è solo il riferimento nell’episodio 50 e poi vuoto totale, come se gli autori avessero introdotto il tema e poi si fossero pentiti della loro idea (e questo è sensato, data la background story dell’introduzione di Maria nell’anime).

    A14 A15


    In ogni caso, la tecnologia avanzata fleediana potrebbe essere spiegata perché erano una razza più antica dei veghiani, oppure a causa di un ambiente particolarmente favorevole che ha rafforzato il suo sviluppo, o di entrambi i fattori, o altro. E questo non ha nulla a che fare col cervello dei fleediani di per sé.

    Vorrei aggiungere che, nella versione giapponese, Naida, nella scena dell’hangar, parla anche della presenza di un generico cervello fleediano in un altro mostro (non indicato per nome), distrutto da Goldrake qualche tempo prima. Voglio dire, il discorso di Naida si riferisce sempre all’uso di un generico cervello fleediano nei mostri di Vega, e questo non ha alcun senso.

    A16


    Naturalmente, il pianeta Fleed aveva degli scienziati qualificati: hanno creato Goldrake dopo tutto, ma, in questo caso, potrei capire (pensando per un momento alla possibile fattibilità tecnica) la selezione esclusivamente dei loro cervelli per la creazione di un AI e non la scelta del cervello di Sirius! Perché mai proprio Sirius poi nel Giru-Giru, se fosse vero? Non ha davvero senso.

    A17 A18


    Si prega di notare che dal discorso di Naida si deduce l'idea che i Veghiani abbiano inserito il cervello di qualsiasi abitante fleediano nel mostro, di conseguenza avrebbero inserito un cervello di una persona, indipendentemente dalla sua età, dal suo sesso, dal suo quoziente d’intelligenza – infatti, Naida parla della presenza del cervello di suo fratello Sirius (un ragazzino) nel mostro Giru Giru – e mi piacerebbe davvero sapere che razza di prestazioni speciali si dovevano aspettare gli scienziati veghiani da Sirius, oppure da un ottantenne o un neonato!

    Ma, come ogni buon investigatore, non posso escludere le ipotesi alternative. Quindi, supponiamo che i Veghiani avessero cominciato ad aggiungere nei mostri alcuni cervelli fleediani, anche se inutili per i combattimenti, per un altro scopo: ricattare Duke Fleed, per esempio. E’ una possibile spiegazione? Beh, no, anche questa ipotesi è priva di senso. Naida dice ad Actarus che il cervello di Sirius era stato impiantato in Giru-Giru, che è il mostro dell’episodio 1, ed appare quando Hydargos non ha nemmeno supposto la presenza di Goldrake sulla Terra.

    A19


    Inoltre, Giru-Giru ha partecipato all'attacco del pianeta Fleed (vedi gli episodi 2 e 7) e quindi era perfettamente efficiente per invadere e distruggere un pianeta senza aver bisogno di alcun cervello di prigioniero fleediano.

    A20


    Perché allora i Veghiani avrebbero avuto bisogno di aggiungergli il cervello di Sirius per attaccare il Pianeta Terra? Forse il fanciullo Sirius era un tal campione nelle strategie di invasione dei pianeti da indurre gli scienziati veghiani a pensare che grazie all’aggiunta del suo cervello Giru-Giru si sarebbe trasformato nell’arma definitiva? Infatti, da un punto di vista logico, aggiungere semplicemente un cervello qualunque ad un mostro senza che dia un valore aggiunto al combattimento è una cosa completamente inutile.

    Ma a questo si può replicare dicendo che Goldrake, probabilmente, ha un’intelligenza artificiale (AI) che gli permette di essere migliore dei mostri veghiani, quindi un cervello fleediano installato nei mostri avrebbe potuto contrastare Goldrake. Infatti, la tecnologia veghiana è inferiore a quella fleediana e quindi i veghiani potrebbero aver inserito i cervelli fleediani per essere capaci di affrontare Goldrake. Inoltre, al problema del fatto di scegliere dei cervelli che siano solo quelli di abitanti di Fleed, si potrebbe replicare che erano, diciamo, quelli più facilmente a disposizione: nessuna preferenza speciale. Per replicare, bisogna dire che, innanzitutto, è chiaro, da molti suggerimenti nell’edizione giapponese, che Goldrake è stato creato dai fleediani, esisteva ed era operativo quando Re Vega ha attaccato il pianeta; inoltre, Re Vega aveva solo aggiunto alcune funzionalità limitate al robot. Vega non possiede la stessa tecnologia applicata in Goldrake durante l’intero anime, altrimenti sarebbero stati in grado di replicare in qualche modo, e questo non accade mai. Quindi, supporre che nei mostri di Vega esista una sorta di intelligenza artificiale simile a quella di Goldrake per me non è corretto.

    Infine, un altro fattore a discapito dell’esistenza dei cervelli fleediani nei mostri è relativo al fatto che Naida, suicidandosi contro il mostro Dari-Dari, avrebbe implicitamente portato con sé, se la sua storia fosse stata vera, un abitante di Fleed installato nel mostro di Vega da lei distrutto. Questa è la prova implicita che lei stessa fornisce a Duke Fleed riguardo alla falsità del suo stesso racconto.

    A21 A22


    E vorrei aggiungere che, se la storia dei cervelli fleediani fosse vera, si può immaginare quale sarebbe stata la reazione di Maria nel conoscere una tale notizia? Supponiamo che Duke Fleed fosse uno *** e non si curasse affatto di distruggere cervelli fleediani vivi: considerando come Maria è stata presentata a noi, si può immaginare che una simile notizia la possa aver lasciata indifferente?

    A23


    Non vediamo mai Maria farsi un problema nel distruggere dei cervelli fleediani vivi, proprio come suo fratello. Se l’argomento introdotto nell’episodio 25 fosse vero, il loro atteggiamento successivo sarebbe inspiegabile.

    Ora che abbiamo dimostrato che la storia dei cervelli fleediani inseriti nei mostri di Vega era una menzogna, le ipotesi che si possono fare per spiegare le parole di Naida nell’hangar sono due:

    1) la menzogna non proviene da Naida, ma da Re Vega, che ha condizionato Naida, costringendola a dire questa bugia per sconvolgere Actarus.

    2) la menzogna non è di Re Vega, ma è frutto di un’idea autonoma di Naida, che inventa questa bugia per sconvolgere Actarus.
    Escludo a priori che siano vere entrambe le ipotesi: di conseguenza, uno dei due personaggi mente. Chi?

    Analizziamo l’ipotesi di Re Vega che impone la bugia a Naida. Questo è poco probabile: nella VO Re Vega non parla a Naida dei cervelli fleediani.

    A24


    Supponiamo però che l’abbia detto, magari in una scena non mostrata nella serie 4. Bene, se si pensa che Re Vega abbia detto veramente off-screen questa menzogna nella VO, allora è la versione originale ad essere piuttosto stupida! Infatti, quando si fa il lavaggio del cervello a qualcuno, si devono scegliere con attenzione le parole da usare.

    A25


    Nella VO, Re Vega dice a Naida che Duke Fleed è un traditore (e le spiega anche perché), ma nient'altro. Il che è molto strano, se la storia dell’impianto fosse vera. Se lo fosse, perché Re Vega non utilizza questa ghiotta possibilità per sconvolgere Duke Fleed? Invece, Re Vega – che dovrebbe essere molto ben informato sulla questione – non pensa di cogliere l'occasione per dirlo a Naida. In realtà, è un mistero come l’Impero di Vega avrebbe potuto governare l'universo, dato la follia generale che colpiva tutti i gradi dell'esercito...

    Si potrebbe obiettare che omettere la scena in cui Re Vega “impone” a Naida l’idea dei cervelli fleediani è stato un modo intelligente dal punto di vista della scritturazione dell’episodio per non rovinare la scena che si svolge nel corso dell’hangar, che è davvero il culmine dell'episodio. Ma questa osservazione non risolve i problemi logici e di contraddizione sollevati finora.

    Quindi, non resta altra spiegazione: la storia dei cervelli fleediani è un'invenzione personale di Naida.

    A26


    _______________

    1 VF: Versione Francese.
    2 VO: Versione Originale giapponese.
    3 "nel periodo che dura tra l’episodio 23 e l’episodio 48": L' ep23 è “Distruggere la diga”, l’episodio in cui Actarus si rivela a Venusia; l'ep48 è “La montagna scomparsa”, l'ultima puntata del periodo dell’inserimento di Venusia nel team Goldrake, prima dell'arrivo di Maria Grace Fleed.
    4 "Supponiamo però che (Re Vega) l’abbia detto, magari in una scena non mostrata nella serie": Una curiosità: nella versione francese (VF), durante la scena della tortura, Re Vega dice a Naida che il cervello di suo fratello è stato impiantato in Giru Giru e che lui è stato ucciso da Duke Fleed. Un dialogo assente nella VO giapponese.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I POST SULL'ANALISI NAIDA - RUBINA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 13:42
  15. .
    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - 12
    (note e immagini di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    NAIDA: ANALISI TEMPORALE DELL'EPISODIO 25

    Al momento dell’apparizione di Naida, la guerra è iniziata da circa sei mesi e i veghiani stanno passando da attacchi indiscriminati a strategie più sofisticate. Soprattutto, hanno cominciato ad utilizzare le persone come “strumenti” per creare conflitti di coscienza ai terrestri. Il primo tentativo è stato fatto nell’episodio 5 (“Una serata di gloria”) con Venusia, Banta e Alcor presi come ostaggi.

    A1


    Poi, nell’episodio 6 (“Attacco a Tokyo”): ma lì Venusia e Banta sono stati rapiti per caso.

    A2


    Invece, dall’episodio 10 (“Operazione spionaggio”, proprio dopo l’episodio 9, “Catturate gli spaziali”, in cui i terrestri catturano per la prima volta un alieno, cioè Mineo) i veghiani cercano di infiltrare degli umani condizionati, oppure degli alieni travestiti, nel Centro di Ricerche.

    A3 A4


    Poi i veghiani scelgono la soluzione del ricatto esplicito: nell’episodio 22 rapiscono uno scienziato, nell’episodio 23 Venusia è catturata da Hydargos.

    A5


    Con l’episodio 24 i veghiani tornano all’approccio dell’infiltrazione, e questa volta non solo un nemico riesce ad entrare nel Centro Ricerche, ma scopre anche l’identità terrestre di Duke Fleed, che si nasconde sulla Terra come figlio del professor Procton.

    A6


    E alla fine siamo all’episodio 25. Stavolta i veghiani usano la carta definitiva: qualcuno dovrebbe avvicinarsi a Duke Fleed e guadagnarsi la sua fiducia per ucciderlo facilmente. Notate: mai più i veghiani useranno lo stesso trucco. Faranno qualcosa di simile nell’episodio 32 con la falsa regina di Fleed, e più tardi faranno un altro tentativo con Maria usando il falso re di Fleed nell’episodio 70.

    A7 A8

    A9 A10


    Ma, negll episodi 32 e 70, i falsi parenti reali sono trucchi. Per quello che vale, Maria e Duke incontrano davvero qualcuno del loro passato, ma Kein (episodio 68) e Marcus (episodio 71) incontreranno i loro rispettivi amici d’infanzia solo quando muoiono. E nell’episodio 72, l’incontro tra Rubina e Duke Fleed non è certo organizzato da nessuno nell’entourage veghiano. Quindi, l’approccio veghiano nell’episodio 25 è unico e irripetuto.

    A11 A12


    All’inizio dell’episodio di Naida vediamo un passaggio innevato, mentre, successivamente, nella scena della cavalcata tra Naida ed Actarus, l’ambiente è primaverile. Quindi sembra che Naida trascorra un po’ di tempo sulla Terra. Si può dire che l’episodio inizia alla fine dell’inverno e termina qualche settimana più tardi.

    A13 A14


    E forse c’è stato un attacco di Vega mai narrato, visto che Naida, nell’hangar, farà riferimento a "un mostro che Actarus ha distrutto pieno di sicurezza alcuni giorni fa” (dialogo 6, seconda parte).

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I POST SULL'ANALISI NAIDA - RUBINA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 13:40
4907 replies since 31/8/2013
.