Il blog di Joe7

  1. NAIDA E RUBINA - UN'ANALISI DI GOLDRAKE DI GERDHA - 25

    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - 25
    (note e immagini di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    ANALISI SU RUBINA

    PASSATO: LA GITA IN BARCA

    Secondo il dialogo 4, al momento della gita in barca su Fleed, Duke era chiaramente all’oscuro dell’organizzazione del suo fidanzamento con Rubina: quindi, suo padre non l’aveva ancora informato sulle negoziazioni in corso. E questo è davvero strano, considerando che Rubina era sul Pianeta Fleed almeno da diversi giorni, perché conosce già Duke Fleed e lui l’aveva invitata al giro in barca.

    A1


    Notate che lei, invece, è cosciente dello scopo del suo viaggio sul Pianeta Fleed: sembra che i due padri avessero un livello di fiducia diverso rispetto ai loro rispettivi figli.

    A2


    Comunque, l’intonazione di Kei Tomiyama (il doppiatore di Actarus nella VO 1) non può lasciare dubbi sulla totale sorpresa di Duke Fleed riguardo alla novità del fidanzamento/matrimonio. La risposta di Duke Fleed a Rubina è interessante, perché dichiara che il matrimonio non è possibile, per qualche motivo:

    Rubina: Ha detto che era per farmi tua moglie.
    Duke Fleed: (stupito) Ma non è possibile!

    A quale tipo di ostacolo poteva pensare Duke Fleed? Lui era l’erede legittimo del Pianeta Fleed, uno dei regni più importanti dell’universo conosciuto, quindi era assolutamente logico per lui aspettarsi presto o tardi di essere coinvolto in un matrimonio politico o organizzato. Quindi è davvero incredibile che consideri “impossibile” il suo matrimonio con la legittima erede dell’Impero di Vega. E’ comunque un fatto che la reazione di Duke Fleed alla notizia portatagli da Rubina è istintiva: risponde senza riflettere un momento. Quindi, le sue parole, in un certo modo, riguardano il suo pensiero, quello che lui davvero crede. Allora, perché Duke Fleed pensa di “non potere” sposare Rubina? E’ assai probabile che in quel momento lui fosse già (segretamente o no) fidanzato con Naida, quindi la sua prima reazione istintiva alla notizia del matrimonio combinato è di dire che non era possibile per lui sposarsi con Rubina.

    A3


    Lei allora gli chiede:

    Rubina: (preoccupata) Non è possibile?! Allora tu non mi vuoi bene, vero, Duke?

    A4


    La parola “amore/voler bene” non esprime correttamente il significato della domanda di Rubina sui sentimenti di Duke Fleed. La parola giapponese qui usata significa “provare affetto”. Rubina sembra supporre che Duke Fleed senta qualcosa per lei, e, considerando la situazione generale descritta nella scena, potremmo ipotizzare che qualcuno (probabilmente il Re di Fleed) avesse parlato alla Principessa riguardo al supposto interesse del Principe Duke su di lei, senza che il giovane fleediano fosse consapevole di questa mossa strategica. Non solo con le parole, ma anche per il tono di voce usato da Kei Tomiyama, si vede che Duke è imbarazzato:

    Duke Fleed: (imbarazzato) Non volevo mica dire questo, Rubina...!

    A5


    Rubina: Allora, che cosa pensi di me?

    A6


    Duke Fleed: (ancora più imbarazzato) C...cioè...(lascia sospesa la frase e si volta a destra. Solo dopo alcuni secondi, mentre la barca naviga a distanza, risponde) Tu sei così bella come quel fiore...

    A7


    L’intonazione di Kei Tomiyama non può lasciare dubbi sul totale imbarazzo di Duke Fleed, mentre affronta questa situazione inaspettata con Rubina. Duke Fleed è completamente scioccato dalla rivelazione del piano di matrimonio. Rubina è scioccata dalla sua reazione, Duke è completamente imbarazzato per la situazione che ha creato. Ha capito subito, dalla reazione di Rubina al suo commento sul “matrimonio impossibile”, cosa stava accadendo dietro le quinte e cerca di riaggiustare in qualche modo la sua posizione con lei.

    Comunque, vista la sua prontezza nel comprendere la situazione, evidentemente Duke Fleed doveva ritenere possibile che la sua famiglia potesse fidanzarlo a forza a sua insaputa. Duke Fleed, infatti, passato il primo momento istintivo di sorpresa, non mostra alcuna ulteriore meraviglia rispetto alla notizia. Ciò può spiegare la strana attitudine di Duke Fleed in ep70.

    Infine, secondo l’interpretazione di Tomiyama in questa scena, non c’è dubbio sul fatto che, parlando della bellezza di Rubina, Duke Fleed stia solo cercando di rimediare alle sue parole precedenti di rifiuto. Chiunque possieda la versione giapponese può verificarlo.

    --------------------------------------
    1 VO: Versione Originale giapponese.

    (Continua qui)


    QUI TUTTI I POST SULL'ANALISI NAIDA - RUBINA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 13:51
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,427

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LUCE5 @ 8/10/2014, 19:35) 
    Citazione: .... un insuperato esempio di psicanalisi in forma disegnata, che ancora attende di essere completamente compreso in tutti i suoi aspetti.

    Questa frase che conclude l'analisi, l'ho intesa così: nonostante il grande lavoro fatto, è solo l'inizio di una piccola parte di una storia molto complessa e di altri personaggi da analizzare.

    Mi sembrava infatti di avere letto che volevi analizzare Gauss e l'invasione di Fleed.

    Scusa Joe, io ti scrivo, ma non voglio disturbare, mi raccomando non sentirti in obbligo di rispondere, ciao.



    Per me non è un obbligo rispondere, è un piacere, anzi.

    Per quanto riguarda Gauss, ci sto lavorando, mentre per l'invasione di Fleed ne ho già parlato nella cronologia. Ci sono ancora molte altre cose da dire su Goldrake, ma il materiale è così vasto che mi ci vuole un pò per mettere tutto a posto: per questo il blog si aggiorna di rado, perchè ci vuole un pò per preparare bene un buon post.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,427

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LUCE5 @ 17/10/2014, 09:41) 
    Ieri ho dato un'occhiata al tanto citato film pilota Daisenso, dove effettivamente Telonna è l'alter ego equamente diviso tra Naida e Rubina.
    Mi sembra che duri in tutto solo mezz'ora, almeno io ho trovato 2 episodi con sottotitoli della durata di circa 15 minuti l'uno, oppure è più lungo?

    Tempo fa, navigando su internet ho visto che è stata fatta una fanfiction con un misto di personaggi come: Telonna, Mineo, Naida Rubina, Maria e tanti altri anche inventati con i relativi disegni e descrizione dei personaggi.
    Quello che non ho capito è che, trattandosi di una ff vengono citati i relativi episodi numerati.



    Uchu Enban Daisenso ("La battaglia dei dischi volanti") era stato il film pilota di Ufo Robot Grendizer, ed è un film della durata di mezz'ora o 30 minuti (un cortometraggio, in sostanza). I due episodi che hai visto dovevano essere le due metà del film.

    E' strano che vengano citati degli "episodi numerati" di Daisenso, perchè non esiste una serie relativa, ma solo il film/cortometraggio di cui ti ho parlato.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,427

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LUCE5 @ 19/10/2014, 13:55) 
    Infatti ti ho parlato di una ff all'interno di un blog.
    Una cosa Joe, intanto buona domenica; una cosa che tu hai descritto nel forum e che mi ha sempre colpito.
    Hai detto che da piccolo ti hanno regalato le figurine e l'album Ufo Robot terza serie; tu dici di avere fatto una cosa brutta, veramente brutta per aver letto prima che andassero in onda gli episodi, tutta la storia.
    Ma scusa, al massimo la cosa brutta l'hai fatta per te stesso che ti sei perso la sorpresa, ma non hai rubato niente a nessuno, era un regalo e potevi farne ciò che volevi non c'è niente di cui vergognarsi, credimi.
    Se tutti i tuoi scrupoli li avessero certe persone di mia conoscenza!
    Hai tutta la mia simpatia, davvero.
    Ah, un'altra cosa: da poco ho rivisto dopo molti anni l'ep. "Sotto il livello del mare", è un vero capolavoro!
    Ciao.



    Non è stato proprio così: non si era trattato di un album di figurine, ma dei due libri della Giunti-Marzocco che contenevano i riassunti delle puntate della terza serie di Goldrake, che mio padre mi aveva comperato poco prima che andasse in onda la serie: infatti furono messi in commercio proprio in quel periodo. Io, purtroppo, li lessi, e, di conseguenza, sapevo già come sarebbe finito Goldrake. Sapevo del braccio strappato a Goldrake, sapevo di Rubina, sapevo di Marcus e della fine di Re Vega. Me ne sono sempre pentito. Da allora ho sempre odiato gli spoilers. Infatti, come tu dici, la cosa brutta l'ho fatta proprio a me stesso, rovinandomi la sorpresa. Ho perso per sempre i momenti di stupore che avrei avuto nel seguire la serie senza sapere nulla. E' una cosa che mi porterò sempre dietro: certe azioni si pagano.

    "Sotto il livello del mare" è una bellissima storia, dove, per la prima volta dai tempi dell'entrata di Maria nel gruppo, si torna a dare un pò di spazio a Venusia, lasciata volutamente in ombra a causa della pressione del pubblico. Nagai non aveva abbandonato il personaggio, e alla prima occasione era ritornato ad utilizzarlo.

    Buona domenica anche a te.
     
    Top
    .